Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

Italdesign. Ingegneri di idee

Aldo Colonetti, Valentina Croci

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il sottotitolo Be ideneers, “siate ingegneri di idee”, riassume l’identità Italdesign e la lezione di Giorgetto Giugiaro, dal 1968 a oggi, testimoniate da una serie impareggiabile di vetture e prototipi per i grandi marchi e dalla scelta, rivoluzionaria, di portare in altri settori l’esperienza e la complessità dell’”automotive” spaziando dagli arredi alla fotografia, al packaging, al food design e di nuovo al settore trasporti, in una visione integrata che prefigura nuovi modelli di sviluppo. Questo volume spettacolare nella sua realizzazione grafica ci conduce oltre le quinte, dalla simulazione virtuale fino al concreto allestimento del prototipo, che si tratti di un’hypercar elettrica, di un calice per la degustazione, di orologeria, di un sistema di trasporto per utenti con deficit motorio di un sorprendente vettore stradale e aereo. Aldo Colonetti e Valentina Croci, gli autori, attraverso le immagini e le testimonianze dirette ripercorrono un arco temporale (1968-2023) che ha visto la trasformazione di un intero modello di sviluppo. Quindi ci illustrano i progetti più rilevanti e innovativi, sino alle proposte recentissime e alla quotidianità di una realtà unica nel Made in Italy per aggiornamento tecnologico e vastità del suo intervento (non solo per le dimensioni aziendali o il rilievo internazionale del marchio).
58,00

La figura nella moda. Volume Vol. 2

Elisabetta Kuky Drudi, Tiziana Paci

Libro: Libro in brossura

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 360

Il disegno tecnico nella moda è un mezzo di comunicazione insostituibile per visualizzare il modello nelle prospettive principali, analizzandolo in ogni sua parte con dovizia di dettagli e di note tecniche utili alla sua chiarezza e realizzazione. Dopo il successo della nuova edizione tradotta in tre lingue, il secondo volume de “La figura nella moda” esplora questo ambito in riferimento a indumenti e accessori, partendo dallo studio di temi basilari: i figurini tecnici e le loro pose, il busto sartoriale, la vestibilità, i volumi e le linee dei capi. Argomenti come la compilazione della scheda tecnica e le varie metodologie per disegnare un capo sul manichino sono di fondamentale importanza per chi desidera approcciarsi alla professione di fashion designer e completano il bagaglio di conoscenze che i due volumi offrono ai lettori. Rappresentare in modo preciso ed essenziale la struttura e le proporzioni di un abito è essenziale per un bravo disegnatore e proprio per questo motivo gran parte del volume è dedicata ai disegni in piano (o plat) di numerosi modelli di capi come gonne, camicie, pantaloni e capispalla, senza dimenticare le borse e le calzature.
32,00

Tecnica dei modelli donna-uomo. Come realizzare gonne e camicie, pantaloni e tute. Volume Vol. 1

Antonio Donnanno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ikon

anno edizione: 2024

pagine: 256

1° Corso per modellisti, sarte, operatori di moda e stilisti. Questo volume, diviso in 8 capitoli, affronta il tema della modellistica, iniziando con un approfondito studio sulle misure e conformazioni della persona e sulla tecnologia del tessuto e sulla terminologia sartoriale. Troverete lo studio di tutte le tipologie di gonne e pantaloni, da quelle di base ai modelli fantasia sia femminili sia maschili. Questi ingredienti lo rendono il manuale di base perfetto per chi intende intraprendere il percorso da modellistica o per i semplici appassionati.
32,00

Emilio Fioravanti. G&R Associati. Cinquantacinque anni di progetti grafici a Milano. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Nomos Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 264

