Il tuo browser non supporta JavaScript!

Chimica industriale e tecnologie manufatturiere

Lo yogurt. Le tipologie, le fasi tecnologiche, le caratteristiche, l'analisi sensoriale e le schede tecniche

Michele Grassi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2020

pagine: 182

Uno studio che approfondisce le caratteristiche dello yogurt, iniziando da quello naturale per spingersi fino a quello arricchito di frutta/cereali, delattosato, liquido da bere e gelato. Le nozioni sono espresse attraverso concetti scientifici ed empirici, tabelle, immagini e schede tecniche, per dare forma a un testo che tratta in maniera esaustiva e professionale, ma facilmente comprensibile, la storia dello yogurt, le sue caratteristiche e proprietà. Sono approfondite le tematiche relative all'intero ciclo produttivo: la standardizzazione della materia prima, la scelta dei ceppi batterici, le diverse tecnologie produttive (yogurt a coagulo rotto e a coagulo intero) e il confezionamento. Il volume colma il vuoto di conoscenza rispetto un alimento verso il quale oggi converge l'interesse di produttori e consumatori, tecnologi e microbiologi, ma anche degustatori e compratori curiosi.
29,90

Manuale di analisi qualitativa

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2019

pagine: 624

Il testo è utile sia allo studente che al professionista del settore come guida al processo di analisi qualitativa organica ed inorganica di composti di interesse farmaceutico.
37,00
18,00

Trattato di enologia. Volume 2

Pascal Ribéreau-Gayon, Yves Glories, Alain Maujean, Denis Dubourdieu

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2018

pagine: 533

Da più di sessant'anni, l'opera guida il lavoro quotidiano dei professionisti della vite e del vino. Questa edizione, messa in cantiere dagli autori storici, è stata in seguito aggiornata e perfezionata sia nella sostanza che negli argomenti complementari da un pool di esperti coordinati da Bernard Donèche e Philippe Darriet direttore dell'unità di ricerca enologia (ISVV) dell'Università Bordeaux Segalen. Per la chimica del vino, si è particolarmente intervenuti in materia di composizione del vino (sostanze azotate, composti fenolici...), aromi varietali, composti responsabili di odori e sapori anomali, mentre riguardo i trattamenti dei vini, gli appunti si concentrano su stabilizzazione e chiarificazione.
56,50

Manuale di ispezione e controllo delle carni

Eugenio Scanziani, Simone Stella, Gabriele Ghisleni

Libro

editore: CEA

anno edizione: 2018

pagine: 352

La seconda edizione del "Manuale di ispezione e controllo delle carni" si presenta come un testo di riferimento per gli studenti di Medicina veterinaria, ma allo stesso tempo un utile supporto per i veterinari sul campo. La rapida evoluzione della filiera produttiva delle carni, sia da un punto di vista tecnico che normativo, e la variata situazione epidemiologico sanitaria richiedono un continuo aggiornamento della professionalità dei veterinari ispettori, per questo si è resa necessaria una nuova edizione del volume, rivista e aggiornata. Nel libro sono presenti le informazioni teoriche che riguardano gli aspetti principali dell'attività ispettiva nel settore delle carni, cercando di fornire la chiave di lettura delle possibili problematiche che si possono incontrare nell'attività professionale. Tra i principali aspetti affrontati, la revisione delle procedure ispettive, l'analisi delle problematiche connesse con il trasporto delle carni, la necessità di integrare diverse competenze con il fine ultimo di garantire la salubrità delle carni e quindi la salute dei consumatori. Un manuale utile per l'apprendimento ma allo stesso tempo un valido supporto per l'attività pratica, grazie alla presenza di appendici che contengono esempi di casi ispettivi e problemi pratici, utili per stimolare la capacità di "problem solving" in situazioni realistiche che richiedono la capacità del veterinario di utilizzare al meglio le informazioni a sua disposizione.
45,70

Igiene degli alimenti e HACCP. Aggiornato alle più recenti disposizioni legislative. Modelli applicativi

Alberto Bertoldi, Antonietta Galli, Laura Franzetti

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2017

pagine: 432

Il testo, che nel corso di questi anni ha seguito l'evoluzione dello stato dell'arte del settore alimentare, dal punto di vista normativo, delle buone prassi e tecnologico, rappresenta un punto di riferimento consolidato per gli operatori del settore. La VI edizione è non solo un aggiornamento in relazione alle evoluzioni del settore, ma l'approfondimento di alcune tematiche che, nel corso degli anni, si sono rivelate "importanti" per gli utilizzatori del volume. Il testo fornisce, oltre ad una sintesi operativa dei concetti tecnici, scientifici e gestionali inerenti la tematica dell'igiene degli alimenti, una serie di modelli applicativi per l'analisi ed il controllo dei processi alimentari, in grado di coprirne, se non la totalità, un numero per lo meno significativo.
25,00

Ingegneria alimentare. Tecnologie di produzione, impianti produttivi, logistica, economia

