Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arti: soggetti e temi specifici

Giulio Romano

Giulio Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2019

pagine: 620

Il più geniale e innovativo discepolo di Raffaello: la ristampa del catalogo della mostra Giulio Romano presentata a Mantova a Palazzo Te e a Palazzo Ducale dal 1 settembre al 12 novembre 1989 che codificò una nuova interpretazione dell'opera di Giulio Romano. Una monografia spregiudicata piena di storie coinvolgenti e interrogativi. L'opera di Giulio Romano analizzata in rapporto al contesto di cui è parte integrante: ambienti di corte, mentalità, pensiero religioso, costumi, gusti. Sia essa pittorica, decorativa, architettonica o scenografica, l'attività dell'artista si estende dai più minuti aspetti elitari, ma nel contempo porta con sé frammenti di mentalità popolare, l'amore per i contrasti, per le irregolarità, per l'eccentrico. Il volume si articola secondo differenti approcci: le continuità e discontinuità con la tradizione, le domande di un particolare ambiente cortigiano, gli ideali di un'epoca-limite, percorsa da inquietudini e contrapposizioni profonde. I saggi che lo compongono si sviluppano su più temi e ne escono storie nuove piene di interrogativi: per l'opera precedente al 1524 come per i cicli pittorici e l'architettura di palazzo Te, per le fabbriche religiose e per i lavori mantovani, mentre una radicale revisione ha investito il catalogo dei quadri e dei disegni.
65,00
Viaggio intorno al corpo

Viaggio intorno al corpo

Marco Bussagli, Laura Polo D'Ambrosio, G. Bordin

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2015

pagine: 504

Per quale motivo si dice che una persona "ha fegato" per indicarne il coraggio, oppure che "è di cuore" per sottolinearne la generosità? E perché Icaro è testimonianza, nel suo corpo mortale, del desiderio dell'infinito e della domanda di salvezza? Questo libro vuole essere uno strumento pratico per decodificare le rappresentazioni del corpo umano in tutte le diverse accezioni, nel loro significato simbolico e culturale. Un vero e proprio viaggio intorno e dentro il corpo umano sia dal punto di vista storico sia anatomico dalla testa ai piedi sia, infine, come soggetto principale dell'arte medica. Partendo dagli schemi di rappresentazione della figura umana dell'arte antica fino all'iconografia del XX secolo, il viaggio si snoda attraverso moltissimi temi, tra cui le età dell'uomo, i cinque sensi e il rapporto tra l'uomo e la malattia, il medico e il malato, il dolore e i suoi tratti distintivi nella figura e nel volto umani.
24,00

L'autoritratto. Una storia culturale

James Hall

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 288

L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti "autoritratti di Cristo" fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell'"ossessione per gli specchi" in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli "inventati" o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.
28,00 26,60
Alchimia & mistica. Segni e meraviglie

Alchimia & mistica. Segni e meraviglie

Alexander Roob

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2014

pagine: 576

Il Musaeum Hermeticum è un compendio di testi alchemici pubblicato in Germania nel XVII secolo. Tra le sue pagine il lettore sarà condotto in un viaggio fantastico e avventuroso che unisce i cosmogrammi medievali e le immagini del misticismo cristiano, passando attraverso l'affascinante mondo dell'alchimia per arrivare fino all'arte di epoca romantica. Gli enigmatici geroglifici di cabalisti, rosacroce e massoni mostrano qui la loro stretta relazione con le prime illustrazioni scientifiche nel campo della medicina, della chimica, dell'ottica e della teoria dei colori. Anche per i profani di storia dell'alchimia, questo libro risulterà un'affascinante meraviglia tutta da esplorare. I capitoli, riccamente illustrati, iniziano tutti con un'introduzione e citazioni di alchimisti e sono opera di uno studioso del settore, Alexander Roob. In questo volume il lettore potrà ravvisare le radici del surrealismo e di molti altri movimenti artistici più recenti.
20,00

Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte

François Bœspflug

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: VII-581

"Dio è considerato trascendente e irrappresentabile: è un punto sul quale i tre monoteismi, detti abramici, concordano. Possiamo però immaginarlo, o meglio renderlo visibile attraverso l'immagine, cioè disegnarlo, dipingerlo, scolpirlo? O bisogna pensare che sia al di là di qualunque immagine e definirlo radicalmente inimmaginabile? Abbiamo pensato che, con questo libro, fosse possibile fare la storia del significato di tale domanda e al tempo stesso dei diversi aspetti della risposta". Moltissime immagini hanno rappresentato Dio nel corso dei secoli. Alcune sono state ritenute legittime e hanno goduto di un successo duraturo, altre sono invece state considerate fraudolente, blasfeme, e sono incorse anche in pesanti condanne. Ancora oggi, la questione della rappresentazione di Dio appare profondamente controversa e costituisce un costante argomento di divisione. François Boespflug ripercorre i secoli di storia e di storia dell'arte che hanno al centro la figura del Dio unico. Pur focalizzandosi maggiormente sull'arte medievale, Boespflug non manca di affrontare l'epoca moderna e dedica l'ultimo capitolo a "l'arte d'ispirazione cristiana al di fuori dell'Europa".
95,00 90,25
Pinacoteca Ambrosiana. Volume 6

Pinacoteca Ambrosiana. Volume 6

Autori vari

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2011

pagine: 441

Continua con questo sesto volume la catalogazione completa della Pinacoteca Ambrosiana, una delle gallerie più visitate in Milano. La Pinacoteca costituisce infatti una delle più originali e sistematiche collezioni artistiche milanesi: per la prima volta con questa opera editoriale si apre al pubblico l'intero patrimonio museale, anche quello più recondito e 'invisibile'. Questo tomo in particolare esamina le collezioni donate da storiche famiglie milanesi. Fra queste la collezione Litta Modignani, che consiste in 142 preziosi pezzi di arte precolombiana. Si tratta di esemplari in terracotta delle civiltà Michica, Nasca, Chancay, Chimù, che vissero nell'antico Perù prima della conquista spagnola. La ricchissima collezione Settala, fondata dal canonico Manfredo Settala nel XVII secolo, ma raccolta e sistemata solo nel 1906, si inserisce invece in quel filone collezionistico che andava, all'epoca di Manfredo, sotto il nome di Wunderkammer, o camera delle meraviglie.
130,00

Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche

Giuseppe Di Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 474

Tra arti e scienze, tra fisica e psicologia, tra geometria e linguistica, tra chimica ed estetica, lo studio del colore ha prodotto tante teorie quanti sono gli ambiti di ricerca. Questo libro si propone come un vero e proprio manuale del colore analizzato da diversi punti di vista scientifici e culturali, studiando allo stesso tempo le implicazioni e connessioni tra le teorie della percezione elaborate nei secoli e le tecniche pittoriche messe a punto dai pittori nei loro studi.
40,00 38,00
Frammenti d'infinito

Frammenti d'infinito

Enzo Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2006

pagine: 113

20,00
Opera tempo in processo. Rapporti. Misure 2004-2006

Opera tempo in processo. Rapporti. Misure 2004-2006

Giovanni Campus

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Cultura

anno edizione: 2006

pagine: 111

12,00
La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento

La pittura di paesaggio in Italia. Il Seicento

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2004

pagine: 389

Un volume dedicato alle origini del paesaggio dipinto e alla sua progressiva evoluzione come tema pittorico, fino alla nascita del genere nel Seicento. Otto saggi di inquadramento storico-critico precedono un repertorio illustrato di sessantacinque artisti, italiani e stranieri, che si sono confrontati con il tema del paesaggio nel corso del XVII secolo. Arricchiscono il volume trecentocinquanta illustrazioni, biografie e bibliografie aggiornate agli studi più recenti.
130,00
Maria nell'arte europea

Maria nell'arte europea

Timothy Verdon

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2004

pagine: 234

Un'analisi della presenza della Madonna nell'arte figurativa e nella storia spirituale europea, che ne evidenzia i significati teologici e gli influssi sulla società. A partire dall'analisi del significato teologico della figura di Maria, il saggio ne ripercorre la storia e la sua rappresentazione nell'arte, osservando infine l'iconografia mariana a Firenze, città fortemente legata al culto della Vergine, evidenziando elementi comuni e divergenze nell'arte europea. Il volume riproduce in un ricco apparato iconografico duemila anni di rappresentazioni della Madonna tratte da chiese e musei di tutto il mondo.
60,00
Il Garda. Segni del sacro

Il Garda. Segni del sacro

Libro

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2004

pagine: 312

60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.