Agricoltura e allevamento

Agrifake

Agrifake

Andrea Scapin, Salvatore Roberto Pilu

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 172

Il titolo "Agrifake" è emblematico: le fake news in ambito agricolo. Sovente il complesso mondo dell'agricoltura è oggetto del pensiero fuorviato di un mondo bucolico che nella realtà non esiste, o è influenzato da percezioni e da fake news dei non addetti ai lavori. Il libro affronta con il metodo scientifico trattando dalla verità sul biologico all'estremismo del biodinamico. Dalla nascita dell'agricoltura ai temuti OGM, dei quali si discute come fossero la novità ultima ma che nella realtà sono già una vecchia tecnologia, affiancata e sostituita dalle nuove tecniche di genome editing.
14,00
Costruire un pollaio. 12 progetti da realizzare da soli

Costruire un pollaio. 12 progetti da realizzare da soli

Herve Husson

Libro: Copertina morbida

editore: Il Castello

anno edizione: 2021

pagine: 144

Volete allevare le galline e sognate di offrire loro un pollaio su misura? I 12 progetti proposti in questo libro sono facili da realizzare, belli da vedere, economici e perfettamente adeguati all'allevamento familiare. Un piccolo pollaio smontabile, con una voliera, sospeso o con un recinto per galline da cova: scegliete quello che preferite e seguite le indicazioni per realizzarlo. Questi progetti sono studiati per offrire il massimo livello di comfort e di sicurezza, ma garantiscono anche una manutenzione agevole e veloce. Un'attenzione particolare è stata dedicata ai posatoi e ai nidi di deposizione.
19,90
Coltivazioni erbacee

Coltivazioni erbacee

Guido Baldoni

Libro: Copertina morbida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2021

pagine: 326

Poiché le coltivazioni erbacee sono innumerevoli, in questo manuale si è preferito raggrupparle in base al loro uso e, per ciascun gruppo, parlare diffusamente soprattutto della specie principale, comunque accennando a tutte le principali colture del mondo, anche a quelle non idonee agli ambienti italiani. Al puro nozionismo si è preferito un approccio volto a stimolare la curiosità degli studenti e, soprattutto, a svilupparne il senso critico: l'agricoltura si sta evolvendo velocemente, i mezzi produttivi diventano obsoleti in breve tempo ed è sempre più importante saper gestire le molte informazioni oggi disponibili per affrontare al meglio le prossime sfide del sistema agricolo mondiale. La materia, trattata in maniera schematica, si può meglio comprendere a partire da conoscenze di base di agronomia e botanica. Il testo è rivolto soprattutto agli studenti del triennio dei corsi di laurea in materie agrarie, ma in esso si possono trovare spunti di studio anche per gli istituti tecnici e professionali.
24,90
Coltivare la vite. Tradizione, innovazione, sostenibilità

Coltivare la vite. Tradizione, innovazione, sostenibilità

Enzo Corazzina

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2021

pagine: 432

La moderna viticoltura deve saper fronteggiare una doppia sfida: rispondere alle problematiche del momento e guardare al futuro. È questo l'obiettivo perseguito con la nuova edizione del manuale di Enzo Corazzina, implementato e aggiornato al 2021. Importanti aggiornamenti su: mercato, tematiche relative a innovazione e sostenibilità, vivaismo e scelta ampelografica, prodotti per la difesa, varietà resistenti, uva da tavola, viticoltura biologica e difesa integrata. Chi acquista la nuova edizione del manuale ha in più l'accesso gratuito alle videolezioni di Viticoltura pratica, tenute in vigneto dallo stesso autore e dedicate in particolare a: lavori di impianto, potatura verde e secca, manuale o meccanizzata, vendemmia e difesa. Adottabile nelle scuole a indirizzo vitivinicolo, il manuale si conferma essere non solo lo strumento per una corretta preparazione dello studente, ma anche l'aggiornamento indispensabile per il professionista e l'appassionato. Su richiesta viene fornito il Kit docente: percorsi grafici per organizzare le lezioni, usufruendo in modo trasversale dei contenuti del manuale, e schede per valutare l'apprendimento degli studenti.
45,00
Il gallinario

Il gallinario

Barbara Sandri, Francesco Giubbilini, Camilla Pintonato

Libro: Copertina rigida

editore: Quinto Quarto

anno edizione: 2020

pagine: 80

Cervello di gallina a chi? Non tutti lo sanno, ma una gallina può contare fino a quattro, giocare a bowling e addirittura suonare il pianoforte. E magari conquistare l'universo. Chi lo sa! Sicuramente ha già conquistato il mondo, accompagnando l'uomo in tutte le sue esplorazioni fin dalla notte dei tempi. Il Gallinario è un viaggio illustrato alla scoperta di uno dei più popolari animali domestici che imparerete a conoscere in tutte le sue inaspettate sfaccettature, ad amare e magari allevare. Ma attenzione, non abbassate la guardia: questi pennuti hanno una vista a 300 gradi! Un'"enciclopedia delle galline" per tutta la famiglia. Età di lettura: da 6 anni.
25,00
Manuale di nutrizione dei ruminanti da latte

Manuale di nutrizione dei ruminanti da latte

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2020

pagine: 416

Il testo, rivolto agli studenti di discipline zootecniche, tratta la nutrizione dei ruminanti da latte e i suoi effetti in vari ambiti. Gli argomenti, esposti in maniera chiara e corredati da una ricca iconografia e tabelle riassuntive, si succedono in modo da favorire una rapida e progressiva formazione. Aggiornato con le recenti acquisizioni scientifiche, approfondisce i vari risvolti applicativi della disciplina.
38,00
Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia

Atlante delle razze autoctone. Bovini, equini, ovicaprini, suini allevati in Italia

Daniele Bigi, Alessio Zanon

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole

anno edizione: 2020

pagine: 496

L'Italia è uno dei paesi europei più ricchi di biodiversità zootecnica e proprio per questo la salvaguardia delle razze animali è una sfida importante. La seconda edizione aggiorna e amplia con nuovo materiale il testo precedente e ne rivede tutte le informazioni statistiche. Le quasi 200 schede, corredate di foto, raccolgono attraverso la ricerca bibliografica e sul campo le informazioni riguardanti le origini storiche, la consistenza, la distribuzione geografica, le caratteristiche morfologiche, le attitudini produttive e, per le razze minacciate di estinzione, le principali iniziative di salvaguardia già in atto o ancora da adottare. Nella sezione introduttiva il libro offre informazioni relative al processo di domesticazione.
64,00
Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

Avversità delle piante coltivate. Diagnosi, prevenzione e difesa. Pesco albicocco ciliegio susino

Aldo Pollini, Ivan Ponti

Libro

editore: L'Informatore Agrario

anno edizione: 2020

pagine: 156

Un manuale dall'approccio e dalla concezione estremamente innovativi e dai contenuti sempre aggiornati grazie all'integrazione con il digitale. Uno strumento di lavoro e di studio la cui forza risiede anche nella semplicità di impostazione e utilizzo che lo rende interessante non solo per i tecnici specializzati, ma per gli studenti e per chiunque desideri imparare e approfondire le proprie competenze e conoscenze. Le avversità trattate, dettagliate in schede dai testi esaustivi e puntuali, sono descritte anche attraverso le numerose fotografie che ne mostrano stadi di sviluppo e manifestazione sulle colture, rendendo rapide e agevoli lettura e consultazione. La Guida alla diagnosi, punto chiave del manuale,è il percorso ideale che l'operatore percorre nel suo quotidiano e lo conduce, attraverso l'osservazione dei sintomi, alla formulazione di una diagnosi, fornendogli le informazione necessarie ad accrescere le sue competenze. Al volume è abbinata una APP grazie alla quale l'utente ha sempre a portata di mano i contenuti del volume, con un'integrazione delle immagini consultabili e la descrizione delle avversità minori. L'integrazione con il digitale permette inoltre l'accesso alla sempre aggiornata banca dati online degli agrofarmaci per la consultazione dei prodotti in commercio e delle loro etichette.
36,00
Il melograno

Il melograno

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2019

pagine: 152

Il melograno è una pianta coltivata da tempi molto antichi e in molteplici ambienti ma è sempre stato considerato una coltura minore, nonostante sia destinato a vari usi, dall'ornamentale all'alimentazione umana e animale. Le moderne ricerche hanno confermato le altissime proprietà alimentari e salutistiche della pianta, in particolare del frutto, determinando oggi un incremento della domanda da parte dell'industria di trasformazione e, di conseguenza, una forte crescita delle produzioni. In questo libro, rivolto a tecnici, agronomi e agricoltori, si espongono i progressi in campo scientifico che hanno riguardato l'introduzione di nuove promettenti cultivar, le tecniche agronomiche per la coltivazione su larga scala e le tecnologie applicate ai processi di lavorazione e di trasformazione del frutto.
18,00
I biostimolanti in agricoltura. Presupposti scientifici

I biostimolanti in agricoltura. Presupposti scientifici

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2019

pagine: 154

I biostimolanti sono mezzi tecnici innovativi che, opportunamente impiegati, permettono di aumentare la crescita, la resa e la tolleranza delle colture agli stress abiotici. Sono prodotti efficaci su molte colture, in grado di aumentare la sostenibilità dei sistemi colturali. La variabilità dei risultati finora ottenuti, nonostante l'ampia disponibilità commerciale, rende indispensabile una maggiore conoscenza sulle caratteristiche compositive, i possibili usi e le modalità d'impiego. La ricerca scientifica è impegnata a migliorare la qualità dei formulati attraverso la selezione, la caratterizzazione delle materie prime e la standardizzazione del processo di produzione industriale. Recenti studi, attraverso approcci multidisciplinari, hanno contribuito ad approfondire le conoscenze sulle modalità di azione dei biostimolanti per le principali colture, con l'intento di aiutare l'agricoltore e gli operatori professionali nella scelta dei prodotti più idonei in funzione dell'obiettivo produttivo.
25,00
Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 1

Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 1

Giuseppe Fontana

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 260

"Selvicoltura e utilizzazioni forestali. Volume 1" è il primo di due volumi che trattano appunto la Selvicoltura, ovvero quella scienza che si occupa dell'impianto, della conservazione e della utilizzazione del bosco. Infatti questo primo volume definisce il bosco e descrive i suoi rapporti coi fattori del clima e col terreno, i rapporti fra le piante, al governo e al trattamento dei boschi. Il libro inoltre diventa un trattato di selvicultura nel momento in cui si accenna perfino ai funghi, ai mammiferi, agli uccelli, agli artropodi e a altri esseri viventi che si possono incontrare nei boschi, utili o dannosi o indifferenti. Nell'ultimo capitolo, in conclusione si accenna la Botanica forestale attraverso le specie principali boschive ed i boschi che esse formano. Tutto ciò è stato scritto allo scopo di fornire del semplice, facile, ma esaustivo materiale di studio agli studenti degli Istituti professionali per l'Agricoltura e lo Sviluppo rurale, oltre che a tutti gli appassionati del settore.
28,00
Vivaismo olivicolo

Vivaismo olivicolo

Attilio Sonnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole Scolastico

anno edizione: 2019

pagine: 132

L'autore procede in un'analisi approfondita del settore, allargando lo sguardo anche agli esempi internazionali. Il manuale attinge alle conoscenze e alle tecniche della tradizione ma guarda al futuro interrogandosi sulle sfide necessarie all'ottenimento di un'olivicoltura più moderna ed efficiente: nuovi modelli d'impianto e di gestione, intensificazione colturale, differenziazione delle varietà. Nel libro, le indicazioni pratiche su propagazione e innesto, frutto di un'esperienza di oltre 60 anni, abbracciano gli interessi sia di coloro che si avvicinano a questa attività per fini professionali, sia di coloro che si vogliono cimentare in piccole produzioni di piante d'olivo a livello hobbistico.
17,50