Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

Fermentare le verdure

Flavio Sacco

Libro: Copertina morbida

editore: Enea Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 168

L'interesse verso gli alimenti fermentati è in forte crescita. Stiamo assistendo a una vera e propria riscoperta della fermentazione e dei cibi fermentati, per quanto questa tecnica di trasformazione e conservazione faccia parte della nostra cultura gastronomica da moltissimo tempo. Ma cosa significa che un alimento è fermentato? Con la fermentazione si attivano una serie di trasformazioni principalmente a carico di batteri e lieviti, che modificano la composizione chimica degli alimenti. Queste trasformazioni hanno tre principali conseguenze: permettono di conservare i cibi a lungo termine, sviluppano diversi composti che cambiano in parte il sapore degli alimenti, modificano la disponibilità di alcune sostanze, migliorandone gli aspetti nutrizionali e salutistici. Inoltre, arricchiscono il nostro microbiota intestinale con batteri benefici. In questo libro troverai: I processi e i principi che regolano la fermentazione delle verdure. I metodi che potrai applicare a tutte le verdure. 40 ricette dettagliate suddivise per categorie di verdura e frutta. Come conservare al meglio le verdure fermentate. I problemi comuni che si incontrano durante la fermentazione delle verdure e le relative soluzioni.
24,00

Buono facile veloce. 160 ricette gustose pronte in 10 minuti

Sue Quinn

Libro: Copertina morbida

editore: Demetra

anno edizione: 2021

pagine: 256

Scoprite gli ingredienti indispensabili per una cucina veloce, quelli che vi permettono di ottenere gusto ed eccellenza. Seguendo con precisione la sequenza indicata in ogni ricetta riuscirete a fare più cose in contemporanea. La cucina veloce è solo questione di abitudine e con le tecniche che vi suggeriamo qui, imparerete in fretta.
12,90

Il mondo dell'olio. Storia, produzione, uso in cucina dell'extravergine

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un viaggio nel mondo dell'extravergine per conoscere meglio tutti gli aspetti di uno dei simboli della dieta mediterranea. Dalla geografia degli uliveti alle tecniche estrattive dei frantoi, dalle tante varietà di olive coltivate nel nostro Paese alle straordinarie proprietà nutrizionali, questo manuale vi farà scoprire un ingrediente spesso non considerato come merita, elemento base di una dieta sana e ricchezza per i tanti territori dove viene prodotto. Inoltre imparerete a leggere correttamente le etichette imparando a scegliere la bottiglia migliore per la vostra tavola. Completano il ricco volume gli aspetti culturali e le testimonianze nell'arte e nella letteratura e, come tradizione per Slow Food Editore, l'uso nelle ricette della tradizione regionale. Per dare il giusto valore a un ingrediente simbolo della cucina italiana.
18,00

Manuale del barman

Gabriella Baiguera, Umberto Caselli

Libro: Copertina rigida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

pagine: 288

Ecco la bibbia del cultore di cocktail, che siano long o short drink, after dinner e quant'altro può nascere dall'arte della miscelazione. Quello dell'aperitivo è un rito ormai acquisito e conoscere i cocktail più famosi è imprescindibile. Per sapersi muovere con disinvoltura fra i "grandi classici" e le nuove proposte nate sull'una o l'altra sponda dell'Atlantico che si sono affermate nel repertorio dei migliori barman internazionali, ci sono qui, appositamente fotografati, i cocktail ai quali veniamo iniziati, senza tacere alcun segreto o variante. In questa nuova edizione aggiornata, che accoglie le più recenti interpretazioni del bartending, i cocktail seguono la classificazione ufficiale dell'International Bartender's Association e vengono proposti secondo tre macro sezioni: The Unforgettables, Contemporary Classics e New Era Drinks. In apertura una breve storia dell'arte della miscelazione dai giorni del Proibizionismo a oggi, insieme ai fondamentali sui grandi distillati e i principali liquori.
20,00

Knives. A guide for gourmet cooks

AA.VV.

Libro: Copertina rigida

editore: Editors

anno edizione: 2021

24,95

My wines. Quaderno degustazione vini. Il quaderno per la degustazione vini di Quattrocalici

Marcello Leder

Libro: Copertina morbida

editore: Quattrocalici

anno edizione: 2021

pagine: 92

Dal sito www.quattrocalici.it, My wines è un quaderno di degustazione vini che include 78 schede da compilare, seguendo il percorso basato sulla classica sequenza di degustazione che include l'esame visivo, olfattivo e gustativo. Si può scegliere di utilizzare il quaderno come un diario, legando le degustazioni alla loro data o ad uno specifico evento, o di usare più quaderni dedicati, suddividendo i vini per colore o per tipologia. Il quaderno comprende una guida alla degustazione dei vini e all'abbinamento cibo-vino, che descrive la complessa materia nei suoi tratti essenziali, pensata per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può anche servire da promemoria per i degustatori più esperti. Dall'esperienza di Quattrocalici e del suo autore, dopo migliaia di degustazioni e visite in cantina.
16,60

Universo bistecca. I segreti di una steakhouse a casa tua

Marco Agostini

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 224

Come riconoscere, ancora sugli scaffali del supermercato o dal macellaio, la "bistecca perfetta"? Come servire una bistecca succulenta, evitando di farle perdere troppi succhi in cottura? E poi : meglio spessa o sottile? Meglio al sangue o ben cotta e, in ogni caso, come raggiungere quel grado di cottura ottimale per cui la carne presenta una brunitura esterna intensa e marcata, ma senza mai risultare bruciata? Che differenza c'è tra grasso di copertura e grasso di infiltrazione, e perché quest'ultimo può segnalare l'ottima qualità della carne? E ancora informazioni nutrizionali, ricette classiche o inedite, condimenti e salse, rub e marinate di ogni tipo rendono questo libro il nuovo punto di riferimento per qualsiasi appassionato. Ideato per voi dal grill master Marco Agostini, già autore di universo bbq.
19,90

Fuori menu. Gli imprenditori che hanno rivoluzionato il gusto made in Italy

Fernanda Roggero

Libro

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2021

pagine: 208

L'economia del mangiare e del bere è il nostro petrolio. L'industria agroalimentare italiana è infatti un formidabile asset per il nostro Paese, un settore che come pochi contribuisce alla diffusione dell'identità italiana nel mondo. Fernanda Roggero ha selezionato e raccolto undici storie che, dal cuore delle Dolomiti a Pantelleria, raccontano di una varietà di gusti e sapori che nessun altro Paese al mondo può vantare. Prodotti di nicchia per cultori dell'eccellenza accanto a una produzione industriale di grande qualità, sempre più attenta ai temi della sostenibilità e al sostegno delle realtà territoriali. "Fuori menu" è la storia della passione, lungimiranza e coraggio di undici aziende che hanno rivoluzionato il gusto made in Italy e un sorprendente viaggio in Italia alla scoperta di successi come le super premiate bollicine Ferrari, la red valley del pomodoro Mutti, il caffè Illy, il miele artigiano Thun, gli spaghetti gourmet Felicetti, i cru di Parmigiano Gennari, e ancora, il panettone "digitale" Loison, le chiocciole Metodo Cherasco, la grappa Nonino, l'apertura al mondo del vino siciliano di Donnafugata e il riso gastronomico Acquerello. "Fuori menu" è anche il racconto di come aziende diverse, per grandezza, strategie e prodotti, possano essere accomunate da un'unica grande missione: proiettare nel futuro il gusto made in Italy. Prefazione di Marino Niola. Con un'intervista a Niko Romito.
17,00

Bye bye voglia di dolce. La colazione naturale in equilibrio che annulla la voglia di dolce e la fame nervosa

