Biologia, scienze della vita

Plant revolution

Stefano Mancuso

Libro

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

25,00

Il bosco

Hansjorg Kuster

Libro

editore: Keller

anno edizione: 2023

pagine: 144

16,50

After Man. Una zoologia del futuro

Dougal Dixon

Libro: Copertina morbida

editore: Moscabianca Edizioni

anno edizione: 2023

24,00

I gatti lo sanno

Giulia Bignami

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Tra i litigi dei polpi australiani che si lanciano alghe e conchiglie in fondo al mare, i pesci arciere che sanno distinguere volti umani ma anche contare, le preferenze pittoriche di topi e api e la passione delle carpe per il blues, Giulia Bignami ci accompagna alla scoperta dei più inusuali comportamenti degli altri animali. Se fuori dall'acqua ci si innamora strisciando con i dardi avvelenati delle chiocciole, si scopre poi che le dimensioni contano per tutti, anche per i bombi impollinatori. Ma si incontrano anche topi che si trasferiscono in città, cani che è meglio non svegliare dai loro sogni e gatti che sanno tutto di noi. Capitolo dopo capitolo, si ripercorrono i più recenti risultati scientifici in un viaggio esilarante e ricco di sorprese.
16,00

Evoluti per caso. Il lungo viaggio dai batteri a Leonardo da Vinci

Fabio Procacciante

Libro: Copertina morbida

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 320

Se l'evoluzione avesse un vecchio saggio che la governa, potrebbe sentenziare: «Datemi quattro miliardi di anni, e trasformerò un batterio in Leonardo da Vinci». Questo volume ha l'obiettivo di provare a spiegarlo in modo convincente. Un viaggio dalle forme più elementari e ancestrali della vita - alcune delle quali nostre mortali nemiche - fino al Sapiens, che più di ogni altro ha rappresentato il culmine del nostro percorso su questo pianeta, passando per catastrofi ecologiche e accelerazioni genetiche, necessità ambientali ed estinzioni imprevedibili, il tutto raccontato con il linguaggio delle scienze e della divulgazione. Il genere umano non compare per caso nella storia dell'evoluzione, bensì a seguito di un lunghissimo iter durato miliardi di anni e in cui ogni evento, ogni circostanza, ogni passaggio ha determinato quello successivo. Se solo uno di questi passaggi fosse stato diverso, oggi non saremmo qui a leggere questo libro.
19,00

Guide to the butterflies of the Palearctic Region

Gian Cristoforo Bozano, Alessandro Floriani

Libro: Copertina morbida

editore: Omnes Artes

anno edizione: 2023

pagine: 92

32,00

Guida ai serpenti d'Italia

Matteo Di Nicola

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 300

Questa guida permette di riconoscere tutte le 24 specie di serpenti italiani tramite magnifiche immagini e approfondite schede descrittive delle caratteristiche e degli stili di vita. Fornisce tutti i consigli per distinguere un serpente velenoso da uno innocuo e nel caso di morso velenoso.
25,00

Guida ai crostacei decapodi d'Europa

Lucia Falciai, Roberto Minervini

Libro: Copertina morbida

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 388

I Crostacei Decapodi, oltre a essere animali affascinanti e ad avere "instaurato" dei rapporti con l'uomo soprattutto per motivi alimentari, sono molto diffusi in natura e apprezzati nel mondo. Questa guida, con oltre 600 disegni, permette di identificare i crostacei che popolano i mari d'Europa.
32,00

Italia selvaggia

Marco Colombo

Libro

editore: Ricca

anno edizione: 2022

pagine: 236

Dalle Alpi alle isole mediterranee, i lettori verranno portati nei luoghi più affascinanti per l'osservazione di animali e piante più carismatici che si possono incontrare. Lupi, orsi, aquile, ma anche lucciole, cervi volanti e serpenti, interessanti per un turismo naturalistico in espansione.
19,90

Le Proteaceae

Enrico Caneva

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 174

Originarie dell'emisfero sud del mondo, le piante della famiglia delle Proteaceae esibiscono una stupefacente varietà e diversità di forme, di portamenti e di colori unitamente a straordinarie caratteristiche biologiche. La loro presenza su ogni residuo dell'antico super-continente, che secondo le ipotesi più accreditate comprendeva gli attuali continenti dell'emisfero australe, e i molti reperti fossili trovati negli stessi luoghi permettono di annoverarle fra gli abitanti di Gondwana. Questa guida dell'Associazione Botanica Giardini Caneva aps prende spunto dalle Proteaceae coltivate nei giardini per presentare queste affascinanti piante, così legate alla preistoria e alla storia umana più recente.
28,00

Sedum Pallidum. Una pianta aliena tra i binari del tram

Serena Crocco

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2022

pagine: 76

È una pubblicazione indipendente, informale ed empirica che si sviluppa intorno alla storia di una pianta aliena, identificata per la prima volta in Italia tra i binari tranviari di Viale Zara, a Milano: il Sedum Pallidum. La pubblicazione ripercorre attraverso una narrazione visiva e testuale le ricerche, i monitoraggi partecipati e gli incontri avvenuti intorno a questa pianta nell'arco di otto mesi, nel tentativo di spostare lo sguardo verso un micropaesaggio che sta quotidianamente sotto i nostri occhi ma a cui prestiamo poca attenzione, riflettendo sul tema della percezione comune delle piante aliene e invasive negli spazi urbani.
10,00