Arte e design industriale e commerciale

Prada. La storia della celebre casa di moda

Prada. La storia della celebre casa di moda

Laia Farran Graves

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 160

Sobria eleganza e lusso, tessuti innovativi e sublime originalità del design sono tutti tratti distintivi della Maison Prada. In questa monografia splendidamente illustrata, Laia Farran Graves documenta la storia e l'eredità del marchio, dalle origini dell'azienda come produttore di pelletteria all'impero mondiale della moda ideato e diretto da Miuccia Prada. "La moda è un linguaggio istantaneo". Miuccia Prada
15,50
Hermes. La storia della celebre casa di moda

Hermes. La storia della celebre casa di moda

Karen Homer

Libro: Copertina rigida

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 160

Dal laboratorio di selleria del XIX secolo alla Parigi degli anni Sessanta e oltre, Hermès ha adornato le braccia e plasmato i guardaroba delle icone dello stile, da Grace Kelly e Jane Birkin fino a Victoria Beckham. In questo libro interamente illustrato, curato dalla storica della moda Karen Homer, troverete tutti i pezzi più iconici e ambiti della maison: i foulard di seta, le borse Birkin e Kelly e le collezioni da passerella. Lo sapevate che la borsa Birkin è nata nel 1984 durante un volo Parigi-Londra?
15,50
Anime cult. Volume 4

Anime cult. Volume 4

Libro: Copertina morbida

editore: Sprea Book

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il mondo degli anime in Italia nasce alla fine degli anni '70, mandato in onda sui circuiti delle TV private locali. Per l'arrivo dei manga dobbiamo invece aspettare il 1991. Anime Cult si riferisce al pubblico di quegli anni, appassionato al tema nippon, ricordando non solamente i classici cartoni e fumetti del filone, ma riportandoli all'atmosfera vissuta attraverso riviste e collezioni. La rivista inoltre racconta curiosità e interviste di tanti protagonisti del panorama italiano legato ai cartoni giapponesi, passando anche attraverso i manga del tempo.
6,90
Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023)

Dopo il botto. Catalogo della mostra (Milano, 17 dicembre 2022-23 aprile 2023)

Zerocalcare

Libro: Copertina rigida

editore: Bao Publishing

anno edizione: 2023

pagine: 192

Il catalogo della grande mostra di Zerocalcare alla Fabbrica del vapore di Milano (17 dicembre 2022 - 23 aprile 2023) è stato curato da Oscar Glioti e contiene, dopo un testo introduttivo di LRNZ, centinaia di disegni, moltissimi dei quali rari e poco noti, che mappano la straordinaria produttività di uno degli autori di fumetti più importanti del nostro tempo. Contiene anche la versione aggiornata della cronologia 1999-2022 (scritta da Oscar Glioti) che contestualizza Zerocalcare con una precisione dolorosamente chirurgica.
23,00
DondinaAssociati

DondinaAssociati

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2023

pagine: 96

Dondina Associati è uno studio di design attivo a Milano dal 1986 che si occupa di brand identity, design editoriale, packaging, web design, comunicazione degli spazi, grafica culturale e di utilità sociale.
15,00
Andrea Odicini

Andrea Odicini

Sofia Gnoli

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 143

Il primo libro su Andrea Odicini, couturier genovese di incredibile raffinatezza e uno dei più importanti ambasciatori dell'haute couture. Ironico, elegante, schivo e riservato, a tratti ombroso, Andrea Odicini è una delle personalità più importanti dell'alta moda italiana. Per nulla interessato alla ribalta spesso imposta dal suo mestiere, Odicini ha saputo conquistarsi la notorietà presso un'esclusiva clientela internazionale. È a Parigi che Andrea Odicini inizia la sua attività, che poi prosegue con successo tra New York, Londra e Montecarlo. Qualcuno ricorda ancora come nel 1978 i suoi abiti esposti nelle vetrine di Bergdorf Goodman andarono esauriti nel giro di poche ore. Presente per molti anni nel calendario dell'alta moda, sceglie poi di ritirarsi dalla scena pubblica e rimanere nella sua città, Genova, dove tutt'ora ha sede il suo atelier in un palazzo del centro storico. Chi vuole un suo abito deve andare da lui, come fanno le eleganti signore che da Milano a Montecarlo, da Parigi a Portofino si affidano al suo talento. Tra queste vi sono anche alcune teste blasonate, dalla principessa di Kent alla duchessa di Marlborough. La raffinatezza della sartorialità di Odicini è un vero e proprio inno alla bellezza e questo volume vuole essere un omaggio a un maestro dell'eccellenza sartoriale italiana. La campagna fotografica di Gianni Rizzotti esalta la bellezza degli abiti di straordinaria fattura (creazioni recenti, di non più di due anni fa), selezionati dallo stesso Odicini. L'introduzione di Sofia Gnoli traccia un inedito ritratto del couturier, restituendogli il posto che gli spetta nella storia della moda italiana. Il libro è stato realizzato dalla casa editrice grazie al contributo della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici.
65,00
Enzo Mari. Drawings. Ediz. italiana e inglese

Enzo Mari. Drawings. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2023

pagine: 208

"I disegni di Enzo Mari sono il risultato delle sue riflessioni da autodidatta che non accetta i recinti dell'insegnamento. Mari non sopporta il morso o la sella, come un cavallo di razza cavalcato a pelo nel Palio, si ribella alle convenzioni, non pratica l'ironia e crede possibile dirigere le economie, incanalare il pensiero, pianificare il presente e il futuro." (Massimo Minini). Enzo Mari è stato un inventore di linguaggi, da lui considerati strumenti necessari a "migliorare la qualità e l'efficacia di comunicazione della conoscenza". Definire la sua disciplina e il suo mestiere è impossibile: artista, progettista, architetto, grafico, ma anche teorico, pedagogista, intellettuale, forse filosofo, certamente utopista, che ha saputo programmare rivoluzioni silenziose che restano, ancora oggi, spesso incomprese. Queste sono solo alcune delle tante sfaccettature di una personalità complessa e rivoluzionaria. Intento di questo volume è creare un atlante mnemonico dei disegni di Mari utile all'esplorazione e alla comprensione delle sue complesse sfumature di ricerca, che costituiscono le radici del suo metodo.
34,00
Gabriele Mayer. Una vita di costumi

Gabriele Mayer. Una vita di costumi

Lucia Masina

Libro: Copertina rigida

editore: De Luca Editori d'Arte

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il volume illustra la vicenda professionale di Gabriele Pacchia Mayer, sarto costumista, noto al grande pubblico per aver vestito Raffaella Carrà in TV negli anni Ottanta e Novanta ed aver reso sempre più originali gli abiti di scena di Renato Zero. Titolare dal '70 al 2010 della G.P.11, una delle più importanti sartorie italiane per lo spettacolo, ha realizzato le creazioni di tutti i più famosi costumisti italiani. Sempre presente nel cast esecutivo di film diretti da registi come De Sica, Fellini, Monicelli, Wertmüller e in centinaia di produzioni teatrali di lirica e prosa in Italia e all'estero, alla sua perizia sartoriale si ascrivono anche i costumi per gli spettacoli di Garinei e Giovannini al Teatro Sistina e quelli per le trasmissioni televisive di intrattenimento più celebri degli ultimi cinquant'anni. Meno note, ma altrettanto preziose, le autografie dei costumi di molti degli spettacoli dei registi Luca Ronconi e Walter Le Moli. Oggi prosegue la sua attività come libero professionista.
34,00
Dylan Dog. Indocili sentimenti, arcane paure

Dylan Dog. Indocili sentimenti, arcane paure

Libro: Copertina morbida

editore: Odoya

anno edizione: 2023

pagine: 224

Fin dal primo albo uscito nel 1986, Dylan Dog ha rappresentato uno spartiacque dell'immaginario collettivo. In brevissimo tempo è diventato un fenomeno di costume raggiungendo un milione di copie vendute e incarnando sogni, desideri, ansie, paure e speranze di un'intera generazione che si riconosceva in questo investigatore sui generis. Dylan era altruista, romantico, idealista e soprattutto anticonformista; agli antipodi rispetto al modello culturale dominante dei "favolosi anni Ottanta" in cui le parole d'ordine erano successo, denaro, felicità, edonismo. Dylan era (ed è ancora) un "perdente" dal cuore d'oro. Le sue atmosfere cupe e surreali, le storie romantiche e disperate mettevano all'indice le ipocrisie di un'epoca che nel giro di pochi anni avrebbe visto crollare tutte le sue certezze e i suoi miti. Attraverso gli interventi di sceneggiatori, docenti e studiosi di fumetto, questo libro affronta tutti i temi della poetica dylandoghiana - l'orrore, l'amore, il comico, il citazionismo, la rivoluzionaria modernità del linguaggio - e getta uno sguardo critico, ma non malinconico, su un'epoca di straordinaria creatività e innovazione. Il volume è introdotto da una storica conversazione tra Tiziano Sclavi e Umberto Eco, in cui a ragionamenti letterari sulla "sgangherabilità" di Dylan Dog o alla sua appartenenza alle opere di culto si affiancano curiosità sull'occulto, sui processi di "regia" di Sclavi e sul suo rapporto con i disegnatori e con i fan. Con una sceneggiatura originale di 16 tavole di Tiziano Sclavi.
18,00
Cosa è il design

Cosa è il design

Roberto Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: CLEAN

anno edizione: 2023

pagine: 168

Interviste a: Brogliato Traverso, Carlo Contin, Lorenzo Damiani, Matteo Bazzicalupo deepdesign studio, Daniele Della Porta, Francesco Faccin, Laura Fiaschi, Gabriele Pardi gumdesign, Giulio Iacchetti, Niklas Jacob, Luca Nichetto. "[...] Il design che risolveva i problemi come una bacchetta magica non esiste; lo scenario è cambiato perché i problemi sono molto più complicati adesso. E la sua scomparsa non è affatto un cattivo segnale. Il progetto mordi e fuggi, imbonitore del mercato e inseguitore dei like, forse non è ancora estinto. Ma in queste interviste leggiamo di una valida Resistenza, che sta presidiando le sue posizioni. E si interroga, non dà nulla per scontato. Ci ricorda l'importanza delle cose. Per dirlo con una parafrasi morettiana, ci rammenta che "Chi disegna male, vive male e pensa male. Le cose sono importanti...". (Domitilla Dardi)
20,00
Heavy Metal. The world greatest illustrated magazine. Volume 4

Heavy Metal. The world greatest illustrated magazine. Volume 4

Libro: Copertina morbida

editore: Sprea Book

anno edizione: 2023

pagine: 130

La prima edizione di Heavy Metal è statunitense e prende vita nel 1977, sotto l'ala del gruppo di National Lampoon. Si distingue nel panorama fumettistico americano, sfidando con i suoi contenuti espliciti il Comics Code Authority. Fin dalla sua nascita, la rivista non ha mai avuto edizioni straniere, in quanto ha sempre circolato in tutto il mondo come simbolo di una rivoluzione visionaria potenziata dallo spirito incoercibile della musica rock. Heavy Metal, nella sua versione italiana, è una rivista fatta di storie a fumetti, articoli, interviste e visioni. La tradizione è quella dei grandi illustratori americani ed europei, da Hajime Sorayama a Syd Mead, ma anche Simon Bisley, Grant Morrison, Bill Sienkievitz, Kevin Eatsman, che hanno disegnato scenari tecnologici e post-umani, luoghi ipotetici ma credibili.
6,90
Perché le francesi vestono vintage e altri segreti della moda sostenibile

Perché le francesi vestono vintage e altri segreti della moda sostenibile

Aloïs Guinut

Libro: Copertina rigida

editore: Luxury Books

anno edizione: 2023

pagine: 224

Secondo l'Institut français de la mode, dal 2007 il giro d'affari legato all'abbigliamento è diminuito in Francia del 15%. Non solo: il 51% delle francesi ha dichiarato di aver acquistato nel 2018 meno capi di quanto ha fatto nei 12 mesi precedenti, dimostrando un desiderio di ridimensionamento del proprio guardaroba. Fra le donne che consumano meno, il 40% ha motivato le proprie scelte adducendo motivazioni di natura ecologica ed etica. Nel frattempo, in Francia come in Italia e nel resto d'Europa, grazie alla diffusione capillare di mercatini, negozi di seconda mano e applicazioni scaricabili da qualsiasi cellulare, il mercato dell'usato è letteralmente esploso. Alla base di questi comportamenti c'è un movimento globale che ha sempre più a cuore la questione ambientale. Ne sono testimoni il successo di marchi come l'americano Reformation e di stiliste come Stella McCartney e Vivienne Westwood, ma anche gli investimenti realizzati in ambito merceologico: la Germania sta sviluppando filati di origine artificiale sostenibili, mentre in Italia trasformiamo le bottiglie di plastica in nylon. La rivoluzione della moda sostenibile è già cominciata e tutti dobbiamo farne parte.
24,00