Chirurgia
Sempre giovane mai rifatta. Prevedere, correggere e prevenire con il metodo Eternage
Beatrice Giorgini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 346
Il nuovo metodo Eternage è al centro di questo libro che mira a rivoluzionare l'approccio tradizionale al ringiovanimento del viso. Attraverso questo inedito metodo si vuole anche superare le paure e i pregiudizi comuni riguardo agli interventi estetici al viso. Con Eternage, dimentica i timori di ottenere risultati eccessivi, poco naturali o addirittura ridicoli e il timore di non riconoscersi più a causa della trasformazione eccessiva. Con Eternage, la medicina estetica ti restituirà un aspetto simile a quello originale, ti libererà, ti aiuterà a superare ricordi dolorosi e migliorerà la tua autostima, facendoti amare te stesso ancora di più. Una medicina estetica fatta di persone che hanno ritrovato il sorriso, di storie di rinascita e di risultati bellissimi.
Suture chirurgiche
Nathan Orwell
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 234
Sei appassionato di medicina e chirurgia e vorresti conoscere ed imparare come si effettua una vera sutura? Sei uno studente o un professionista nel settore medico e hai bisogno di una guida per il ripasso delle tecniche e dei nodi di sutura in qualsiasi momento? "Suture Chirurgiche" è il manuale semplice e concreto, da sfogliare quando ne hai più bisogno, per tenere sempre a mente i principi di sutura e i principali nodi e tecniche che ti troverai ad affrontare sul campo. Un libro pratico non solo dal punto di vista tecnico ma a 360° sulla sutura chirurgica, che non tralascia aspetti importanti di contorno come i rapporti con il team e il paziente, l'anestesia, la possibilità dell'insorgere di infezioni e il post-intervento. All'interno del libro troverai informazioni sintetiche e precise su: Gli strumenti essenziali che ti permetteranno di fare una sutura perfetta; I principali nodi di sutura e come eseguirli nella pratica; Come gestire il rapporto con il paziente e con il team durante il processo di sutura; Le 10 principali infezioni che le ferite chirurgiche possono contrarre; Le principali tecniche di sutura di base ed avanzate. Un intero viaggio nel mondo delle ferite e come porre rimedio anche alle più profonde grazie a una sutura professionale.
Chirurgia vascolare
Francesco Speziale
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2022
pagine: 660
Manuale di neurochirurgia
PAOLO PERRINI
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2021
pagine: 160
Il presente manuale fornisce allo studente di medicina una trattazione dei più rilevanti argomenti della patologia neurochirurgica esposti in modo semplice e lineare. Numerose tabelle e grafici facilitano lo studio e il ripasso dei capitoli. Un esteso apparato iconografico arricchisce il testo mediante immagini di esami diagnostici e disegni che stimolano un apprendimento di tipo visivo. I richiami alla recente letteratura sono numerosi ma non esuberanti. Lo studente è introdotto alla patologia neurochirurgica attraverso un percorso che integra concetti di anatomia normale, semeiotica neurologica, diagnostica per immagini, anatomia patologica e fisiologia. Ampio spazio è dato all'inquadramento clinico e diagnostico delle singole patologie e alle indicazioni al trattamento chirurgico. Il testo si presta anche a soddisfare le richieste di aggiornamento del medico di medicina generale e a fornire un quadro informativo per i giovani medici che desiderano accedere alla scuola di specializzazione in neurochirurgia.
Neurochirurgia
Francesco Maiuri
Libro: Libro in brossura
editore: Edibios
anno edizione: 2021
pagine: 696
Una mano più in là. Storia di un'operazione che ha cambiato il mondo
Marco Lanzetta
Libro: Copertina morbida
editore: Cairo
anno edizione: 2018
pagine: 187
«Odio aspettare. Mi sembra di perdere tempo e io non ho tempo da perdere. Ho tantissime cose da fare, nella vita. Per esempio, diventare il numero uno nella specializzazione che ho scelto, la chirurgia della mano...» Un traguardo raggiunto il 23 settembre 1998, quando alle ore 14.42, dopo quasi sette ore di intervento presso l'Hòpital Édouard Herriot di Lione, Lanzetta e la sua équipe concludono il primo trapianto di mano al mondo. Oggi, a vent'anni di distanza da quello storico giorno, il chirurgo italiano ha deciso di raccontare il lungo viaggio verso la realizzazione di quell'operazione rivoluzionaria che a molti sembrava impossibile. L'autore ripercorre il cammino a ostacoli per raggiungere l'ambito risultato annotando tutte le emozioni, l'entusiasmo, ma anche le paure, che hanno accompagnato quella straordinaria avventura scientifica che ha spostato i confini della chirurgia. Una storia iniziata in Australia, continuata in Francia, poi in Canada, giocata sul filo del tempo per battere gli americani in una prima assoluta che il mondo attendeva da duemila anni, cioè dal miracolo attribuito ai santi Cosma e Damiano. Un storia accompagnata anche da tanti punti interrogativi perché molti sono i dubbi che un trapianto di mano pone anche dal punto di vista etico. Se il ricevente commettesse un crimine con le impronte digitali di un morto? Come deve essere accarezzare, colpire, ma anche mangiare, guidare, con una mano nuova, che ha già vissuto con un altro individuo? Tutto questo è legittimo? Ne vale la pena?
Chirurgia. Basi teoriche e chirurgia generale-Chirurgia specialistica. Volume Vol. 1-2
Renzo Dionigi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edra
anno edizione: 2017
pagine: 2024
Gli ordinamenti didattici del corso di laurea in Medicina e Chirurgia confermano la scelta editoriale di quest’opera, che consente allo studente di trovare nei due volumi tutte le discipline chirurgiche e, soprattutto, permette rapide consultazioni per uno studio integrato e per un’accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati. Le nuove procedure chirurgiche e le recenti applicazioni tecnologiche nella diagnostica e nella terapia chirurgica hanno reso necessaria la revisione di quest’opera. È stata mantenuta l’impostazione generale basata sulla fisiopatologia ma i contenuti della chirurgia specialistica sono stati ristrutturati raggruppando in una sezione unica la chirurgia Toracica, Cardiaca e Vascolare. Nell’opera di aggiornamento sono stati interamente riscritti 56 capitoli su 147 tra cui l’intera sezione dedicata alla neurochirurgia, la parte relativa all’immunobiologia chirurgica e i capitoli sull’obesità, il trapianto di cuore e il trapianto di rene.