Il tuo browser non supporta JavaScript!

Altre branche della medicina

Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline Il modello DBT

Marsha M. Linehan

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 640

La prima edizione italiana integrale del testo di Marsha Linehan sul modello dialettico nel trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline di personalità (DBT), in cui l'autrice mette a disposizione del lettore la sua pluriennale esperienza clinica e di ricerca in questo ambito. Nel volume vengono illustrati i principi della concettualizzazione di Marsha Linhean collegandoli alla prassi terapeutica.
43,00

Lo stato mentale di coppia. Il modello Tavistock Relationships

Mary Morgan

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

Lo stato mentale di coppia descrive il modello della psicoterapia psicoanalitica di coppia del Tavistock Relationships, attingendo sia alla storia sia all'attualità di questa istituzione, inclusi i contributi teorici della stessa autrice. Mary Morgan ripropone con autorevolezza le nozioni fondamentali della psicoanalisi e ne dimostra l'applicazione per esplorare e comprendere le fondamenta inconsce della relazione intima di coppia. La posizione psicoanalitica che il clinico assume in relazione alla coppia - e che viene descritta nei termini della capacità di includervi uno "stato mentale di coppia" - costruisce, all'interno della relazione di transfert e controtransfert, un setting terapeutico in cui la coppia in trattamento può sperimentare e modificare le dinamiche che contrastano l'evoluzione della relazione fra i suoi membri. Mary Morgan fornisce qui un contributo utile a chi si avvicina allo studio del lavoro psicoanalitico con le coppie e a tutti gli psicoanalisti interessati a questo ambito.
26,00

Forze del destino

Christopher Bollas

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 232

Christopher Bollas ha, tra gli altri, il dono di accompagnare il lettore nella trama sottile del processo psicoanalitico. In questo libro esamina e discute uno dei problemi fondamentali: che cosa c'è di tanto unico nelle persone, negli individui? Come si manifesta questa unicità nella personalità, nella vita, nei rapporti e nel processo psicoanalitico? A partire dai concetti classici di "fato" e "destino" e dall'idea di Winnicott del Vero Sé, Bollas propone il concetto di "idioma umano" per spiegare come gli individui elaborano - sia con la creatività sia nel corso dell'analisi - la "dialettica della differenza". In particolare, riflette sul modo in cui i pazienti possono usare aspetti della personalità dell'analista per esprimere il loro idioma e la loro pulsione del destino.
18,50

Handbook of neurorehabilitation and principles of neurology

Carlo Caltagirone, Fabrizio Piras, Paola Imbriani

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Psychometrics

anno edizione: 2021

pagine: 800

Le patologie neurologiche sono sempre più diffuse, richiedono protocolli riabilitativi sempre più raffinati e che siano basati su evidenze scientifiche. I deficit prodotti da queste patologie possono produrre una compromissione del sistema nervoso, alterandone le funzioni e determinando differenti gradi di disabilità. La neuroriabilitazione prevede dunque l'impiego di sofisticate tecniche diagnostiche e l'applicazione di protocolli di riabilitazione funzionale dei deficit volti a ottenere un ridimensionamento di specifiche disabilità. "Handbook of Neurorehabilitation and Principles of Neurology" è un volume suddiviso in quattro parti; la prima e la seconda, di carattere più propedeutico, sono rispettivamente dedicate alle basi neurobiologiche della neuroriabilitazione, e ai principi generali della neuroriabilitazione motoria e cognitiva. La terza parte è invece dedicata alle complesse questioni che riguardano l'organizzazione dei servizi erogati ai pazienti. L'ultima parte, decisamente la più ampia, contempla tutte le patologie neurologiche che meritano un trattamento riabilitativo. Ogni singola categoria nosologica viene presentata considerando, dapprima, i criteri diagnostici e, poi, illustrando i protocolli riabilitativi maggiormente indicati per ottenere la riduzione dei deficit e delle disabilità. Il volume, scritto da specialisti e dedicato a tutti gli operatori che lavorano in istituzioni biomediche che erogano servizi dedicati alla riabilitazione neurologica, ha il pregio di delineare "lo stato dell'arte" e di offrire protocolli supportati dalle evidenze scientifiche prodotte dalle più recenti ricerche in ambito clinico e neuroscientifico.
90,00

