Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

Orologi solari antichi. Geometrie e calcoli

Carlo Burin

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 260

Tra il merkhet (Egitto, XV sec. a.C.) e il doppio stilo di Foster-Lambert (Germania, XVIII sec. d.C.) intercorrono circa trentaquattro secoli. Un arco di tempo che raccoglie tantissime vicende storiche: guerre, scoperte, invenzioni e ribaltamenti di regimi. Fatti che hanno maturato l'umanità. Nel corso della storia questa evoluzione ha interessato anche gli antichi strumenti di misura del tempo: gli orologi solari. Nel saggio vengono descritti i diversi modelli inventati attraverso la geometria, la matematica e il calcolo elettronico (cartella Excel, scaricabile dal sito). Un testo per chi vuole conoscere, studiare e riprodurre questi strumenti.
20,00

Atlante micrografico dei metalli e delle leghe non ferrose. Volume 2

Gabriele Ceselin, Cesare Cibaldi

Libro: Copertina morbida

editore: AQM

anno edizione: 2019

pagine: 320

Quarto atlante micrografico prodotto da AQM Srl e secondo della collana di atlanti micrografici delle leghe non ferrose, dedicato alle micrografie dell'alluminio e sue leghe.
198,00

Cacao, cioccolato e affini. Manuale di produzione per tecnici dell'industria alimentare

Ernesto Carrega

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2019

pagine: 251

«Questo pratico manuale, pur nella sua limitatezza, consente di acquisire le conoscenze di base (teoriche) e applicative delle lavorazioni legate al cacao e al cioccolato che permettono di poter operare nel settore, sia nelle piccole realtà artigianali, sia nell'industria medio/grande. Il testo non ha la pretesa di essere completamente esaustivo e certamente, per coloro che operano nel settore da anni, potrebbe presentare anche inevitabili banalità, ma si è voluto dare una visione più o meno completa delle diverse tecnologie e soprattutto delle esperienze acquisite in quasi 45 anni di personale attività. I tecnologi e gli artigiani da poco attivi nel settore saranno, senza dubbio, tra quelli che potranno acquisire i maggiori benefici, ma anche coloro che da tempo ci operano potranno affinare e confrontare i molteplici aspetti del loro lavoro quotidiano: tecniche corrette e (magari) nuove dei processi, gestione e controlli inerenti delle linee produttive lungo tutto il ciclo di lavorazione. Per gli studenti intenzionati a seguire questo percorso professionale, il manuale è utile per l'approfondimento di importanti tecnologie relative a prodotti di ampio consumo e diffusione». (Ernesto Carrega)
27,00

Ingredienti alimentari. Guida all'utilizzo

Libro: Copertina morbida

editore: Le Point Veterinaire Italie

anno edizione: 2019

pagine: 135

Il manuale "Ingredienti alimentari. Guida all'utilizzo" rappresenta uno strumento utile sia per i professionisti che, direttamente o indirettamente, si occupano della produzione di alimenti, sia per gli studenti dei corsi di laurea che trattano di tecnologie alimentari. Il testo, con approccio multidisciplinare che spazia dalla tecnologia alimentare all'ingegneria di processo, affronta le problematiche delle principali famiglie di ingredienti, ponendo particolare attenzione al loro impiego applicativo, fornendo indicazioni spesso necessarie per sfruttare al meglio le loro caratteristiche e raggiungere, così, risultati ottimali sul piano delle produzioni alimentari.
18,00

Cannabis. Il futuro è verde canapa

Mario Catania

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2019

pagine: 364

La cannabis è protagonista della ricerca scientifica per il trattamento di varie patologie; diversi Stati la stanno legalizzando e le grandi aziende farmaceutiche iniziano a interessarsi al fenomeno. Ma la canapa non è solo medicina e non è solo una sostanza utilizzata a livello spirituale o ricreativo: è una risorsa a trecentosessanta gradi che si sposa perfettamente con i principi dell'economia circolare. Considerata il "maiale vegetale", perché può essere utilizzata in ogni sua parte, la canapa significa cibo, con i semi e l'olio ritenuti prodotti nutraceutici; può diventare carta di ottima qualità; è un ottimo materiale per la bioedilizia; può dar vita a diversi tipi di bioplastica biodegradabile; può diventare un combustibile green ed essere utilizzata perfino per la scocca delle automobili. Prefazione di Raphael Mechoulam.
16,50

Sheet metal bending. Basics and operational techniques

Emiliano Corrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 122

19,90

Progettare elementi in lamiera piegata. Trucchi e consigli per l'ufficio tecnico

Emiliano Corrieri

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2019

pagine: 108

La piegatura della lamiera ha subito negli ultimi anni un grande progresso tecnologico. I produttori di macchine hanno immesso sul mercato strumenti sofisticati che puntano alla standardizzazione e all'efficienza dei processi. Nonostante ciò è impossibile pensare di sostituire il sapere e l'esperienza umana. La piegatura della lamiera, contrariamente a quanto sembrerebbe, non nasce e non si esaurisce in officina. Il manuale spiega, con l'ausilio di immagini, tavole tecniche e diversi filmati realizzati ad hoc, come si inizia a piegare dall'ufficio tecnico, perché per poterlo fare in maniera efficiente e sicura è necessaria la consapevolezza dei limiti e delle possibilità che tale processo permette, oltre a conoscere gli strumenti che verranno utilizzati. Vengono presi in esame gli aspetti pratici essenziali quasi sempre dominio esclusivo del reparto produttivo, e quelli più teorici che aiutano a capire le cause di tutti gli effetti indesiderati in cui ci si imbatte ogni giorno. Vengono inoltre mostrati sistemi particolari per casi difficoltosi di piegatura e di reverse-engineering per ottenere finalmente delle linee guida interne per l'ottenimento di sviluppi il più possibile corretti.
19,90

Il metodo verticale. Volume 1

Mauro Bonocore

Libro

editore: Nuova Libra

anno edizione: 2019

pagine: 272

Si tratta del primo volume di una serie di 5 (gli altri titoli in programma sono "Il gilet, il bustino, l'abitino", "Il pantalone", "La camicia, la camicetta", "Il capospalla") tesa a introdurre il metodo verticale sul mercato tecnico-professionale della moda femminile quale via più efficace per raggiungere la perfezione nell'esercizio della funzione di fashion designer. In particolare, "Il metodo verticale" esprime il suo modo di essere nel voler approfondire l'argomento senza 'rimandare', cercando di entrare nel vivo dell'oggetto stesso. Pertanto, questo innovativo metodo obbliga lo studente a percorrere tutte le tappe passando per più figure professionali.
75,00

Lezioni di materiali non metallici

Enrico Bernardo

Libro: Copertina morbida

editore: Esculapio

anno edizione: 2019

pagine: 304

34,00

La sicurezza alimentare. Fattori di rischio, principio di precauzione e controlli ufficiali

Adriana Simone

Libro: Copertina morbida

editore: FerrariSinibaldi

anno edizione: 2019

pagine: 222

La sicurezza alimentare rappresenta un'area di sempre maggior interesse, ai fini della tutela della salute, della sicurezza pubblica e della legalità. A essa concorrono fattori consolidati, come l'igiene degli alimenti, i fattori di rischio da agenti fisici, chimici e biologici ed altri, tipici della realtà attuale, caratterizzata da offerte di nuovi alimenti, presentati con proprietà sempre più accattivanti. Questo panorama, quanto mai complesso, giustifica ampiamente l'attenzione che l'Unione Europea ha di recente a essa dedicato, definendo una serie di nuovi Regolamenti, che vanno dalla disciplina dell'Etichettatura degli alimenti, fonte primaria di informazione e di tutela, a quella dei Controlli Ufficiali. Il volume offre al lettore una panoramica di sintesi di tutte le conoscenze, necessarie a comprendere le ragioni e le finalità delle prescrizioni normative, la cui effettività è condizione fondamentale di tutela della salute e per operare con professionalità alla verifica delle misure igieniche, della legalità e della sicurezza, non sempre coordinate.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.