Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antologie (escluse le antologie di poesie)

Poesie, lettere e altri scritti

Antonia Pozzi

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 672

«Il suo spirito faceva pensare a quelle piante di montagna che possono espandersi solo ai margini dei crepacci, sull'orlo degli abissi. Era un'ipersensibile, dalla dolce angoscia creativa, ma insieme una donna dal carattere forte e con una bella intelligenza filosofica; fu forse preda innocente di una paranoica censura paterna su vita e poesie. Senza dubbio fu in crisi con il chiuso ambiente religioso familiare. La terra lombarda amatissima, la natura di piante e fiumi la consolava certo più dei suoi simili»: così Maria Corti, che la conobbe all'università, ricorda Antonia Pozzi, nella cui poesia, come in quella di Emily Dickinson, dietro la levità dello stile si celano abissi filosofici. Nella sua breve vita, Antonia Pozzi ha camminato sul sottile discrimine fra la tenebra che sempre minacciava di inghiottirla e la luce della razionalità, della coscienza e dell'amore. Con la consapevolezza che il filo del rasoio era rappresentato proprio dalla poesia. In questo volume il suo corpus poetico - quelle che la poetessa definisce «povere parole, asciutte e dure come i sassi e come gli ulivi; oppure vestite di veli bianchi strappati» - è accompagnato da una ricca scelta di lettere e di scritti diaristici e saggistici; ombre e luci, vette e abissi della sua tormentata esistenza sono rivissuti nell'ampio racconto biografico "In riva alla vita". Antonia Pozzi ne scaturisce come un luminoso punto di riferimento per quanti credono che la poesia sia speranza per il mondo, in grado di accendere le passioni dei giovani.
26,00

Manifesto

Aa. Vv.

Libro: Copertina rigida

editore: Fandango Libri

anno edizione: 2021

Per poter essere futurista, il Manifesto del XXI secolo non poteva parlare d'altro se non del presente. All'origine del libro la domanda: come può una generazione artistica sopravvivere se tutto intorno rimane fermo? Cercano di rispondere, con un mix di contenuti diversissimi tra loro, dalla narrativa classica al racconto illustrato, da quello in versi al personal essay gli autori Barison, Bazzi, Caruso, Forgione, Gaspari, Giraud, Lamberti, Mazzariol, Zuzu e Tutti Fenomeni. Perché il vero millenium bug è stato non riuscire ad emanciparsi dalla letteratura italiana del '900. Un libro che prova a immaginare il presente, partendo dal futuro.
15,00

Il ritratto di Oscar Wilde

Oscar Wilde

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 696

Dal romanzo, con la storia di culto del "Ritratto di Dorian Gray", al teatro, con commedie brillanti come "L'importanza di chiamarsi Ernesto", fino alla favola e alla poesia: Oscar Wilde ha lasciato il suo segno - il segno del genio - in ogni genere della letteratura. Questo ricco volume raccoglie i suoi testi più amati, restituendo l'immagine a tutto tondo di un grande artista e un grande uomo.
28,00

Cappelli

Claudio Chianura

Libro: Copertina morbida

editore: AUDITORIUM

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all'assurda poesia dell'esistenza..."
10,00

Ortiche

Claudio Chianura

Libro

editore: AUDITORIUM

anno edizione: 2021

pagine: 128

Una serie di colte citazioni, testi originali, estratti poetici e preziosi rimandi per lettori esigenti, che formano un percorso di lettura originale a tratti illuminante, anche divertente, spesso consolatorio: no, non siamo sempre soli davanti all'assurda poesia dell'esistenza...
10,00

Favola di Belfagor

Niccolò Machiavelli

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2021

pagine: 160

I dannati attribuiscono alle mogli la causa della loro perdizione. Una scusa o la verità? Per scoprirlo, all'inferno si decide di mandare sulla terra un diavolo. Il malcapitato scelto per sperimentare la condizione del matrimonio è Belfagor arcidiavolo, che scoprirà le gioie e soprattutto i dolori dell'amore... L'argomento di questa divertente "favola", che salda il tema misogino con quello della furbizia contadina, è tutt'altro che originale. Ma se Machiavelli si pone alla fine di un lungo percorso, con il suo genio demoniaco egli riesce a portare anche questo soggetto lungamente esplorato nei suoi territori, mostrandoci un Plutone "principe saggio" degli Inferi e ribaltando, ancora una volta, i valori della morale e della politica astrattamente concepite. In appendice si pubblica una storia di possessione demoniaca finora pressoché sconosciuta: "Storia di uno spirito in una fanciulla".
10,00

365 giorni di immagini e pensieri per celebrare la vita

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 464

Una raccolta di spunti di riflessione, pensieri e ispirazioni per ogni giorno dell'anno: un'occasione unica per celebrare la vita in tutte le sue sfumature, attraverso un percorso all'insegna della gentilezza, della benevolenza e della positività. Splendide immagini della natura e del mondo, si alternano a parole ispirate, che apriranno il cuore e l'anima alla gioia profonda e autentica che deriva dall'assaporare ogni momento con amore e rispetto, verso se stessi e verso il mondo.
12,90

365 pensieri per sentirsi in armonia con il mondo

AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: WHITE STAR

anno edizione: 2021

pagine: 464

Un viaggio dell'anima, un cammino alla ricerca della pace interiore guidato giorno dopo giorno da immagini e pensieri. Le splendide fotografie del volume si accompagnano a 365 citazioni edificanti, perle di saggezza che sapranno guidare il lettore alla ricerca della serenità, trovando quell'armonia dello spirito necessaria ad affrontare felicemente gli alti e bassi della quotidianità.
12,90

Il telefonino, questo clown tascabile

Lucio Caruso

Libro: Copertina morbida

editore: BOOKSPRINT

anno edizione: 2021

pagine: 228

Da quando sono in voga i social, sugli smartphone arriva di tutto, cose futili, pettegolezzi, cose inutili, cattiverie di ogni tipo, un'infinità di foto di momenti di vita, dal piatto che si sta consumando a casa, al pic-nic o al ristorante, senza dimenticare le cose stupide. Il mio telefonino, oltre che da tutto ciò che regolarmente cancello, è sempre stato oggetto di invio di vignette comiche e di barzellette (forse vista la mia passione per fare in estate l'artista di strada come clown insieme a degli amici circensi). Queste non le ho mai cancellate (tranne quelle oscene), ma alla fine il telefonino cominciava a difettare di memoria (un po' come me, vista la mia e sua vetustà). Naturalmente mi spiaceva cancellare tutto, non solo le barzellette, ma anche alcune considerazioni, quindi ho pensato di unire il tutto in una raccolta che ho trasferito su carta, andando in controtendenza rispetto alla moderna tecnologia.
21,90

Un mondo di bene. Il piccolo libro della gentilezza

Ruby Jones

Libro: Copertina rigida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 108

Nel mondo in cui viviamo oggi è diventato fin troppo comune sentirci sopraffatti, inadatti, spaventati, soli. Il nostro è un tempo di grande confusione, ed è proprio in un momento così difficile che abbiamo bisogno di qualcuno che ci ricordi quanto sia essenziale essere gentili, con noi stessi e con le persone che ci circondano, e tenere alta la speranza. L'illustratrice neozelandese Ruby Jones è riuscita in questo libro a regalarci pagine piene di amore, con i suoi disegni teneri e commoventi, accompagnati da frasi così dirette e semplici da colpirci al cuore, ma come una carezza che riesce a sciogliere le nostre angosce. Ogni pagina è una boccata di aria fresca che ci aiuta a trovare la bellezza anche nel mezzo del dolore, e che ci abbraccia con la certezza di un domani migliore, facendoci sentire finalmente al sicuro.
14,00

Nel silenzio i pensieri fanno più rumore

Valentina Pusceddu

Libro: Copertina morbida

editore: Silele

anno edizione: 2021

pagine: 64

Capita spesso nel mondo contemporaneo che tutto corra troppo velocemente ritrovandoci risucchiati come in un vortice dal quale risulta difficile uscire. Ecco allora la necessità di ritagliare del tempo per noi riducendo la velocità, cercando di seguire il nostro ritmo più intimo, quello che ci permette di vivere con intensità le nostre emozioni. Questa raccolta di aforismi ci regala preziosi spunti su cui riflettere per lasciarci guidare verso la nostra dimensione più vera. Pensieri da leggere in silenzio in modo da sentire amplificate le note che le corde della nostra anima suonano per noi. Non sempre siamo capaci di percepirle, ma se ci riusciamo e ci fidiamo possiamo godere della nostra compagnia che più di tutto può riempire i vuoti che inevitabilmente si formano nel nostro cuore spesso inascoltato.
9,00

Aforismi e pensieri positivi. Una ricca e variegata raccolta di aforismi, sicura fonte di ispirazione per la vita di ognuno

Giovanni Mastrandrea

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il contenuto di "Aforismi e pensieri positivi" è un contenitore di tante "pagliuzze", una raccolta di piccole perle di saggezza, di ispirazione, da cogliere e raccogliere quando se ne sente il desiderio, la necessità. Puoi sfogliare, curiosare, leggere qua e là e, prima o poi, forse, trovare ciò che stavi cercando, la tua pagliuzza, la tua perla, quella che ti occorre in questo momento.  Anche se le puoi ritenere filosofia spicciola e scontata; credi, più e più volte, ad altri hanno dato beneficio, perché non anche a te, ora? Oltre la vasta quantità di aforismi, numerati e che potrai scegliere aprendo una pagina "a caso", oppure scegliendo un numero o, ancora, la lettera iniziale dell'aforisma stesso; potrai sorridere e verificare le tue conoscenze di "modi di dire" e "proverbi" vari, desueti od attuali che siano.
18,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.

Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento