Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Agricoltura e allevamento

Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano

Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano

Pietro Lacasella, Luigi Torreggiani

Libro: Libro in brossura

editore: People

anno edizione: 2024

pagine: 304

A seguito della tempesta Vaia di fine 2018, una minaccia incombe sulle foreste del Nord-Est. Si tratta del bostrico tipografo, un coleottero che attacca la specie più diffusa e importante dei boschi alpini: l'abete rosso. L'insetto si è diffuso a macchia d'olio dopo il tremendo stress di quella notte, ma anche grazie all'inesorabile incedere del riscaldamento globale. Come ogni crisi, anche questa può nascondere opportunità. Ci obbliga ad aprire gli occhi sulle conseguenze della crisi climatica, ci costringe a riflettere sul destino delle nostre montagne e ci spinge a rinsaldare un legame antico e imprescindibile, quello con il più grande e dimenticato dei tesori italiani: le foreste. In questo libro-diario, Pietro e Luigi raccontano del piccolo coleottero che li ha fatti incontrare e del loro viaggio - che è anche un'amicizia - tra le Alpi. Due punti di vista diversi, uno antropologico e uno scientifico, dipanano la complessità e offrono una prospettiva nuova sul futuro di Uomini, Foreste e Insetti, protagonisti di questa avventura e della vita sul nostro pianeta. Prefazione di Marco Albino Ferrari.
16,00
Il manifestarsi dell'invisibile nell'essere pianta

Il manifestarsi dell'invisibile nell'essere pianta

Emanuele Tellini

Libro: Libro in brossura

editore: Editrice Antroposofica

anno edizione: 2024

pagine: 100

“Il metodo si mostra come l’espressione immanente di una conoscenza che si solleva sino al fondamento invisibile del visibile. Direi che la stessa trama espositiva, nel modo con cui i contenuti si integrano reciprocamente, si spiegano l’uno con l’altro rendendo intellegibili i fenomeni esteriori, costituisce l’espressione più evidente dell’efficacia di un metodo che apre il varco a un nuovo modo di concepire l’operare nel contesto delle forze e dei processi della natura.” dalla prefazione di Carmelo Samonà
12,00
La filiera del riso e le sfide della razionalità
50,00
Zafferano. La spezia degli dei

Zafferano. La spezia degli dei

Leonardo Paolo Lovari

Libro

editore: Anemos (Cavriglia)

anno edizione: 2024

pagine: 100

22,00
Il lavoro dell'uomo. La vite. Gli strumenti per la viticoltura del Museo di Gavignano

Il lavoro dell'uomo. La vite. Gli strumenti per la viticoltura del Museo di Gavignano

Emiliano Migliorini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2024

pagine: 88

Il Museo della Civiltà Contadina di Gavignano prosegue nell’attività di catalogazione del proprio patrimonio, con la possibilità di effettuare degli approfondimenti su specifici temi che riguardano la cultura tradizionale. I risultati della schedatura degli oggetti della sezione della viticoltura trovano la loro restituzione in questo volume, che segue quelli dedicati al contesto musicale (Il tempo e il suono) e all’olivicoltura (Il lavoro dell’uomo extra-moenia. L’oliveto). La coltivazione della vite – seppure ha, in quest’area, una vocazione antica e ha definito con il territorio un rapporto che è parte integrante del patrimonio culturale - a Gavignano ha subito negli ultimi decenni un forte ridimensionamento. Molti degli strumenti che venivano utilizzati per questa attività trovano ora la loro evidenza oggettuale nell’allestimento della Sala della Viticoltura del Museo. Il libro raccoglie, oltre alle schede sugli oggetti e un ampio corredo di immagini, i significativi contributi di Marcella Guidoni e di Fiorella Capozzi che aprono delle finestre di conoscenza su determinati aspetti legati al mondo della coltivazione della vite e della produzione e consumo di vino.
15,00
La magica forza creatrice della dinamizzazione biodinamica. Volume Vol. 3
40,00
Principi di agronomia

Principi di agronomia

Libro: Libro rilegato

editore: UTET Università

anno edizione: 2024

pagine: 448

Il libro è indirizzato primariamente a studenti e studentesse che frequentano una laurea triennale in Agraria, ma può essere di aiuto anche nei corsi degli istituti tecnici e professionali, nonché agli operatori del settore. Gli argomenti trattati sono molto diversificati in quanto l’agronomia è una scienza tipicamente multidisciplinare. Nel testo vengono illustrate prima le leggi scientifiche alla base dell’attività agricola, poi le conseguenti pratiche agronomiche. All’inizio e al termine dei capitoli vi sono domande che possono servire alla valutazione dell’apprendimento dei principali concetti esposti. La finalità del libro non è il nozionismo, poiché in agricoltura le innovazioni sono sempre più frequenti e le nozioni diventano presto obsolete. Si è partiti dalla considerazione che oggi si hanno strumenti di conoscenza inimmaginabili fino a pochi anni orsono ed è fondamentale allenare il ragionamento. Solo rinforzando il senso critico, infatti, si potranno fronteggiare, nel prossimo futuro, problematiche difficilmente prevedibili.
41,00
Recupero delle varietà di castagno autoctone della Garfagnana
24,00
Batteri in campo. La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

Batteri in campo. La nuova rivoluzione dell'agricoltura bio

Jeff Lowenfels

Libro: Libro in brossura

editore: Terra Nuova Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Rivolto ad agricoltori, giardinieri e coltivatori, per aiutarli a capire come utilizzare al meglio i batteri “alleati” sia nelle sfide del lavoro quotidiano, sia per affrontare efficacemente i cambiamenti climatici, la perdita di suolo e l'alimentazione di una popolazione in rapida crescita. Questo libro prende le mosse da quegli studi scientifici che hanno dimostrato come la maggior parte delle piante ottenga una parte significativa dei propri nutrienti attirando batteri endofiti, ovvero quei batteri che vivono all'interno delle loro stesse cellule. Attraverso un processo complesso chiamato ciclo della rizofagia, le cellule vegetali raccolgono l'azoto e altri nutrienti nella parete cellulare di un batterio e ne espellono i protoplasti nel terreno, dove poi ricostruiscono le loro pareti cellulari, ricominciano a nutrirsi e ripetono il ciclo. Interessante, direte, ma perché è così importante? Perché senza batteri endofiti le piante ricevono meno nutrienti e non possono svilupparsi correttamente. "Batteri in campo" non si limita a spiegare il ciclo della rizofagia, ma mostra come sfruttare questo straordinario processo per aumentare la produttività dei raccolti e per controllare gli agenti patogeni, senza utilizzare agenti chimici e metodi inquinanti. Introduzione di James Francis White.
18,00
Gestire le malerbe in agricoltura biologica

Gestire le malerbe in agricoltura biologica

Giuseppe Zanin, Francesco Tei, Luigi Sartori, Andrea Peruzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edagricole

anno edizione: 2024

pagine: 240

Il volume illustra le strategie agronomiche, meccaniche e fisiche di gestione delle malerbe in un’ottica di agricoltura biologica ma pienamente utilizzabili anche in agricoltura convenzionale. Partendo dall’inquadramento bio-ecologico, i diversi capitoli espongono, a seguire, le azioni proattive che rendono il terreno meno adatto alle malerbe, le misure preventive per il contrasto alle infestanti, prima e durante la semina, e gli interventi diretti (meccanici e fisici). La descrizione delle diverse attrezzature meccaniche per gli interventi diretti valorizza in particolare le condizioni che ottimizzano l’abbinamento attrezzatura-utensili-infestazione-coltura-terreno.
30,00
I focus dei Georgofili

I focus dei Georgofili

Libro: Libro in brossura

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2024

pagine: 106

12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.