Il tuo browser non supporta JavaScript!

Arti: soggetti e temi specifici

Francesco D'Alconzo. Natura e Sogni. Museo di arte contemporanea in America

Gregorio Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Palombi Editori

anno edizione: 2021

pagine: 42

Nel corso della 53ª Biennale d'Arte di Venezia, gli artisti presentati dal Museo MACIA, oltre alle opere esposte, furono presenti con altri quadri visionabili con dispositive proiettate durante conferenze. In queste occasioni il pubblico, oltre a poter avere una percezione più ampia ed esaustiva dell'Opera di ognuno, disponeva d'informazioni maggiori. Questo però era riservato solo ai partecipanti alle conferenze stesse. Ecco il motivo per cui si è pensato di mettere a disposizione quanto era stato proposto nelle conferenze che si erano succedute nel corso dei mesi della Biennale, inserendo ulteriori contenuti e immagini di un artista che seguo con convinzione da anni: il Maestro Francesco D'Alconzo. L'attuale edizione, quindi, pubblica in modo completo quanto avvenne a suo tempo e quanto si presentò tramite l'esposizione, la proiezione e le conferenze riferite a uno degli autori più originali degli ultimi anni, le cui opere si manifestano in uno spazio fisico, appena accennato, tramite il simbolismo di cerniere metalliche, borchie e cuciture così scrive Gregorio Rossi, critico e storico dell'arte
15,00

Oratorio dei Santi Nazario e Celso a Multedo

Libro: Copertina morbida

editore: SAGEP

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'oratorio dei Santi Nazario e Celso a Multedo (Genova) è stato oggetto di un accurata opera di restauro, che ha permesso di restituire alla collettività un patrimonio di tradizioni e di arte unico nella sua specificità, che la Confraternita ad esso associata continua a custodire, difendere e salvare con passione e devozione. L'oratorio, realizzato nelle sue forme attuali all'inizio del XVII secolo, sulla preesistenza dell'antica chiesa dei Santi Nazario e Celso, rappresenta non solo un notevole esempio di edificio di culto della tradizione costruttiva ligure, ma anche uno degli esempi più evidenti di come il radicamento antico della fede abbia trovato mirabile sintesi di tradizione, storia, cultura popolare ed arte. Il volume racconta la storia dell'oratorio, della sua confraternita e dei recenti restauri.
25,00
22,00

The purple line

Thomas Hirschhorn

Libro

editore: Produzioni Nero

anno edizione: 2021

pagine: 245

30,00

Quello che so chine su carta

Paolo Annibali

Libro: Copertina morbida

editore: Quattroventi

anno edizione: 2021

pagine: 54

«Non so che cosa mi abbia trascinato fin qui, fino alla soglia dell'esistenza nella quale gran parte delle cose è diventata opaca fino ad essere indecifrabile. Ricordi, amicizie, amori, con l'età e la distanza, non appena mi inoltro lungo le vie dell'anima, una confusione adolescenziale pare domini su tutto. Sento ancora vivo il periodo dell'adolescenza da dove attingo spesso le idee per il mio lavoro attuale. Penso: potevo essere qualsiasi cosa, potevo intraprendere qualsiasi strada, ero in mare aperto! Ora gli orizzonti sono più brevi, e mi accorgo che la scelta dell'arte è stata la più impervia, ma anche la più necessaria. Oggi il mio lavoro è per me come un legno a cui un naufrago riesce ad aggrapparsi. L'arte è la mia preghiera quotidiana, un affannoso dialogo con me stesso, una continua ricerca nelle piaghe della mia esistenza. L'artista non è un prediletto della vita, ma è chiamato, come tutti, alle tribolazioni quotidiane: fare e disfare con costante insoddisfazione, ogni giorno chiedersi: chi me lo fa fare? L'arte pretende un continuo duello, una fede incrollabile nelle proprie capacità, una grande disciplina. Non è permesso fermarsi, si rischia una crisi di identità e di motivazioni. L'arte impone fedeltà. Più che mai, penso al mondo classico non come ad un eden malinconicamente perduto, ma come luogo del ritorno al nostro essere più profondo. Certo oggi non sono più proponibili quelle forme storiche e nemmeno l'ethos che le ha generate, ma in me rimane ancora quella severità di intenti, il rigore formale, tutto ciò che possiamo chiamare i valori essenziali dell'opera d'arte...» (Paolo Annibali)
15,00

Bird

Libro: Copertina rigida

editore: Phaidon

anno edizione: 2021

pagine: 351

Bird: Exploring the Winged World è un'indagine di grande impatto visivo sui volatili che ripercorre il grande interesse scientifico che li ha accompagnati attraverso i secoli e i continenti. Questo straordinario volume racconta l'incredibile varietà delle specie ornitologiche - dai minuscoli colibrì agli struzzi alti più degli uomini, dai pinguini dei ghiacci ai pappagalli tropicali -, attraverso una sequenza di illustrazioni e opere d'arte note o rare. Un affascinante percorso visivo che racconta, per somiglianza o contrapposizione, come artisti, illustratori, ornitologi e fotografi abbiano catturato spirito, fattezze, caratteristiche e simbolismo di questi animali sin dall'antico Egitto. Bird: Exploring the Winged World è l'ultimo arrivato nell'acclamata serie Explorer di Phaidon, accanto ai bestseller Map, Plant (Flora, nell'edizione italiana), Flower, Animal, Anatomy e Universe, ognuno dedicato a un tema di interesse globale.
49,95

L'arte su Maria di Nazareth. Punto di incontro delle tre culture: ebraica, cristiana e musulmana

Sergio Maurizio Soldini

Libro: Copertina morbida

editore: LBE - La Bonifaciana

anno edizione: 2021

pagine: 188

Questo volume miscela sapientemente le istanze della storia dell'arte, della teologia e del dialogo tra le religioni mediterranee mediante la via estetica, che secondo il Vaticano II è una partecipazione al mistero. Ecco il punto dell'approccio di monsignor Sergio Maurizio Soldini: fino a che punto l'arte, figlia della creatività e dell'autonomia dell'artista, può porsi al servizio del culto e della fede? La finalità del volume, è principalmente quello di promuovere e diffondere l'arte, che è un compito altamente formativo e pedagogico, quando si tratta «dello storico intreccio fra arte e religione, anche tra culture di origine diversa». È aperta una via maestra che ripercorre, appunto, la storia della teologia e dell'arte in una chiave affascinante, i cui personaggi centrali restano Gesù e sua madre Maria, cara, fin dal nome, alle tre fedi mediterranee.
20,00

Collezionismo Italiano Attivo. Ciak collecting

Libro

editore: Ass. Cult. Viaindustriae

anno edizione: 2021

pagine: 128

La mostra Ciak Collecting - Collezionismo Italiano Attivo, a cura di Irene Sofia Comi, è un esempio di come Veronafiere attraverso ArtVerona interpreti la valorizzazione del sistema culturale. L'iniziativa punta i riflettori sul significato e il valore della figura del collezionsita e si propone di esplorare i più recenti fenomeni che caratterizzano questo ruolo nella scena artistica contemporanea. Ciak Collecting si inserisce in un più ampio lavoro di indagine sul mondo del collezionismo condotto da ArtVerona. Il progetto espositivo Ciak Collecting e la pubblicazione Collezionismo Italiano Attivo portano esempi virtuosi e positivi di come oggi sia possibile creare una narrazione nuova tra gli artisti, le gallerie e i collezionisti. Testi di: Maurizio Danese (presidente Veronafiere), Stefano Raimondi (direttore ArtVerona), Irene Sofia Comi (curatrice), Cristina Masturzo (storica e critica d'arte).
15,00

