Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Antichità e collezioni

Natura meravigliosa. Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi

Natura meravigliosa. Le pergamene pregiate del Museo di storia naturale di Parigi

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2018

pagine: 631

Pubblicato in collaborazione con il Museo di storia naturale di Parigi, "Natura meravigliosa" è un volume a tiratura limitata che raccoglie una selezione di 800 "velini" conservati presso il museo. La collezione di velini - quasi 7000 guazzi e acquerelli raffiguranti fiori, piante rare e animali - è un patrimonio di grande valore artistico e scientifico. La creazione della raccolta risale al XVII secolo, epoca in cui l'osservazione e la descrizione costituivano le basi delle scienze naturali, e si deve al duca Gastone di Orléans, appassionato botanico. Alla fine del secolo seguente la produzione dei velini da parte di disegnatori specializzati, che non era mai cessata, continuò nell'ambito delle attività del neonato Museo di storia naturale di Parigi (fondato nel 1793) fino al 1905, anno in cui fu definitivamente soppiantata dalla fotografia. Natura meravigliosa è un libro unico e prezioso: i velini sono riprodotti in altissima qualità e sono accompagnati da testi critici dei maggiori esperti del settore, la confezione è un elegante cofanetto inserito in una scatola con maniglia. Prefazione di David Bruno.
299,00

L'arte della Bibbia. Manoscritti miniati del Medioevo

Scot McKendrick, Kathleen Doyle

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2016

pagine: 336

Di tutte le tipologie di arte medievale, i manoscritti miniati sono probabilmente una delle meno accessibili al grande pubblico. Conservati perlopiù all'interno di biblioteche, questi volumi sono stati esibiti nel corso degli ultimi secoli in sale di lettura per specialisti e in sporadiche mostre ed esposizioni temporanee. Soltanto di recente le versioni digitalizzate sul web hanno ampliato in modo significativo l'accesso a queste opere. Eppure, di fatto, la pittura medievale di maggiore qualità artistica sopravvive nei libri più che in qualsiasi altro mezzo espressivo. Attraverso le illustrazioni del volume si viene trasportati in un viaggio di mille anni, concentrato soprattutto nel periodo medievale, ma capace di restituire la costanza nella produzione di manoscritti miniati della Bibbia in alcune tradizioni fino all'alba dell'era moderna. Dal punto di vista geografico si attraverseranno molti dei più importanti centri del mondo cristiano. Partendo da Costantinopoli, a Oriente, il viaggio si sposta a Lindisfarne al nord, nella Aquisgrana imperiale, fino a Canterbury, poi nella Tours carolingia. Proseguendo, vedremo alcune delle ricchezze di Winchester, della Spagna, di Gerusalemme, della valle della Mosa, dell'Iraq settentrionale, di Parigi, Londra, Bologna, Napoli, della Bulgaria, dei Paesi Bassi, di Roma e della Persia. Un viaggio che termina a Gondar, la capitale dell'Etiopia imperiale.
95,00 90,25
Il mobile italiano dal Cinquecento all'Ottocento

Il mobile italiano dal Cinquecento all'Ottocento

Enrico Colle

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2009

pagine: 394

Questa raccolta delle eccellenze dell'ebanisteria italiana dal Cinquecento all'Ottocento ne evidenzia subito alcune peculiarità: l'uso sperimentale di materiali come le pietre dure e i metalli preziosi, e la predominanza della decorazione che apparenta certi manufatti quasi più alla scultura che all'ebanisteria. Stipi, cassettoni, trumeau, armadi, poltrone, tavoli e sedie, ma anche ambienti in cui il mobile è parte di un arredo complessivo, sfilano tra le pagine di questo volume a testimonianza di come il mobile italiano abbia in più occasioni raggiunto livelli altissimi, influenzando anche le manifatture d'oltralpe, per esempio con il commesso di pietre dure o il micromosaico. Dei trecento pezzi illustrati, molti provengono dalle regge e dai palazzi delle corti di tutt'Italia, e sono stati originati da una committenza aristocratica e colta, il cui gusto si è sovrapposto alla tradizione di realtà locali fortemente connotate. Non va infatti sottovalutata l'importanza degli sviluppi regionali in un territorio che conobbe l'unità politica e culturale solo tardivamente, con la nascita del Regno d'Italia. Il percorso storico è scandito in cinque epoche stilistiche: si apre con il Manierismo e si conclude con l'eclettismo dei revival ottocenteschi ai primi del Novecento, quando il mobile di tradizione artigiana si avvia lentamente verso la produzione seriale.
60,00
Tesori miniati. Codici e incunaboli dei fondi antichi di Bergamo e Brescia
45,50
Il mobile impero in Italia. Arredi e decorazioni d'interni dal 1800 al 1843
200,00

Dominique Vivant Denon. Direttore della Zecca delle medaglie di Parigi attraverso la sua corrispondenza ufficiale 1802-1815

Alain Borghini

Libro: Libro in brossura

editore: Midgard

anno edizione: 2024

pagine: 372

"La pubblicazione della traduzione in lingua italiana del carteggio di Dominique Vivant Denon, relativo al suo incarico di direttore della Monnaie des Medailles, costituisce un importante avvenimento per i cultori della medaglistica napoleonica e non solo. La nuova divulgazione di fonti storiche relative al periodo compreso tra il 1804 ed il 1815 è sicuramente un ulteriore arricchimento della base documentale necessaria al lavoro degli storici. Alla passione ed all’intuito dell’amico Alain Borghini si deve la traduzione e la pubblicazione di quest’importante lavoro, ed a lui va la sincera gratitudine mia e di tutti i cultori della materia, così ben valorizzata dai suoi incessanti ed appassionati sforzi."
20,00

AG Catalogo 2024 schede telefoniche. Catalogo generale dell'area italiana. Volume Vol. 2

Gianluca Aliano

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2024

pagine: 298

Catalogo per la classificazione delle schede telefoniche in ambito collezionistico.
36,90
Identification tags of the central empires. Germany and Austria-Hungary
25,00
Manuale dell'orologiaio. Teoria, lubrificazione, regolazione, impermeabilità degli orologi da polso moderni

Manuale dell'orologiaio. Teoria, lubrificazione, regolazione, impermeabilità degli orologi da polso moderni

Davide Munaretto

Libro: Libro in brossura

editore: Sandit Libri

anno edizione: 2024

pagine: 178

Questo libro è rivolto a tutti coloro che per ragioni diverse hanno già acquisito delle conoscenze di base su come si esegue una revisione e quali strumenti utilizzare, e pone l'attenzione sugli aspetti più importanti che caratterizzano il lavoro dell'orologiaio riparatore. Dopo una panoramica sulla meccanica che caratterizza un orologio, pone l'attenzione sugli aspetti salienti di una revisione, quali la lubrificazione, la regolazione e prove di impermeabilità finali. Uno degli aspetti più importanti che da sempre ha impegnato gli studiosi e i tecnici orologiai nella ricerca, sono i lubrificanti. Fin dagli albori dell'orologeria, il lubrificante ha occupato una posizione primaria per il buon funzionamento della meccanica di un orologio. Tuttavia, trattandosi di un argomento molto complesso ed articolato, spesso ci si limita a seguire i consigli delle case costruttrici orientandoci verso prodotti specifici ma senza comprendere in modo chiaro e approfondito le ragioni di determinate scelte ed orientamenti. Questo volume si prefigge l'ambizioso obiettivo di affrontare la Tribologia (ovvero, la scienza dell'attrito) applicata all'orologeria, le tecniche di regolazione e i fondamenti da cui deriva il concetto di impermeabilità, fornendo al lettore, tutte le informazioni necessarie a comprendere a fondo le logiche che governano il mondo della lubrificazione, permettendo così di potersi districare fra la miriade di prodotti disponibili sul mercato e in caso di necessità, essere anche in grado di stabilire in modo univoco grazie al calcolo, quale specificità dovrà avere un determinato olio o grasso che saremo chiamati ad utilizzare e quali azioni e tecniche adottare per procedere con un intervento mirato di regolazione. A chiudere il testo un approfondimento sul concetto di impermeabilità, le relative prove di laboratorio e come comportarsi in caso di allagamento.
19,90
Le monete etrusche e le invenzioni dei secoli XIX e XX

Le monete etrusche e le invenzioni dei secoli XIX e XX

Stefano Bani

Libro

editore: D'Andrea

anno edizione: 2024

pagine: 134

80,00
Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (1478-1560)

Gli incunaboli e le cinquecentine degli Osservatori astronomici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (1478-1560)

Libro

editore: Olschki

anno edizione: 2024

pagine: 386

Questo catalogo, frutto del lavoro di censimento del patrimonio librario antico custodito nelle biblioteche degli Osservatori Astronomici e Astrofisici dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, descrive 227 edizioni a stampa di opere pubblicate tra il 1478 e il 1560. Il volume rappresenta una raccolta di testi scientifici unica e offre svariate chiavi di lettura che consentono l'approfondimento di ambiti disciplinari differenti, dalla storia dell'astronomia alla storia del libro scientifico nelle sue innumerevoli sfaccettature.
58,00
Europa 2023

Europa 2023

Libro

editore: Unificato

anno edizione: 2024

43,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.