Arti: soggetti e temi specifici

L'élite 2018. Selezione arte

L'élite 2018. Selezione arte

Libro: Copertina rigida

editore: Artitalia

anno edizione: 2017

Catalogo annuario d'arte giunto alla 44 edizione, stampato ad altissima qualità, presenta una selezione dei maggiori artisti contemporanei valutati e scelti da critici d'arte professionisti. Il volume è in distribuzione, oltre che in libreria, presso collezionisti, galleristi e mercanti d'arte.
75,00
Viaggio intorno al corpo

Viaggio intorno al corpo

Marco Bussagli, Laura Polo D'Ambrosio, G. Bordin

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2015

pagine: 504

Per quale motivo si dice che una persona "ha fegato" per indicarne il coraggio, oppure che "è di cuore" per sottolinearne la generosità? E perché Icaro è testimonianza, nel suo corpo mortale, del desiderio dell'infinito e della domanda di salvezza? Questo libro vuole essere uno strumento pratico per decodificare le rappresentazioni del corpo umano in tutte le diverse accezioni, nel loro significato simbolico e culturale. Un vero e proprio viaggio intorno e dentro il corpo umano sia dal punto di vista storico sia anatomico dalla testa ai piedi sia, infine, come soggetto principale dell'arte medica. Partendo dagli schemi di rappresentazione della figura umana dell'arte antica fino all'iconografia del XX secolo, il viaggio si snoda attraverso moltissimi temi, tra cui le età dell'uomo, i cinque sensi e il rapporto tra l'uomo e la malattia, il medico e il malato, il dolore e i suoi tratti distintivi nella figura e nel volto umani.
24,00
L'autoritratto. Una storia culturale

L'autoritratto. Una storia culturale

James Hall

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2014

pagine: 288

L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti "autoritratti di Cristo" fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell'"ossessione per gli specchi" in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli "inventati" o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.
28,00
Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere

Interazione del colore. Esercizi per imparare a vedere

Josef Albers

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2013

pagine: 234

Pubblicato per la prima volta nel 1963, "Interazione del colore" fu pensato da Josef Albers come un manuale di supporto didattico per artisti, docenti e studenti. Nelle sue pagine, attraverso esperimenti ed esempi pratici, viene illustrata la teoria del colore sviluppata dall'autore durante gli anni di insegnamento al Bauhaus. Lo scopo delle lezioni di Josef Albers è sviluppare l'occhio per il colore, quella sensibilità per la luce e le tonalità che il solo studio teorico dell'ottica e dei sistemi cromatici non può in alcun modo affinare. Il risultato è un percorso semplice ma articolato che vuole essere uno stimolo alla formazione di un "pensare pratico" in cui l'esperimento e la scoperta accompagnano la creatività. Cinquant'anni dopo la sua prima edizione, Interazione del colore è ormai un caposaldo nello studio del colore. Questa nuova edizione presenta una selezione aggiornata e ampliata delle tavole a colori che illustrano i principi espressi da Albers nel corso di lezioni e dimostrazioni.
26,00
Les ruines. Entre destruction et construction de l'antiquité à nos jours. Ediz. italiana e francese
40,00
Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte

Le immagini di Dio. Una storia dell'eterno nell'arte

François Boespflug

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2012

pagine: 581

"Dio è considerato trascendente e irrappresentabile: è un punto sul quale i tre monoteismi, detti abramici, concordano. Possiamo però immaginarlo, o meglio renderlo visibile attraverso l'immagine, cioè disegnarlo, dipingerlo, scolpirlo? O bisogna pensare che sia al di là di qualunque immagine e definirlo radicalmente inimmaginabile? Abbiamo pensato che, con questo libro, fosse possibile fare la storia del significato di tale domanda e al tempo stesso dei diversi aspetti della risposta". Moltissime immagini hanno rappresentato Dio nel corso dei secoli. Alcune sono state ritenute legittime e hanno goduto di un successo duraturo, altre sono invece state considerate fraudolente, blasfeme, e sono incorse anche in pesanti condanne. Ancora oggi, la questione della rappresentazione di Dio appare profondamente controversa e costituisce un costante argomento di divisione. François Boespflug ripercorre i secoli di storia e di storia dell'arte che hanno al centro la figura del Dio unico. Pur focalizzandosi maggiormente sull'arte medievale, Boespflug non manca di affrontare l'epoca moderna e dedica l'ultimo capitolo a "l'arte d'ispirazione cristiana al di fuori dell'Europa".
95,00
Pinacoteca Ambrosiana

Pinacoteca Ambrosiana

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2011

pagine: 441

Continua con questo sesto volume la catalogazione completa della Pinacoteca Ambrosiana, una delle gallerie più visitate in Milano. La Pinacoteca costituisce infatti una delle più originali e sistematiche collezioni artistiche milanesi: per la prima volta con questa opera editoriale si apre al pubblico l'intero patrimonio museale, anche quello più recondito e 'invisibile'. Questo tomo in particolare esamina le collezioni donate da storiche famiglie milanesi. Fra queste la collezione Litta Modignani, che consiste in 142 preziosi pezzi di arte precolombiana. Si tratta di esemplari in terracotta delle civiltà Michica, Nasca, Chancay, Chimù, che vissero nell'antico Perù prima della conquista spagnola. La ricchissima collezione Settala, fondata dal canonico Manfredo Settala nel XVII secolo, ma raccolta e sistemata solo nel 1906, si inserisce invece in quel filone collezionistico che andava, all'epoca di Manfredo, sotto il nome di Wunderkammer, o camera delle meraviglie.
130,00
Madonnelle. Edicole e immagini sacre sui palazzi di Roma. Volume 1

Madonnelle. Edicole e immagini sacre sui palazzi di Roma. Volume 1

Maria Cristina Martini

Libro: Copertina morbida

editore: MMC Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 112

Considerate espressioni di un'arte secondaria, simboli devozionali e protettivi, decori architettonici o elementi di arredo urbano, le edicole e le immagini sacre fanno parte di un patrimonio storico-artistico-religioso che va assolutamente preservato dall'oblio e dalla distruzione materiale a cui spesso sono soggette. In questa ottica di rivalutazione e sensibilizzazione è stata effettuata una ricerca minuziosa a livello bibliografico ma soprattutto attraverso una ricognizione diretta per le vie di Roma con l'intenzione di creare un catalogo aggiornato al terzo millennio dopo quelli celeberrimi del 1853 di Alessandro Rufini e del 1939 di Publio Parsi. Un nuovo censimento completo e alla portata di tutti, che si differenzia dai precedenti per la ricchezza delle fotografie a colori.
29,00
Lo splendido teatro del dolore. Il Compianto in S. Maria della Stella a Bagnolo Mella. La storia, le figure, il restauro
40,00
Sound Zero

Sound Zero

Libro: Copertina rigida

editore: Damiani

anno edizione: 2007

pagine: 200

39,00
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche

Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche

Giuseppe Di Napoli

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2006

pagine: 474

Tra arti e scienze, tra fisica e psicologia, tra geometria e linguistica, tra chimica ed estetica, lo studio del colore ha prodotto tante teorie quanti sono gli ambiti di ricerca. Questo libro si propone come un vero e proprio manuale del colore analizzato da diversi punti di vista scientifici e culturali, studiando allo stesso tempo le implicazioni e connessioni tra le teorie della percezione elaborate nei secoli e le tecniche pittoriche messe a punto dai pittori nei loro studi.
40,00
Frammenti d'infinito

Frammenti d'infinito

Enzo Archetti

Libro: Copertina morbida

editore: Serra Tarantola

anno edizione: 2006

pagine: 113

20,00