La cultura grafica di Emilio Fioravanti e dello studio di G&R Associati attraversa la storia dalla comunicazione visiva italiana dal 1969. Il lavoro di G&R Associati illustrato in questo volume dimostra la possibilità di una comunicazione controllata, sotto il segno della ragione, là dove la ragione non significa freddezza e asetticità, ma capacità di saper anche leggere nei desideri e nelle intenzioni non ancora realizzate. L’immagine coordinata per il Piccolo Teatro di Milano, i manifesti del Teatro alla Scala e le grafiche di mostre e pubblicità sono solo alcuni degli importanti progetti sviluppati in un itinerario di grande chiarezza divulgativa. La ragione, insieme alla ragionevolezza degli interventi progettuali, costituiscono insomma una costante dello studio milanese. I loro manifesti sono riconoscibili non per un eccessivo interventismo visivo ma per la loro semplicità espositiva. Grafica come servizio, grafica come regia invisibile, grafica come semplice grammatica e sintassi per una semantica del contenuto, e non solo del contenente.
30,00

Le metamorfosi del libro. Dal libro miniato al libro d'artista

Rosa Pierno

Libro: Libro in brossura

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 272

Addentrarsi nel folto della foresta libraria, ritrovare il filo nel labirinto delle occorrenze: libro illustrato, libro d'artista, livre de peintre, livre de dialogue, libro figurato d'autore. Aprire le loro pagine per meglio comprendere, senza rinunciare a un approfondimento che sveli filiazioni comuni, confini vibranti, ma anche contrapposizioni inderogabili. Questo è ciò che il presente saggio persegue. Si indagano i percorsi metamorfici di un oggetto culturale irrinunciabile e se ne pedinano le mutazioni che giungono perfino a sbarazzarsi del testo. In ogni caso, quando l'immagine entra nel libro, interagendo con la parola, modifica la sua percezione e la lettura. Dai papiri arrotolati ai libri miniati, procedendo attraverso i primi trattati medici e scientifici, gli erbari, i libri geografici, i libri impreziositi dalle incisioni dei maggiori maestri, si giunge al libro d'artista, ove si constata la distruzione di molti degli aspetti formali del libro classico. Tale percorso non lineare, a tratti periglioso, è oggi a un bivio e richiede la nostra approfondita conoscenza, non solo per la sua salvaguardia e valorizzazione, ma soprattutto per la sua propulsione verso nuovi traguardi, ancora da immaginare.
16,00

Dark side of women. All

Dino Marsan

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 160

"Dalla semplice curiosità alla totale immersione nel mondo infinito della IA, il passo è stato brevissimo. La grande curiosità e le possibilità offerte da questa evoluzione digitale mi hanno suggerito l'argomento di questo libro illustrato che ho intitolato: "Dark side of women" (Il lato nascosto delle donne). Mi sono cimentato in questa avventura per mostrare l'emisfero femminile sotto una veste agli antipodi dai soliti stereotipi in cui, la donna, viene trasformata nel solito oggetto atto a sprigionare desiderio sessuale. Sono partito dall'idea che, la natura femminile, si può paragonare ad un diamante dalle mille sfaccettature che, a seconda dei momenti di vita, possono essere molto brillanti ma anche opache" (l'autore)
22,00

La Revue Dessinée Italia. Volume Vol. 8

Libro

editore: La Revue Dessinée Italia

anno edizione: 2024

pagine: 210

20,00

Flewid. Game changers

Libro

editore: Flewid

anno edizione: 2024

pagine: 212

25,00

Stardust. Polvere di stelle

Hannah Arnesen

Libro: Libro in brossura

editore: Orecchio Acerbo

anno edizione: 2024

pagine: 352

Il vertiginoso passare del tempo è lo spunto di partenza per una riflessione sull'umanità e la sua fine. Lucido e commovente, il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti. La prima, indirizzata alla terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro. Un libro ecologico, rivoluzionario anche nella forma che si snoda fra molti generi e linguaggi: arte, poesia, scienza, filosofia. Un libro per la terra e per noi. E per chi verrà dopo di noi.
33,00

Nippon shock magazine. Volume Vol. 16

Libro: Libro in brossura

editore: XPublishing

anno edizione: 2024

pagine: 82

In questo numero un ampio dossier sul primo superobot trasformabile, Getter Robot, capostipite di una lunga e fortunata saga. Ben 40 pagine dedicate al Trio Getter con approfondimenti, immagini, notizie, curiosità. Inoltre vengono analizzate la serie, ma anche i mediometraggi che lo hanno visto protagonista, i manga, e ancora, i chogokin e la colonna sonora. Oltre a una raccolta di ricordi del team che ha creato il personaggio e la serie Tv, da Nagai e Ishikawa, daa Tsuji a Komatsubara.
9,90

Barbie. The world tour

Andrew Mukamal, Margot Robbie

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 168

In occasione del tour promozionale del premiatissimo film Barbie, di Greta Gerwig, la star Margot Robbie e il suo stylist Andrew Mukamal, hanno ricreato alcuni dei più iconici look di Barbie grazie al contributo dei più grandi stilisti, da Giorgio Armani a Donatella Versace. Molti degli outfit creati sono inediti a causa del termine anticipato del tour, da qui l’intenso lavoro di Margot e Andrew insieme al grande fotografo Craig McDean per immortalare i look esattamente com’erano stati pensati: Schiaparelli a Los Angels, Vivienne Westwood a Londra, e così via. Ad accompagnare il lavoro fotografico di McDean ci sono le Barbie originali dai preziosi archivi di Mattel, così come gli schizzi e i disegni degli stilisti che hanno collaborato al progetto. Insieme ai testi di Margot Robbie e Andrew Mukamal ed ai contributi degli stilisti, questo libro unico coniuga l’alta moda con il giocoso mondo di Barbie, la sua storia e lo stile che ha cattura l’attenzione di tutto il mondo da 65 anni.
55,00

Fila timelapse

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 320

La storia di FILA si espande per oltre cento anni, ma il modo in cui FILA custodisce e coltiva i propri valori è straordinariamente attuale. Tutto viene raccontato e messo in atto al tempo presente, convogliando passato e attualità in un'unica visione lungimirante. Questo modo unico di fare è celebrato in "FILA: Timelapse". Ideato da Angelo Flaccavento, con la direzione artistica di Francesco Valtolina e una prefazione di Silvia Venturini Fendi, FILA: Timelapse ripercorre la storia di FILA attraverso sequenze dinamiche di immagini d'archivio, parole e campagne pubblicitarie. Storicamente, FILA è stato il primo marchio sportivo a passare dal campo da gioco al regno urbano e dello stile di vita - e da lì all'immaginario collettivo. Le stelle e i testimoni di questo cambiamento epocale furono gli atleti stessi: generosamente sponsorizzati, elegantemente vestiti e trattati con la riverenza riservata alle rockstar. Allo stesso tempo, anche il linguaggio pubblicitario di FILA, compreso il potente logo F-Box, è stato innovativo. Queste storie si dipanano lungo le pagine del libro seguendo un ordine istintivo invece che cronologico. Il risultato è un viaggio dinamico attraverso un fenomeno della moda e dello sport. I testi mettono in luce la sequenza delle immagini, offrendo riflessioni sulla storia di FILA e sulla sua influenza culturale. Tra gli autori figurano gli scrittori Carlo Antonelli e Matteo Codignola, il filosofo Emanuele Coccia, i ricercatori Marta Franceschini, Michele Galluzzo e Lorenzo Ottone. Un secondo gruppo di testi comprende testi narrativi e poesie composti da scrittori - Charlie Fox, Silvia Calderoni, Jeph Burton, Rahim Attarzadeh - e artisti - Karl Holmqvist e HB Hoyo. Questi si concentrano sul valore e sul significato simbolico di capi iconici FILA come la polo di Björn Borg o la giacca da vela di Giovanni Soldini. Sperimentale, coinvolgente e informativo, "FILA: Timelapse" è un viaggio che i lettori possono intraprendere ovunque vogliano; seguendo l'indice, saltando avanti e indietro o addirittura iniziando dal punto finale. In questo senso si tratta di un vero e proprio timelapse: un documento fluido che testimonia la persistenza e l'attualità di FILA e dei suoi valori.
75,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.