Silvia Bianco

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2021

pagine: 152

Hai mai pensato che una colazione ti potesse cambiare la vita? Iniziare la giornata con la colazione naturale in equilibrio è la chiave del benessere. Cambiando gli ingredienti della tua colazione potrai migliorare il tuo peso forma, sentirti più sgonfio e svolgere tutti i compiti quotidiani e magari anche allenarti in modo più efficace. I primi passi del mattino pongono le basi per una vita e una salute migliore e, senza dubbio, sarà l'inizio di tanti altri cambiamenti positivi per la tua vita. Questo libro ti insegnerà ad iniziare ogni nuova giornata con energia e vitalità, offrendoti ricette naturali che rivoluzioneranno tutto quello che sai sul cibo e cambieranno per sempre il modo in cui ti senti ogni giorno. Colazioni super deliziose, veloci e semplici da preparare in casa, adatte anche per chi al mattino è sempre di fretta.
19,00

La dieta totale. Difendere e proteggere tutto l'organismo in 16 passi e 80 ricette

Anna Villarini

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 224

In ogni momento dell'anno il nostro organismo deve difendersi dalle più svariate minacce. In primavera abbiamo bisogno di vincere la stanchezza; in estate di proteggerci dal caldo e dalla sete; in autunno di rinforzare il sistema immunitario e migliorare il funzionamento intestinale; in inverno di scaldarci e disintossicarci. Come possiamo, dunque, aiutare il nostro corpo a vivere meglio e in salute? Ce lo dice La Dieta Totale con i consigli della nutrizionista Anna Villarini, ricercatrice presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, che ogni mese su Cook, l'inserto food del Corriere della Sera, insegna a utilizzare il cibo come una medicina senza rinunciare al piacere della tavola. Per garantire un buon funzionamento di tutto l'organismo, dalla testa alla pancia. Un manuale, corredato da un ricettario di 80 piatti sani e gustosi, che ci indica come raggiungere il benessere in 16 passi, dal mantenimento del cervello giovane alla difesa di un microbiota sano, dalla lotta al colesterolo cattivo fino allo stop alla spossatezza stagionale. Sedici obiettivi da raggiungere, dall'inizio della primavera fino alla fine dell'inverno, attraverso l'alimentazione. Suggerimenti nutrizionali che seguono le più recenti linee guida della ricerca scientifica su che cosa mangiare per difendersi dal rischio di sviluppare malattie e sentirsi in forma. In modo totale. Sempre. Prefazione di Paolo Veronesi.
19,00

Io non ci sto. Il coraggio di un uomo contro la mafia

Natale Giunta, Angelica Amodei

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2021

pagine: 208

Quando a marzo 2020 è scattato il lockdown, Natale Giunta, ristoratore e chef di fama internazionale, non ha gettato la spugna, anzi si è letteralmente rimboccato le maniche e, mettendosi a confezionare lui stesso le pietanze che uscivano dalla sua cucina, ha organizzato un capillare sistema di consegna a domicilio per tutta Italia. Si è reinventato, ha trovato una strada alternativa per non andare a fondo e ha cercato, per quanto possibile, di rendere meno amari quei giorni ai suoi clienti. Che fosse un uomo dotato di tempra e coraggio, d'altronde, lo aveva già dimostrato diversi anni fa, nel 2013, quando ha denunciato i mafiosi che erano venuti a chiedergli il pizzo. Lui si è rifiutato, "perché il permesso di aprire un ristorante va chiesto allo Stato e non alla mafia", ed è andato a denunciarli. Alla denuncia sono seguite quindi intimidazioni e minacce, in seguito alle quali Giunta è stato messo sotto scorta. La sua attività ha subito un duro colpo, ma lo chef non ha ceduto e alla fine i responsabili sono stati arrestati e condannati. Natale Giunta ha reagito, non si è arreso a quello che è stato a tutti gli effetti un ricatto della criminalità e ha continuato a fare il suo lavoro, nella sua terra, una terra difficile, che solo grazie a persone che come lui non chinano il capo difronte alle ingiustizie può nutrire la speranza di sconfiggere la mafia.
18,00
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento