Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

40,00
Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Carne coltivata. La rivoluzione a tavola?

Arianna Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2024

pagine: 168

Il dibattito sulla carne sintetica, o più correttamente carne coltivata, è presente in Italia attraverso articoli di giornale, prese di posizione di varie associazioni come Slow Food, inchieste economiche, dichiarazioni contraddittorie di ministri, parlamentari e opinionisti. Mancano, dunque, interventi di ampio respiro. Arianna Ferrari, nel nuovo libro della collana Icaro, propone in "Carne coltivata" una panoramica delle diverse visioni che muovono scienziati e promotori della carne coltivata e un’analisi critica delle questioni etiche e politiche poste da questa innovazione con un linguaggio accessibile al grande pubblico.
12,00
La sezione ferro e metalli

La sezione ferro e metalli

Libro: Libro in brossura

editore: Ghaleb

anno edizione: 2024

pagine: 44

La sezione Ferro e Metalli del Museo della Città e del Territorio è dedicata agli strumenti legati alla lavorazione dei metalli e ad alcune categorie di oggetti emblematici per la complessità e l'importanza della produzione e per la diffusione in ambito territoriale e urbano. Ogni vetrina è concepita come un piccolo museo autonomo, articolato in modo da evidenziare i confronti con il passato (ricorrenti quelli con l'Enciclopédie di Diderot e D'Alembert).
10,00
New Space Economy: dallo space wear al future wear. Ovvero come gli studi sull’abbigliamento degli astronauti nello spazio finiranno per migliorare la vita sulla Terra

New Space Economy: dallo space wear al future wear. Ovvero come gli studi sull’abbigliamento degli astronauti nello spazio finiranno per migliorare la vita sulla Terra

Diletta Doffo

Libro: Libro in brossura

editore: bookabook

anno edizione: 2024

pagine: 183

Attraverso una ricca e interessante analisi, l’autrice ripercorre i grandi successi che hanno caratterizzato lo studio dello spazio, da parte dell’essere umano. Fin dall’antichità, infatti, il cosmo ha attirato la nostra attenzione, portandoci a chiederci come poterlo studiare e poi raggiungere. Analizzando il promettente caso della startup marchigiana SpaceWear, in questo volume, l’autrice illustra gli sviluppi nella produzione di tute spaziali che si sono evolute di pari passo tra design ed efficienza, ribadendo l’importanza del made in Italy anche nell’ambito della moda funzionale e permettendoci di capire meglio il domani che ci aspetta.
14,00
Adhesives in the furniture industry

Adhesives in the furniture industry

Franco Bulian

Libro

editore: Edizioni Goliardiche

anno edizione: 2024

pagine: 332

65,00
Cellulosa e sostenibilità. La produzione della pasta di cellulosa, le tecnologie e l'impatto ambientale

Cellulosa e sostenibilità. La produzione della pasta di cellulosa, le tecnologie e l'impatto ambientale

Marcelo Enrique Conti, Mattia Rapa, Elías Jorge Matta

Libro: Libro in brossura

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2024

pagine: 138

Il presente libro compie un'accurata analisi dell'industria della pasta di cellulosa, affrontando alcuni temi fondamentali quali: l'importanza della qualità della carta e il motivo degli elevati livelli di consumo di materia prima (Cap. 1); le principali caratteristiche dell'industria della pasta di cellulosa (Cap. 2); le dinamiche e i modelli del trasporto dei contaminanti dell'industria della cellulosa e la loro deposizione (Cap. 3). Nel Cap. 4 è stata eseguita un'analisi approfondita delle emissioni non GHG del processo Kraft evidenziando alcuni aspetti tossicologici ed il loro eventuale effetto sinergico. Il Cap. 5 analizza, invece, gli inquinanti ad effetto serra relativi al processo Kraft, gli aspetti tossicologici e le tecnologie considerate a basso impatto ambientale. Un'analisi comparata delle politiche ambientali nel settore, il ruolo dell'industria cartaria nell'economia circolare e la gestione dei rifiuti, considerando anche il ruolo controverso della biomassa, è riportato nel Cap. 6. Sebbene molti studi siano ancora in corso riguardo la sostenibilità di queste industrie, la situazione attuale rimane critica per l'enorme impatto ambientale e sociale a livello globale. Il presente lavoro intende dare delle linee di base di conoscenza al fine di dare supporto a tutti gli attori interessati alla difesa dell'ambiente e del territorio nell'ottica dello sviluppo sostenibile.
20,00
Riso art

Riso art

Vivian Toh, Jay Lim

Libro: Libro in brossura

editore: Hoaki

anno edizione: 2023

pagine: 328

Negli ultimi anni, la risografia ha attirato l’attenzione di stampatori e artisti, soprattutto appartenenti a circoli indipendenti e di self-publishing, grazie alle qualità tecniche e visive offerte. Tinte piatte vivaci, finiture calde e occasionali imperfezioni di uniformità e registro sono alcune tra le caratteristiche più attraenti. Il libro si apre con una breve storia della risografia, sottolineando i principi di base del processo di stampa e istruendo i lettori sulle tecniche della stampa artistica in grado di produrre colori più brillanti ed espressivi. Arricchito con i profili di famosi stampatori, esempi di prodotti stampati, opere contributo di stamperie e informazioni sugli studi di design e gli artisti da tutto il mondo, il libro riuscirà ad ampliare gli orizzonti di stampa dei lettori e illustrare la vasta gamma di possibilità offerte da questa tecnica affascinante e relativamente facile da applicare.
29,95
Controllo ufficiale nella sicurezza alimentare

Controllo ufficiale nella sicurezza alimentare

Guerrini, Silvestrini

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2023

Una guida approfondita e pratica in materia di controllo ufficiale nella sicurezza alimentare, un tema di fondamentale importanza per la salute e il benessere delle persone. Partendo dalle origini della figura del Tecnico della Prevenzione e dal ruolo che svolge in maniera trasversale per tutelare la salute e la sicurezza dei consumatori attraverso interventi di profilassi, sono affrontati i meccanismi di controllo operativo utilizzati dalle autorità competenti. Attraverso esempi concreti, studi di casi e analisi approfondite, il libro offre una visione chiara e completa di tutti gli aspetti più significativi del sistema dei controlli ufficiali partendo dalla pianificazione fino alla rendicontazione, sulla base di quanto previsto dal Reg. UE n. 625/2017 e dalle normative nazionali di riferimento, fino agli ultimi aggiornamenti introdotti dal Decreto Legislativo 150/2022 “Riforma Cartabia”. Il libro è un indispensabile strumento di lavoro per chi opera nel settore alimentare, (ASL, NAS, altri organi di controllo, OSA, aziende e consulenti) in quanto raccorda in un unico testo tutti gli aspetti legati ai controlli ufficiali che investono sia i controllori che i controllati. Infine le tabelle per la rendicontazione annuale dei controlli sono scaricabili dal sito www.epc.it.
25,00
Mazzotti 120

Mazzotti 120

Libro: Libro in brossura

editore: Vanillaedizioni

anno edizione: 2023

pagine: 120

La fabbrica di ceramiche Giuseppe Mazzotti, fondata ad Albisola nel 1903 da Giuseppe Bausin Mazzotti, festeggia il suo 120esimo anniversario. La manifattura è stata tra le protagoniste del rinnovamento dell’artigianato e dell’arte, attraverso il suo lavoro ha portato sulle Rive del Sansobbia le più importanti personalità militanti nel panorama artistico internazionale, facendo diventare Albisola la capitale mondiale della ceramica nel corso del Novecento. Una metamorfosi culturale e produttiva che, per la prima volta, viene raccontata unitamente da Giovanni Rossello e Tullio Mazzotti, quarta generazione della famiglia e attuali proprietari delle Ceramiche Mazzotti e della Fabbrica Giuseppe Mazzotti 1903, le due ditte che continuano l’attività della ditta iniziale fondata dal loro bisnonno.
25,00
Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti

Igiene nei processi alimentari. Progettazione della sicurezza degli alimenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XII-516

Un'opera frutto della collaborazione di numerosi professionisti con esperienze e competenze altamente specifiche nel settore delle produzioni alimentari che, attraverso una struttura innovativa, mettono a confronto le problematiche igieniche con gli aspetti tecnologici, ingegneristici, legali e sanitari. Questo volume, articolato in 10 sezioni in un'ottica interdiscipilinare, fornisce informazioni atte a individuare i pericoli connessi ai processi di produzione degli alimenti, i successivi interventi di monitoraggio e gestione delle non conformità e l’applicazione di criteri standard e procedure per ridurre o prevenire i rischi associati al consumo degli alimenti in una chiave innovativa. Il volume si rivolge a: studenti, titolari o dipendenti di imprese alimentari, consulenti responsabili dell’autocontrollo, autorità di controllo ufficiale per il settore alimentare, personale dei laboratori di analisi alimentari, operatori della distribuzione, tecnici del comparto meccano-alimentare e degli altri settori connessi con gli alimenti, ristoratori ma anche a chiunque sia interessato ad approfondire le basi e le applicazioni dell’igiene in ambito domestico e/o professionale.
49,00
Igiene e tecnologie degli alimenti

Igiene e tecnologie degli alimenti

Libro: Libro rilegato

editore: Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2023

pagine: 678

Il testo è rivolto prevalentemente agli studenti, ma anche i professionisti, che operano in vari segmenti del settore alimentare, potranno trovarvi un valido riferimento e interessi di consultazione. Oltre quaranta autori, che svolgono la loro attività didattica e scientifica nell'ambito dell'igiene e delle tecnologie alimentari, hanno dato il loro fattivo contributo alla realizzazione di un testo accurato e aggiornato nei suoi contenuti didattici e scientifici. Accanto ad argomenti consolidati e aggiornati, il volume contiene anche tematiche nuove nel contesto dell'igiene e della sicurezza degli alimenti.
60,00
Manuale di ispezione e controllo delle carni

Manuale di ispezione e controllo delle carni

Simone Stella, Eugenio Scanziani, Gabriele Ghisleni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2023

pagine: 416

48,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.