Roberto Rizzo, Gino Ferretti, Giuseppe Vignali

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2017

pagine: 1070

Il corso di laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell'Industria Alimentare fu attivato a Parma nell'anno 2004/2005 con il decisivo sostegno dell'imprenditoria locale. Nell'ambito ingegneristico, dopo un impegnativo rodaggio, il Corso di Laurea fu via via implementato di contributi scientifici e di insegnamenti mutuati da discipline affini e complementari agli Impianti Industriali, fino ad assumere l'attuale denominazione di Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell'Industria Alimentare. Con la pubblicazione di questo testo, dedicato all'Ingegneria Alimentare, è stato quindi rinnovato il tacito impegno assunto da parte del Prof. Ferretti e del Prof. Rizzo più di trent'anni prima. Le scienze tecnologiche attuali, delle quali questa opera dà ampia testimonianza, potrà essere d'aiuto agli specialisti del settore nel sostenere la subentrante civiltà cittadina - industriale nel continuare l'opera di quella rurale - artigianale, individuando e fissando il punto fermo d'equilibrio che consentirà ai fruitori delle risorse di integrare giorno dopo giorno, anno dopo anno, ciclo dopo ciclo, ciò che consumeranno.
85,00

Igiene alimentare e HACCP. Guida teorico-pratica per i corsi professionali e per la redazione del manuale di autocontrollo

Maria Pina De Filippo, Andrea Setini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 250

Il manuale coniuga gli aspetti teorici e normativi sull'igiene degli alimenti con gli aspetti pratici, che prevedono sia il controllo delle criticità presenti nel processo di produzione alimentare che la redazione di apposita documentazione, da tenere in azienda e da produrre in caso di controlli ufficiali. Il volume si prefigge perciò di essere, simultaneamente: supporto didattico per coloro che frequentano un corso professionale di HACCP sostitutivo del libretto sanitario, in qualità di titolari o dipendenti di piccole e micro imprese alimentari; strumento pratico per quanti vogliano cimentarsi in piena autonomia nella redazione del manuale di autocontrollo, grazie alle schede tecniche contenute nel testo; approfondimento conoscitivo per futuri imprenditori o consulenti esterni alle aziende. Sul Cd-Rom allegato - oltre alla normativa regionale, nazionale e comunitaria di settore - sono riportati i modelli e facsimile per la redazione personalizzata del manuale di autocontrollo. L'edizione è aggiornata con: la nuova Legge n. 166/2016 sugli sprechi alimentari entrata in vigore il 14 settembre 2016; le disposizioni sulla dichiarazione nutrizionale in etichetta, obbligatoria dal 13 dicembre 2016, in forza del Regolamento (UE) n. 1169/2011; la lista dei Manuali validati di corretta prassi operativa 2016.
30,00

L'impianto chimico. Aspetti generali, operazioni unitarie, innovazioni tecnologiche

Vincenzo Petrone, Enzo Fioco

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2016

pagine: 740

Grandezze fisiche ed elementi di termodinamica. Bilanci di materia e di calore e dimensionamento delle apparecchiature. Rappresentazione grafica degli impianti chimici. Strumenti di misura, controllo e automazione negli impianti chimici. La sicurezza dell'impianto chimico. I materiali da costruzione degli impianti chimici. I servizi nella conduzione dell'impianto chimico. Materiali solidi: trasporto, immagazzinamento e lavorazione. Fluidi: trasporto, immagazzinamento e lavorazione. Sistemi eterogenei: separazione delle fasi. Trasmissione del calore e scambio termico. Evaporazione e cristallizzazione. Distillazione. Assorbimento dei gas mediante lavaggio. Estrazione con solvente. Essiccamento e liofilizzazione. Appendice: Laboratorio. Esame di stato: seconda e terza prova scritta. Metodo dei minimi quadrati e di Gauss. Siedel. Programma in qbasic. Temi d'esame: seconda prova.
38,00

L'industria chimica. Problemi, processi, prospettive

Vincenzo Petrone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2016

pagine: 640

Uomo, tecnologia, ambiente. Aspetti generali, organizzativi, tecnologici ed economici dell'industria chimica. L'energia. Le acque e i processi per il loro trattamento. L'aria. Termodinamica, stechiometria, cinetica, reattori, operazioni unitarie e sicurezza nella realizzazione dei processi chimici industriali. Materie prime e materie prime seconde. Gas di sintesi, ammoniaca e derivati (acido nitrico), metanolo. Petrolio, gas naturale, petrolchimica e carbone. Polimeri e materiali polimerici. La chimica delle sostanze vegetali.
35,00

Scienza e tecnologia del gelato artigianale

Luca Caviezel

Libro: Copertina rigida

editore: Chiriotti

anno edizione: 2016

pagine: 686

60,00

Enologia. Con elementi di chimica viticolo-enologica

Giuseppe Sicheri

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2015

pagine: 462

24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.