Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Affari e gestione (management)

Il vantaggio competitivo

Il vantaggio competitivo

Michael E. Porter

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2011

pagine: 598

Questo libro riflette sull'influenza esercitata dal concetto di vantaggio competitivo. Il vantaggio competitivo - cioè la capacità di offrire all'acquirente prodotti a costi più bassi degli altri, o benefici unici che giustifichino un premium price - è particolarmente rilevante nel determinare il successo di un'impresa. In che modo essa raggiunge una leadership di costo? E come si differenzia dai concorrenti? Porter dimostra come le imprese possano creare e sostenere un vantaggio competitivo all'interno del proprio settore e come i manager possano valutare la posizione competitiva della propria impresa, realizzando le azioni capaci di migliorarla. Il libro illustra principi e strumenti volti alla creazione di un vantaggio competitivo nei costi o nella differenziazione, mostra come la scelta dell'ambito competitivo giochi un ruolo essenziale nella creazione del vantaggio competitivo, e introduce lo strumento fondamentale per chi opera scelte strategiche della catena del valore, che permette di analizzare le principali attività che un'impresa svolge per progettare, produrre, vendere e distribuire prodotti o servizi.
35,00
Il capitalismo personale. Vite al lavoro

Il capitalismo personale. Vite al lavoro

Aldo Bonomi, Enzo Rullani

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 307

L'espressione "capitalismo personale" mette insieme due termini contraddittori, che in passato si è cercato di separare. La natura impersonale del capitale lo identificava con l'azienda, mentre la persona apparteneva allo spazio proprio della vita privata. Oggi però il capitale ha sempre più bisogno delle persone, che si impegnino nelle aziende utilizzando al meglio le proprie capacità e sviluppando autonomie crescenti: una grande opportunità, non indenne tuttavia da rischi e sofferenze. Sommando diverse categorie, la metà del lavoro prestato oggi in Italia è riconducibile, secondo le stime del Censis, a figure di "capitalisti personali". Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che gli autori documentano con le parole dei protagonisti.
16,00
In-store brand equity

In-store brand equity

Karin Zaghi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

21,00
Smart working. La seconda stagione
23,00
Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Riccardo Bubbio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

23,00
Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo

Built to last. Come costruire aziende destinate a durare nel tempo

Jim Collins, Jerry I. Porras

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2024

pagine: 480

Se in "Good to Great" Jim Collins mostra come passare da «buoni risultati» a «grandi risultati», in questo libro, scritto a quattro mani con il professor Jerry I. Porras, spiega come trasformare i «grandi risultati» in organizzazioni durevoli, e lo fa tirando le somme di oltre sei anni di ricerca sul campo volta a rispondere alla domanda cruciale: come si costruisce un'azienda di successo? Cosa la differenzia dalle altre? Analizzando le vicende di diciotto imprese davvero eccezionali dalla fondazione fino alla massima espansione e confrontandole con le dirette competitor, gli autori individuano i fattori che assicurano un longevo successo. Ciò che svelano è spesso sorprendente e sfata numerosi miti. Ricco di centinaia di esempi pratici inseriti in una cornice coerente, "Built to Last" è un classico della letteratura manageriale contemporanea, ma soprattutto una lettura preziosa per imprenditori, manager, e per chiunque voglia costruire una vita soddisfacente.
18,00
20,00

Business content creator. Guida pratica per chi crea contenuti per le aziende e brand