Agrumi. Tavole e approfondimenti sull'Arte Botanica

Simonetta Occhipinti

Libro: Copertina morbida

editore: Pontecorboli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 84

Un libro con una doppia funzione: sia di prontuario sull'arte botanica che di catalogo. Stampato in occasione della mostra Agrumi, ospitata nelle storiche sale dell'Accademia dei Georgofili, il volume contiene interventi sulla storia delle coltivazioni citrologiche e sulla loro presenza nelle raffigurazioni artistiche, considerazioni sul significato dell'arte botanica, indicazioni su quali materiali usare e in cosa consiste l'antica tecnica dell'acquerello botanico. Presenta inoltre 26 tavole botaniche a colori raffiguranti gli agrumi più antichi o meno noti coltivati nei giardini delle ville e degli orti botanici fiorentini, corredate dalla descrizione delle origini, della storia e delle caratteristiche botaniche di ogni agrume. Con la loro lucida capacità di lettura e di restituzione delle caratteristiche visibili e sensibili degli agrumi, le tavole di Simonetta ci affascinano e ci catturano, e non ci lasciano più. Se per i ritratti si dice, in maniera stereotipata, che 'manca solo la parola', per le tavole di Simonetta Occhipinti dobbiamo dire invece: "Manca solo il profumo" (Stefano Cascìu).
19,60

Fenomenologia dell'ultima cena. Indagine su un'iconografia segreta

Michele Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Press & Archeos

anno edizione: 2021

pagine: 78

L'Ultima Cena, un motivo iconografico diffusissimo, uno dei più amati dagli artisti di tutti i tempi; ma cosa nasconde questo gruppo di personaggi riuniti ad un banchetto? Michele Rossi conduce il lettore in un viaggio curioso, in Italia e non solo, alla scoperta delle opere raffiguranti l'Ultima cena: possibile che a tavola vi sia anche una donna? E se si, di chi si tratterebbe? Ha forse ragione Dan Brown a paralare di Maria Maddalena? E se si trattasse di un banchetto nuziale e non dell'Ultima Cena? Queste sono solo alcune delle domande che l'autore si pone esaminando il Cenacolo di Leonardo ed altri dipinti, riscoprendo antichi documenti che dettano le regole per la raffigurazione della scena sacra, e mostrando infine un'Ultima Cena ancora inedita al grande pubblico, dove è assente un elemento molto significativo.Un percorso tra i volti di Gesù, Giovanni e Maria Maddalena seguendo le parole di Marcel Proust: "Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell'avere nuovi occhi".
9,50

Michetti, Spalletti e nuovi paesaggi con o senza figura. 72 edizione del premio Michetti

Daniela Lancioni

Libro: Copertina morbida

editore: Ybrand

anno edizione: 2021

pagine: 128

Catalogo della edizione 2021 del Premio Michetti. Opere di Francesco Paolo Michetti, Ettore Spalletti - Simone Cametti, Eleonora Cerri Pecorella, Pamela Diamante, Myriam Laplante, Leonardo Magrelli, Alberto Montorfano, Marina Paris, Leonardo Petrucci, Mariagrazia Pontorno, Delfina Scarpa, Luis Serrano.
15,00

A garden Eden. Masterpieces of botanical illustration. Ediz. italiana, inglese e spagnola

H. Walter Lack

Libro: Copertina rigida

editore: Taschen

anno edizione: 2021

pagine: 576

L'arte dell'illustrazione botanica, orientata da sempre sia alla conoscenza sia al diletto, richiede non solo una meticolosa maestria, ma anche una rigorosa competenza scientifica. Questa riedizione del classico Taschen aggiunge numerose immagini alla già ricca selezione di opere straordinarie conservate presso la Biblioteca Nazionale di Vienna, celebrando la tradizione e i migliori talenti di questa forma d'arte. Da manoscritti bizantini fino ai capolavori del XX secolo, tra peonie, calle e crisantemi, queste raffinate opere colpiscono per la loro accuratezza ed eleganza. Che si tratti di foglie sinuose, frutta riprodotta con estrema precisione o splendide rappresentazioni variopinte, questo volume rende omaggio a un'arte delicata e precisa, oggi tanto più rilevante alla luce della crescente consapevolezza ambientale ed ecologica che ribadisce con forza la fondamentale importanza del mondo vegetale.
60,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.