Il tuo browser non supporta JavaScript!

Applicazioni grafiche e multimediali

Disegnare con il tablet. Tecniche e consigli per lo sketcher digitale

Ulma Kelkar

Libro: Copertina morbida

editore: Logos

anno edizione: 2020

pagine: 112

I tablet sono strumenti artistici potenti, che stanno cambiando il modo in cui documentiamo e raffiguriamo il mondo. Sono lontani i giorni in cui il disegno digitale confinava gli artisti in uno studio, davanti a un computer, a tracciare linee su un costoso trackpad. I nuovi media ci hanno spinto ad affrontare nuovi timori e nuovi ostacoli, ma offrono anche opportunità poco note e nuove modalità espressive oggi alla portata di tutti. Se state muovendo i primi passi nel mondo dello sketching, "Disegnare con il tablet" vi mostrerà come iniziare il viaggio in compagnia del dispositivo più piccolo e dotato del più ampio set di strumenti artistici. Al contrario di altri titoli della collana "Urban Sketching", non è un manuale e non insegna a disegnare, bensì si propone di stimolare la vostra ispirazione e fornirvi nuove idee, senza per questo tradire il vostro mezzo espressivo prediletto (soprattutto se usate principalmente tecniche artistiche tradizionali). A partire dalle proprie esperienze e aneddoti personali, l'autrice Uma Kelkar illustra i metodi e i trucchi che utilizza per disegnare e la sua filosofia generale, oltre a presentare i software disponibili per disegnare su tablet e a consigliare ultili impostazioni. Armatevi dunque di tablet e penna digitale e partecipate a questa grande rivoluzione artistica!
13,00

Come fare con Photoshop. La cassetta degli attrezzi con maschere di livello, pennelli e metodi di fusione

Glyn Dewis

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2019

pagine: 240

"Photoshop è il più potente software di fotoelaborazione mai creato, ma è anche difficile da apprendere, mentre è quasi impossibile padroneggiare le centinaia di funzioni e opzioni di cui è dotato. Per questo molti fotografi scelgono di affidarsi esclusivamente a Lightroom. Rinunciare a Photoshop significa però privarsi della possibilità di portare la propria creatività a un livello completamente nuovo. In questo manuale l'autore si concentra sulle tre funzionalità chiave di Photoshop: maschere di livello, pennelli e metodi di fusione. Una volta acquisiti questi tre strumenti, non c'è nulla che possa limitare o impedire di raggiungere il risultato desiderato. L'obiettivo è insegnare non solo le procedure che permettono di ottenere un determinato effetto ma anche le logiche che le governano, imparando così a ipotizzare cosa succederebbe se le stesse tecniche fossero usate su immagini diverse. Un manuale pratico e ricco di esempi da seguire passo passo, ideale per chi ha poco tempo ed esperienza e vuole costruire la propria "cassetta degli attrezzi" per iniziare a lavorare con Photoshop.
29,90

Manuale di sopravvivenza per UX designer. Guida pratica alla progettazione

Matteo Di Pascale

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 210

Dopo aver letto il "Manuale di sopravvivenza per UX designer" sarete equipaggiati di nozioni, tecniche e atteggiamenti per affrontare a viso aperto un qualsiasi progetto di user experience design nella vita reale. Una guida pensata per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director - ma anche imprenditori, startupper, project manager - che hanno bisogno di comprendere e applicare il processo di UX. Grazie a questo manuale potranno resistere (e combattere!) nel mondo del lavoro vero, fatto di clienti con idee poco chiare e spesso privi di budget adeguati, direttori creativi che gridano e lanciano sedie per la stanza, e advisor poco qualificati che usano acronimi a sproposito e portano le startup del tutto fuori strada. È uno strumento concreto e versatile: trasmette metodologie pratiche e racconta situazioni realmente vissute in cui è facile identificarsi, e aprirà tutte le porte della progettazione per l'utente.
26,90

Autodesk Revit Architecture 2019. Guida completa per la progettazione BIM. Strumenti avanzati, personalizzazione famiglie, modellazione volumetrica e gestione progetto

Simone Pozzoli, Stefano Werner Villa, Marco Bonazza

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2018

pagine: 1010

L'avvento del BIM (Building Information Modeling) ha portato Autodesk® Revit a essere il software di riferimento per la progettazione architettonica, permettendo di creare elaborati dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo CAD. Il libro, aggiornato alla versione 2019, tratta in modo completo l'uso di Autodesk® Revit per la progettazione architettonica orientate al BIM, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l'intero flusso di lavoro fino ad arrivare alla personalizzazione di famiglie, alla modellazione avanzata di volumetrie, alle fasi di lavoro, all'analisi con Insight 360 e affrontando anche alcune semplici basi di Dynamo. I contenuti sono realizzati pensando sia a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software, che vogliono utilizzarlo per produrre in modo concreto progetti completi, sia agli utenti avanzati, che potranno scoprire nuovi e più ottimizzati metodi di utilizzo. Il manuale è scritto da professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vantano anni di esperienza sia nell'insegnamento del software in corsi e master sul BIM a livello nazionale sia nell'utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali: dall'architettura all'arredo di interni, dalla gestione del cantiere alla fornitura di soluzioni contract chiavi in mano, fino al coordinamento di gruppi di lavoro. Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Importazione file da AutoCAD. Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Analisi energetica con Autodesk Insight 360; Dynamo.
59,90

Autodesk Revit Architecture 2018. Guida alla progettazione BIM

Simone Pozzoli, Stefano Werner Villa, Marco Bonazza

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2017

pagine: 1008

Il libro è un manuale completo di 1000 pagine per la progettazione architettonica BIM con Autodesk Revit 2018, il noto software di casa Autodesk che permette di creare progetti dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo AutoCAD. Revit è ancora più veloce quando è necessario fare modifiche: è sufficiente lavorare sulla parte interessata e la revisione sarà istantanea in tutto il progetto, fino alla tavola tecnica che andrà semplicemente ristampata. Il volume è pensato per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software e che vogliono imparare a utilizzarlo per produrre progetti 3D completi di modello e famiglie personalizzate, elementi di planimetria, documentazione (tavole tecniche complete di piante, prospetti, sezioni, viste 3d, dettagli architettonici e costruttivi, computi), impostare le fasi di progetto e le revisioni, realizzare i rendering. Gli argomenti affrontati permettono di imparare il software in modo completo da zero: non è richiesta la conoscenza di AutoCAD e nemmeno del disegno 3D. Partendo dalle basi della modellazione tridimensionale si arriverà a capire come costruire un intero progetto architettonico: il fiore all'occhiello del manuale è la realizzazione progressiva, integrata nelle esercitazioni, di un progetto architettonico completo. Nel Booksite del libro sono disponibili tutti i file necessari a seguire i tutorial, gli aggiornamenti e le implementazioni (Extension). Gli argomenti trattati: Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste; Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria; Modellazione concettuale volumetrica; Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto; Importazione file da AutoCAD.; Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata; Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni; Uso delle varianti e delle revisioni; Rendering del modello 3D; Analisi energetica con Autodesk Insight 360; Dynamo. Nel Booksite: Tutti i file per gli esercizi proposti nel volume; Risorse web e link per Autodesk Revit; Link a Patch e Service pack per tutte le versioni; News e aggiornamenti sul programma e sul libro.
59,90

Adobe Photoshop. Guida all'uso

Bruno Maria Di Bari

Libro: Copertina morbida

editore: DB3 Italia

anno edizione: 2017

In questo libro l'autore spiega, in maniera chiara, concisa e precisa, come utilizzare Photoshop, uno dei programmi più conosciuti e diffusi al mondo per l'elaborazione grafica e il ritocco fotografico. Il libro fornisce ai lettori una solida base di conoscenza tecnica per elaborare e modificare le immagini, secondo le proprie personali necessità, anche a coloro che non hanno mai adoperato questo programma, in modo da permettere a tutti di utilizzare il software in maniera professionale. Grazie alle esatte e accurate spiegazioni, presenti nel libro, una volta che si sono acquisite le giuste tecniche del programma si è subito pronti per realizzare, in maniera facile e veloce, le proprie opere artistiche e ad effettuare il ritocco delle immagini o delle fotografie.
14,50

Photoshop CC per la fotografia digitale

Scott Kelby

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2017

pagine: 329

Con questa ultima release di Photoshop CC, Scott illustra passo passo le tecniche usate dai fotografi digitali più all'avanguardia, mostrando esattamente le impostazioni da utilizzare, quando usarle e perché. Imparerete: le tecniche e i trucchi usati dai professionisti per risolvere i problemi più comuni; le tecniche di ritocco per i fotografi e come effettuare le selezioni "impossibili" come i capelli mossi dal vento (è facile, una volta che si conoscono i segreti), e utilizzare i livelli come un vero professionista; come elaborare immagini HDR per raggiungere il maggiore realismo possibile, e i trucchi per realizzare immagini meravigliose; gli ultimi aggiornamenti di Photoshop per effetti sorprendenti; una serie di scorciatoie, soluzioni alternative e trucchi del mestiere.
37,00

Large, small, medium. Progettare la comunicazione nell'ecoistema digitale

Letizia Bollini

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 112

La rivoluzione tecnologica - di internet, del mobile e dell'ubiquitous computing - ha trasformato profondamente il nostro modo di interagire con l'ambiente fisico e sociale che ci circonda, sia esso reale o virtuale. I singoli punti di accesso alle informazioni, i differenti dispositivi, come smartphone e tablet, i molteplici contesti d'uso ed il flusso comunicativo costituiscono un insieme complesso: un ecosistema digitale dinamico e omeostatico. In questo scenario, il design della comunicazione nelle sue diverse scale, macro e micro, è l'elemento che unifica e differenzia l'esperienza, non plasmata sulla tecnologia - il device e le sue caratteristiche - bensì sulle persone in un'ottica "right thing at the right place at the right time". Il libro affronta le sfide del design declinandole secondo temi quali il passaggio dal mouse alle interfacce touch, le dimensioni e le geometrie variabili dello spazio di interazione, la declinazione dei linguaggi visivi nel mondo digitale. Letizia Bollini, PhD È Architetto e ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca dove insegna Visual Design e Design delle Interfacce presso il corso di laurea magistrale in Teoria e Tecnologia della Comunicazione di cui è stato coordinatore delegato e direttore della commissione SeRT - Stage e Rapporti con il Territorio. È co-tutor di tesi del dottorato di ricerca in Psicologia Linguistica e Neuroscienze Cognitive. È stato docente incaricato presso il Politecnico di Milano, l'Università di Bologna e l'Università Statale di Milano. È faculty member del corso di alta formazione in User Experience Design di Poli.design. Partecipa a diversi progetti di ricerca finanziati tra cui: L'archivio aperto: strategie e strumenti digitali e semantici per la valorizzazione del patrimonio documentale (Regione Lombardia 2014-16), Il design del patrimonio culturale tra storia, memoria e conoscenza (PRIN 2008-11), Disegno-Design Mediterraneo (PRIN 2007-09). Dal 1995 si occupa di interfacce multimodali, design dell'interazione ed esperienza utente, comunicazione visiva e rappresentazione spaziale, sia a livello teorico che professionale con particolare attenzione per gli aspetti tecnologicie di user-centered design.Membro del consiglio direttivo AIAP - Associazione italiana design della comunicazione visiva e delegato ICOGRADA/Ico-D dal 1999 al 2009, dal 2011 coordina la commissione Design della Comunicazione dell'ADI Design Index.
10,00

Pure data: musica elettronica e sound design. Volume 1

ALESSANDRO CIPRIANI, Maurizio Giri, Francesco Bianchi

Libro: Copertina morbida

editore: CONTEMPONET

anno edizione: 2016

pagine: 530

Il primo testo su sintesi ed elaborazione del suono con Pure Data. Più di 500 pagine su sintesi, elaborazione del suono e programmazione Pure Data, esempi interattivi, centinaia di esempi, supporti online, test, attività di reverse engineering, di completamento, correzione e analisi di algoritmi, sostituzione di parti di algoritmi, ecc. È un sistema didattico organico in più volumi e una parte online che sviluppa una concezione aperta e interattiva dell'insegnamento e dell'apprendimento della musica elettronica e del sound design.
42,00

Augmented reality in public spaces. Basic techniques for video mapping

Donato Maniello

Libro: Copertina morbida

editore: Le Penseur

anno edizione: 2015

pagine: 244

Il libro, primo della serie, dedicato alle Nuove Tecnologie per l'Arte, è rivolto a tutti gli studiosi (PC e MAC users) di arti digitali che desiderano approcciarsi per la prima volta al video mapping. Grazie ad un percorso di lettura che alterna concetti teorici ad esercitazioni pratiche - che spiega da come scattare una foto a come richiedere dei permessi, dalle maschere di livello alle animazioni 2D e 3D fino alla proiezione finale e warping - il lettore sarà in grado di progettare un evento di video mapping.
32,00

Audio e multimedia

Vincenzo Lombardo, Andrea Valle

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2014

pagine: 528

Il volume esplora il mondo dell'audio nel contesto più ampio della multimedialità. È stato pensato come un testo tecnico: un manuale che illustra gli aspetti più significativi dell'audio digitale, a partire dai fondamenti fisici e semiotici del suono fino ad arrivare alla dimensione espressiva. L'obiettivo è di fornire al lettore gli strumenti teorico-pratici di base per il trattamento digitale dell'audio e della musica nel contesto di un'opera multimediale. Gli argomenti discussi comprendono: fondamenti di acustica e di psicoacustica, rappresentazione digitale, sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono, compressione, formati e supporti di memorizzazione, rappresentazione della musica, audiovisione. Il volume, nelle sue precedenti edizioni, si è affermato sia come ausilio per gli operatori specializzati sia come efficace strumento didattico in numerose facoltà, umanistiche e scientifiche, e nei conservatori. Nella quarta edizione il testo è stato aggiornato per dare conto dei più recenti sviluppi tecnologici (formati, supporti, protocolli e tecniche di compressione) e arricchito di esercitazioni pratiche di laboratorio.
42,00

Principi di web design

Joel Sklar

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 528

Un sito web ben progettato, realizzato cura e attenzione alle tecniche del design è facilmente fruibile dagli utenti e permette di accedere alle informazioni con semplicità e immediatezza. Il volume presenta in maniera dettagliata e approfondita gli strumenti, le tecniche e i linguaggi che permettono la realizzazione di siti web efficaci, accessibili e portabili che pongano al centro dall'attenzione le esigenze dell'utente e i requisiti dei contenuti da comunicare. Il testo illustra l'intero processo di creazione di un sito: dalla pianificazione, alla scrittura del codice, alla costruzione del layout, all'armonizzazione degli elementi testuali e grafici, alla pubblicazione. Il lettore potrà sviluppare e migliorare le proprie competenze sul linguaggio HTML, apprendere l'uso dei fogli di stile CSS come potente strumento di sviluppo e conoscere gli elementi di design visuale (tipografia web, uso dei colori, trattamento delle immagini). I numerosi esempi, progetti pratici e casi applicativi sono un supporto molto valido per la costruzione di progetti web e sono basati sulle tecnologie più recenti, tra cui HTML5 e CSS3.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.