Stefano Chiarazzo

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 226

Ogni giorno nel mondo vengono prodotti e distribuiti milioni di contenuti informativi, promozionali e di intrattenimento. Un'infosfera mediatica e reputazionale sempre più complessa e mutevole al ritmo dei cambiamenti economici, sociali e tecnologici. In un contesto così dinamico e integrato, le aziende non competono più solo con i concorrenti diretti, ma anche con i media, i talent e gli opinion leader nel meritare l'attenzione, il supporto e l'affezione del pubblico. Anzi, "dei" pubblici, creatori essi stessi di contenuti: clienti, collaboratori, investitori, partner, professionisti, esperti, giornalisti. Comunicazione di marketing, corporate, interna: non c'è un solo reparto aziendale che non sia chiamato a contribuire alla creazione e diffusione di contenuti che generino un impatto positivo sulle vendite, sulla corporate reputation e sull'employer branding. Come ragionare e organizzarsi da media company per aumentare la propria capacità produttiva e creare esperienze crossmediali e transmediali uniche, memorabili e persuasive? Lavorando con costanza sul mindset, sulla governance e sullo skillset di tutte le risorse umane. Un metodo pratico da applicare passo passo, con strategie, tecniche, esempi e un Content Creation Canvas da scaricare e utilizzare quotidianamente nel proprio lavoro strategico, organizzativo, creativo e produttivo.
26,00

Business Model You. Il metodo in una pagina per reinventare il tuo lavoro e la tua carriera

Tim Clark, Bruce Hazen, Luigi Centenaro

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

La carriera professionale dipende sempre di più da chi sei e dal modo in cui lavori. Questo libro insegna a fare chiarezza e progettare il proprio futuro: il metodo in una pagina per reinventare il proprio lavoro e trovare una nuova sostenibilità professionale. In un mondo già complesso, siamo ora immersi in un clima di incertezza e volatilità senza precedenti. Le professioni di oggi sono plasmate e messe alla prova da trend inarrestabili: l'intelligenza artificiale, la normalizzazione del lavoro remoto e la crescente ondata di conflitti e crisi globali. In questo contesto ciascun lavoratore deve essere in grado di riprogettare continuamente la propria carriera. Ma come farlo? Capitalizzando dieci anni di ricerche e applicazioni sul campo, la seconda edizione di Business Model You risponde alla domanda e include nuovi metodi, semplici ma comprovati, per reinventarsi in qualsiasi stadio della propria carriera. Il volume include: 1 - Il Work Model Canvas, la mappa in una pagina per progettare lavoro e carriera. 2 - Il metodo in 4 passi per reinventarsi a partire dalla propria identità e i propri valori. 3 - Casi studio ed esempi frutto di 10 anni di esperienza sul campo. 4 - Un intero capitolo dedicato al Personal Branding strategico. 5 - Un intero capitolo dedicato alle applicazioni del metodo in ambito aziendale.
34,90

Digital Strategy. La trasformazione delle vendite tra posizionamento digitale e nuove opportunità

Andrea Cioffi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

Un volume, rivolto ai corsi universitari di economia e business ma utile anche ai professionisti del settore, che affronta in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite e che spiega come migliorare il posizionamento sui canali digitali. Il libro è diviso in tre parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l’economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. La seconda parte è dedicata al concetto di posizionamento comunicativo e descrive, attraverso l’analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l’impresa nella mente del consumatore. Infine, la terza parte affronta il tema dell’evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. Il volume è integrato da contenuti digitali tra cui box di approfondimento, link a siti di interesse didattico e slide in power point per i docenti.
34,90

Governo e controllo dei rischi. Manuale per scelte consapevoli e sostenibili. Metodologia, casi ed esemplificazioni

Fabio Accardi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 270

Rischi tecnologici, cambiamenti climatici, emergenza pandemica e connesse crisi economiche e sociali hanno determinato la necessità di accrescere la nostra capacità di resilienza per prevenire e mitigare le conseguenze di eventi negativi anziché limitarci a subirle. Questo manuale propone un approccio integrato per il governo e controllo dei rischi ed è destinato ad amministratori privati e pubblici, manager, professionisti e a tutti coloro che intendano operare scelte individuali, anche di natura finanziaria e di investimento, con un grado di maturità più elevato. Al termine della lettura, sarà chiaro: perché il tema della gestione dei rischi è diverso ma al tempo stesso complementare ed inscindibilmente connesso a quello relativo al disegno del sistema dei controlli; e che, in assenza di una chiara definizione di visione, princìpi e valori condivisi, possono essere sviluppati sistemi apparentemente interessanti dal punto di vista del disegno ma poi non applicabili concretamente.
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.