Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

My wines. Quaderno degustazione vini. Il quaderno per la degustazione vini di Quattrocalici

Marcello Leder

Libro: Copertina morbida

editore: Quattrocalici

anno edizione: 2021

pagine: 92

Dal sito www.quattrocalici.it, My wines è un quaderno di degustazione vini che include 78 schede da compilare, seguendo il percorso basato sulla classica sequenza di degustazione che include l'esame visivo, olfattivo e gustativo. Si può scegliere di utilizzare il quaderno come un diario, legando le degustazioni alla loro data o ad uno specifico evento, o di usare più quaderni dedicati, suddividendo i vini per colore o per tipologia. Il quaderno comprende una guida alla degustazione dei vini e all'abbinamento cibo-vino, che descrive la complessa materia nei suoi tratti essenziali, pensata per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può anche servire da promemoria per i degustatori più esperti. Dall'esperienza di Quattrocalici e del suo autore, dopo migliaia di degustazioni e visite in cantina.
16,60

Universo bistecca. I segreti di una steakhouse a casa tua

Marco Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 224

Come riconoscere, ancora sugli scaffali del supermercato o dal macellaio, la "bistecca perfetta"? Come servire una bistecca succulenta, evitando di farle perdere troppi succhi in cottura? E poi : meglio spessa o sottile? Meglio al sangue o ben cotta e, in ogni caso, come raggiungere quel grado di cottura ottimale per cui la carne presenta una brunitura esterna intensa e marcata, ma senza mai risultare bruciata? Che differenza c'è tra grasso di copertura e grasso di infiltrazione, e perché quest'ultimo può segnalare l'ottima qualità della carne? E ancora informazioni nutrizionali, ricette classiche o inedite, condimenti e salse, rub e marinate di ogni tipo rendono questo libro il nuovo punto di riferimento per qualsiasi appassionato. Ideato per voi dal grill master Marco Agostini, già autore di universo bbq.
19,90

Bye bye voglia di dolce. La colazione naturale in equilibrio che annulla la voglia di dolce e la fame nervosa

Silvia Bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2021

pagine: 152

Hai mai pensato che una colazione ti potesse cambiare la vita? Iniziare la giornata con la colazione naturale in equilibrio è la chiave del benessere. Cambiando gli ingredienti della tua colazione potrai migliorare il tuo peso forma, sentirti più sgonfio e svolgere tutti i compiti quotidiani e magari anche allenarti in modo più efficace. I primi passi del mattino pongono le basi per una vita e una salute migliore e, senza dubbio, sarà l'inizio di tanti altri cambiamenti positivi per la tua vita. Questo libro ti insegnerà ad iniziare ogni nuova giornata con energia e vitalità, offrendoti ricette naturali che rivoluzioneranno tutto quello che sai sul cibo e cambieranno per sempre il modo in cui ti senti ogni giorno. Colazioni super deliziose, veloci e semplici da preparare in casa, adatte anche per chi al mattino è sempre di fretta.
19,00

La dieta totale. Difendere e proteggere tutto l'organismo in 16 passi e 80 ricette

Anna Villarini

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 224

In ogni momento dell'anno il nostro organismo deve difendersi dalle più svariate minacce. In primavera abbiamo bisogno di vincere la stanchezza; in estate di proteggerci dal caldo e dalla sete; in autunno di rinforzare il sistema immunitario e migliorare il funzionamento intestinale; in inverno di scaldarci e disintossicarci. Come possiamo, dunque, aiutare il nostro corpo a vivere meglio e in salute? Ce lo dice La Dieta Totale con i consigli della nutrizionista Anna Villarini, ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ogni mese su Cook, l'inserto food del Corriere della Sera, insegna a utilizzare il cibo come una medicina senza rinunciare al piacere della tavola. Per garantire un buon funzionamento di tutto l'organismo, dalla testa alla pancia. Un manuale, corredato da un ricettario di 80 piatti sani e gustosi, che ci indica come raggiungere il benessere in 16 passi, dal mantenimento del cervello giovane alla difesa di un microbiota sano, dalla lotta al colesterolo cattivo fino allo stop alla spossatezza stagionale. Sedici obiettivi da raggiungere, dall'inizio della primavera fino alla fine dell'inverno, attraverso l'alimentazione. Suggerimenti nutrizionali che seguono le più recenti linee guida della ricerca scientifica su che cosa mangiare per difendersi dal rischio di sviluppare malattie e sentirsi in forma. In modo totale. Sempre. Prefazione di Paolo Veronesi.
19,00

Io non ci sto. Il coraggio di un uomo contro la mafia

Natale Giunta, Angelica Amodei

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 208

Quando a marzo 2020 è scattato il lockdown, Natale Giunta, ristoratore e chef di fama internazionale, non ha gettato la spugna, anzi si è letteralmente rimboccato le maniche e, mettendosi a confezionare lui stesso le pietanze che uscivano dalla sua cucina, ha organizzato un capillare sistema di consegna a domicilio per tutta Italia. Si è reinventato, ha trovato una strada alternativa per non andare a fondo e ha cercato, per quanto possibile, di rendere meno amari quei giorni ai suoi clienti. Che fosse un uomo dotato di tempra e coraggio, d'altronde, lo aveva già dimostrato diversi anni fa, nel 2013, quando ha denunciato i mafiosi che erano venuti a chiedergli il pizzo. Lui si è rifiutato, "perché il permesso di aprire un ristorante va chiesto allo Stato e non alla mafia", ed è andato a denunciarli. Alla denuncia sono seguite quindi intimidazioni e minacce, in seguito alle quali Giunta è stato messo sotto scorta. La sua attività ha subito un duro colpo, ma lo chef non ha ceduto e alla fine i responsabili sono stati arrestati e condannati. Natale Giunta ha reagito, non si è arreso a quello che è stato a tutti gli effetti un ricatto della criminalità e ha continuato a fare il suo lavoro, nella sua terra, una terra difficile, che solo grazie a persone che come lui non chinano il capo difronte alle ingiustizie può nutrire la speranza di sconfiggere la mafia.
18,00
29,90

Il mondo del sidro. Conoscerlo, sceglierlo e imparare a degustarlo

Gabe Cook

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il sidro è una delle bevande alcoliche più antiche e diffuse nel mondo. Dopo un lungo periodo di produzione massificata e poco significativa, da qualche anno si sono affaccia-ti sul mercato un numero sempre crescente di artigiani capaci e curiosi. Questo libro è un'enciclopedia del sidro con tutto quello che dovete sapere sull'argomento: come si produce, come si degusta, qual è la sua sto-ria e quali le possibili interpretazioni, quali le varietà migliori e i territori di produzione più vocati. Gabe Cook, con tono leggero e approfondito, elenca le principali varietà di mele utilizzate, i tanti aromi contenuti in un bicchiere e conduce il lettore in un vero e proprio viaggio in giro per il mondo alla scoperta dei sidri ghiacciati canadesi, della grande tradizione spagnola e degli splendidi frutteti inglesi. C'è spazio anche per l'Italia con una selezione di produttori che si sono cimentati con il sidro nel nostro paese.
18,00

Ricette di pesce

Claudio Sadler

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Sessanta antipasti, primi e secondi piatti, che spaziano dal pesce ai crostacei, ai molluschi. Il ricettario è scandito a partire dalla materia prima: "polpi, moscardini, calamaretti e calamari" precedono "nasello, merluzzo, stoccafisso, baccalà" e "branzini, dentici, ombrine, pescatrice"; seguono "gallinelle e scorfani" poi "scampi, gamberi, astici, granchi, mazzancolle" e via ancora... Ricette più o meno semplici nella presentazione, più o meno elaborate da realizzare: da una "tartare di tonno e avocado con crostini di pane e crema di finocchi fredda" ai "bigoli al torchio con ragù di capesante e canocchie" ai "fiori di zucchina fritti farciti con fletti di rombo al tartufo nero".
9,90

Cracco. Sapori in movimento

Alessandra Meldolesi, Carlo Cracco

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

Nella cucina italiana d'autore, fra i grandi della nuova generazione, Carlo Cracco spicca per l'inesauribile originalità e per il rigore tecnico e formale che ispirano la sua ricerca. Una sperimentazione che ama confrontarsi con il limite, ma rifugge da ogni compiacimento. Il sodalizio con un marchio storico dell'alta gastronomia, che si ritrova nel nome del ristorante milanese, Cracco Peck, ha una sua precisa ragione: Peck è il luogo di una profonda cultura delle materie prime, che ha voluto farsi cultura della cucina. Nelle creazioni di Cracco si avverte un riferimento alla tradizione. Caso emblematico, il rognone.
9,90

Imparare dagli errori. Guida pratica alla risoluzione dei problemi in pasticceria

Gabriele Bertoncini

Libro: Copertina morbida

editore: Italian Gourmet

anno edizione: 2021

pagine: 272

Gabriele Bertoncini è un giovane pasticcere e imprenditore. Il portamento eretto, quasi di sfida, lo sguardo limpido e vivace, e tanta grinta: Gabriele affronta la vita a testa alta, con una capacità e una voglia di lavorare fuori dal comune, ma la strada non è sempre dritta e scorrevole. Tante sono le difficoltà e gli ostacoli che incontra nell'imparare questo mestiere che prima di tutto richiede impegno, precisione e pazienza. Per questo non si perde d'animo quando in laboratorio prova, sbaglia e riprova. Ammette i suoi errori, con schiettezza, senza trincerarsi nel silenzio. E infatti, tra un colpo di frustino e uno di sac à poche, decide di scrivere un libro con l'intento didattico di far tesoro dei propri errori. Questo libro risponde alle richieste d'aiuto di apprendisti pasticceri, panificatori, appassionati e, perché no, professionisti, che hanno fallito senza sapere il perché; tutti coloro che, appassionati dell'arte bianca, hanno perso la fiducia davanti a un pan di Spagna che si affloscia, a una crema che non si addensa, a una ganache che granisce. Bertoncini ci ricorda che gli errori si fanno, ma si possono evitare! Il volume non si struttura come una tradizionale raccolta di ricette, bensì come un testo quasi didattico, composto da cinque ampi capitoli, organizzati per argomenti, in cui si trovano le risposte agli errori più comuni, e dove numerose foto dettagliate guidano passo a passo all'approfondimento delle conoscenze. Nel primo capitolo dedicato a dolci da forno, lievitati e fritti, si trovano i più comuni errori relativi alla pasta frolla, alla preparazione dei cornetti e alla sfogliatura e, proprio per evitare brutte sorprese, Gabriele spiega come ottenere una tartelletta perfetta o un bombolone perfettamente lievitato. Nel capitolo seguente veniamo guidati nel magico mondo di mousse, glasse e torte moderne dove, oltre alle basi, troviamo alcune ricette con abbinamenti tra i più classici e di sicuro successo, con un occhio particolare alla realizzazione delle glasse. La glassa a specchio non sarà più una missione impossibile! E poiché il cioccolato è "croce e delizia" del pasticcere, non poteva mancare un capitolo dedicato: dal temperaggio, agli accorgimenti da seguire per evitare le insidie più diffuse della sua lavorazione e, infine, alla realizzazione del cioccolato plastico. Se pate à choux e macaron sono ancora una vera impresa, Gabriele nel quarto capitolo individua alcuni errori comuni per aiutare a superare gli ostacoli di queste fondamentali preparazioni. Insegna a riconoscere la giusta consistenza degli impasti e ad azzeccare le cotture. E naturalmente propone anche alcune ricette di mignon creative, sempre corredate di foto dettagliate per aiutare a mettere in pratica le nozioni e i trucchi appresi. Chiude il volume un capitolo in cui vengono presentate una fresca confettura all'ananas, un'esotica gelatina al frutto della passione e una classica e morbida caramella mou che regalano profumi e sapori di luoghi vicini e lontani.
72,00

Grani antichi e pasta madre. Proprietà, virtù, ricette. Conoscere la salute per conservarla

Silvia Petruzzelli

Libro: Copertina morbida

editore: Le due torri

anno edizione: 2021

Un approccio consapevole al cibo, per una scelta rispettosa del territorio, del gusto e della salute. Il pane è uno degli alimenti più antichi, simbolo di nutrimento per il corpo, ma anche per l'anima. Già i babilonesi erano in grado di produrre un pane lievitato: forse gli albori del lievito madre. E la civiltà occidentale si è evoluta assieme a questo alimento, che ha così caratterizzato periodi storici. Nel dopoguerra, il pane bianco, raffinato, è diventato simbolo di benessere, contrapposto al nero cui erano associati ricordi di fame e di miseria, è così che l'industria ha cominciato la diffusione della "farina 00". Nel libro analizziamo i principali ingredienti del pane, la loro evoluzione e come sceglierli per una migliore qualità salutistica. Vedremo il processo di panificazione, approfondendo le differenze tra lievito di birra e pasta madre. Ci diletteremo con diverse ricette di autoproduzione, pane, focaccia, fino ai dolci per le feste, utilizzando ingredienti che certamente la nostra bisnonna saprebbe riconoscere.
24,00

Teoria e pratica di pane e pomodoro

Leopoldo Pomès, Nicola Santini

Libro

editore: Graphe.it

anno edizione: 2021

pagine: 64

«Non propriamente un libro di cucina, nemmeno un libro di memorie, eppure chiamarlo semplicemente "saggio" non gli renderebbe giustizia: questo è un volume - è il caso di dire - gustoso, che parla di cibo e di tanto altro. Il tema è la semplice preparazione del pane con pomodoro, caposaldo della tavola tradizionale catalana (ben conosciuto anche in Italia). Ci si intrufola dunque nelle case delle generazioni passate, si legge di nonni e merende, e del pane e pomodoro si scopre la storia, la pratica e l'arte. Perché si tratta di cucina povera e popolare, ma la pietanza è tutto fuorché priva di un intento estetico, di un amore per il fare con cura che all'autore è caro quanto il sapore. Il tono ironico e ricco di ricordi affettuosi soddisfa l'appetito di qualsiasi lettore, anche il più digiuno di esperienza culinaria. A impreziosire il testo, una ricetta proposta da Nicola Santini. Nell'apparente semplicità del pane e pomodoro Pomés ha trovato la ricetta della sensualità, del piacere e della vita che tante volte ha fotografato.» (David Trueba).
7,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento