Il tuo browser non supporta JavaScript!

Antologie (escluse le antologie di poesie)

20 buone ragioni per regalare un libro a un bambino

SAGRAMOLA

Libro

editore: TopiPittori

anno edizione: 2015

pagine: 21

Età di lettura: da 7 anni.
8,00

Lost in translation

Ella Frances Sanders

Libro: Copertina morbida

editore: Marcos y Marcos

anno edizione: 2015

pagine: 120

Tradurre è un'arte magica, perché ogni parola apre un mondo. Le parole intraducibili sono potenti grimaldelli: svelano di un popolo certi vizi e certe virtù. Se i brasiliani hanno una parola per definire la carezza tra i capelli dell'amato, gli svedesi ne hanno una per indicare la terza tazza di caffè; i tedeschi hanno una parola per un groviglio di cavi, ma anche per la piacevole sensazione che si prova stando soli nel bosco. La pila di libri non letti sul comodino si è meritata un nome in giapponese; la capacità di cogliere da uno sguardo lo stato d'animo altrui ha un nome preciso in coreano. Viene dal Sudafrica la filosofia comunitaria dell'ubuntu, dall'India la jugaad, l'arte di arrangiarsi con poco. Ella Sanders ne ha raccolte cinquanta in questo libro, con illustrazioni che ci ricordano quante volte abbiamo in testa l'idea, la suggestione, ma proprio ci manca la parola. Regaliamoci dunque queste parole nuove; ci fanno viaggiare, per incantesimo, tra le emozioni del mondo.
16,00

Poesie, prose e traduzioni

Clemente Rebora

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2015

pagine: 1329

In questo volume è raccolto tutto ciò che Rebora ha pubblicato fino al 1930, quando entra nell'ordine dei rosminiani: poesie, prose, traduzioni (da Andreev, Tolstoj, Gogol'), oltre ai testi poetici dati alle stampe successivamente, in volume o su rivista. Curatrice del volume è Adele Dei, che mette in luce il Clemente Rebora poeta e letterato, riorganizzando e ricontrollando filologicamente i testi e mettendo in discussione la tradizione editoriale non d'autore finora disponibile. Il tutto avvalendosi di una grande mole di documenti inediti.
80,00 76,00

Papaveri. Ricordati e ricordare

DEL BALDO

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Baldo

anno edizione: 2015

pagine: 32

Sdraiata al campo, avvolta di grano e papaveri, ad ascoltar mi volgo il suono giocoso della lira estiva di grilli e di cicale.
2,00

Come un treno in arrivo a stazione desiderio. Quaderno di viaggio

Libro

editore: Edizioni del Baldo

anno edizione: 2015

pagine: 128

"Bisogna prendere speciali precauzioni contro la malattia dello scrivere, perché è un male pericoloso e contagioso."
5,00

Quaderno di musica

DEL BALDO

Libro

editore: Edizioni del Baldo

anno edizione: 2015

pagine: 48

2,00

Quaderno di viaggio. Camminare, riflessioni in movimento perpetuo

DEL BALDO

Libro

editore: Edizioni del Baldo

anno edizione: 2015

pagine: 48

"Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi."
2,00

Pensieri spettinati

Stanislaw J. Lec

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2015

pagine: 290

Capita a tutti gli uomini di ingegno di produrre ogni tanto un gustoso aforisma. Ma uno ogni tanto. A produrli in serie, si finisce sulle carte dei cioccolatini, l'aforisma è una creatura delicata, vive solo in condizioni di eccezionalità. Stanislaw Jerzy Lec è un prodigio della natura perché distilla un pensiero al giorno. I giorni passano, i pensieri riempiono le pagine e vengono tradotti in tutte le lingue, capolavori di originalità, arguzia, cattiveria, spietata e profondissima intelligenza. Lec è un umorista nel senso in cui lo furono i grandi saggi, la cui arguzia non è mai puro gioco intellettuale ma, in un modo o nell'altro, illuminazione. Riuniti in forma integrale con le illustrazioni di Roland Topor, i "Pensieri spettinati" sono un distillato di ironia che crea dipendenza. Come ha scritto Umberto Eco, "si incomincia a leggere un pensiero o due, poi non si resiste, si cerca un amico, un sodale, una vittima, e gli si leggono tutti gli altri".
13,00

Il principe della zolla

Gianni Brera

Libro: Copertina morbida

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2015

pagine: 299

Di Stefano e Pelé, i più grandi. Italia-Germania 4-3. L'abatino Rivera e Gigi Riva, Rombo di tuono. Nereo Rocco, pragmatico sincero. Il giovane Coppi e gli inverni dell'Alessandrino. Il fiero Gimondi, cannibalizzato da Merckx. Don Lisander Manzoni, che in Don Abbondio dipinge se stesso. Quasimodo e Gadda. Fiumi, laghi, risaie e vigneti padani. Salami e capponi, carpe e storioni, barbera e barbacarlo. Il mondo di Gianni Brera, grande come il mondo intero. "Il principe della zolla" custodisce le cento storie di uno scrittore che passava per giornalista sportivo. "Un grande fiume senza mai problemi di siccità", secondo Gianni Mura, che qui ha raccolto i migliori articoli di Brera - battuti a caldo e dettati a braccio a indefessi dimafonisti - unendoli alle pagine più meditate dei suoi romanzi. Un'antologia che si trasforma in un unico grande racconto, curata con il rispetto di un allievo consapevole dell'inimitabilità del maestro; con l'affettuosa nostalgia di lunghe notti avvolte nel fumo di sigari e pipe, trascorse parlando di calciatori e poeti, vini e ciclisti, politici e discoboli. Presentazione di Paolo Brera.
19,00

Anomali pensieri

Pier De Sante

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2015

pagine: 338

Versi e racconti, scritti in un linguaggio nuovo. Essi hanno il compito di evidenziare una realtà diversa, da come appare nel consueto della vita umana. In un groviglio di avvenimenti, sogni e "viaggi", Pier De Sante trova le "sue" risposte ai misteri dell'esistenza umana. Lo scopo della vita terrena. L'esistenza di "Mondi paralleli". L'immortalità del "nostro" spirito. La relazione fra il visibile e l'invisibile. Il perché del bene e del male.
21,00

Bella come sei, mamma!

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

Un libretto d'auguri dedicato alla mamma per esprimere i sentimenti più cari con l'aiuto di brevi pensieri di autori di ogni tempo e paese.
1,80

Fragments. Frammenti letterari di varie lingue. With parallel english text. Ediz. italiana e inglese

Francesco Galassi, David L. Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 48

Caleidoscopica e poliglotta commistione di prose letterarie e versi sciolti, in rima e in metro classico, "Fragments" ci propone il tema della caducità e della fragilità della gloria umana. Un sereno distacco oppone alle candide ed ingenue memorie di gioventù dell'autore più mature riflessioni sull'inarrestabile e impetuoso fluire del tempo e della storia. Quel che appare come insanabile contrasto è risolto solo dall'azione unificatrice della parola, coniugata nel culto dell'erudizione sia in forma di voce moderna sia in quella dell'antico idioma latino, capace di placare il tumulto dell'animo e conferire una nuova capacità di percepire il mondo.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.