Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Antologie (escluse le antologie di poesie)

Racconti, teatro, scritti giornalistici

Racconti, teatro, scritti giornalistici

Vitaliano Brancati

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2003

pagine: CXIV-1874

Questa edizione intende dare evidenza ai diversi aspetti della produzione dello scrittore siciliano, mettendo in luce il valore della sua invenzione narrativa, il suo talento teatrale, la sua intelligenza di intellettuale e il suo penetrante spirito critico. Il presente volume contiene tutti i racconti (suddivisi in una prima sezione di raccolte d'autore e una seconda di racconti dispersi), i testi teatrali (salvo quelli fascisti) e una serie di scritti giornalistici apparsi su vari periodici e mai raccolti dall'autore. Tra questi si distingue la serie del "Diario romano", riflessioni e divagazioni di varia natura apparsi in prevalenza su 'Tempo' e sul 'Corriere della Sera' tra il 1947 e il 1954.
80,00
Vita d'un uomo. Viaggi e lezioni

Vita d'un uomo. Viaggi e lezioni

Giuseppe Ungaretti

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2000

pagine: 176

Il volume è suddiviso in due sezioni che restituiscono due esperienze importanti di Ungaretti, quella di viaggiatore e quella di docente universitario e conferenziere, esperienze che, nella vita del poeta, si intersecano e si sovrappongono dall'inizio degli anni '30 agli anni '60. La pubblicazione di questo volume intende fornire, grazie anche all'esaustivo apparato di note, una visione più ricca e approfondita del letterato comunemente noto solo come poeta.
80,00
Tre adattamenti teatrali: Sogno di una notte di mezza sbornia-La monaca Fauza-Cani e gatti!

Tre adattamenti teatrali: Sogno di una notte di mezza sbornia-La monaca Fauza-Cani e gatti!

Eduardo De Filippo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1999

pagine: 170

Protagonista del 'Sogno' è una Morte annunciata sulle tavole del palcoscenico, che non arriva mai, perché l'orologio in teatro va sempre avanti o indietro. Ne 'La monaca fauza', la "scritura orale" di Eduardo restituisce vivacità a un'opera settecentesca mentre "Cani e gatti" è un testo di Vincenzo Scarpetta, padre e maestro dello stesso Eduardo.
11,36
Opere

Opere

Vincenzo Cardarelli

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1990

pagine: 1344

80,00
Opere

Opere

Jonathan Swift

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 1983

pagine: XXVII-1636

80,00

Lo scandaglio dell'anima

Georg Christoph Lichtenberg

Libro: Libro in brossura

editore: Luni Editrice

anno edizione: 2024

pagine: 672

"«Chi ha due paia di calzoni ne venda uno e si procuri questo libro»: così dice Lichtenberg e così potremmo dire anche noi a proposito dei suoi fulminanti aforismi, che qui vengono presentati al lettore italiano. Oggi non c’è bisogno, per comperarli, di vendersi un simile indumento. L’Italia ha importato e continua a importare dalla Germania molta merce letteraria, nella quale, a dir la verità, il loglio è spesso più abbondante del grano, ma di Lichtenberg, genio multiforme, è stato tradotto pochissimo. Probabilmente i doganieri della nostra cultura ufficiale non sanno distinguere il grano dal loglio. Oppure guardano con un occhio solo come la sogliola. Nessuna meraviglia, dunque, che da noi Lichtenberg sia ancora una specie di Carneade. Bene, lo scopo di questo volume è di mettere in mano ai vari Don Abbondio, che in Italia brulicano, qualche cosa di più sostanzioso del breviario. Pochi hanno scandagliato così a fondo l’animo umano e pochi ne hanno messo così a nudo i difetti. Di qui la sferza, che l’autore fa fischiare nei suoi scritti. Ma usa spesso anche lo stiletto, con il quale scanna la boria dei vari ciarlatani, soprattutto di quelli accademici. Oppure brucia loro il pelo: «È difficile portare la fiaccola della verità senza bruciare qualche barba». Secondo Nietzsche gli aforismi di Lichtenberg sono uno dei cinque libri della letteratura tedesca degni di essere letti e riletti. È così: qui abbiamo un autore altamente istruttivo e corroborante, al quale bisogna fare un posto d’onore nella propria biblioteca e nel proprio spirito." (Anacleto Verrecchia)
32,00

Maxima-Minima

Ernst Jünger

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2024

pagine: 112

Maxima-Minima, ovvero massime concentrate nello spazio minimo dell'argomentazione aforistica. Una raffica di sentenze, la cui estrema sinteticità è proporzionale alla densità, prive però di qualunque intenzione didascalica: «Tutte le tentazioni di fare della pedagogia andranno represse. A cosa servono, infatti, i punti d'osservazione quando sta venendo giù una slavina?» In queste spiazzanti riflessioni, concepite inizialmente come «note a margine» dell'Operaio (1932), ma pubblicate tre decenni dopo con un peso specifico proprio, Jünger propone un'approfondita analisi della protagonista indiscussa del XX secolo, la tecnica, nel contesto della «mobilitazione totale»: la sua incidenza sociale, economica ed etica; la sua valenza metafisica e la sua possibile trasfigurazione estetica, i suoi effetti sulla cultura e sull'uomo, «titano e antieroe», «operaio e musico», «politico e profeta». Una piccola perla della produzione jüngeriana in cui il grande teoreta studia con sguardo da entomologo i meccanismi del lavoro umano, specchio della rivoluzione mondiale, cercando di illuminare un'epoca tra le più ardue della storia.
14,00
12,00

Monologhie. Per una prosodia del monologo

Carla Paolini

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2024

pagine: 70

Tema il monologo. Il volume è suddiviso in due sezioni: brevi prose poetiche e poesie.
13,00

Doppia marea

Libro

editore: Tempra

anno edizione: 2024

pagine: 84

L'opera "Doppia Marea" di autori vari, curata di Giulia Savarelli e Lorenza De Marco, contiene: racconti, pensieri in prosa, poesie e fotografie capaci di creare un connubio tra il dentro e il fuori, tra l'intimo e il più vasto. Nel volume, così come nella realtà, i sentimenti e le emozioni, come una "doppia marea" che vive in ogni persona, travolgono come onde in tempesta mentre la natura osservatrice attenta, spesso placida come acque cristalline, si fa fiera voce dell'umanità. «Dalla forma delle nuvole, arrotolate sulla linea dell'orizzonte, intuì che la pioggia l'avrebbe sorpresa presto. Sapeva comunque dove trovare riparo: il bosco non l'avrebbe tradita, non l'avrebbe mai fatto». Autori: Giulia Savarelli, Rossana Orsi, Sasha Maiuolo, Antonio M. Serra, Ilenia Prezioso, Lisa Pitrolo Savà, Nicole Fiameni, Damiano de Tullio, Margherita Cucinotta, Maria Rita Sanna, Eleonora Masolini, Luna Nera, Vincenzo Rizzo, Chiara Merisio, Barbara Aimi, Chiara Perri, Anna Laura Errante, Milena Vaccaro, Mariano Patitucci, Daniela Porco, Monia Guaredda, Lorenza De Marco, Barbara Fontana e Barbara Raggi.
10,00

Moscerini di prestigio. Piccole creature perse nell'universo, alla costante ricerca di una misura che ne certifichi la dimensione

Tommaso Di Nunno

Libro: Libro in brossura

editore: Passione Scrittore selfpublishing

anno edizione: 2024

pagine: 92

È una raccolta di componimenti che regala al lettore momenti di leggerezza e riflessione in una veste grafica snella e ricca di emozioni. Poesie, racconti, aneddoti e tentativi di coinvolgimento metafisico e trascendentale verso dimensioni della realtà non consuete e solitamente poco osservate. Il suo costante desiderio di evasione dagli schemi del pensiero classico, mette in risalto l'ingenuità umana nei confronti del tempo e la sua incapacità di capire il significato profondo della coesistenza con i propri simili e delle meravigliose esperienze relazionali che da essa scaturiscono.
13,00

Cuoremoto heartquake. Parole e colori per i bambini di Turchia, Siria e Marocco

Libro: Libro rilegato

editore: Wip Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 232

Nei territori colpiti dal sisma vi è ancora una massa enorme di profughi, costretti a vivere un nuovo inverno in condizioni estreme, privi di un rifugio sicuro, di assistenza medica, di cibo e acqua. A questi fratelli noi guardiamo con animo compassionevole, sì da voler provare a mitigarne la situazione di assoluta precarietà. Nasce dunque da un sentimento di umana compenetrazione, da un “moto del cuore”, questa nuova antologia, intitolata appunto cuoremoto. Prefazione di Vito Davoli.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.