Generazione V. Virus, vaccini e varianti. Viaggio nella nuova normalità

Guido Rasi

Libro: Copertina morbida

editore: Paesi Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 144

Come rimodulare la vita che ci attende, alla luce della pandemia e delle sue molteplici conseguenze nei settori pubblico e privato? È il tema affrontato in quest'opera dal professore Guido Rasi, direttore esecutivo dell'EMA (European Medicine Agency) per due mandati e oggi direttore scientifico del provider di educazione continua in medicina Sanità In-Formazione, gruppo Consulcesi. L'autore tratta le varie declinazioni del cosiddetto «fattore V»: dai Vaccini alle Varianti, dai Vizi alle Virtù nella governance della pandemia, dalla Videocrazia al tema della comunicazione. Un lavoro che offre risposte concreti sui argomenti cruciali quali il rispetto del diritto alla salute e delle libertà individuali in tempi di crisi sanitaria, economica e sociale, e il rapporto tra scienza e informazione. Per scendere nel concreto, vengono analizzati la situazione in Italia e gli esempi di singoli Paesi, e tracciate le linee guida per la ripresa. Per creare un manifesto del nuovo modo di governare le emergenze. Prefazione del gen. Francesco Paolo Figliuolo.
14,00

Teoria e terapia delle nevrosi

Viktor E. Frankl

Libro: Copertina morbida

editore: MORCELLIANA

anno edizione: 2021

pagine: 240

Coniato nel Settecento e divenuto un concetto chiave della psicopatologia, il termine "nevrosi" fu approfondito dagli studi di Charcot e dalla psicoanalisi di Freud e, nella classificazione qui presentata da Frankl, include un ampio spettro di disturbi, diversi per eziologia e sintomi. Come possibilità di trattamento psicoterapeutico delle nevrosi, Frankl propone la logoterapia: concepita come cura medica dell'anima, si appella alla capacità spirituale del paziente di autodistanziarsi dal suo disturbo mentale per sostenere un'esistenza che abbia pienezza di senso, e permette di affrontare la sofferenza senza perdere la dignità e la speranza. La logoterapia frankliana, praticabile soltanto in combinazione con altre metodologie terapeutiche, si rivela in linea con gli sviluppi più recenti della psicoterapia che si muove in un'ottica di integrazione dei saperi. Il volume Teoria e terapia delle nevrosi, compimento e riepilogo del pensiero di Frankl, mantiene così intatto il proprio valore a distanza di anni dalla prima pubblicazione.
20,00

Saggi sulla psicologia degli enneatipi

Claudio Naranjo

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il testo a cui Claudio Naranjo ha lavorato fino agli ultimi mesi della sua vita si rivela fondamentale per la conoscenza della psicologia degli enneatipi, il modello teorico che integra l'insegnamento tradizionale dell'enneagramma della personalità trasmesso da Oscar Ichazo con gli studi e le ricerche portati avanti da Naranjo stesso per quasi sessant'anni. Naranjo spiega dapprima il percorso che lo ha condotto a percepire con forza la necessità di un cambiamento nel mondo dell'educazione e dell'insegnamento, in quanto unica possibilità di sanare una società profondamente malata. Introduce poi il lettore nel viaggio eroico "dalla personalità allo spirito", essenziale per rimanere aderenti alla vera tradizione dell'enneagramma della personalità, che troppo spesso è stato ridotto a mero psicologismo. Segue un'esposizione delle diverse forme di autorealizzazione di santi, maestri, saggi e geni "rappresentativi dei diversi tipi umani", che viene declinata attraverso un excursus storico intorno a figure rappresentative della filosofia, della letteratura e della cultura occidentale. Nella seconda parte del libro, Naranjo riunisce risultati inediti dei suoi studi sul carattere. Partendo dalla 'legge del tre' di Gurdjieff, amplia la lente di osservazione, associando la triade basica di 'pensare', 'sentire' e 'volere' a quella da lui definita la 'famiglia interiore': i principi paterno, materno e filiale. L'indagine della struttura triadica continua nell'associazione della 'teoria dei tre amori' con i differenti sottotipi, fino a un primo confronto con la teoria buddhista dei 'tre veleni'. Emerge quanto mai chiaramente da queste pagine il significato profondo dell'enneagramma come cammino di realizzazione psicospirituale che passa necessariamente attraverso l'osservazione delle parti oscure di sé e del dolore insito nel dissolvere la falsa immagine che ci siamo costruiti di noi stessi.
22,00

Mancato passaggio all'età adulta. Aiutare i genitori di figli adulti con dipendenza radicata

Haim Omer, Dan Dulberger

Libro: Copertina morbida

editore: Alpes Italia

anno edizione: 2021

pagine: 180

Si stima che circa 40 milioni di adolescenti e giovani adulti nei paesi OCSE non stiano frequentando la scuola o corsi di formazione, né stiano lavorando o cercando lavoro; vengono etichettati come NEET (Not in Education, Employment or Training) o peggio come "Bamboccioni" o "Mammoni". Queste etichette un po' riduttive e spregiative trascurano il fatto che queste situazioni, oltre a costituire un rilevante problema sociale, determinano una grave sofferenza cronica in chi ne è coinvolto. Sempre più giovani incontrano, per svariati motivi, difficoltà a superare con successo la fase di transizione fra l'adolescenza e l'età adulta psicologica e sociale, finendo intrappolati con le loro famiglie in uno stato di dipendenza profonda e disfunzionale. Gli Autori presentano un manuale di intervento strutturato che implementa i principi della resistenza non violenta NVR, di cui uno di loro è l'ideatore. Esso è rivolto ai terapeuti che lavorano con famiglie con figli adulti che dipendono dai genitori in modi gravemente disfunzionali. Si basa su dieci anni di lavoro clinico con centinaia di queste famiglie in cui i tradizionali interventi terapeutici si sono rivelati inefficaci.
19,00

Rotture evolutive. Psicoanalisi dei breakdown e delle soluzioni difensive

Anna Maria Nicolò

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 288

L'adolescenza non è solo una fase temporale ma è un enzima che informa di sé la mente e impone il confronto con il ciclo di vita. A partire da un punto di vista evolutivo, questo libro rimette in discussione le categorie diagnostiche in uso per questa età della vita e propone un punto di vista alternativo per la valutazione che tenga conto degli indici prognostici e di rischio. In questo periodo spesso le crisi possono essere l'esordio di un processo psicotico che diventa manifesto a causa dei compiti fase-specifici. In altri casi tali rotture evolutive sono l'occasione di una riorganizzazione positiva della personalità. L'adolescenza può evidenziare funzionamenti latenti dall'infanzia o permettere nuove integrazioni. Una diagnosi accurata e un intervento precoce sono necessari per aiutare il paziente e la sua famiglia a riorganizzarsi in senso evolutivo.
24,00

Etica e deontologia nel counseling professionale e nella mediazione familiare. Competenza contratto confini

Erminia Giannella

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2021

pagine: 318

Per tutti i professionisti della relazione d'aiuto una prima guida organica all'etica e alla deontologia per il counselor e il mediatore familiare. Un manuale di strumenti operativi per il futuro delle professioni non ancora regolamentate quali: il consenso informato, il contratto, il segreto professionale, la violazione dei confini, l'obbligo di denuncia e un'appendice normativa di orientamento.
32,00

Il concorso per dirigente psicologo. Linee guida, protocolli clinici e normativa nazionale

Livia Ligorio

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2021

pagine: 544

L'organizzazione della sanità pubblica italiana e la normativa vigente sono spesso oggetto d'esame per il concorso da Dirigente Psicologo e costituiscono materia complessa da approfondire. Gli interventi psicologici dispongono oggi di numerose dimostrazioni di efficacia e di efficienza e risultano inseriti in un crescente numero di leggi, linee guida, raccomandazioni, buone prassi, PDTA e PIC che devono essere necessariamente inclusi nella formazione di un candidato. Questo volume ha l'obiettivo di facilitare la comprensione e lo studio degli elementi fondanti del SSN, ma anche degli strumenti clinici e applicativi utilizzati quotidianamente nei servizi. Nei primi capitoli si introducono la storia, i principi e gli enti del Sistema Sanitario Nazionale, con un focus specifico sugli strumenti di programmazione e pianificazione e sulla gestione della documentazione sanitaria. Si offrono successivamente una panoramica sul ruolo del Dirigente Psicologo nei servizi e una sezione dedicata alle strutture del SSN, alla loro articolazione sul territorio, alle figure che vi operano e alla relativa normativa di riferimento. L'ultima parte riporta in maniera esauriente i più aggiornati documenti di riferimento nella pratica clinica psicologica (linee guida e di indirizzo, percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali - PDTA), suddivisi per aree tematiche.
39,80

Psicoterapia cognitiva. Comprendere e curare i disturbi mentali

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2021

pagine: 998

Questo libro offre un contributo sistematico al trattamento dei disturbi mentali in una prospettiva cognitiva: la sofferenza viene indagata partendo dalle credenze e dagli scopi che regolano l'individuo. È suddiviso in tre parti, che rispondono a tre domande guida: che cos'è la sofferenza patologica? Come si cura? Come funzionano i diversi disturbi mentali? La descrizione delle modalità di intervento e delle principali tecniche della terapia cognitiva lo rende un testo di riferimento per gli studenti ma anche per i clinici che potranno apprezzarne la dimensione operativa, assicurata dal frequente ricorso ai casi clinici. Il volume ha l'obiettivo di migliorare il ragionamento clinico e, per il rigore e l'attenzione alla specificità di ogni individuo, si attesta tra le opere di sicuro valore clinico e interesse scientifico.
59,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento