Affari e gestione (management)

Vendere come Jeff Bezos. Capire e applicare le strategie comunicative che hanno fatto di Amazon la più grande società di commercio dell'era digitale

Carmine Gallo

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2023

pagine: 288

Bezos ha riformulato le regole della comunicazione, come i leader scrivono, parlano e motivano il proprio team e i loro clienti. Perché non basta avere un'idea vincente: bisogna saperla comunicare e soprattutto persuadere gli altri a sostenerla. Giornalista e public speaker di fama internazionale, Carmine Gallo ha intervistato manager ed executives di Amazon per carpire i segreti di una comunicazione da 116 miliardi di dollari annui e ricavarne un modello riproducibile, adattabile e spendibile in ogni tipo di business e attività. Una guida agile e concreta al metodo Amazon, con segreti, consigli, trucchi e un modello innovativo per imparare a vendere le proprie idee, diventando giorno dopo giorno dei comunicatori brillanti come Jeff Bezos.
18,90

People-based marketing. Dal nurturing al live shopping: strategie e strumenti orientati all'era post-cookie

Marianna Chillau

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 200

Il volume esplora il concetto di "people-based marketing", collegandolo all'avvento di una nuova era segnata dal superamento dei cookie di terze parti. Marianna Chillau mostra come oggi sia di primaria importanza per le aziende adottare un nuovo modello di marketing basato sulle persone prima che sui dati, aggiornando il marketing mix classico in una prospettiva esperienziale, relazionale e omnicanale, l'unica adatta a far fronte alle trasformazioni in corso e alla rivoluzione post-cookie di cui da tempo si parla. Nel libro vengono presentate strategie concrete di attuazione di un marketing orientato alle persone, accompagnate da esempi reali e casi studio, con uno sguardo alle tendenze più recenti del mondo ecommerce, come le evoluzioni legate al commercio conversazionale e al live shopping. Il volume punta a essere un manuale pratico per ecommerce manager, responsabili marketing, imprenditori e freelance alla ricerca di strumenti di immediata applicazione con cui affrontare i cambiamenti alle porte e abbracciare il marketing del futuro, sempre più incentrato sulle relazioni umane.
24,90

Family & business. Ottenere armonia e risultati nelle imprese di famiglia

Luca Marcolin

Libro: Copertina morbida

editore: Ayros

anno edizione: 2023

pagine: 256

Le aziende familiari sono la colonna portante della nostra economia. Un mondo fatto soprattutto di piccole e medie imprese che mostrano inaspettate capacità di rinnovarsi e costituiscono un esempio per cultura e valori radicati, profonda conoscenza del settore, visione a lungo termine e impegno verso le persone e comunità. Eppure sono aziende speciali che non possono essere gestite con le sole competenze manageriali che si insegnano nelle business school. C'è un legame in più a garantire una partecipazione più attiva e appassionata quando tutto funziona bene, difficile da gestire quando sorgono differenze e contrasti. Dipendenti e stakeholder, familiari e non, sono infatti coinvolti in tre sistemi con logiche e priorità differenti: la famiglia, la proprietà e la gestione. Potete essere coinvolti in un'impresa di famiglia come familiari, come manager interni o come consulenti esterni. Qualunque sia il caso, le imprese familiari sono uno degli ambienti più sfidanti per mettere alla prova le vostre capacità personali e professionali. L'obiettivo di Family & Business è quello di aiutare ogni persona coinvolta ad acquisire le competenze necessarie per una gestione efficace e una dialettica positiva tra le parti interessate. Il suo approccio sistemico e divulgativo si rivolge tanto a imprenditori e imprenditrici che mirino a un allineamento armonico tra risultati di business, relazioni familiari e realizzazione personale, quanto a consulenti e coach che li affianchino per un efficace sviluppo dell'organizzazione e il superamento dei complessi conflitti inter e intragenerazionali. Prefazione di Giovanni Costa.
27,00

Strategia oceano blu. Vincere senza competere

W. Chan Kim, Renée Mauborgne

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 416

Sin dagli albori dell'era industriale, i singoli e le imprese hanno ingaggiato una battaglia feroce per accaparrarsi un vantaggio nel sanguinante oceano rosso della competizione, popolato da concorrenti agguerriti che lottano per un potenziale di profitti sempre più basso. Ma quali prospettive di crescita potrebbero avere se, invece, operassero senza alcuna concorrenza, in uno spazio di mercato incontestato, dalle possibilità illimitate come quelle di un oceano blu? In Strategia oceano blu - tradotto in 43 lingue e unanimemente riconosciuto come uno dei libri di strategia più significativi e ad alto impatto mai scritti - gli autori presentano il proprio metodo a tutti coloro che si chiedono come continuare a innovare e a trovare un proprio spazio di crescita anche in una realtà ad altissima concorrenza come quella attuale. Punto di riferimento oggi adottato con profitto da migliaia di aziende nel mondo e che sovverte il pensiero tradizionale sulla strategia, questo libro traccia un percorso coraggioso per vincere nel futuro, un modello sistematico replicabile da qualsiasi individuo e impresa per costruire la propria strada verso il successo. Prefazione di Alessandro Di Fiore.
15,00

Artigiano nel digitale

Guido Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Strumenti di Business Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 300

L'Italia è il paese delle eccellenze artigianali...e delle insufficienze digitali. Il Made in Italy è un marchio ricercato in tutto il mondo, eppure oltre 170 mila artigiani hanno chiuso i battenti dal 2012 al 2022. Ma c'è stato anche chi, grazie al digitale, è uscito dalla crisi e ha dato la svolta, crescendo anno dopo anno e rendendo immortale il suo mestiere artigianale. Se anche tu vuoi diventare un vero artigiano nel digitale, con questo manuale applicherai un sistema testato su oltre 100 imprese artigiane per continuare a fare il mestiere che ami e "sbarcare nel digitale" con risultati formidabili nel più breve tempo possibile.
25,00

Bilancio e reddito imponibile delle imprese. L'impatto della derivazione rafforzata per gli OIC adopter

Sergio Branciari, Jessica Sebastiani

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 288

Da tempo le relazioni fra il bilancio e il reddito imponibile delle imprese suscitano ampie riflessioni, sia in ambito nazionale che internazionale. Il dibattito non nasce solo dal confronto fra le idee dei vari studiosi, ma trova stimoli particolari nei frequenti cambiamenti che interessano la materia. Importanti modifiche legislative sono state introdotte nel nostro Paese con il decreto legislativo n. 139/2015. Il provvedimento in questione non ha solo innovato le "regole del gioco" in materia di bilancio per i soggetti OIC adopter, ma ha promosso anche importanti cambiamenti in materia fiscale. Per tali soggetti, infatti, dal 2016 si applica il principio della derivazione rafforzata, in conseguenza delle modifiche al Testo Unico delle Imposte sui Redditi. Molte sono le domande di ricerca suscitate da questo tema, concernente le relazioni fra accounting e taxation. Eccone degli esempi. Come sono evoluti i rapporti fra bilancio e reddito imponibile? Come si è giunti alla derivazione rafforzata? Con quali modelli esplicativi la letteratura internazionale affronta le relazioni fra accounting e taxation? E ancora: come è evoluto il contesto italiano sulla base di tali modelli esplicativi, tenuto conto dei cambiamenti nei principi contabili e nella legislazione che nel tempo si sono manifestati? Come si posiziona la derivazione rafforzata all'interno dei modelli ricordati? Quale è stato l'impatto quantitativo e qualitativo della derivazione rafforzata nella prassi delle società del nostro Paese? Questi interrogativi vengono affrontati nel presente lavoro sia in chiave teorica, col supporto della letteratura nazionale e internazionale, sia attraverso alcune indagini empiriche riferite al nostro Paese.
36,00

La fonte dei profitti. Come acquisti e fornitori trasformeranno l'azienda

Christian Schuh, Wolfgang Schnellbacher, Alenka Triplat, Daniel Weise

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 256

Secondo una ricerca condotta della Harvard Business School, i CEO dedicano solo l'1 per cento del proprio tempo ai fornitori. È del tutto insensato, se pensiamo che la spesa per i fornitori - il lavoro dell'ufficio acquisti - rappresenta più della metà del budget totale dell'impresa-tipo. In altre parole, i CEO non dedicano più di un minuto a pensare o a partecipare attivamente ai modi in cui le loro aziende spendono più della metà dei rispettivi budget. Si tratta di uno squilibrio con conseguenze potenzialmente catastrofiche. Il Chief Procurement Officer e la funzione acquisti sono marginalizzati perché gli acquisti sono un'attività aziendale profondamente incompresa. Nella maggior parte dei casi il compito principale del CPO e del suo team è quello di acquistare beni e servizi dai fornitori al prezzo più basso possibile. Di conseguenza gli acquisti sono stati associati a un'interpretazione ristretta e limitata che ha impedito ai CEO di scorgerne il potenziale fenomenale. Tuttavia, se i CEO non cambiano il modo in cui le loro aziende interagiscono con i fornitori, non saranno in grado di sfruttare questa via per creare prodotti e servizi che non solo costino meno, ma siano anche più innovativi, di qualità superiore, più sostenibili, più rapidi da commercializzare e generalmente meno rischiosi. In quanto «titolari» del rapporto con i fornitori, il CPO e la funzione acquisti devono occupare il cuore pulsante dell'organizzazione: in questo modo saranno la chiave segreta per il successo durante e dopo i momenti di difficoltà.
32,00

Executive philosophy. Un'evoluzione per manager, organizzazioni e filosofia

Daniele Mattia

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 448

Perché la filosofia nel management? Cos'ha a che vedere con l'evoluzione di manager e organizzazioni? La filosofia comunemente intesa e trattata è adeguata? È sufficiente prendere in prestito qualche concetto o raccogliere una serie di pensieri per maturare un nuovo profilo manageriale, supportare le organizzazioni, oppure incidere realmente sulle questioni odierne? Daniele Mattia traccia una strada radicalmente diversa: riconsiderare profondamente il pensiero evoluto e porre lo stesso al centro delle organizzazioni e dell'intera società contemporanea. E lo fa attraverso l'ideazione e applicazione di una nuova disciplina composta di visione, metodo e mezzi originali, l'executive philosophy, e di una nuova figura professionale, l'executive philosopher. L'obiettivo è un'evoluzione, non un semplice cambiamento, non lo sviluppo, non l'innovazione. Per una nuova dimensione della managerialità e della filosofia stessa, oltre le criticità e i quadri di riferimento consueti, i luoghi comuni e ciò che crediamo di conoscere.
30,50
Supply chain management e intelligenza artificiale. Migliorare i processi e la competitività aziendale

Supply chain management e intelligenza artificiale. Migliorare i processi e la competitività aziendale

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 200

L'intelligenza artificiale applicata alla gestione delle Operations e della Supply Chain rappresenta una straordinaria opportunità per la competitività delle aziende. Può infatti impattare in misura rilevante sui costi, sulla produttività degli operatori e degli impianti, sulla qualità dei processi e dei prodotti, sulla riduzione delle scorte, sui livelli di servizio. Tali risultati non sono però scontati. I progetti di adozione dell'IA in ambito industriale sono caratterizzati da livelli di complessità molto elevati, ed è indispensabile essere preparati per poter affrontare e governare la transizione da una gestione tradizionale a quella guidata dagli algoritmi. Gli autori, attraverso casi concreti, descrivono le applicazioni più interessanti, i principali benefici conseguibili e come superare le barriere tecniche e organizzative.
20,50
Organizzazione industriale

Organizzazione industriale

Lynne Pepall, Daniel J. Richards, George Norman

Libro: Copertina morbida

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 528

Organizzazione industriale presenta molteplici caratteristiche innovative e uniche nel panorama della letteratura di settore. Nel testo si analizza l'economia e l'organizzazione industriale utilizzando un approccio moderno e rigoroso, dove le argomentazioni sono sistematicamente supportate da un'analisi formalizzata e da un uso intelligente, e non fine a se stesso, degli strumenti della teoria dei giochi. Il volume fornisce inoltre un quadro generale comprendente prospettive differenti e offre una visione storica dei metodi di analisi utilizzati in economia industriale. Gli argomenti sono spiegati con il dovuto livello di astrazione e generalità propri dell'analisi economica, arricchiti da numerosi esempi tratti dall'economia reale. Si tratta di brevi casi di studio che stimolano il lettore a "guardarsi attorno", anche nella vita di tutti i giorni, verificando quanto sia importante conoscere il funzionamento dei mercati e il comportamento delle imprese. Il tema rilevante delle politiche per la concorrenza non solo viene evidenziato trasversalmente in tutto il testo con specifici riferimenti, ma è anche approfondito in un apposito capitolo. La quarta edizione affronta diversi temi che stanno modificando, in alcuni casi anche radicalmente, il funzionamento dei mercati, come l'Intelligenza Artificiale, la proprietà incrociata tra le imprese e le acquisizioni "killer", oltre alle politiche industriali per la transizione ecologica; inoltre, molte delle osservazioni empiriche sono state aggiornate ai più recenti dati disponibili e diversi esercizi sono stati modificati e aggiunti.
51,00
Sustainability and megaproject development

Sustainability and megaproject development

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 256

137,00
The e-myth. Il mito dell'imprenditore. Come trasformare il tuo business in un'impresa di successo

The e-myth. Il mito dell'imprenditore. Come trasformare il tuo business in un'impresa di successo

Michael E. Gerber

Libro: Copertina morbida

editore: Sangiovanni's

anno edizione: 2022

pagine: 304

Lavora sul business, non nel business! Michael E. Gerber, il guru delle piccole imprese n° 1 al mondo, rivela le strategie usate dagli imprenditori di grande successo per progettare, sistematizzare e costruire un business che lavora per te, anche senza di te! Perché se la tua impresa dipende completamente da te, non hai un business, hai un impiego. Ed è il peggiore del mondo! L'80 per cento delle nuove imprese fallisce nei primi 5 anni. Perché? Moltissimi imprenditori sono specialisti di settore (tecnici) che decidono di mettersi in proprio per spezzare le catene del lavoro dipendente e guadagnare più denaro, autonomia e libertà. Ma in poco tempo si ritrovano nel ruolo dell'Imprenditore "Giocoliere" tuttofare che lavora senza sosta per tenere tutte le "palle per aria". E più cresce il business, più aumentano le "palle"... Finché non iniziano a cadere, e il sogno a svanire. Michael E. Gerber, considerato il guru delle piccole imprese n° 1 al mondo, ti aiuterà a fare un salto di consapevolezza e a vedere l'imprenditore come il direttore d'orchestra che fa suonare gli strumenti per creare una magica sinfonia. Come puoi passare da "bottegaio" a imprenditore di successo? Si tratta di costruire un modello basato su princìpi scientifici e ripetibili, dipendente dai sistemi, non dalle persone, che funziona anche senza di te, che si può espandere e, volendo, anche vendere; e che permette a persone ordinarie di produrre risultati straordinari!
26,70