Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Brunello, ritratti a memoria. Luoghi, persone e storia di un mito

Stefano Cinelli Colombini

Libro: Copertina morbida

editore: Fattoria dei Barbi

anno edizione: 2021

pagine: 224

Il libro di Stefano Cinelli Colombini è dedicato ai tanti personaggi che hanno fatto la storia del Brunello e ai 1000 anni di Montalcino, alla sua vita, ai suoi successi e alle sue catastrofi. Parole, storia, memoria, aneddoti e curiosità di chi ha dato vita alla più grande leggenda enologica mondiale, e immagini storiche provenienti dall'archivio privato di Casa Colombini Cinelli per ritrarre una comunità unita, vitale e creativa, determinata nel far conoscere al mondo la propria unicità attraverso il re dei vini.
12,00

I tesori gastronomici dell'Appennino casentinese. Raviggiolo, tortello alla lastra, ciavarro o salsiccia matta romagnola all'aglio, o sambudello toscano

Graziano Pozzetto

Libro

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 200

Negli anni dei suoi "vagabondaggi" e delle sue indagini, al nascere di Slow Food (di cui fu uno dei fondatori), per Graziano Pozzetto la scoperta dell'Alto Appennino tosco-romagnolo e delle Foreste del Casentino fu come un dono prezioso, l'esperienza di sapori e profumi capaci di gratificare non solo il palato - quello evocato da Tonino Guerra quando ricordava «il raviggiolo freschissimo di Casteldelci» come «una carezza del palato!» -, ma anche il cuore e l'anima: la conoscenza dell'identità montanara; una bio-diversità (antelitteram) autentica; uno spirito di appartenenza ad un'altra Romagna, più silenziosa e genuina; una cultura gastronomica non priva di storiche contaminazioni toscane, nel felice legame identitario di due regioni: tutto questo significò per il nostro grande maestro della tavola l'incontro con gli orizzonti del Casentino e dei suoi territori. Così, in questo volume - l'ultimo delle sue numerose opere, ma non ancora l'ultimo della sua vita, per la sua passione e la sua sapienza di massimo degli esperti romagnoli della cucina e tra i primi in Italia - Graziano si è proposto di codificare una cultura montanara tra le più rappresentative. Lo ha fatto concentrandosi sullo studio di tre specialità: il raviggiolo presidio Slow Food; il tipico tortello alla lastra; il caratteristico ed esclusivo ciavarro o salsiccia matta all'aglio (il sambudello del versante toscano), assumendole come rappresentative di un intero mondo: del quale, come sempre, l'autore ci rende storia e cultura, uomini e paesi, dicerie e leggende, idiosincrasie e polemiche, e insomma un intero universo, ricostruito nelle ridenti allegrezze della tavola [rc].
16,00

Mixology reloaded. La guida definitiva al mondo dei cocktail

Dario Comini

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 384

Come realizzare a regola d'arte un Hemingway Special, oppure un Daiquiri in una delle sue cinque varianti storiche? E qual è la storia, a metà strada fra realtà e leggenda, dietro la nascita del cocktail Zombie e della sua ricetta, rimasta per molti anni segreta? Quali sono le differenze fra uno shaker cobbler, un Boston e un parisienne? In che modo utilizzare il vapore per creare una scenografica bolla di fumo da servire come side a un cocktail? Un libro aggiornato, dedicato a tutto quello che c'è da sapere sullo sconfinato mondo dei cocktail. Contiene le ricette per realizzare i drink storici, curate da Dom Costa, uno dei più grandi nomi del bartending mondiale, e quelle selezionate dall'International Bartenders Association. E poi tecniche, consigli su macchinari e utensili, ingredienti insoliti. Un'opera pensata sia per i professionisti sia per i tanti appassionati di mixology, desiderosi di portare le proprie conoscenze a un livello superiore.
24,90

Vino. Diventa esperto in 24 ore

Jancis Robinson

Libro: Copertina rigida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 160

Cos'è il vino e com'è fatto. Scegliere una bottiglia. La degustazione. L'abbinamento al cibo. Come servire il vino. Quanto spendere? I vitigni più importanti. I vini nel mondo.
9,90

