Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi

Corrado Correra

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2022

«Campionamento e analisi degli alimenti e dei mangimi - La nuova disciplina dal decreto legislativo n. 27/2021" vuole offrire agli addetti pubblici e privati un contributo per la migliore comprensione del nuovo assetto normativo e al legislatore italiano le più opportune indicazioni per porre rimedio alle vecchie e nuove «criticità» di questa disciplina. Il testo è diviso in quattro parti: la prima esamina il decreto legislativo n. 27/2001. Nella seconda si affronta il tema della fase giudiziaria del controllo ufficiale su alimenti e mangimi. Nella terza parte, si riportano alcune sentenze e massime giurisprudenziali per i temi trattati nelle prime due sezioni. La quarta riguarda invece la legislazione».
36,00

Le ore del sole. Geometria e astronomia negli antichi orologi solari romani

Alessandra Pagliano

Libro: Copertina morbida

editore: Editori Paparo

anno edizione: 2022

pagine: 320

Il volume attraverso gli strumenti della geometria proiettiva e descrittiva, costruisce un dialogo tra diversi campi del sapere (gnomonica, astronomia, restauro, geometria, nuove tecnologie, storia dell'architettura) con la finalità di valorizzare gli antichi orologi solari di epoca romana custoditi al Mann, alcuni sconosciuti al largo pubblico, altri addirittura assenti nella catalogazioni finora pubblicate dagli studiosi di archeologia e gnomonica. Gli antichi orologi solari della collezione del Mann provengono prevalentemente dagli scavi di Pompei: è stato realizzato un approfondito rilevo secondo le moderne tecnologie della fotogrammetria digitale, un'analisi del funzionamento gnomonico, un progetto di restauro e la conseguente realizzazione di stampe 3D degli orologi (con lo gnomone riposizionato). Tecnologie informatiche innovative (ITC) permettono al lettore di interagire con modelli tridimensionali in Realtà Aumentata mediante appositi marker, predisposti nel volume a corredo dell'analisi dei singoli orologi.
60,00

Manuale del cosmetologo

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2022

pagine: 1150

Questa terza edizione, sempre coordinata da Giovanni D'Agostinis e Elio Mignini, raccoglie i migliori cosmetologi italiani - professionisti, ricercatori e docenti - chiamati a redigere capitoli nuovi o a rinnovare, alla luce delle evoluzioni specifiche, gli argomenti già trattati. Lo schema strutturale è stato modificato in modo sostanziale e suddiviso in cinque parti, che meglio rappresentano i processi di innovazione orientati sempre più ai modelli di ingegnerizzazione simultanea in sostituzione di quella sequenziale. La prima parte è dedicata alla sostenibilità ambientale e alle multi-discipline di sostegno alla scienza cosmetica. La seconda tratta dell'applicazione dei principi chimico-fisici e biologici ai mattoni (gli ingredienti) e all'architettura (le formulazioni) dei prodotti cosmetici. Nella terza parte, le funzionalità cosmetiche e i distretti applicativi seguono la definizione del Regolamento Cosmetico, onde allinearli alla Legislazione, senza sacrificare creatività e innovazione proprie del settore. Nella quarta parte vengono rappresentati i criteri di Valutazione e di Controllo delle quattro colonne della qualità intrinseca dei prodotti: Innocuità, Funzionalità, Gradevolezza e Stabilità. L'ultima parte tratta gli aspetti legati a produzione e distribuzione; anche in questo caso i processi e le tecnologie sono stati trattati con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità. Uno strumento quindi sia didattico sia applicativo, che fa della differenziazione di approccio agli argomenti il punto di forza per il lettore, permettendogli di fare propri i concetti e le tecnologie descritti per affrontare con competenze ancora maggiori il mondo complesso e affascinante della Cosmetologia.
169,00

Metallurgia e materiali non metallici. Teoria e esercizi svolti

Silvia Barella, Andrea Gruttadauria

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2022

pagine: 362

Partendo dai concetti di base della chimica e della fisica dei materiali per svilupparsi in quelli specifici delle proprietà dei metalli e del loro utilizzo il testo si propone di fornire uno strumento utile allo studio per studenti che, per la prima volta, si trovano ad affrontare una materia tecnico-scientifica quale è la Metallurgia e la scienza dei materiali. La combinazione tra teoria ed esercizi svolti aiuta la comprensione e l'applicazione dei concetti esposti. Il testo si articola su vari argomenti comprendendo le principali prove meccaniche e di caratterizzazione metallografica, i diagrammi di stato indispensabili per la comprensione delle proprietà dei materiali. Gli acciai, data la loro importanza nel campo ingegneristico, occupano una parte rilevante del testo che va ad illustrare i principi fondamentali dei trattamenti termici fino alla descrizione di quelli industriali. Viene quindi fornito un breve cenno sulle principali leghe non ferrose, sui materiali ceramici e polimerici. Questa nuova versione è arricchita da ulteriori video integrativi che permettono di meglio comprendere alcune parti fondamentali della scienza dei metalli
39,00

