Il tuo browser non supporta JavaScript!

Clinica e medicina interna

Paziente anziano. Paziente geriatrico. Medicina della complessità. Fondamenti di gerontologia e geriatria

U. Senin, M. C. Polidori, A. Cherubini, P. Mecocci

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 856

Il testo rappresenta una guida attraverso i fondamenti di Gerontologia e Geriatria, una disciplina completamente autonoma, con un proprio spazio culturale, e quindi professionale. I temi trattati sono: gli elementi di originalità del paziente anziano, che differisce da quello adulto sotto il profilo anatomico, fisiologico, patologico, clinico e assistenziale; il rapporto tra medicina basata sull'evidenza, medicina della complessità e medicina geriatrica; l'anziano fragile; le sindromi geriatriche; le principali patologie ricorrenti in geriatria; i principi di comportamento in medicina geriatrica.
70,00

Medicina interna. Compendio essenziale per la pratica clinica

Gerd Herold

Libro: Copertina morbida

editore: Monduzzi

anno edizione: 2020

pagine: 848

Medicina interna. Compendio essenziale per la pratica clinica di Gerd Herold è un classico della Medicina interna: uno strumento essenziale ma completo, costantemente aggiornato e attuale nell'approccio descrittivo. Il Compendio è una vera e propria guida al ragionamento clinico sulla base delle conoscenze epidemiologiche, patogenetiche e cliniche: è proprio questo approccio a mettere il medico nelle condizioni di elaborare migliori valutazioni prognostiche e attuare scelte terapeutiche adeguate. La chiarezza e la schematicità rendono questo testo particolarmente accattivante e rapido nella consultazione: gli schemi classificativi aggiornati, i diagrammi, le figure, gli algoritmi diagnostici o terapeutici e le specifiche linee guida riportate rappresentano un ottimo strumento di studio e un prezioso aiuto durante la normale attività clinica. La presente edizione, in una veste grafica rinnovata, è stata accuratamente riveduta e approfondita alla luce delle nuove conoscenze. È stata arricchita di una ricca sitografia italiana ed europea, che offrirà ai Lettori una fonte potenzialmente inesauribile di aggiornamento. Inoltre, è stata particolarmente curata la parte relativa alla terapia farmacologica e non farmacologica internistica. Completa l'opera un dettagliato indice analitico finale. Medicina interna di Gerd Herold è un testo di riferimento utile sia al medico esperto, sia al medico in formazione che allo studente degli ultimi anni di Laurea per una completa ma rapida consultazione di un argomento specifico. Essenziale ma esaustivo, il Manuale si rivolge anche a medici di Medicina generale, medici specialisti e chirurghi, soprattutto per le condizioni che sono meno abituati a trattare.
88,00

Il prezzo dell'immortalità. Cosa sappiamo del cancro e come possiamo sconfiggerlo

Di Fiore Pier Paolo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2020

pagine: 320

Che cos'è il cancro? Come si sviluppa? E, soprattutto, come possiamo vincerlo? Pier Paolo Di Fiore, allievo ed erede del professor Umberto Veronesi, dà una risposta rigorosa e appassionata a queste domande, cui non possiamo più sottrarci. La dedizione del professore alla ricerca scientifica per la lotta contro il cancro si trasfonde in una narrazione che amalgama abilmente l'autorevolezza dello scienziato e la sensibilità dell'uomo: sono pagine che informano, coinvolgono e commuovono, in cui prendono vita le storie eroiche di scienziati e pazienti, e le speranze future. "Il prezzo dell'immortalità" è un emozionante racconto corale al quale partecipa una nuova voce narrante, quella della cellula tumorale stessa - «la regina nera». Questa racconta un'inedita versione della malattia, che vuole contrastare la paura attraverso una consapevolezza nuova - perché per sconfiggere il cancro è necessario riuscire a vedere il mondo attraverso i suoi occhi. Prefazione di Telmo Pievani.
26,00
55,00

Il cervello elettrico. Le sfide della neuromodulazione

Simone Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2020

pagine: 162

In questa opera prima, Simone Rossi, un protagonista della ricerca neurologica di frontiera, affronta importanti progressi delle neuroscienze e racconta come lui stesso li ha avvicinati. Tra le pagine del libro si scopre dove nasce l'informazione nervosa, come si sposta, come funzionano le connessioni cerebrali, cosa sono le oscillazioni cerebrali. E ancora: com'è possibile registrare le attività del cervello ed eventualmente - novità degli ultimi anni - come la neuromodulazione possa interagire con queste attività per curare malattie neurologiche e psichiatriche. Il cervello elettrico è una lettura che ci porta all'avanguardia delle neuroscienze, sui fronti più caldi della ricerca e della clinica, fino all'elettroceutica e al neuroenhancement, inclusi gli interrogativi, tecnologici ed etici, che l'applicazione di correnti, seppur deboli, al nostro cervello può creare. Sempre con uno stile accattivante, perché è scritto in prima persona da un protagonista delle neuroscienze italiane, che sa rendere intrigante la lettura attraverso il racconto di divertenti episodi della sua "vita da scienziato".
18,00

Spirometria e audiometria. Manuale pratico per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Andrea Innocenti, Franco Roscelli, Cristian Botti, Augusto Quercia

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2020

pagine: 232

La stesura del protocollo sanitario, che rappresenta la "strategia" con cui pianificare la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a rischi specifici, rientra tra gli obblighi del medico competente stabiliti dall'articolo 25 del D.Lgs. 81/2008. Il medesimo articolo prevede che la sorveglianza sanitaria sia effettuata "tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati". L'audiometria e la spirometria rappresentano le indagini diagnostiche mirate all'individuazione del rischio, più frequentemente eseguite ai lavoratori dell'industria, dove è ancora largamente diffusa l'esposizione a rumore e ad agenti tossici per l'apparato respiratorio. Tuttavia, le esperienze di controllo della sorveglianza sanitaria svolte dai Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro nei confronti del medico competente, indicano che molto spesso questi esami strumentali non vengono eseguiti nel rispetto delle linee guida e delle raccomandazioni scientifiche. Scopo del manuale è fornire al medico competente una guida pratica per il miglioramento della qualità delle spirometrie e audiometrie.
21,00

Terapia intensiva cardiovascolare

Libro: Copertina morbida

editore: Il Pensiero Scientifico

anno edizione: 2020

pagine: 476

Il volume guida il lettore attraverso la gestione pre-ospedaliera delle emergenze cardiologiche, le indicazioni a ricovero in UTIC, le principali sindromi cliniche, le misure di monitoraggio e diagnostiche, la terapia farmacologica, le procedure, le tematiche di fine vita e palliazione. Per orientarsi e restare aggiornati in un campo da sempre in rapida evoluzione. Un testo ideale per tutte le figure professionali collegate alla terapia intensiva cardiovascolare, dagli intensivisti ai cardiologi, dai cardiochirurghi agli infermieri specializzati.
52,00

Il manuale Merck di diagnosi e terapia

Robert S. Porter

Libro: Copertina rigida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2020

pagine: 3512

Il Manuale Merck è una delle guide mediche più affidabili al mondo e la 7a edizione italiana, basata sulla 20a edizione americana, la Gold Standard Edition, è indispensabile per medici, studenti di medicina e per tutti gli altri professionisti dell'area sanitaria. Pubblicato per la prima volta nel 1899, il Manuale Merck è il testo di medicina più diffuso al mondo, che presenta, in questa nuova edizione, 36 nuovi capitoli, più di 200 nuove tabelle e più di 100 nuove immagini tra disegni e fotografie.
109,00

Cina Covid-19. La chimera che ha cambiato il mondo

Joseph Tritto

Libro

editore: Cantagalli

anno edizione: 2020

pagine: 272

Cina Covid-19 offre una visione completa e inedita della storia del SARS-COV-2 e di quello che è accaduto: le origini del virus, il mondo della ricerca sui virus e i batteri, le caratteristiche del Covid-19, le cure possibili, i sintomi e i farmaci, i suggerimenti e le informazioni utili a medici, operatori sanitari, ricercatori e a tutti coloro che sono impegnati nella battaglia, i suggerimenti a livello normativo per evitare che questa tragedia possa accadere di nuovo, i protocolli e gli strumenti di diagnosi che abbiamo a disposizione, la necessità di una migliore gestione del rischio che dovrebbe coinvolgere a livello internazionale più parti e sfruttare i moderni strumenti di raccolta ed elaborazione dei dati; un'opera rivelazione offerta a tutti come un atto di amore per l'umanità. Il professor Tritto e colleghi hanno ritenuto assolutamente necessario fare chiarezza su una vicenda che ha ancora troppi lati oscuri, considerando la pandemia causata dal Covid-19 come un evento straordinario che doveva avere la precedenza su tutto il resto. Il professor Tritto e il suo team hanno lavorato al saggio con pazienza certosina, in una situazione in continua evoluzione, verificando con grande rigore tutte le informazioni, gli studi e le ricerche alle quali hanno attinto, ottenendo un risultato che senza ombra di dubbio è sorprendente.
20,00

Neurofisiologia

Paolo Battaglini, Ugo Faraguna, Leonardo Fogassi, Stefano Rozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Edra

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il sistema nervoso rappresenta indubbiamente l'apparato più complesso e affascinante del corpo umano ed è caratterizzato da una fisiologia senza eguali: decine di miliardi di cellule che comunicano ad altissima velocità tra loro e con gli altri distretti corporei, orchestrandone le diverse funzioni in modo coordinato e preciso e permettendo così lo svolgimento di moltissime azioni diverse, spesso in contemporanea. Dai movimenti volontari alle capacità percettive, dalle abilità cognitive complesse alla regolazione endocrina, dal respiro ai processi mnemonici, tutto ciò che facciamo (e che siamo) coinvolge il sistema nervoso. Un sofisticato meccanismo, regolato da strategie che integrano segnali provenienti dal mondo esterno e dal corpo stesso con un'efficienza acquisita in milioni di anni di evoluzione. Nella nostra vita quotidiana siamo inconsapevoli della complessità fisiologico-funzionale che caratterizza il sistema nervoso centrale, ma comprenderla è indispensabile per poter intervenire su deficit e disturbi patologici. La descrizione dei processi fisiologici alla base delle principali funzioni del sistema nervoso è integrata da box e da esempi legati all'esperienza individuale, con un approccio orientato alla pratica clinica che risponde alle esigenze degli studenti del corso di laurea in Medicina.
49,00

Una nuova cura. La rivoluzione dell'immunologia e il futuro della nostra salute

Daniel M. Davis

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2020

pagine: 272

Il sistema immunitario custodisce il segreto della nostra salute. Benché i primi studi ed esperimenti risalgano alla fine del XVIII secolo, soltanto negli ultimi decenni è avvenuta una svolta decisiva nella comprensione dei meccanismi che regolano la risposta immunitaria. Daniel Davis ci invita a ripercorrere la storia recente dell'immunologia, un'affascinante avventura scientifica costellata di fallimenti e successi, culminati nel 2011 con la conquista del premio Nobel per la medicina da parte di Ralph Steinman, Bruce Beutler e Jules Hoffmann. Tuttora non mancano le zone d'ombra, ma oggi sappiamo che le naturali difese del corpo sono in grado di debellare la stragrande maggioranza delle patologie che ci affliggono, alcune slegate dalla sua attività antimicrobica: dagli scompensi cardiaci ai disturbi neurologici, fino all'obesità. Capire e sfruttare questo potenziale enorme è il dono più importante che la scienza potrebbe offrire all'umanità.
24,00

La riabilitazione delle laringectomie parziali. Un approccio integrato

Libro

editore: Omega

anno edizione: 2020

pagine: 160

Negli operati di chirurgia parziale laringea, oltre alla conservazione delle funzioni essenziali, è fondamentale che la laringe mantenga una funzionalità efficiente. Un attento studio multidimensionale della qualità deglutitoria e vocale dopo OPHL è infatti fondamentale per il riabilitatore ai fini di un corretto inquadramento funzionale, che consente un'ottimale presa in carico riabilitativa del paziente. Il percorso riabilitativo delle funzioni laringee è cruciale al fine di garantire al paziente una qualità di vita soddisfacente, ma anche una maggiore sopravvivenza e qualità di relazione comunicativa. La voce rappresenta certamente uno degli aspetti più critici per la chirurgia parziale sopracricoidea e sopratracheale, mentre risulta discretamente conservata nella chirurgia sovraglottica. Le OPHL tipo II e tipo III richiedono infatti la resezione delle corde vocali e quindi l'emissione di una voce di sostituzione attraverso la vibrazione della mucosa residua, viceversa le OPHL tipo I prevedono la conservazione del piano glottico, con la conseguente possibilità del mantenimento di una buona funzione fonatoria. L'impegno dei sanitari che seguono il percorso riabilitativo post chirurgico del paziente sottoposto ad OPHL dovrebbe essere teso ad offrire tutti i mezzi a disposizione non solo al fine di garantire il raggiungimento di un buon risultato funzionale, ma anche al fine di colmare il gap che esiste tra i pazienti che ottengono risultati funzionali soddisfacenti e coloro che non li raggiungono. I protocolli logopedici tradizionalmente in uso, qui rivisitate secondo un razionale specifico, vengono in questo volume arricchiti da una proposta mutuata da esperienze didattiche artistiche rivolte al controllo delle strutture sovraglottiche la cui integrazione nel lavoro logopedico ha rivelato una ulteriore possibilità e miglioramento nel recupero vocale delle OPHL.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.