Arte e design industriale e commerciale
Elisabetta II. I cappelli della corona
Thomas Pernette
Libro: Libro rilegato
editore: Luxury Books
anno edizione: 2023
pagine: 240
Italian textile design. From Art Deco to the Contemporary. Printed textiles
Vittorio Linfante, Massimo Zanella
Libro: Libro rilegato
editore: Marsilio Arte
anno edizione: 2023
pagine: 240
Dalle sperimentazioni di Lucio Fontana e Gio Ponti ai motivi optical di Germana Marucelli e caleidoscopici di Emilio Pucci; dagli effetti trompe-l’oeil di Roberta di Camerino alle sensibilità pop di Ken Scott, Elio Fiorucci, Gianni Versace e Franco Moschino; dal lavoro sull’heritage di Prada, Valentino e Marni alla valorizzazione dell’archivio aziendale di Missoni, fino alle ibridazioni grafiche di Maison Laponte, Gentile Catone, Colomba Leddi e IUTER: artisti, stilisti, designer e aziende che hanno contribuito a costruire la fama del tessuto italiano nel mondo dai primi del Novecento al contemporaneo. Una storia che si intreccia profondamente con la nascita del concetto di made in Italy, contribuendo in modo significativo alla fama internazionale dell’Italia come baluardo della moda e del design di alta qualità. Oltre 500 illustrazioni, fotografie e disegni preparatori – molti inediti e provenienti da archivi aziendali e privati – raccontano i più importanti successi creativi del nostro Paese.
Il fumetto cinese. Dalla Shanghai degli anni '20 alla svolta digitale, la lunga storia di un mondo vivo e in espansione
Martina Caschera
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 352
Il mondo del fumetto cinese (Lianhuanhua) è vivo, complesso e in espansione. In questo affascinante saggio che racconta la storia e lo stato dell'arte del fumetto in Cina, Martina Caschera illustra gli aspetti unici e culturalmente determinati che rendono il fumetto cinese un unicum, diverso dal manga giapponese e dal manwha coreano.
Sfilata magica
Yuko Higuchi
Libro
editore: L'Ippocampo
anno edizione: 2023
pagine: 60
Questa sfilata magica è uno stiloso libro-gioco interattivo dove è possibile creare i propri outfit preferiti e vestire gli iconici gatti di Yuko Higuchi. Abiti da sera, costumi da bagno, mantelli, t-shirt, impermeabili... Sfogliate tutti i cartoncini e componete il vostro modello da sogno!
Le copertine di Urania
Michele Mari
Libro: Libro in brossura
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2023
pagine: 74
Nata nel 1952, Urania è stata la collana editoriale che ha fatto conoscere la fantascienza agli italiani. Milioni di persone si sono tuffate nelle storie di mondi immaginari e di avventure che hanno acceso la fantasia dei più giovani. Tra questi il futuro scrittore Michele Mari che, anni dopo, ha rievocato quelle esperienze in un racconto. Proponiamo oggi quel testo arricchito dalle fotografie ai libri della collezione di Mari, realizzate in collaborazione con Stefano Graziani, e da un approfondimento di Luca Pitoni sulla storia grafica della collana, caratterizzata dall'iconico cerchio rosso in copertina. Nata nell'atmosfera fervida della redazione Mondadori degli anni del boom economico, Urania è una collana che ha contribuito a costruire nell'immaginario collettivo l'idea di fantascienza come la conosciamo oggi.
Anime cult. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Book
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni '70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l'arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991. Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i classici cartoni e fumetti del filone, ma riportandoli all'atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. La rivista inoltre racconta curiosità e interviste di tanti protagonisti del panorama italiano legato ai cartoni giapponesi, passando anche attraverso i manga del tempo.
L'ultimo albero. Un seme di speranza
Luke Adam Hawker
Libro: Libro rilegato
editore: Guido Tommasi Editore-Datanova
anno edizione: 2023
pagine: 64
Immaginate un mondo senza alberi. Un mondo che per molti versi è uguale al nostro, ma in cui le magnifiche chiome degli alberi, la possibilità di arrampicarsi sui loro tronchi e il fruscio delle loro foglie al vento non sono che un lontano ricordo. Non lo trovate un mondo triste, spoglio, grigio? Un mondo in cui mancano non solo i colori, ma anche la bellezza e i profumi del legno, delle foglie, dei fiori, dei frutti… Poi però arriva una bambina che si chiama Oliva. È una bambina coraggiosa, profonda e pronta a seguire la sua immaginazione durante la visita al Museo degli alberi, dove è esposto un dipinto che raffigura l’ultimo albero esistito, tanto tempo fa, sulla faccia della terra. Oliva si ferma davanti al quadro e lo osserva in silenzio, rapita, subendone tutto il fascino e il magnetismo, tanto da… ritrovarcisi dentro! Cominciano così le sue avventure nel mondo degli alberi, che ci ricordano la straordinaria forza e l’avvolgente bellezza della natura. Ma in un attimo è già tempo di tornare alla realtà, e con grande stupore… Oliva scopre di aver portato con sé una piccola, grande testimonianza di questo suo viaggio: i semi che potranno far nascere una nuova vita nel mondo. E la piccola sa già cosa fare. Dall’autore di “Insieme”, “L’ultimo albero” è un potente monito a rispettare la natura e una splendida celebrazione della sua bellezza.
