Il tuo browser non supporta JavaScript!

Agricoltura e allevamento

Introduzione alla permacultura

Bill Mollison, Reny M. Slay

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 230

Scritto a quattro mani da Reny Mia Slay e Bill Mollison, "Introduzione alla Permacultura" ha fatto conoscere in tutto il mondo l'arte di coniugare i saperi di discipline diverse (agricoltura naturale, bioarchitettura, climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologia) per progettare in armonia con la natura. Insieme filosofia di vita, sistema di progettazione e proposta di soluzioni pratiche per un mondo ecosostenibile, la permacultura si fonda sui principi messi a punto dall'autore dopo lunghe, accurate e approfondite osservazioni della natura e dei suoi cicli. Al centro di questa nuova disciplina, decisamente non dogmatica, troviamo una sola regola: "assumersi la responsabilità delle proprie scelte". La permacultura può essere presentata anche come l'arte di tessere relazioni utili ed esaltare sinergie esistenti tra elementi naturali, risorse e attività umane con l'intento di contribuire alla creazione di una società ecosostenibile in grado di apprendere dalla natura a valorizzare la biodiversità.
22,00

A come Agronomia

Luigi Giardini

Libro

editore: Pàtron

anno edizione: 2006

pagine: 342

26,00

Storia dell'agricoltura romana

Arnaldo Marcone

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2004

pagine: 237

Questo volume illustra i tratti fondamentali dell'agricoltura romana, prendendo le mosse dalle fonti principati a nostra disposizione sul cui valore gettano oggi più intensa luce sofisticate tecniche di studio dell'ambiente e del territorio. Il testo non si limita a una pur sistematica ricostruzione storica della vicenda dell'economia agraria dei romani, dal mondo arcaico all'età imperiale. Esso, infatti, presta una specifica attenzione tematica alle questioni essenziali dell'attuale dibattito scientifico, prima fra tutte quella relativa al ruolo della schiavitù. Autonomi capitoli sono inoltre dedicati agli aspetti tecnici e strutturali dell'agricoltura romana e al problema dell'alimentazione.
14,20
20,00
32,00

Zootecnica applicata. Bovini e bufali

Dialma Balasini

Libro

editore: Edagricole Scolastico

anno edizione: 2000

pagine: 292

18,60

L'arte dell'agricoltura

Lucio Columella

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 1060

95,00 90,25

La fattoria biologica. Agricoltura secondo natura

Masanobu Fukuoka

Libro

editore: Edizioni Mediterranee

anno edizione: 1992

pagine: 320

In questo volume Fukuoka svela i segreti del suo approccio all'agricoltura naturale, la teoria e la pratica del lavoro con la natura, la maniera di vivere meglio grazie ad essa. In modo al tempo stesso filosofico e pratico, egli guida i lettori attraverso campi rigogliosi e spiega come si può e "si deve" cambiare il modo di fare le cose se si vuole stare in pace con la terra e con se stessi.
24,00

Civiltà agrarie del medioevo. Il trattato di agricoltura di Wang Zhen (1313)

Libro: Copertina morbida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2022

pagine: 144

I più antichi trattati di agricoltura rappresentano una delle fonti storiche più interessanti per gli storici del mondo rurale e del lavoro contadino. il trattato di Wang Zhen Nongshu (1313) rappresenta un caso molto particolare, trattandosi di un testo molto articolato e corredato da oltre 300 figure. Sul piano comparativo si tratta inoltre di un testimone eccezionale, data la sua contemporaneità con il trattato di Pier de' Crescenzi che ebbe ampia circolazione in tutta Europa.
16,00

Dal seme alla tavola. Le sementi e le pratiche agricole per la nostra salute e quella del Pianeta

Véronique Chable, Gauthier Chapelle

Libro: Copertina morbida

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 284

All'origine di ogni cibo, c'è un seme. Il chicco di grano è l'inizio del nostro pane, il seme del foraggio mangiato dalla mucca è l'origine del nostro formaggio e un seme d'uva è la radice dei nostri vitigni e del nostro vino. Questo libro invita a una nuova collaborazione tra agricoltori biologici e cittadini, tra coloro che coltivano la terra in modo sostenibile e coloro che con le loro scelte di consumo possono condizionare il mercato e le scelte economiche più ampie. Solo questa alleanza può garantire lo sviluppo di sementi e varietà prodotte e adattate in un'ottica di sostenibilità e di salute del cibo che portiamo in tavola, per far rivivere la biodiversità. Véronique Chable è agronoma e si occupa di biodiversità, agroecologia e gestione del paesaggio. Guida progetti di ricerca che mirano a incrementare l'agricoltura bio e la conservazione e sviluppo di sementi locali e sostenibili.
20,00

Obiettivo zootecnico sul cesky terier. Origine e sviluppo del terrier boemo

Oliver Kolencik

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2022

pagine: 262

L'idea di proporre in Italia questo libro sul Cesky Terier è nata quando Oliver Kolencik ha letto l'interessante storia del "Padre della Razza" Frantisek Horak che, oltre a narrare l'origine e lo sviluppo del Terrier Boemo, delineava i pregi e i difetti delle due razze di terrier britanniche - Scottish e Sealyham - che hanno dato vita a questo piccolo grande cane della Repubblica Ceca, il quale raggruppa in sé solo il meglio dei progenitori. Nel testo si evincono non soltanto i problemi iniziali emersi nel progetto di allevamento, ma anche le difficoltà inerenti al diritto dell'allevatore di vedersi riconosciuta la libertà in merito alle decisioni da prendere nel corso del programma di selezione della razza nel contesto particolare quale fu il regime comunista. Vi sono poche razze sulle quali esistono testimonianze così precise come nel caso del Terrier Boemo. Questo libro è corredato da un cospicuo apparato fotografico storico fornito dalla figlia del creatore della razza.
30,00

Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato

Luca Incrocci, Fernando Malorgio, Daniele Massa, Alberto Pardossi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 330

Il libro affronta tutti gli aspetti e metodiche relativi a questa tecnica di coltivazione. Si analizzano i principali substrati utilizzati e le loro proprietà chimico-fisiche, le possibili soluzioni impiantistiche, i metodi di calcolo relativi alle soluzioni nutritive e infine la gestione della reintegrazione idrica e minerale della coltivazione. Nella parte speciale vengono illustrate in dettaglio le tecniche applicate per le principali colture, per specie o per gruppi di specie, anche attraverso case histories reali. Per approfondire ulteriormente gli aspetti pratici, sono stati descritti anche alcuni software applicativi gratuiti, sviluppati dagli Autori nell'ambito della loro attività di ricerca, per la gestione quotidiana dell'impianto.
38,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.