Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chirurgia

Ricerca traslazionale in medicina e chirurgia

Bruno Nardo

Libro: Copertina morbida

editore: CLUEB

anno edizione: 2019

pagine: 184

Il volume riporta l'esperienza dei ricercatori dell'Università di Bologna impegnati in questo campo di ricerca a carattere interdisciplinare. La ricerca traslazionale è nata dal concetto di trasferire la conoscenza scientifica «dal laboratorio al letto del paziente», con l'obiettivo di eliminare le barriere tra il laboratorio e la clinica. Basandosi su un concetto bidirezionale, essa intende stimolare il flusso d'informazioni dal laboratorio alla clinica e viceversa. Dopo una parte generale sono descritti vari modelli sperimentali: i trapianti di organi e isole pancreatiche, la terapia dell'insufficienza epatica acuta con inclusa la tecnica della arterializzazione della vena porta, le cellule staminali, la stipsi con la descrizione di un modello chirurgico originale, il modello del fegato isolato e perfuso per studi ex-vivo.
28,00

Neurochirurgia in 10 lezioni

Marco Maria Fontanella

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Medica

anno edizione: 2019

pagine: 144

43,00

Ischemia midollare in chirurgia aortica. Strategie e protocolli clinici per la prevenzione e il trattamento

Libro: Copertina rigida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 190

Questo volume, piccolo per dimensioni ma importante per la rilevanza dell'argomento e per l'impegno profuso, si rivolge ai centri che si avvicinano al trattamento dei pazienti con patologia dell'aorta toracoaddominale nello sviluppo di protocolli razionali per la prevenzione dell'ischemia midollare. La chirurgia dell'aorta toracoaddominale viene eseguita presso la Chirurgia Vascolare dell'Ospedale San Raffaele con passione e successo da oltre 30 anni, nel corso dei quali si è assistito a un radicale cambiamento delle tecnologie disponibili e delle tecniche impiegate in questi pazienti. I risultati sono migliorati enormemente, nonostante la popolazione dei pazienti comprenda soggetti più anziani e clinicamente compromessi. Una cosa tuttavia è rimasta immodificata: la preoccupazione non solo dei chirurghi, ma di tutta l'équipe per le potenziali complicanze neurologiche della chirurgia aortica. In particolare, l'ischemia midollare e la conseguente sindrome neurologica - caratterizzata dalla paraplegia e dalle condizioni morbose associate - ha un impatto determinante sulla sopravvivenza e soprattutto sulla qualità della vita dei soggetti che si sottopongono a queste procedure.
40,00

Chirurgia generale

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2019

pagine: 1136

Negli ultimi anni in medicina sono avvenuti cambiamenti epocali, che hanno investito anche la chirurgia, sia nell'approccio diagnostico-terapeutico, sia nella modalità di esecuzione degli atti chirurgici e nella valutazione dei risultati. Integrare le tante innovazioni con le esigenze di chi deve studiare e imparare a diventare un buon chirurgo è la sfida che questo manuale ha voluto raccogliere. "Chirurgia generale" è un'opera collettiva, basata sull'apporto dei docenti/chirurghi che rappresentano una reale mappa delle attuali eccellenze sanitarie universitarie e ospedaliere presenti in Italia, e si caratterizza come un progetto culturale e didattico forte, calibrato sulle necessità effettive degli studenti. Prima di affrontare nel dettaglio le varie patologie (descritte considerando gli aspetti fisiopatologici, e di anatomia, terapia e tecnica chirurgiche), nel Capitolo 2 si presenta una sintesi puntuale delle questioni cruciali di interesse generale, quali: gli aspetti di deontologia e di responsabilità; l'analisi dell'evoluzione della ricerca in chirurgia basata sull'evidenza, sulla multidisciplinarietà e sulla ricerca traslazionale, con l'obiettivo di trasferire i risultati della ricerca di base nelle applicazioni cliniche; la descrizione della struttura delle attuali sale operatorie, dello strumentario chirurgico e di video-registrazione, con la possibilità di illustrare in diretta le varie fasi dell'intervento in un'aula didattica o congressuale a distanza; l'analisi delle tecniche di chirurgia open, i princìpi di chirurgia laparoscopica e robotica, la chirurgia a ciclo breve e il sistema DRG. Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità, quali l'ebook, la realtà aumentata, i test interattivi di autovalutazione (ZTE) e, sul sito del libro, la bibliografia.
121,50

Ortho notes. Manuale tascabile per l'esame obiettivo

Dawn Gulick

Libro

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 330

Informazioni cliniche indispensabili per la valutazione immediata del paziente in ambito ortopedico: iter diagnostico, esame obiettivo, indagini strumentali. Schede di rapida consultazione suddivise per distretto anatomico: sono esaminati i test speciali più efficaci (valutati per sensibilità e specificità), lo screening medico, le tecniche di imaging, i meccanismi di lesione, il ROM, la forza e i deficit funzionali. Alla fine di ogni sezione un utile elenco per una corretta diagnosi differenziale. Guida tascabile: contiene le informazioni necessarie per passare dalla valutazione iniziale del paziente - attraverso i test specifici - al piano di cura. Utile sia per chi non ha ancora confidenza con tutti i segni clinici o le diagnosi differenziali sia per chi voglia richiamare alla memoria alcune manovre dell'esame obiettivo di uso poco frequente, ma utili per l'identificazione di determinate patologie. Test clinici in ambito ortopedico con le relative misure di sensibilità e specificità per valutare quelli più adatti al caso specifico. Red flags. Sintomi più frequenti e diagnosi differenziali a confronto. Rappresentazioni grafiche dei punti di repere palpatori.
35,00

PRP: platelet rich plasma. La nuova frontiera in medicina rigenerativa ed estetica

Daniel Sister

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 180

180,00

La tossina botulinica A in medicina estetica. Indicazioni per il volto e per il corpo

Alessio Redaelli

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 282

230,00

Botulinum Toxin A in aesthetic medicine. Facial and body indications

Alessio Redaelli

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 282

230,00

La tossina botulinica A in medicina estetica. Ediz. russa

Alessio Redaelli

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 282

230,00

Le nouveau visage. Anatomie et médecin esthétique

Paola Rosalba Russo, Federico Loreto

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 224

270,00

Lifting invisibile. Manuale di pratica clinica

Salvatore Piero Fundarò, Paola Rosalba Russo

Libro: Copertina morbida

editore: OEO

anno edizione: 2019

pagine: 286

250,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.