Buone pratiche di fabbricazione. Linee guida AFI. Volume 16

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2021

pagine: 544

In questa XVI edizione di Buone Pratiche di Fabbricazione - Linee Guida AFI i Gruppi di Studio dell'Associazione Farmaceutici Industria pubblicano monografie scelte fra i temi di maggiore attualità nel settore della produzione farmaceutica, inclusi aspetti GMP e inerenti alla sicurezza e alla protezione ambientale. Il volume si apre con il capitolo Non solo API: la sicurezza nella produzione dei medicinali innovativi e di altri prodotti farmaceutici che intende fornire un supporto per la corretta impostazione della valutazione dei rischi a chi si occupa di sicurezza in azienda. Il testo prosegue con un lavoro focalizzato sull'impatto ambientale dei medicinali che deve essere oggi valutato già in fase di registrazione - Environmental Risk Assessment (ERA). Questo argomento, già introdotto nell'edizione del 2019, è stato approfondito alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi dell'EMA, esaminando le misure di mitigazione del rischio e con l'illustrazione di casi reali. Il manuale riporta quindi due monografie di ampio interesse generale, quali la Convalida delle attività di pulizia degli impianti di produzione dei farmaci e Water for pharmaceutical uses - elements to be considered for validation, in cui sono contenute indicazioni sulle attività di produzione, stoccaggio, distribuzione, utilizzo, controllo qualità e validazione di acqua per usi farmaceutici, secondo le indicazioni fornite nelle attuali linee guida emesse da diverse autorità regolatorie. Completa il libro un lavoro sugli integratori alimentari, che ha l'obiettivo di analizzare i relativi aspetti regolatori e orientare l'operatore del settore alimentare nelle varie pratiche, che vanno dalla formulazione alla commercializzazione di questi prodotti, mediante nuove linee guida dedicate e l'esame critico di documenti già esistenti.
54,90

Impianti per il controllo della contaminazione aerotrasportata. Utilizzo e progettazione

Leonello Sabatini

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 194

Un manuale tecnico e pratico di progettazione di impianti per camere bianche e clean rooms, ovvero spazi ad atmosfera controllata. Questi spazi sono presenti in tutti quei settori industriali i cui processi devono essere svolti in ambienti incontaminati al fine di garantire sia la qualità dei prodotti, che la tutela della salute di chi vi opera all'interno. Il volume si compone di tre parti: nella prima vengono introdotti i concetti di contaminante e di controllo della contaminazione, nonché delle tipologie di impianto e delle loro applicazioni a seconda degli ambienti.
24,90

Il manuale delle carni. La filiera dalla macellazione alla distribuzione e ristorazione

Fabio Ghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2021

pagine: 331

È questa una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni, trattato con un approccio di filiera, dall'allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto, senza trascurare il consumo in chiave di ristorazione collettiva e commerciale. Il cuore del manuale è dedicato alle tecniche di macellazione e ai tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature, fino ad arrivare ai dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.
37,00

Principi di tecnica farmaceutica

Michele Amorosa

Libro: Copertina rigida

editore: Piccin-Nuova Libraria

anno edizione: 2021

pagine: 656

Per molti anni i Principi di tecnica farmaceutica del Prof. Michele Amorosa hanno rappresentato un testo di riferimento per generazioni di studenti dei corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, e di quanti si interessano e operano nel mondo delle scienze farmaceutiche. L'evoluzione della tecnologia farmaceutica imponeva ormai un sostanziale lavoro di aggiornamento e rielaborazione dell'opera. In questa sesta edizione, a cura del Prof. Francesco Barbato, tutti i capitoli sono stati rivisitati ed aggiornati, sia nei contenuti che nella veste grafica. Per alcuni capitoli è stato necessario procedere ad una rielaborazione più profonda, come ad esempio, nei capitoli che riguardano la microincapsulazione, la formulazione di prodotti biotecnologici e le più recenti tecniche di nanotecnologia farmaceutica. Un grande lavoro di revisione che preserva comunque la vocazione didattica del testo.
75,00

C.A.R.N.E.. Confidenze su un Approccio Razionale alla Nutrizione e all'Etica

Giorgia Meineri, Vittorio Saettone, Alessia Candellone

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 176

Perché mangiare la carne, oggi? Partendo da un semplice quesito il libro si pone l'obiettivo di descrivere al lettore, attraverso una disamina critica, la produzione di carne focalizzando l'attenzione su nutrizione e salute umana nel contesto di un consumo etico, sostenibile e consapevole.
15,00

Gutenberg

Guy Bechtel

Libro: Copertina morbida

editore: EDUCatt Università Cattolica

anno edizione: 2021

pagine: 500

Johannes Gutenberg fu davvero l'inventore della stampa? E questo che significato aveva esattamente per lui? Che cosa si aspettava da questa impresa? E i primi che videro la Bibbia tipografica (detta delle 42 linee per il numero di righe di ogni colonna di testo) capirono la novità? Soprattutto, Gutenberg voleva davvero creare un nuovo e rivoluzionario medium comunicativo, o semplicemente intendeva realizzare in serie oggetti del tutto simili ai manoscritti? Come si capisce, la figura di Gutenberg pone ancora molte domande che a loro volta ci interrogano sulla tecnologia del nostro presente. Il volume di Guy Bechtel costituisce la migliore analisi disponibile in lingua italiana della figura di Gutenberg e della sua prodigiosa invenzione. Il testo viene qui proposto con una nuova prefazione di Edoardo Barbieri.
20,00

La sicurezza nella realizzazione degli impianti di processo

Giorgio Zerboni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

La sicurezza analizzata attraverso i vari aspetti e applicazioni, dalla fase di approvvigionamento dei materiali all'avviamento dell'impianto. Analisi delle norme ASMEI e dei regolamenti REACH e CLPES. Completano il volume gli esercizi sull'analisi dei rischi e sul dimensionamento meccanico delle apparecchiature.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.