Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati

La mia antica cucina italiana. Ricette e segreti dai nostri viaggi in Italia

Mimi Thorisson

Libro: Copertina rigida

editore: Guido Tommasi Editore-Datanova

anno edizione: 2021

pagine: 304

L'Italia, per Mimi, ha sempre avuto l'effetto ammaliante del canto di una sirena per un marinaio. Insieme al marito Oddur e ai figli l'ha percorsa da nord a sud, lasciandosi affascinare da suoi colori, dalla sua terra generosa e dal calore delle persone che la abitano. È per questo che decide di lasciare temporaneamente il suo château nel Médoc per trasferirsi, insieme alla sua numerosa famiglia, a Torino: per poter guardare più da vicino una realtà che da sempre sogna di vivere. Qui nasce il suo nuovo progetto: "La mia antica cucina italiana", un libro nel quale Mimi condivide cento semplici ricette che raccontano la cucina italiana nelle sue diverse peculiarità regionali. Un racconto personale che si intreccia con storie di chef famosi, cuochi o appassionati produttori locali che Mimi ha conosciuto nelle sue avventure italiane, e che condividono con lei l'amore per la buona cucina e il rispetto per gli ingredienti. Sì, perché per Mimi esaltare una ricetta vuol dire raccontare la storia che contiene, ricevere consigli dalle persone che ne hanno saputo celebrare al meglio l'identità e, soprattutto, scoprire la realtà familiare nella quale affonda le proprie radici. Troverete consigli per preparare una tipica bagna cauda piemontese, o un fumante risotto alla milanese secondo la ricetta dell'Antica Trattoria della Pesa; oppure vi farete cucinare un risotto ai carciofi da Franco Vergnano, proprietario della torrefazione più antica d'Italia, per poi deliziarvi con una pound cake al limone capace di richiamare i colori e i profumi tipici della costiera amalfitana. Dopo il successo di "French Country Cooking", Mimi Thorisson, una delle food writer più seguite al mondo, ritorna per consegnare ai lettori il ritratto di un'Italia con le sue ricette classiche e intramontabili, raccontate nelle loro infinite specificità regionali ed esaltate dagli scatti eleganti di Oddur Thorisson.
30,00

Tè e dolci del Giappone. Storia, miti, ricette

Stefania Viti, Miciyo Yamada

Libro: Copertina rigida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Da bevanda curativa secondo la Cina antica a fenomeno culturale in Giappone, grazie ai monaci buddisti che lo utilizzavano per favorire la meditazione. Il tè è forse il mito nipponico per eccellenza, mito che si concretizza nel chanoyu, che significa «acqua calda del tè», ma che nelle mani dei maestri si fa "cerimonia", dunque offerta ed esperienza spirituale. Il tè, in questo senso, diventa il seme dal quale fiorisce un intero universo artistico, filosofico e spirituale, affiancato da una tradizione botanica di coltivazione e lavorazione che non ha eguali. E poi la pasticceria giapponese. Perché, come scopriremo durante la lettura, non è possibile parlare del tè senza considerare i dolci nipponici. Il libro diventa, così, un lungo racconto dedicato alla storia e ai protagonisti di una tradizione antica e sorprendente. Le ultime pagine ci presentano le ricette di grandi pasticcerie specializzate presenti in Italia.
16,90

Avvocati in cucina. 80 storie di quarantena

Libro: Copertina morbida

editore: Grimaldi & C.

anno edizione: 2021

pagine: 281

«Eravamo quasi sul finire del lockdown, per entrare nello sblockdown - come di lì a poco un noto comico napoletano avrebbe simpaticamente definito il momento - che, di pomeriggio, mi chiama Marzio Grimaldi per propormi un'idea; in effetti l'editore, caro amico di famiglia, che già negli anni aveva sempre dedicato molti titoli del suo ricco catalogo ai libri di cucina ed alle antiche tradizioni culinarie napoletane, aveva notato, sui social, quanto gli avvocati napoletani, per lo più costretti tra le mura domestiche, si erano dedicati con bravura e successo alle arti culinarie. Non si poteva però semplicemente, a dire di Marzio, raccogliere solo un insieme di ricette degli "avvocati cuochi", servivano anche le emozioni, le sensazioni, i racconti di quanto avevano vissuto in quel periodo di quarantena. "Che ne pensi Manu?" mi chiese. Lo salutai, senza pensarci nemmeno un secondo, chiamai Alessandro, amico di una vita, folle e visionario almeno quanto me, con il quale condivido da sempre esperienze difficilmente realizzabili, proponendogli l'iniziativa; Ale, nemmeno a dirlo, mi rispose con il suo solito entusiasmo e da quel momento in poi è iniziata la nostra splendida avventura. Con Manuela da oltre trentacinque anni condivido tanto e devo dire, che questa ulteriore avventura, dal primo momento mi è parsa assolutamente realizzabile; raccogliere oltre ottanta colleghi, coordinarli, insistere per avere per tempo i loro scritti, le ricette, le foto .... impossibile?...» (Dall'Introduzione di Manuela Palombi e Alessandro Gargiulo)
30,00

I cocktail mondiali. Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

Federico Mastellari

Libro: Copertina rigida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 320

I cocktail mondiali nella versione più completa di sempre. I 90 cocktail riconosciuti dall'IBA (International Bartending Association) nell'ultima codifica del 2020, 32 esclusi tra grandi classici e contemporanei che non potevano mancare all'appello e 8 creazioni dell'autore. Un totale di 130 cocktail, raccontati da Federico Mastellari in modo chiaro, fresco e in linea con le attenzioni e gli standard del bartending attuale. Il volume è molto ricco e diviso in 2 parti. La prima parte è rappresentata da un glossario degli ingredienti, seguito da un'analisi generale sulle attrezzature, sui bicchieri, sulle principali preparazioni home-made e sulle tecniche di preparazione dei drink. C'è spazio anche per una panoramica storica sull'evoluzione del cocktail dove sono toccati i principali periodi, bartender e fattori che ne hanno decretato la diffusione fino ai giorni nostri. La seconda parte è invece costituita dalle ricette. Ogni cocktail prevede una scheda corredata di foto che in modo chiaro riporta: la ricetta ufficiale IBA, la stessa ricetta con i prodotti e i bilanciamenti suggeriti dall'autore, il sapore, il tenore alcolico, note e consigli e curiosità storiche. Un libro rivolto a tutti, per gli amatori ma anche per i professionisti, arricchito dal servizio fotografico curato da Felix Reed, indicato tra i 200 migliori fotografi pubblicitari al mondo.
22,90

Dalla terra alla brace. Amore per la terra, passione per la cucina

Fabrizio Bartoli, Martina Morelli

Libro: Copertina morbida

editore: Eifis

anno edizione: 2021

pagine: 272

Esiste un luogo dove la natura e la cucina si fondono indissolubilmente, e dove l'amore per la natura si esprime nella consapevolezza e nel rispetto, dalla terra alla griglia. Il Podere Arduino è un ideale di vita, un'esperienza e un ristorante che raccoglie tutti coloro che hanno contribuito o contribuiscono tuttora a far sì che questo luogo esista. In cucina, i raccolti dell'orto si trasformano e danno vita a ricette originali, deliziose e sane. La tradizione agricola Toscana si combina con il fuoco della brace e una ricerca culinaria continua, che conquista tutti. Sapori autentici, colori unici e brillanti, "Dalla terra alla brace" è molto più di un libro, è uno strumento che accorcia le distanze, è una filosofia di vita che ti permette di osservare gli alberi e i loro frutti che maturano, godere del cambio delle stagioni e servire la natura su un piatto senza intermediari.
28,50

Ricette vegetariane d'Italia. 400 piatti della tradizione regionale

Libro: Copertina morbida

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 416

Una grande raccolta di ricette vegetariane selezionate da Slow Food, un libro pensato per vegetariani, con alcune ricette vegane - preparate senza latticini, uova o altri ingredienti di origine animale -, ma anche per quanti desiderino variare una dieta onnivora e limitare il consumo di carne. Attraverso le principali portate - antipasti, primi, secondi, dolci - si propone una scelta di piatti della tradizione, segnalando anche la stagionalità delle materie prime. Imparerete a cucinare, con ingredienti diversi dalle carni, preparazioni gustose che potranno arricchire di salute la vostra dieta. Valore aggiunto sono le fotografie di molti piatti, con note e commenti che ne spiegano le origini riportando aneddoti e curiosità.
14,90

Sicilia. Le ricette di casa e i luoghi del cuore. Le guide ai sapori e ai piaceri

Libro: Copertina morbida

editore: Gedi (Gruppo Editoriale)

anno edizione: 2021

pagine: 237

«Chi non ha mai assaggiato la pasta con i tenerumi si è perso una delle magie gastronomiche della Sicilia che fanno tanto sapore dell'estate e coniugano freschezza e leggerezza, morbidezza e gusto, colori e ricordi indelebili. E che dire dei cannoli, altra icona gastronomica isolana? Chi detiene la vera ricetta della fragranza e della dolcezza equilibrata di questo regalo degli dei la tiene debitamente celata e non la condivide con nessuno. La stessa cosa vale per la pasta con le sarde, per le arancine (si chiamano così a Palermo mentre a Catania si declinano al maschile), con gli involtini di carne, con il bianco mangiare, con la pasta al forno, con la frutta martorana, con il falsomagro, con una serie infinita di piatti della tradizione, piatti capaci di mettere insieme il gusto raffinato e la storia di una regione dove ogni invasore ha portato i suoi segreti gastronomici che poi sono diventati patrimonio comune di una civiltà del saper vivere e del saper cucinare con pochi concorrenti al mondo.» (Giuseppe Cerasa)
10,90

The arabesque table. Contemporary recipes from the arab world

Reem Kassis

Libro: Copertina rigida

editore: PHAIDON

anno edizione: 2021

pagine: 256

34,95

100 ricette senza glutine. Efficaci contro le infiammazioni intestinali e vincono le intolleranze alimentari

Libro: Copertina morbida

editore: Riza

anno edizione: 2021

pagine: 143

Seguire un'alimentazione senza glutine è indispensabile per chi è celiaco, ma è utile in generale per tutti, perché l'eccessivo consumo di questa sostanza (contenuta in vari cereali e in molti cibi pronti) infiamma l'intestino e aumenta il rischio di gonfiori, ritenzione e sovrappeso. Occorre variare la propria dieta per non sovraffaticare l'apparato digerente ed evitare intossicazioni e intolleranze. In questo libro 100 ricette facili e gustose, con cereali gluten free e altri ingredienti adatti a preparare piatti che depurano l'intestino, riducono le fermentazioni e i chili di troppo.
12,00

Il vino perfetto

Jamie Goode

Libro: Copertina morbida

editore: Ampelos

anno edizione: 2021

pagine: 256

"Il vino perfetto" è il primo libro dedicato all'esplorazione delle principali cause dei difetti nel vino. Dall'odore di tappo e dall'acidità volatile fino agli aromi e ai sapori sgradevoli, sarà capitato a tutti gli intenditori di vino di riscontrare caratteri tali da rendere una bottiglia deludente. Ma tutti i difetti sono davvero gravi? Alcuni possono essere addirittura desiderabili? Jamie Goode ancora una volta fa sentire la sua voce autorevole, per "demistificare" la scienza che sta dietro la differenza tra una buona bottiglia e una poco apprezzabile. Analizzando le cause che sono alla base dei difetti del vino, "Il vino perfetto" ci sfida a rivedere le nostre convinzioni su come dovrebbe essere il vino e su come possiamo comprenderne appieno la bellezza in un bicchiere.
23,00
13,00

Cucinare tofu e seitan. 100 ricette gustose e sane per sostituire senza rimpianti i prodotti di origine animale

Cristina Franzoni, Barbara Sambari

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 120

Le ricette di questo libro, rivolte sia a coloro che hanno già effettuato una scelta vegana che a chi si avvicina ora con curiosità a tofu e seitan, applicano i principi della cucina naturale a questi alimenti, ricavati rispettivamente dalla soia e dal grano e fonti importanti di proteine vegetali. Troverete consigli per abbinare tofu e seitan a ortaggi di stagione biologici e a cereali integrali, realizzando così piatti equilibrati e salutari che non rinunciano al sapore. Introducono il libro alcune pagine che, in modo semplice, ne approfondiscono le proprietà nutrizionali, indicazioni preziose per comprendere l'origine, il processo di preparazione e il valore alimentare di prodotti che è possibile preparare anche in casa. Le bellissime foto confermano che la cucina naturale vegana offre non solo piatti sani, ma anche belli e appetitosi.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento