Il tuo browser non supporta JavaScript!

Altre branche della medicina

Il concorso per dirigente psicologo. Teoria, esercizi e simulazioni d'esame

Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 544

Il volume (alla sua quarta edizione, ampliata e aggiornata) è da anni il più venduto per la preparazione specifica ai concorsi per Dirigente psicologo. I primi capitoli sono dedicati alla prova preselettiva e alla prima prova scritta: contengono 800 domande a risposta multipla, ampiamente commentate per consentire un ripasso essenziale dei temi trattati. Vengono inoltre proposte 3 simulazioni di test e 60 domande a risposta aperta, selezionate tra quelle degli ultimi concorsi ufficiali. Per la seconda prova, o prova pratica, il libro presenta 15 vignette cliniche di esempio, analizzate e commentate, per esercitarsi nella discussione dei casi. Per la preparazione alla prova orale, vengono proposte 30 domande scelte tra quelle ufficiali degli ultimi anni, accompagnate dalle linee guida per un'esposizione efficace. Una sezione del volume presenta tre capitoli tematici, dedicati rispettivamente alle Dipendenze, alla Psicologia dell'emergenza e Psicotraumatologia e alla Psicologia clinica ospedaliera, che contengono quesiti specifici estratti dai concorsi più recenti e materiali utili per lo studio sia della parte clinica (nuove tassonomie, strumenti diagnostici e interventi più attuali), sia dell'organizzazione delle unità operative del settore. Completa l'opera la normativa essenziale e aggiornata relativa alla professione. L'acquisto del volume comprende l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento d'esame ed esercitazioni mirate.
42,80

Il concorso per dirigente psicologo. Kit di preparazione

Livia Ligorio, Cristina Olmi

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 1120

Un kit completo e aggiornato, indispensabile per prepararsi ai concorsi per Dirigente Psicologo. Il kit comprende 2 volumi: la nuova edizione 2022/2023 del manuale per la preparazione al concorso, con teoria, esercizi e simulazioni d'esame; la nuova edizione 2022/2023 del manuale sul funzionamento delle strutture SSN, con linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale, la cui conoscenza è fondamentale per il superamento dei concorsi. È inoltre incluso l'accesso a MyDesk, l'esclusivo sistema di e-learning sviluppato da Alpha Test, con software per lo svolgimento di simulazioni d'esame ed esercitazioni mirate.
72,60

Manuale di logopedia in età evolutiva. Volume 2

Andrea Biancardi, Luigi Marotta, Enrica Mariani, Manuela Pieretti

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 576

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà. Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento. La prima parte è dedicata all'inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l'espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell'insegnante. La seconda parte si sofferma sull'osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell'infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità. Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l'intervento declinato nelle sue varie possibilità, l'interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.
35,00

Green care. Un contributo dalle comunità terapeutiche

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 224

Gli effetti benefici della natura sulla salute degli esseri umani sono da sempre riconosciuti anche se sacrificati ai tempi della produzione e riproduzione sociale. Nell'immaginario la natura è luogo della cura ad es. i sanatori per le persone asmatiche o per le tubercolosi. Per esperienza personale è innegabile l'influenza sul benessere individuale del trascorrere alcune ore in un bosco, ma solo dedicarsi alla cura delle piante domestiche. Ricerche scientifiche internazionali testimoniano i vantaggi di un approccio "ecoterapico" riferibile al concetto di "salute Ecologica". Si può affermare che l'ecoterapia abbia aspetti comuni all'Orticoltura Sociale e Terapeutica praticata in diverse forme sin dagli anni '50. Occuparsi del rispetto e della cura del verde oltre ad avere un vantaggio immediato per chi vi si dedica può avere un importante risvolto sociale: significa occuparsi del benessere di tutti. Se la persona interessata soffre di una vulnerabilità psicologica o sociale essere impegnata in questa attività può avviare un importante processo di sviluppo personale che porta alla pace interiore e all'auto-miglioramento dovuto alla sensibilità ecologica e alle relazioni sociali.
18,00

Medicina di emergenza-urgenza. Web tutorial manual

Ivo Casagranda, Mario Cavazza, Andrea Magnacavallo

Libro: Copertina rigida

editore: Idelson-Gnocchi

anno edizione: 2022

pagine: 1984

145,00

Ritorno a Basaglia

Paolo Francesco Peloso

Libro: Copertina morbida

editore: ERGA

anno edizione: 2022

28,00

Le notti dell'isteria

Massimo Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2022

pagine: 117

"Le notti dell'isteria" e "...dopo 14 anni", scritti da Massimo Fagioli nel 1985 e nel 1999, si fondono in questo libro in un unico lungo affresco storico sociale e politico di un'epoca, il Sessantotto: "quel sogno allo stato di veglia" che ha segnato un'intera generazione in tutto il mondo ed è al centro di una profonda critica che Fagioli rivolge al marxismo, al freudismo e alle stesse ideologie del 1968. Marx, Lenin, Stalin, Mao, Freud, Marcuse, Lacan, Basaglia si rivelano, in realtà, "maestri" soprattutto nel negare l'esistenza e la possibilità di conoscenza dell'irrazionale con esiti disperanti sulla mente di quei giovani che furono poi la scintilla del grande movimento spontaneo di persone da cui nacque l'Analisi collettiva.
20,00

Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti. Una guida pratica

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 280

"Il trattamento basato sulla mentalizzazione per gli adolescenti" (MBT-A) è una guida pratica per professionisti della salute mentale di bambini e adolescenti e ha l'obiettivo di aiutarli a migliorare le proprie conoscenze, le proprie abilità e la propria pratica. Con capitoli scritti da esperti internazionali, il libro delinea come operare con gli adolescenti all'interno di un framework basato sulla mentalizzazione in contesti individuali, familiari e di gruppo. Dopo aver fornito un quadro teorico iniziale in relazione allo sviluppo dell'adolescente, la seconda parte del volume illustra la posizione e le tecniche del modello MBT nel lavoro con i giovani, nonché i sistemi di supervisione a sostegno dello psicoterapeuta MBT-A. La terza parte descrive le applicazioni delle terapie MBT-A a supporto di adolescenti con diverse manifestazioni cliniche. Prefazione di Peter Fonagy. Introduzione all'edizione italiana di Laura Parolin e Alberto Milesi.
26,00

La parola, il corpo e la macchina nella letteratura psicoterapeutica

Giovanni Maria Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 310

Ogni psicoterapia ha dato una sua spiegazione unica della sofferenza emotiva e della possibilità di curarla. Il libro "La Parola, il Corpo e la Macchina nella letteratura psicoterapeutica" tenta di esaminare i concetti dei vari orientamenti su degli assi comuni: la sofferenza come intolleranza emotiva alle situazioni avversive e come gestione rigida di queste vulnerabilità e la cura come acquisizione della capacità di tollerare e di gestire flessibilmente le avversità emotive. Ogni modello ha privilegiato un tipo di sofferenza emotiva: il desiderio nella psicoanalisi del primo Freud, la rabbia e l'invidia in quella di Melanie Klein, l'ansia e la depressione nei modelli psicodinamici dell'Io e relazionali e in quelli cognitivo-comportamentali, infine il terrore nei modelli specifici per i traumi. Interventi verbali (la parola) ed esperienziali (il corpo) sono stati elaborati per dare conforto al paziente, secondo linee guida da eseguire ora con fedeltà e chiarezza (la macchina) e ora adattandole al paziente e al momento (ancora la parola e il corpo).
24,00

La mistica, la psicoterapia e la letteratura. nei sentieri del corpo e della mente

Giovanni Maria Ruggiero

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2022

pagine: 134

Il libro "La mistica, la psicoterapia e la letteratura nei sentieri del corpo e della mente" raccoglie scritti che riflettono sul rapporto tra la dimensione materiale e quella immateriale della mente. Si va dalla tensione tra ragione ed emozione, tra mente razionale e mente esperienziale e in termini più tecnici tra stati mentali razionali, ponderati e controllabili e condizioni emotive e sensazioni corporee percepite ma non rappresentate, fino ad arrivare a lambire il soprannaturale affrontando il tema del misticismo e della psicologia, proponendo varie disanime delle definizioni di stato mistico nei modelli di psicoterapia dinamica e cognitivo-comportamentale, nei modelli letterari di Marcel Proust e Thomas Mann, fino a considerare il legame di questi stati mistici con il modello antropologico di Renè Girard e Giuseppe Fornari, ovvero l'ipotesi - che era stata già additata da Freud in Totem e Tabù - dello stato psichico persecutorio della vittima, del capro espiatorio, come condizione mistica che attinge a una forma di intuizione che in qualche modo, sia pure per vie allusive gettano un ponte tra corpo e mente.
15,00

Valutazione del funzionamento familiare. La prospettiva triadica della procedura TIAP

Elena Venturelli, Laura Fruggeri, Ada Cigala

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2022

pagine: 182

Il volume illustra una procedura di analisi delle interazioni familiari messa a punto attraverso studi che ne hanno testato la validità in famiglie non cliniche, con l'individuazione di costrutti specifici. A partire dai risultati emersi, la TIAP (Triadic Interaction Analytical Procedure) è stata applicata anche nel contesto psicoterapeutico. Durante una psicoterapia, la TIAP consente di generare nuove ipotesi in quanto, concentrandosi sulle interazioni familiari osservabili, permette l'accesso alle storie vissute, facendo luce su aspetti del funzionamento familiare che non emergono nella storia raccontata dalla famiglia. Nell'ambito della valutazione della genitorialità, la TIAP consente di mettere in evidenza la soggettività del minore rispetto alla relazione con i genitori, mostra come la coppia gestisce l'intreccio tra asse coniugale e asse genitoriale e promuove interventi a sostegno della genitorialità.
18,00

Il concorso per dirigente psicologo. Linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale

Livia Ligorio

Libro: Copertina morbida

editore: Alpha Test

anno edizione: 2022

pagine: 576

L'organizzazione della sanità pubblica italiana e la normativa vigente sono spesso oggetto d'esame nei concorsi per Dirigente psicologo e costituiscono materia complessa da approfondire. Questo volume ha l'obiettivo di facilitare la comprensione e lo studio sia degli elementi fondanti del SSN sia degli strumenti clinici e applicativi utilizzati quotidianamente nei servizi. Gli interventi psicologici risultano infatti inseriti in un crescente numero di leggi, linee guida, raccomandazioni, buone prassi, PDTA e PIC che il candidato deve necessariamente conoscere. I primi capitoli del libro introducono la storia, i principi e gli enti del Sistema Sanitario Nazionale, con un focus specifico sugli strumenti di programmazione e pianificazione e sulla gestione della documentazione sanitaria. Segue una panoramica sul ruolo del Dirigente psicologo nei servizi e una sezione dedicata alle strutture del SSN, alla loro articolazione sul territorio, alle figure che vi operano e alla relativa normativa di riferimento. L'ultima parte riporta in maniera esauriente i più aggiornati documenti di riferimento nella pratica clinica psicologica (linee guida e di indirizzo, percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali - PDTA), suddivisi per aree tematiche.
39,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.