I sapori del giovane Goethe. Ricette e pietanze dal «Viaggio in Italia»

Laura Melara-Dürbeck

Libro: Copertina morbida

editore: Il Leone Verde

anno edizione: 2021

pagine: 114

A distanza di più di duecento anni Viaggio in Italia continua a rappresentare la testimonianza diaristica delGrand Tour più famosa che sia mai stata scritta. Ripercorriamo qui il viaggio in chiave gastronomica, seguendo le orme del grandeJohann Wolfgang Goethe, gourmand ante litteram, che con raffinate e sorprendenti descrizioni ci conduce in un'emozionante scoperta degli ingredienti e delle pietanze del "paese ove fioriscono i limoni": dalle semplici preparazioni deicontadini siciliani a quelle più ricercate delle aristocratiche famiglie napoletane o ai picnic nella campagna romana.
12,00

Pane carasau. Le ricette più gustose

Libro: Copertina rigida

editore: Imago Multimedia

anno edizione: 2021

pagine: 96

Sottile, croccante, leggero. Facile da conservare a lungo. Il pane carasau è un prodotto tipico della Sardegna composto di sfoglie di farina di grano duro, acqua, sale e lievito. Un tempo alimento quotidiano dei pastori, oggi è noto in tutta Italia come "carta da musica". Duttile e robusto, si utilizza per preparare piatti a base di carne, verdure, salumi e pesce, oppure come snack o accompagnamento a pietanze fredde o calde. Questa guida al suo utilizzo in cucina presenta alcune delle ricette più note e altre poco conosciute ma sempre gustose e facili da allestire.
14,90

La cottura sottovuoto o «sous-vide». Scopri le migliori tecniche con 60 ricette per la cottura sottovuoto a bassa temperatura

Sofia Paci

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 80

La cottura sottovuoto è una metodo di cottura a bassa temperatura, con cui si cucinano gli alimenti chiusi in dei speciali sacchetti di plastica a temperature che si aggirano tra i 50° e i 100°. Il cibo viene assemblato crudo anche con la presenza di eventuali condimenti nel sacchetto che verrà poi svuotato dall'aria interna tramite una macchina professionale. Tra i benefici che offre questa cottura ci sono: - Assenza di grassi e bruciature cancerogene - La non dispersione delle proprietà nutritive - Il mantenimento di tutti gli aromi - Evitare sbalzi e shock termici Insomma... non c'è motivo per non imparare ad utilizzare questa tecnica di cottura.
35,00

Kombucha, kefir e oltre. Una guida divertente e gustosa per preparare le vostre bevande probiotiche in casa

Alex Lewin, Raquel Guajardo

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 208

Rendere più facile la vita, alimentandola con la vita. Complicato? No, basta scegliere cibi e bevande fermentati che permettono di assimilare meglio vitamine e minerali, rinforzano il sistema immunitario e poi... sono buoni! Naturalmente non basta farcire un panino con un po' di crauti o bere una tazza di kombucha per liberarsi di una malattia, ma è dimostrato che gli alimenti fermentati permettono di assorbire meglio i nutrienti e di migliorare la digestione, grazie a miliardi di batteri. Birra e vino sono bevande fermentate, così come fermentati sono il pane, le olive, i salumi, il cioccolato, il caffè, il miso, diversi formaggi e alcuni tipi di sottaceti, la ginger ale e il sidro. Molti si trovano nei negozi, ma farli a casa è facile e decisamente più economico. Non serve una laurea in biochimica: in questo libro troverete tutte le informazioni di base per muovervi nel variegato mondo di batteri, lieviti e muffe.
25,00

Il mio cioccolato

Guido Castagna

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

Guido Castagna è uno degli artigiani più conosciuti e rinomati della grande cioccolateria torinese, dunque della più grande tradizione cioccolatiera italiana. È infatti a Torino che sono nati e cresciuti alcuni dei più importanti marchi storici di questo settore, è lì che è nato il gianduia, ed è lì che adesso stanno rifiorendo botteghe artigiane all'avanguardia. Castagna non è infatti un semplice produttore di tavolette al cacao o di praline, bensì un vero e proprio pasticcere del cioccolato. Questo libro sintetizza tutta l'arte e la conoscenza di anni di appassionato lavoro che vede il cioccolato - bianco o extra fondente - come ingrediente protagonista di torte da forno, creme, cioccolatini, ma anche come complemento o centro del piatto. La capacità di Castagna, ospite fisso da anni di Antonella Clerici (che firma la prefazione) alla ''Prova del Cuoco'', è però anche quella di saper raccontare il suo lavoro al grande pubblico rendendo facili ricette apparentemente difficili. Ed è quello che avviene in questo libro, prima opera che mette nero su bianco la ricerca e l'impegno di anni. Presentazione Antonella Clerici. Introduzione Maria Teresa Carpegna.
12,00

Vegano italiano. Sapori vegani della nostra tradizione. Oltre 150 ricette

Rosalba Gioffrè

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Sulle nostre tavole, da sempre, vengono apparecchiati minestroni, zuppe di legumi, primi con sughi dell'orto, secondi e contorni di verdure: piatti tipici della dieta mediterranea, piatti perfettamente compatibili con la cucina vegana. L'idea di fondo di questo ricettario è semplice: mangiare vegano non significa rinunciare alla propria cultura gastronomica né ai piaceri della tavola. Al contrario, vuol dire riscoprire i piatti della tradizione attraverso una cucina ricca, appetitosa, divertente che offre la grande opportunità di reinventare le ricette di casa e di apprezzare gli ingredienti stagionali.
12,00

Più di 200 baby pappe. Ricette nutrienti, originali e buonissime per essere sicuri di quello che mettete nel piatto del vostro bambino

Karin Knight, Tina Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 240

Le pappe semplici, preparate con ingredienti freschi nell'ambiente confortevole della vostra cucina sono uno dei doni più grandi che potete fare al vostro bimbo. Oltre a nutrirlo con i cibi più sani e genuini, non avrete di che preoccuparvi perché saprete che cosa contiene tutto quello che mangia. Con tantissime ricette per ogni età - dallo svezzamento ai due anni- Più di 200 baby pappe mostra quanto sia facile preparare piatti gustosi che faranno impazzire il vostro bimbo. Dalle puree veloci come la purea di pera e mirtilli saporitissima e la purea di prugne secche senza cottura, a piatti originali come l'omelette dolce con sorpresa e le lenticchie con patate e formaggio buone da leccarsi le dita, sarà un gioco da ragazzi preparare qualsiasi ricetta piaccia a voi e al vostro piccolo. Di tante ricette sono indicati due metodi di preparazione (sul fornello e al microonde), così potete cucinare anche quando avete pochissimo tempo (molti pasti si possono preparare in meno di 10 minuti). Di ogni ricetta vengono date le informazioni nutrizionali, così sarete sicuri di dare al bambino tutto ciò di cui ha bisogno.
14,00

Pasticceria senza glutine. Per non rinunciare alle dolci prelibatezze

Emanuela Sacconago

Libro: Copertina rigida

editore: RED EDIZIONI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Nel campo dell'alimentazione senza glutine la pasticceria è un territorio di sfide che spesso sprigionano energie inespresse e consentono di trovare soluzioni impensabili per i dessert più difficili. Anche là dove la farina tradizionale sembra insostituibile si possono sperimentare sempre nuovi accostamenti e procedimenti. Occorre prendere confidenza con le farine alternative, trovare il giusto mix e l'equilibrio tra gusto e consistenza. Questo libro è il risultato di un'esperienza a lungo condivisa nei corsi di cucina e vi guiderà tra le ricette più riuscite per torte lievitate, dolci al cucchiaio, biscotti e dolcetti. Tutto rigorosamente senza glutine, ma anche con attenzione agli ingredienti più salutari e senza compromessi con il gusto: la soddisfazione maggiore sarà constatare quanto i vostri dessert saranno apprezzati anche da chi non è celiaco.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento