Arte e design industriale e commerciale
Barbie. The world tour
Andrew Mukamal, Margot Robbie
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 168
In occasione del tour promozionale del premiatissimo film Barbie, di Greta Gerwig, la star Margot Robbie e il suo stylist Andrew Mukamal, hanno ricreato alcuni dei più iconici look di Barbie grazie al contributo dei più grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace. Molti degli outfit creati sono inediti a causa del termine anticipato del tour, da qui l’intenso lavoro di Margot e Andrew insieme al grande fotografo Craig McDean per immortalare i look esattamente com’erano stati pensati: Schiaparelli a Los Angels, Vivienne Westwood a Londra, e così via. Ad accompagnare il lavoro fotografico di McDean ci sono le Barbie originali dai preziosi archivi di Mattel, così come gli schizzi e i disegni degli stilisti che hanno collaborato al progetto. Insieme ai testi di Margot Robbie e Andrew Mukamal ed ai contributi degli stilisti, questo libro unico coniuga l’alta moda con il giocoso mondo di Barbie, la sua storia e lo stile che ha cattura l’attenzione di tutto il mondo da 65 anni.
Fila timelapse
Libro
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 320
Più di 100 anni di storia e un’eccellenza fra i marchi italiani, FILA è stata tra le prime aziende ad aver intuito fin dall’inizio l’importanza dei campioni dello sport per la comunicazione. Un grande timelapse di capi di archivio, pubblicità, foto storiche ma anche un compendio di volti e di nomi che hanno definito il nostro immaginario negli anni Settanta e Ottanta, da Bjorn Borg ad Adriano Panatta e a Rheinold Messner. Una storia che continua ancora oggi perché Fila ha saputo reinventarsi lanciando collezioni e collaborazioni con creativi e marchi di moda e di streetwear come Fendi, Aries e Slam Jam o al cinema come ad esempio ne The Royal Tenenbaums di Wes Anderson. Un libro corale e molto ricco di contenuti, curato da Angelo Flaccavento e con un ventaglio di autori che possono creare un passaparola sia nel mondo della moda, sia fra le giovani generazioni. Con i testi di Silvia Venturini Fendi, Marta Franceschini, Matteo Codignola, Carlo Antonelli, Emanuele Coccia, Michele Galluzzo, Lorenzo Ottone, Angelo Flaccavento, Karl Holmqvist, Silvia Calderoni, Jeph Button, HB Hoyo, Charlie Fox, Rahim Attarzadeh.
Visual Communication Design. Gestione del progetto con le immagini: concetti chiave e applicazioni
Sabrina Bresciani, Martin J. Eppler
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XIV-274
Un corso di progettazione della comunicazione visiva in cui le più recenti conoscenze scientifiche permettono di valorizzare le immagini espandendo le abilità cognitive, emotive e collaborative in un mondo sovraccarico di informazioni. Il testo è strutturato in 30 brevi capitoli in cui vengono presentati concetti chiave, unendo teorie e concetti scientifici a casi pratici e strumenti immediatamente utilizzabili – inclusi modelli, canvas e infografiche disponibili sul sito hoeplieditore/universita – per migliorare la capacità di pensare e comunicare con le immagini. Gli autori forniscono una panoramica di concetti, metodi e applicazioni scientificamente testate per supportare professionisti, ricercatori e studenti nella comprensione dei vantaggi della comunicazione visiva, per diventare più produttivi e innovativi nella gestione e valutazione di progetti di comunicazione visiva applicata a numerosi ambiti, dal prodotto al servizio, dalla visualizzazione di dati al design thinking, dalla moda all’impatto sociale.
The world's best typography. The 44th annual of the type directors club 2023
Libro: Libro in brossura
editore: Hoaki
anno edizione: 2024
pagine: 360
Un libro per designer e studenti che desiderano scoprire le ultime tendenze della tipografia. "The World’s Best Typography: The Yearbook of the Type Directors Club of NY" è un testo sacro di ispirazione per professionisti e cultori della tipografia. All’interno delle sue pagine, i più illustri creativi, ma anche gli editori e gli studenti, potranno trovare i modelli di riferimento, le tendenze più recenti, contenuti stimolanti e nuove fonti di ispirazione. I lettori saranno ispirati dall’incontro tra artigianato e creazione, abilità classiche e innovazioni all’avanguardia. Come illustrato in modo chiaro dai 750 design premiati e dai 35 font di nuova creazione, questo libro individua e stabilisce le tendenze del settore. Guadagnarsi un posto nella pubblicazione costituisce materia di concorrenza tra i designer di tutto il mondo. Suddiviso dapprima in due rami di competizione, uno dedicato al Design della comunicazione e l’altro al Design del carattere tipografico, il programma si compone oggi di un’unica gara, composta da tre discipline: Type Design, Tipografia e, per la prima volta, Lettering, disciplina dotata di una giuria a parte. Il Certificato di Eccellenza Tipografica rappresenta un biglietto per le migliori agenzie su scala globale. L’annuario riflette altresì le ultime tendenze nel settore della tipografia, stabilisce gli standard, rappresenta un articolo per collezionisti e contraddistingue i suoi possessori come leader del pensiero visivo.
Le regole di stile di Chanel
Hannah Rogers
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2024
pagine: 192
Le dieci regole che hanno plasmato l'inconfondibile stile di Chanel sono raccolte in questo pratico lookbook che ti aiuterà a portare un tocco di alta moda nel guardaroba quotidiano.
Alexander McQueen. La storia del celebre stilista
Karen Homer
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Alexander McQueen è stato simbolo di teatralità, rischio e innovazione estrema. Dalle collaborazioni emblematiche alle sfilate sconvolgenti, lo stilista controverso e intransigente era molto amato per le sue linee bizzarre e per aver superato i confini di genere. Questo libro racconta la storia della maison, dagli esordi all’attuale leadership di Sarah Burton, svelando il meraviglioso mondo di Alexander McQueen attraverso una raccolta accuratamente selezionata di disegni finiti, dettagli ravvicinati e preziosi schizzi.
I love it. What is it? The power of instinct in design
Turner Duckworth
Libro
editore: Phaidon
anno edizione: 2024
pagine: 272
Breve storia del design italiano
Matteo Vercelloni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 278
Dall'oggetto d'uso quotidiano alla moda, dall'arredo ai mezzi di trasporto, tutto ciò che può fregiarsi di essere un prodotto del design made in Italy acquista immediatamente un valore di qualità aggiuntivo che ha reso il “disegno italiano” famoso nel mondo e modello per la creatività internazionale. Il volume, in una nuova edizione ampliata, ne ripercorre la storia; una storia in cui, tra memoria dei valori artigianali e innovazione industriale, si intrecciano talenti imprenditoriali e invenzioni progettuali, occasioni e sinergie, sodalizi culturali e complicità creative, e da cui risulta evidente il valore che il design del Bel Paese ha nel presente.
Mai il mondo saprà. Conversazioni sulla moda
Quirino Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 384
La Moda – vale a dire la mutevole forma che assume il corpo vestito – è, paradossalmente, misteriosa. Nessuno ha mai provato a cucire la sua avventura mondana al più ampio orizzonte culturale in cui si muove, al suo essere, sempre e comunque, opera sensibile del Tempo. Il lavoro del sarto ha sofferto, da sempre, una sorta di esilio culturale, così come le conseguenze di una penosa autosvalutazione e di un eterno compromesso tra commissione e ispirazione, artigianato e industria. Quirino Conti prende le mosse da queste considerazioni per riconciliare la Moda con l’arte e più ampiamente con la cultura, consapevole che quello che vediamo e quello che crediamo di sapere è solo ciò che lo spettacolo della Moda ci lascia vedere e sapere. Il “vestire”, allora, è ricollegato all’eredità del gesto con cui Dio consegna a Adamo ed Eva due tuniche di pelle per uscire dal Paradiso, per poi riconoscere alla Moda una continua postulazione di “modernità”, di uno stile che assomma e unifica reperti e intuizioni. Mentre disegna i nessi storici che vedono la trasformazione del sarto in couturier, la bottega in atelier, il couturier in stilista, gli stilisti in fabbrica della Moda, Quirino Conti ricama fondamentali “considerazioni su una giacca”, divaga “sul leggero e sul pesante”, inventa categorie come “rottamatori”, “addobbatori”, “pleonastici”, “indistinguibili”, scrive pagine definitive sul “sesso della Moda” e raccoglie, come in una quadreria, ritratti memorabili di protagonisti memorabili: Balenciaga, Chanel, Saint-Laurent, Armani, Versace. Un tributo struggente di passione, immaginazione ed esperienze.
Versace. La storia dell'iconica casa di moda
Laia Farran Graves
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castello
anno edizione: 2024
pagine: 160
Versace racconta la storia dell'iconica casa di moda, dalla creazione ad opera di Gianni Versace allo status cult di oggi sotto la guida di Donatella. Con oltre 100 immagini di red carpet, capi chiave e sfilate stupefacenti, il libro è una favolosa raccolta di tutto ciò che è Versace.
Sigve Knutson. Metamorphosis signals. Ediz. italiana e inglese
Barbara Brondi, Marco Rainò
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 144
Esito di un’elaborazione intimamente introspettiva e di un intenso rapporto con le forze terrene del cosmo naturale, le elaborazioni progettuali di Sigve Knutson sono caratterizzate da tratti programmaticamente elementari per comunicarsi come oggetti enigmaticamente simbolici. La sua sperimentazione, guidata da una grande fascinazione per l’intuitivo e l’inaspettato, riflette sui limiti della produzione seriale e sulle opportunità connesse alla creazione di oggetti in esemplare unico, entità dalle forme archetipiche con differenti attitudini d’uso e inattese prestazioni funzionali.
J.R.R. Tolkien. Artista e illustratore
G. Hammond Wayne, Christina Scull
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2024
pagine: 208
J.R.R. Tolkien ha espresso il suo talento artistico più grande con le parole, ma si è cimentato anche con le immagini. Per lui infatti parole e immagini erano strettamente legate, e dai dipinti come dai disegni emerge tutta la sua forza mitopoietica: paesaggi, città, creature fantastiche, sotto i nostri occhi sfila di tutto, in alcuni casi per la prima volta. Se infatti i suoi libri sono stati letti da milioni di persone, alcune espressioni della sua arte sono poco note: accanto alle illustrazioni ormai iconiche legate allo Hobbit e al Signore degli Anelli, i curatori hanno raccolto qui anche le immagini che Tolkien ha realizzato per i suoi figli (in particolare per le Lettere da Babbo Natale e Mr. Bliss), esempi della sua calligrafia espressiva e i suoi contributi alla tipografia e al design dei suoi libri.