Il tuo browser non supporta JavaScript!

Architettura

Casa

AA.VV.?

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 120

Le case sono la nostra vita, e mai come in questo anno e mezzo ce ne siamo resi conto: ospitano emozioni, paure, desideri, stanchezza, entusiasmo, speranze. Protagoniste di un cambiamento radicale dei nostri paesaggi nel secolo scorso, palcoscenico della metamorfosi sociale ed economica di un paese che entrava nella modernità, hanno colonizzato il territorio estendendosi sulle coste e verso le periferie: ville, villette, case a schiera, palazzine, condomini, case popolari, camper, loft, co-housing... I paesaggi metropolitani sono insomma mutati sotto la pressione e il desiderio di un'abitazione nuova. Parlare oggi di casa - pur a partire dalla sua storia, ricostruita in queste pagine - significa porsi in una prospettiva più ampia, ci spiega Luca Molinari, spostarsi dalla casa singola all'ambiente e a un'idea sempre più densa e contraddittoria di ecosistema di individui e manufatti ormai invecchiati. La pandemia ha chiaramente dimostrato che non solo il modello abitativo attuale non risponde più alle esigenze della maggior parte della popolazione, ma che la relazione tra casa e città è sempre più inscindibile e presuppone un cambio di visione che accolga un tempo di profondi cambiamenti.
10,00

Rocchetta Mattei. Racconti di un restauro insolito

Maricetta Parlatore, Sandra Foschieri

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 252

La Rocchetta Mattei è uno straordinario Castello costruito nella seconda metà del 1800 sull'Appennino tra Bologna e Pistoia. Sulla scena del grandioso restauro della Rocchetta, durato circa sette anni, un folto manipolo di restauratori e artigiani ha lavorato con entusiastico impegno per ridare bellezza e fascino ai mirabili e bizzarri decori di questo fantastico edificio: vetrate, dipinti, sculture, bassorilievi, legni, stucchi...
29,00

Abbazia Monte Maria. Monte Maria, la storia Werner Tscholl, la rivitalizzazione dell'abbazia-Abtei Marienberg. Marienberg, die Geschichte Werner Tscholl, die Revitalisierung der Abtei

Marco Mulazzani

Libro: Copertina rigida

editore: Electa

anno edizione: 2022

pagine: 144

Il volume documenta gli interventi di conservazione, restauro e rigenerazione architettonica che l'architetto Werner Tscholl ha realizzato per l'abbazia di Monte Maria nei pressi di Burgusio in Val Venosta, l'edificio benedettino più alto d'Europa (1335 metri) e uno dei monasteri più importanti del Tirolo. La parte iniziale è dedicata a un'analisi puntuale del contesto storico originario dell'abbazia, che costituisce una premessa indispensabile alla comprensione dell'ultimo ciclo di interventi intrapresi da Tscholl a partire dal 2005, su richiesta dell'abate Bruno Trauner, e proseguiti dal 2011 con l'abate Markus Spanier. Il volume esplora dunque l'esito di un lavoro svolto in un arco temporale di oltre tre lustri, caratterizzato da una lunga serie di interventi diversi, di recupero puntuale e di più ampia estensione, compresi all'interno di una visione capace di unire memoria e futuro. Il fulcro centrale degli interventi condotti negli ultimi anni è costituito dagli spazi della biblioteca ipogea sotto l'Herrengarten, con il recupero dell'ex chiesa di Sant'Egidio a sala di lettura per il pubblico, così come la realizzazione sul pendio ovest di una caffetteria e della casa dei giovani; infine, l'allestimento del museo della scuola dell'abbazia nell'ala meridionale del monastero e il recupero della chiesa di Santo Stefano con la sistemazione del Camposanto dei monaci. La capacità di Tscholl di raggiungere un naturale - ma non mimetico - accordo tra i suoi interventi e i luoghi che li accolgono si dimostra attraverso l'utilizzo di un linguaggio formalmente unitario, che fa uso di pochi ed essenziali materiali come il calcestruzzo pigmentato, lastre in acciaio trattato a cera, vetro trasparente e satinato, ottenendo un accordo con il carattere primitivo dei potenti muri in pietrame della costruzione originaria. Completa la pubblicazione un ricco apparato di fotografie realizzate da René Riller, che restituisce pienamente la bellezza dell'abbazia: un vero e proprio museo vivente, frutto di un'organica serie di interventi di conservazione, restauro e rigenerazione architettonica annoverabili tra i più significativi realizzati in Italia negli ultimi anni.
35,00

Oltre le smart cities. Come le città si relazionano, apprendono e si innovano

Tim Campbell

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 296

La promessa della competitività e della crescita economica nelle cosiddette città intelligenti, ampiamente promossa in Europa e negli USA, è focalizzata sui talenti globali e sulle economie della conoscenza piuttosto che sull'apprendimento e sull'innovazione. Questo libro però dimostra che, per ottenere città intelligenti - per creare cioè le condizioni di continuo apprendimento e innovazione -, è indispensabile capire che cosa si trova sotto la superficie delle città ed esaminare i meccanismi che concernono il modo in cui queste imparano a connettersi l'una con l'altra. Attingendo da dati quantitativi e qualitativi con casi di studio concreti, si dimostra come network che già operano nelle città sono usati per favorire e dare forza alle connessioni utili a compiere passi in avanti nell'apprendimento e nell'innovazione. Andare oltre le città intelligenti significa quindi capire come le città costruiscono, convertono e manipolano relazioni che crescono negli ambienti urbani. Le città trattate nel volume sono: Amman, Bilbao, Charlotte, Curutiba, Juarez, Portland, Seattle, Torino.
40,00

Milano Atlante di genere. Ediz. italiana e inglese

Florencia Andreola, Azzurra Muzzonigro

Libro: Copertina morbida

editore: LetteraVentidue

anno edizione: 2022

pagine: 256

"Milano Atlante di genere" è parte della più ampia ricerca Sex & the City commissionata da Milano Urban Center e nasce dall'urgenza di esplorare un campo d'indagine che intrecci gli studi urbani e gli studi di genere. Questo lavoro si propone di decostruire lo spazio urbano contemporaneo milanese attraverso lenti di osservazione specifiche che consentano di leggere le risposte offerte alle esigenze delle donne e delle minoranze di genere. Ne sortisce uno strumento teorico e pratico per pianificare contesti più inclusivi e attenti alle necessità dei molteplici soggetti e dei differenti corpi che abitano lo spazio urbano.
25,00

Discorso sull'architettura. Cinque itinerari nell'arte del costruire

Franco Purini

Libro: Copertina rigida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 128

Oggi l'architettura sta vivendo una stagione di grande instabilità. Sulla scia della globalizzazione, la pervasività della tecnologia e delle mode, le problematiche sociali ed economiche e il conseguente disorientamento dell'individuo ne hanno radicalmente trasformato gli assunti teorici e le applicazioni pratiche. Se un tempo l'architettura era un'unità compatta, con una finalità chiara e definita, ora si ha la sensazione che i suoi valori stiano attraversando una crisi profonda. Che l'armonia e la coesione del passato - fatte le opportune eccezioni - abbiano ceduto il passo a un caotico insieme di «saperi specifici» e isolati. Quali misure occorre adottare per «restituire all'architettura la sua natura di magica "scrittura terrestre", in questo periodo messa in ombra da intenzioni temporanee»? È possibile ridare smalto alla bellezza, ormai «dimenticata o volutamente accantonata»? In questo volume, Franco Purini si chiede come combattere la superficialità delle istanze contemporanee del costruire e come ridefinire un linguaggio che non sia «un insignificante esperanto». Riflettendo sui concetti di origine e inizio, vuoto e pieno, bene e male, natura e tecnologia, spazio e tempo, l'autore affronta alcune delle questioni centrali per riscoprire lo statuto primario dell'architettura: quello di «rappresentazione fisica della nostra esistenza in tutta la sua estensione e nel mistero che l'accompagna da quando esistono le comunità umane».
15,00

Studio Monestiroli. Opere e progetti di architettura

Libro: Copertina morbida

editore: Electa

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il volume documenta le opere e i progetti dello Studio Monestiroli. Nel 2002 Antonio e Tomaso Monestiroli fondano lo studio Monestiroli Architetti Associati che nel 2018 cambia denominazione in Studio Monestiroli. Il lavoro dello studio si svolge nella continua interazione tra attività di ricerca ed esperienza professionale. Lo studio si occupa di tutte le fasi della progettazione architettonica e urbana, partecipando a numerosi concorsi di progettazione nazionali e internazionali, in collaborazione con istituzioni pubbliche e committenti privati. Tra le principali realizzazioni degli ultimi venti anni ci sono il quinto ampliamento del cimitero maggiore di Voghera, la nuova stazione ferroviaria di Pioltello, il complesso parrocchiale di San Carlo Borromeo a Roma e il Planetario e Museo della scienza della città di Cosenza. Il lavoro dello Studio Monestiroli è stato esposto in numerose mostre collettive nazionali e internazionali tra cui la Biennale di Venezia e la Triennale di Milano, e oggetto di mostre monografiche nelle principali sedi universitarie europee come Berlino, Delft, Venezia, Napoli, Roma, Firenze, Siracusa, Pisa, Mantova e Milano. I progetti e le opere dello studio sono stati pubblicati sulle riviste nazionali e internazionali oltre che raccolti anche in varie pubblicazioni monografiche.
40,00

Figini e Pollini. Asilo Olivetti a Ivrea

Sara Protasoni

Libro: Copertina morbida

editore: Jaca Book

anno edizione: 2022

pagine: 128

La natura del rapporto fra architettura e paesaggio diventa strumento evocativo per nuove modalità di partecipazione. Esponenti di primo piano del Razionalismo italiano, impegnati nel campo della progettazione alle diverse scale (l'oggetto, l'edificio, la città e il territorio), Luigi Figini (1903-1984) e Gino Pollini (1903-1991) hanno costituito il sodalizio più duraturo e produttivo di quella fase storica che ha visto l'architettura italiana affermarsi nel dibattito internazionale tra gli anni Trenta e il secondo dopoguerra. La collaborazione con Adriano Olivetti, avviata già negli anni '30, segna uno dei periodi più significativi di questa esperienza. Nell'insediamento che Adriano Olivetti vuole a Ivrea intorno all'idea di città-fabbrica ispirata ai principi del Movimento Comunità, Figini e Pollini realizzano diverse opere. Tra queste, l'asilo-nido (1939-1941) costituisce una tappa fondamentale di una ricerca sulla relazione tra Natura e Architettura. L'edificio, un volume elementare interamente in pietra, è caratterizzato da un articolato sistema di patii e loggiati che crea un sistema di relazioni tra ambienti interni e paesaggio circostante, quest'ultimo modellato con grande sensibilità per i caratteri del sito originario. Il volume approfondisce un aspetto inedito del lavoro di Figini e Pollini: la continua ricerca di una relazione, allo stesso tempo fisica e simbolica, tra natura e architettura.
22,00

Emilio Ambasz. Architettura verde & favole di design. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 176

Pioniere dell'architettura green, sin dagli anni Settanta l'architetto Emilio Ambasz ha anticipato temi e idee di stringente attualità, dalla forestazione urbana al riuso dell'esistente attraverso l'intervento vivificante degli elementi naturali. Progetti e realizzazioni come l'Acros Building a Fukuoka (Giappone) - realizzato 25 anni fa e vincitore del Primo premio dell'Istituto Giapponese di Architettura - hanno ormai reso celebre il suo originale approccio all'architettura come landscape, cioè come paesaggio che plasma la terra in modo da ospitare confortevolmente l'uomo. Diffidente verso l'ideologia che sfiorisce col passare del tempo, Ambasz ha innovato anche il modo di presentare i suoi progetti attraverso lo strumento della "favola", la cui essenza poetica resiste al tempo col nucleo di una verità travestita da fiabe per bambini. "L'invenzione delle favole che ho scritto negli ultimi cinquant'anni - ama ricordare - è il fulcro del mio metodo di lavoro, non soltanto un accessorio letterario. Il sottotesto di una favola, dopotutto, è un rituale, ed è proprio a sostegno dei rituali che si sviluppa la maggior parte del mio lavoro." Questo libro, a cura di Fulvio Irace, raccoglie per la prima volta le "favole di design" e gli scritti con cui Emilio Ambasz ha accompagnato i progetti che hanno segnato le tappe della sua prolifica carriera: un'antologia dove si mette in pratica il suo "manifesto gentile" - green over gray - e dove si ripercorrono le sue architetture più iconiche, insieme ai racconti di città amate o sognate e ai dialoghi con architetti e artisti con cui ha stabilito un singolare rapporto di "affinità elettive"
25,00

Albergo Diffuso. Rad auf schiene

Wittfrida Mitterer

Libro: Copertina morbida

editore: Weger

anno edizione: 2021

pagine: 177

19,90

Teatro Kursaal Santa Lucia

Libro: Copertina rigida

editore: Laterza

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il racconto del restauro del Teatro Kursaal Santalucia di Bari, la storia del suo passato e le idee per il suo futuro.
28,00

Togetherness

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 192

La monografia affronterà, in modo narrato con un vero e proprio story telling, il pensiero dello Studio Rizoma Architetture sui temi della condivisione degli spazi e della loro evoluzione, della fluidità dello spazio, delle dinamiche e modalità di interazione tra persone. Il macro-tema "Togetherness" sarà dunque raccontato analizzando il punto di vista di Rizoma Architetture rispetto alle diverse tematiche in oggetto, mettendo in luce il proprio know-how e la propria esperienza nell'ambito della progettazione, della evoluzione degli spazi e delle modalità di relazione umana. In questo contesto, gli interventi realizzati e i progetti in corso rientreranno in un discorso di più ampio respiro e verranno messi al servizio dei diversi argomenti trattati. Inoltre, verranno coinvolti contributor ("Voci fuori dal coro") estranei all'ambito progettuale, ma coerenti e puntuali rispetto alla tematica di trattazione, così da dare ancora più profondità e rotondità ai concetti espressi.
29,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.