Ritratti di ritratti
Tullio Pericoli
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2023
pagine: 920
Come nasce un ritratto e cosa c’era prima? Come si forma l’immagine mentale di un volto – non meno geroglifica della sua controparte fisica – e quali sentieri deve percorrere la mano di un disegnatore per tentare di raggiungere quella verità nascosta e inafferrabile? Nasce – come altrove ci ha chiarito Tullio Pericoli – da quei primi tratti «incerti e ansiosi» con i quali cerca di cogliere qualcosa che intravede e teme gli possa sfuggire. Tratti destinati a produrre uno scatto, ad accendere «una piccola luce», e che preludono poi a un tragitto elaborativo disseminato di prove, di schizzi, ma anche di smacchi, sconfitte ed errori – non meno preziosi delle stazioni vittoriose: «È come prendere da uno scaffale un libro sbagliato che, a sfogliarlo, si rivela più interessante di quello che cercavamo» ha scritto. Eppure i brouillons che un tempo gettava via – in omaggio a quel valore assoluto che è l’opera compiuta – e che Giovanni Testori lo ha persuaso a conservare, li aveva sempre tenuti per sé. Ora, per la prima volta, ha deciso di estrarli dai cassetti e di mostrarceli. Insomma ci ha gentilmente invitato nel suo atelier per farci scoprire come lavora: senza commenti superflui, lasciandoci liberi di gironzolare come vecchi amici, di esercitare il nostro sguardo, di raffrontare, di ripercorrere le tappe di avvicinamento – di riconoscere, ritratto dopo ritratto, il dettaglio che, miracolosamente, svela la parte celata di un individuo.
Futures by design. Progettare innovazione nella complessità
Tommaso Corà, Lucilla Fazio, Filippo Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2023
pagine: 376
Progettare innovazione nella complessità guidati dal design. Se ciò che ci caratterizzasse come essere umani fosse la nostra innata capacità di orientare le azioni immaginando le molteplici possibilità che si articolano nel domani? In questa pubblicazione condividiamo le metodologie e gli strumenti che possono permettere alle organizzazioni e alle persone che le compongono di affrontare queste sfide oggi. In un mondo complesso e volatile dove gli schemi dati scricchiolano e le metodologie del design sono diventate una chiave possibile per affrontare l’incertezza e l’ambiguità. Ci hanno accompagnato in questo viaggio 15 campioni dell’innovazione italiana, provenienti da settori molto diversi, ma sempre manifatturieri, di piccole e grandi aziende, ognuna a suo modo leader nel proprio approccio. Ognuno di loro è un testimone di quel “saper fare” che, anche in un mondo sempre più immateriale, rimane un passaggio fondamentale per disegnare futuro. Prefazione di Eric Quint. Postfazione di Angèle M. Beausoleil.
Heavy Metal. The world greatest illustrated magazine. Volume Vol. 7
Libro: Libro in brossura
editore: Sprea Book
anno edizione: 2023
pagine: 128
La prima edizione di Heavy Metal è statunitense e prende vita nel 1977, sotto l'ala del gruppo di National Lampoon. Si distingue nel panorama fumettistico americano, sfidando con i suoi contenuti espliciti il Comics Code Authority. Fin dalla sua nascita, la rivista non ha mai avuto edizioni straniere, in quanto ha sempre circolato in tutto il mondo come simbolo di una rivoluzione visionaria potenziata dallo spirito incoercibile della musica rock. Heavy Metal, nella sua versione italiana, è una rivista fatta di storie a fumetti, articoli, interviste e visioni. La tradizione è quella dei grandi illustratori americani ed europei, da Hajime Sorayama a Syd Mead, ma anche Simon Bisley, Grant Morrison, Bill Sienkievitz, Kevin Eatsman, che hanno disegnato scenari tecnologici e post-umani, luoghi ipotetici ma credibili.
Sul design
Anni Albers
Libro: Libro in brossura
editore: Johan & Levi
anno edizione: 2023
pagine: 128
Al Black Mountain College, la scuola sperimentale nel North Carolina che aveva accolto i coniugi Albers in fuga dal nazismo, Anni era solita ripetere ai suoi studenti: «Bisogna esplorare luoghi dove nessuno prima di noi è mai stato». Un atteggiamento spregiudicato che non doveva tuttavia precludere uno sguardo retrospettivo capace di misurare i progressi fatti nel campo delle arti e del design. Solo sapendo a che punto siamo possiamo dissipare la confusione che ci impedisce di vivere con consapevolezza il processo creativo e di individuare nuove strade. Questa raccolta di testi, introdotti da una prefazione di Nicholas Fox Weber, dà accesso a un pensiero illuminato che ha preso forma in cinquant'anni di attività – dal periodo al Bauhaus di Weimar e Dessau fino agli anni ottanta negli Stati Uniti – nutrendosi dell'esperienza sul campo oltre che di letture teoriche e filosofiche. Anni Albers ritorna su alcuni temi che le stanno particolarmente a cuore: la superiorità di un design anonimo e senza tempo, funzionale e non autoreferenziale; l'importanza del corpo a corpo con il materiale; l'idea che i limiti esterni giovino all'immaginazione; il valore dell'audacia; la convinzione che l'atto di creare sia l'emozione più intensa che si possa conoscere. Ancora oggi i suoi scritti sul design e sull'arte della tessitura sono studiati nelle università di tutto il mondo, e il suo insegnamento continua a essere un'inesauribile fonte di ispirazione.
Anime cult. Volume 6
Libro: Copertina morbida
editore: Sprea Book
anno edizione: 2023
pagine: 114
Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni '70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l'arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991. Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i classici cartoni e fumetti del filone, ma riportandoli all'atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. La rivista inoltre racconta curiosità e interviste di tanti protagonisti del panorama italiano legato ai cartoni giapponesi, passando anche attraverso i manga del tempo.