Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Arte e design industriale e commerciale

Thinking with type. Tipografia e progettazione grafica: una guida critica

Thinking with type. Tipografia e progettazione grafica: una guida critica

Ellen Lupton

Libro: Libro in brossura

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2024

pagine: 264

Ecco la guida definitiva per chiunque ami le parole e le usi su carta o su schermo. Ellen Lupton approfondisce tutti gli elementi essenziali della tipografia e del graphic design: dalle famiglie di caratteri al kerning e tracking, dalle griglie ai principi di layout. Offre indicazioni chiare su come allineare, spaziare, ordinare lettere, parole e paragrafi. Porta esempi storici e contemporanei che illustrano come imparare le regole per poi infrangerle; raccoglie saggi critici, diagrammi, esercizi ed esempi che mostrano come essere creativi in qualunque sistema di informazione e comunicazione. Questa nuova edizione è arricchita nell’ottica di una maggiore inclusività: più font create da fonderie indipendenti, designer donne e persone razzializzate; introduzione a diversi sistemi di scrittura; dimostrazioni dei principi di base del design; consigli per la leggibilità, la chiarezza e l’accessibilità. Thinking with Type è «il miglior manuale scritto sull’argomento», parola di Riccardo Falcinelli.
28,00
Pirate tales

Pirate tales

Jill P. May, Robert E. May

Libro: Libro rilegato

editore: Taschen

anno edizione: 2024

pagine: 392

Questa ampia antologia rievoca le imprese di Long John Silver, Henry Morgan e altri personaggi ispirati all'epoca d'oro della della pirateria. Una raccolta di classici della letteratura, da Robinson Crusoe a L'isola misteriosa, accompagnata da illustrazioni accattivanti di artisti come Howard Pyle e N. C. Wyeth, l'opera sarà una delizia per i vostri occhi e una lettura tutta da scoprire.
30,00

L'arte del fumetto. Regole, tecniche e segreti dei grandi disegnatori

Will Eisner

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2024

pagine: 360

“Ho dedicato tutta la vita a una forma d’arte che, a causa di particolari contingenze storiche, è sempre stata guardata con sufficienza.” Oggi, queste parole di Will Eisner, artista e maestro del fumetto del XX secolo, risuonano amare, perché ancora attuali. Il fumetto ha guadagnato negli anni sicuramente un posto di primo piano tra le espressioni artistiche umane, ma ha oggi ancora bisogno di raccontarsi in tutta la sua ricchezza espressiva. Le creazioni di Eisner sono state tra le prime a rivendicare con forza la dignità artistica e l’autonomia dei cosiddetti “comics”. Creatore di "The Spirit", pioniere e mago del graphic novel, maestro riconosciuto del fumetto contemporaneo, Eisner è un punto di riferimento fondamentale per chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo, come professionista o puro amatore. In una guida illuminante che riunisce due volumi di culto – "Comics and Sequential Art" e "Graphic Storytelling and Visual Narrative" – Eisner conduce il lettore dietro le quinte di un genere che ha conquistato milioni di persone, sfatando una volta per tutte il pregiudizio che nega al fumetto lo status di letteratura, e consegnandoci consigli preziosi, analisi da leggere e rileggere e aneddoti indimenticabili per chiunque ami l’arte del fumetto.
20,00

Bulgari aeterna

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2024

pagine: 208

Bvlgari rende omaggio alla storia eterna e al fascino intramontabile di una delle città più belle del mondo, Roma. Ogni anno, le creazioni uniche di Alta Gioielleria Bvlgari rinnovano il miracolo della maestria orafa italiana, di gemme dal valore inestimabile e di un design senza tempo ispirato alla luce e alla bellezza di Roma. Aeterna, la nuova collezione di Alta Gioielleria di Bvlgari, dà vita a creazioni uniche, che si ispirano al Passato e si nutrono del Presente guardando sempre al Futuro. I temi centrali dell'ispirazione di Aeterna sono la luce di Roma all'alba, che in questo magico momento svela se stessa in una nuova prospettiva, le magnifiche gemme forgiate dalla Natura nel corso dei millenni e trasformate da Bvlgari in opere d'arte e, infine, lo spirito pionieristico del Brand e la sua capacità di reinventarsi catturando lo spirito del tempo. La collezione Aeterna, unica nel suo genere, viene raccontata in questo raffinato volume fotografico in dialogo con la bellezza maestosa della Città Eterna, per Bvlgari fonte di ispirazione costante.
90,00
15,00

FarmaZine. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Farma 282 srl

anno edizione: 2024

“FarmaZine” un progetto editoriale ed un oggetto per raccontare la scena creativa contemporanea e indipendente della moda italiana. Uno strumento strategico che integra la missione della piattaforma digitale FARMA 282: diventare un marketplace italiano di matchmaking tra creativi freelance in ambito moda ed aziende micro, piccole e medie, una community nella quale accrescere le proprie competenze crea6ve e nella quale condividere idee. Il secondo numero di FarmaZine è intitolato “Magda”. Magda è casa. Magda è un grande amore. Magda è animali e campagna. Magda è curiosità. Magda è rosso pel di carota. Magda è gioco. Magda è viaggio. Magda è ricordi. Magda è colori. Magda è tanti disegni. Magda è politica. Magda è braccianti. Magda è resistenza. Magda è femminismo.
35,00

Nippon shock magazine. Volume Vol. 18

Libro: Libro in brossura

editore: XPublishing

anno edizione: 2024

pagine: 82

9,90

Creare fumetti con Clip Studio Paint. Tutto quello che dovresti sapere su Clip Studio Paint.

Matteo Paolelli

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 284

Tutto quello che vedi in questa copertina è stato disegnato con Clip Studio Paint, il programma per creare fumetti e manga - ma non solo - sempre più popolare tra i disegnatori e gli illustratori, dagli amatori ai professionisti. Questo libro, nato originariamente come una raccolta di appunti e di procedure annotate durante l'utilizzo "sul campo", illustra le varie parti del programma e si focalizza sugli aspetti più utili per trarre il meglio di esso. Qualunque sia il tuo livello di disegno, questo libro ti insegnerà a sfruttare le potenzialità e le caratteristiche, anche poco note, di Clip Studio Paint, suggerendoti idee, soluzioni e trucchi per farti conoscere a fondo il programma e permetterti di liberare la tua fantasia. Al momento, questo è l'unico testo in lingua italiana dedicato a Clip Studio Paint. I contenuti sono stati ottimizzati per la versione EX di Clip Studio Paint e per Windows.
19,90

The art of Dec

Libro: Libro rilegato

editore: Dec Art srls

anno edizione: 2024

pagine: 196

90,00

Roberto Sambonet. La teoria della forma-The theory of form

Libro: Libro in brossura

editore: Electa

anno edizione: 2024

pagine: 300

Disteso fra grafica, design e pittura, il lavoro di Roberto Sambonet sfugge a una facile catalogazione. Anziché inseguirlo nei diversi campi d'azione, abbiamo cercato un comun denominatore che ne tenesse insieme i multiformi interessi. Andando oltre le note biografiche di una vita comunque avventurosa, abbiamo messo a fuoco i contorni di un modo di pensare animato da un interesse scientifico per l'atto creativo del progetto. Accettati i suoi suggerimenti e ripercorse le tracce di un metodo operativo che coinvolge quadri, disegni, acquerelli e oggetti, abbiamo forse ritrovato le regole per una teoria generale della forma. Non un abaco di formule, quanto il gusto di osservare cosa succede a esporre l'ordine rigoroso della geometria alla sfida della libertà. Testi e saggi di Nina Bassoli, Elisa Camesasca, Matteo Iannello, Daniele Ledda, Enrico Morteo, Guia Sambonet e Marco Sammicheli.
45,00

Moda futurista. Eleganza e seduzione

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2024

pagine: 224

“«Moda futurista» non si limita ad una ricostruzione storica della moda del futurismo, a raccontare o descrivere avvenimenti ed episodi collegati alle ardite creazioni sartoriali dell’avanguardia marinettiana. Attraverso la collazione a livello cronologico di manifesti teorici, di proclami, delle stroncature e di testi anche erotici e pruriginosi legati al vestiario futurista, affronta l’analisi del linguaggio letterario e comportamentale fondato su modelli e prototipi di abiti creati esclusivamente da stilisti e da artisti futuristi prestati al mondo della moda. Questa ricerca non verte né sull’aspetto decorativo dell’abito futurista, né sul suo linguaggio, e quindi sulle tendenze dello stile futurista, bensì sulla traduzione dell’uno nell’altro e viceversa, con il riconoscimento del fenomeno della moda del futurismo quale efficace sistema di significazione: un sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo rivestito secondo i princìpi creativi del futurismo. L’abito futurista è descritto nei suoi dettagli artistici, tecnici e sartoriali, analizzato nel suo contesto e studiato per il suo potere di significazione simbolica, sociale, ideologica, creativa e al tempo stesso erotica. Per questo il vestito futurista è letto e interpretato in qualità di eccezionale strumento di comunicazione, di habitus, di dress code e di objet d’art diventato, al tempo stesso, uno speciale oggetto d’uso quotidiano.” (Guido Andrea Pautasso)
24,00

Fantamondo. Volume Vol. 5

Dino Marsan

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 116

Con questo quinto volume della serie Fantamondo, Marsan prosegue la sperimentazione creativa in simbiosi con le continue evoluzioni tecnologiche sviluppate e proposte dall'Intelligenza Artificiale. A differenza delle pubblicazioni precedenti, l'autore ha deciso d'introdurre un tema specifico grazie al quale poter proporre determinati soggetti. “Characters” è l'argomento scelto perché le pagine di questo volume sono dedicate ai molteplici soggetti che popolano il Fantamondo. Decine di fisionomie incredibili composte dai materiali più disparati fusi tra loro. Vedrete volti prendere forma con l'ausilio di lamiere, parti di motori, tubi arrugginiti mescolati a gelatine, ossa preistoriche, conchiglie fossili, coralli e frattali 3D. Altra novità, su richiesta specifica di molti lettori, è l'inserimento del titolo per ogni illustrazione.
23,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.