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Affari e gestione (management)

La signora delle merci. Dalle caravelle ad Amazon. Come la logistica governa il mondo

La signora delle merci. Dalle caravelle ad Amazon. Come la logistica governa il mondo

Cesare Alemanni

Libro: Libro in brossura

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2023

pagine: 188

Dall'e-commerce alla guerra, dalla grande distribuzione ai vaccini: è la logistica a pensare come si muovono le nostre vite. Dietro ogni oggetto c'è una storia: com'è nato, su quali strade ha viaggiato, per quali infrastrutture è transitato. Cesare Alemanni ci racconta l'affascinante mondo della logistica. Che cosa hanno in comune i mattoncini Lego e i container? Perché Amazon ha cominciato vendendo libri? In che modo l'evoluzione logistica è connessa all'incremento delle disuguaglianze economiche? Perché la Cina è stata definita un "impero logistico"? Qual è il ruolo dei porti nella storia del mondo? Ricostruendo le vicende di idee e personaggi incredibili, La signora delle merci ci restituisce il senso profondo del viaggio delle merci, permettendoci di capire meglio passato e presente delle nostre società.
16,00
Riposizionare con successo le PMI di qualità

Riposizionare con successo le PMI di qualità

Stefano Giust

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 168

Questo lavoro si propone di illustrare un archetipo atto a sviluppare e/o rilanciare le Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane di qualità che si trovano in una fase in cui faticano a esprimere al mercato i propri valori. Per tali ragioni, queste imprese registrano un riscontro da parte della domanda e, più in generale, dagli stakeholder decisamente inadeguato rispetto agli sforzi profusi. Questo nuovo archetipo è in grado di definire un percorso di media durata (3-5 anni) capace di cambiare la situazione di stallo/difficoltà dell’impresa e di trasformarla gradualmente in un percorso virtuoso atto a generare un evidente vantaggio competitivo. Tale vantaggio si può tradurre in una crescita dei volumi di vendita, in un aumento dei margini aziendali e, soprattutto, in un riposizionamento di mercato, rivolto a un target di domanda superiore alla precedente. L’archetipo esprime una visione integrale del processo che caratterizza questo importante riposizionamento dell’impresa. Il punto di partenza è costituito dall’identità aziendale, mentre il punto di arrivo è determinato da un nuovo mercato di riferimento. Una pietra miliare è rappresentata dal “modello di coerenza”, fondamentale per conseguire un considerevole livello di fiducia da parte degli stakeholder e per questo deve essere difeso e consolidato nel tempo da parte di tutto il vertice dell’impresa. Per meglio spiegare le otto fasi che connotano l’intero processo e per dare evidenza della efficacia di questo modello, nella seconda parte del libro si presenta il caso Varaschin Outdoor Therapy, dove l’archetipo è stato sviluppato per la prima volta. I risultati considerevoli registrati da Varaschin certificano la rilevanza e l’efficacia di questo modello, il quale può essere di riferimento per tutte le PMI che fanno della qualità e dell’eccellenza la loro primaria vocazione, ma che non sono in grado di trasferirla adeguatamente ai propri stakeholder. L’archetipo rappresenta un affidabile riferimento per attivare processi di riposizionamento volti a favorire il successo delle PMI di qualità.
20,00

La leadership compassionevole. Come i leader empatici conquistano i cuori e raggiungono gli obiettivi

Donato Tramuto

Libro: Libro in brossura

editore: Rizzoli

anno edizione: 2023

pagine: 420

I leader compassionevoli non sono deboli. Anzi: sono leader consapevoli che hanno capito come rapportarsi con il proprio team per ottenere risultati migliori. In questo libro Donato Tramuto – CEO dalle capacità riconosciute nel settore dell’assistenza medica, leader nel business, innovatore e filantropo – mostra con chiarezza perché la compassione e l’empatia rappresentano elementi chiave per uno stile direzionale al passo coi tempi, che tenga conto delle nuove sensibilità e valori che stanno emergendo nel mondo del lavoro soprattutto dopo la pandemia di Covid-19. Usata nel modo giusto, una leadership compassionevole costruisce infatti team più forti e migliora la performance complessiva; crea un impegno sostenibile verso la missione e i valori dell’organizzazione; promuove in modo potente il successo e l’innovazione. Basandosi sui risultati di studi e ricerche che hanno coinvolto migliaia di manager e lavoratori e sulle testimonianze di decine di leader che stanno ottenendo performance di successo seguendo questo nuovo approccio, Tramuto offre al lettore strategie, storie e suggerimenti per liberare il potenziale della leadership compassionevole nelle aziende e comunità di cui siamo parte. Prefazione di Stefano Lucchini.
16,00

Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente

Libro: Libro rilegato

editore: Gribaudo

anno edizione: 2023

pagine: 256

Quali sono i principi chiave del management? Cosa occorre per aprire un’attività, sia sul piano delle risorse, sia su quello comunicativo e motivazionale? Quali sono le figure necessarie per formare un team aziendale efficiente? Come cambia il mondo del lavoro, considerata anche la diffusione dello smart working? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando il concetto di management e tutto ciò che lo riguarda, con utili informazioni teoriche ma anche con casi ed esempi concreti. Alcuni capitoli analizzano, inoltre, il lato più “filosofico” della cultura manageriale, per una visuale a 360°. Come funziona il management spiega tutto ciò che serve sapere sul tema, utilizzando infografiche, illustrazioni e un testo sempre chiaro e diretto.
22,00

Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 240

Quest'opera celebra il quarto di secolo dalla fondazione dell'Associazione Italiana delle Azienda Familiari (AIDAF). Non ha uno sguardo retrospettivo né è un racconto del passato. È un saggio sul futuro che prende forma di dialogo fra aziende familiari e accademia italiana per esplorare il mondo del family business, combinando rigore con pragmatismo. Spunti concreti di riflessione per costruire prima e preservare poi continuità e sostenibilità del sistema famiglia-azienda. Il dialogo si compone di venticinque lettere e relative risposte, raggruppate in cinque sezioni: famiglia, proprietà, giovani, impresa e sostenibilità. Da una parte, gli imprenditori associati a AIDAF formulano un quesito sul family business nella forma di lettera all'accademico che, in risposta, elabora un breve saggio. Si affrontano questioni ricorrenti o classiche, come il passaggio generazionale, che temi del dibattito più contemporaneo, come la sostenibilità e la gestione di grandi famiglie imprenditoriali. Il saggio non è rivolto solo agli associati AIDAF. È stato curato per intavolare una conversazione con coloro che sono soci di aziende familiari; con le nuove generazioni; con gli imprenditori; con i manager e i professionisti che collaborano con le aziende familiari; con gli studenti; con i cultori della materia o, più semplicemente, con coloro che esprimono curiosità sul mondo del family business. Come in ogni dialogo, anche in questo la speranza è di stimolare un interesse a proseguire nello scambio di vedute, esperienze e conoscenze oltre le pagine dell'opera, ricordando che la vivacità e eccellenza del tessuto delle aziende familiari è fondamentale per sviluppo di un Sistema Paese.
20,00

Public leadership. Cinque modi di fare il dirigente pubblico

Raffaella Saporito

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 224

Se nel dibattito generale i dirigenti pubblici sono spesso considerati più burocrati che leader, nella realtà la pratica di questo mestiere, entusiasmante e difficile, offre ampi spazi per esercitare un’autentica funzione di guida, radicata nelle specificità del settore. La leadership pubblica – da non confondere con quella politica – ha infatti i suoi tratti peculiari, anche rispetto al settore privato, ed è da tempo oggetto di un ambito di studi auto-nomo. Partendo dalla letteratura ma soprattutto dalle evidenze accumulate nella ricerca sul campo, Raffaella Saporito formula una proposta originale, articolata in cinque approcci che in parte descrivono e in parte ispirano la pratica della leadership riferita a una missione pubblica. Con uno stile discorsivo e tutt’altro che accademico e una ricchezza di esempi attinti sia dalla pratica sia – sorprendentemente – dal cinema, il libro si dipana intorno a una lista di domande che ricorda-no quelle che potrebbero sorgere in un’aula di formazione. In questo modo la lettura può seguire anche percorsi autonomi e persona-lizzati, permettendo a ogni dirigente pubblico di cercare le risposte più utili alla sua esperienza concreta. Con il grande pregio di non voler addestrare, quanto piuttosto suscitare riflessioni originali sull’esercizio di una funzione cruciale per assicurare alle istituzioni pubbliche un’azione efficace e democratica.
30,00

MBA in 30 giorni. Il metodo rapido per eccellere nel business

Colin Barrow

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 400

Sviluppare competenze nella direzione aziendale e accelerare la propria crescita professionale senza dover sostenere l’impegno di un programma MBA: in questo libro Colin Barrow spiega come riuscirci in soli 30 giorni. Grazie alla sua pluriennale esperienza di insegnamento nelle più prestigiose business school del mondo, l’autore fornisce una conoscenza essenziale e illustra concetti complessi in modo semplice, mostrando come applicarli al mondo reale. Ogni capitolo è dedicato a uno dei dodici pilastri del business: la contabilità, la finanza, il marketing, il comportamento organizzativo, la storia dell’impresa, il diritto societario, l’economia, l’imprenditorialità, l’etica e la responsabilità sociale, il management operativo, l’analisi dei risultati, la strategia. Vengono inoltre forniti esempi e casi di studio da grandi società e aziende di successo come IKEA, Cisco, Heinz, Shell e molte altre. Capitolo dopo capitolo il lettore acquisisce così le conoscenze, gli strumenti e le tecniche necessarie per muoversi nel mercato globale contemporaneo, rimanere aggiornato sulle tendenze più recenti, cogliere nuove opportunità e riuscire a eccellere nel mondo del business.
29,90

Il rinoceronte grigio. Come prevedere e affrontare i pericoli ovvi che spesso ignoriamo

Michele Wucker

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 319

Un “rinoceronte grigio” è una minaccia altamente probabile, a grandissimo impatto, eppure fortemente sottovalutata. Prendete lo scoppio della crisi dei mutui subprime nel 2008, i numerosi disastri naturali degli ultimi anni e persino la pandemia da Coronavirus... tutti fenomeni prevedibili, annunciati da una serie di indizi. Come mai allora i leader ignorano questi problemi sino a che non è troppo tardi? Grazie alla sua lunga esperienza in campo economico, finanziario e nella gestione delle crisi, Michele Wucker spiega come riconoscere in tempo e affrontare questi eventi potenzialmente catastrofici, guadagnandosi un vantaggio competitivo rispetto a chi non ha avuto la stessa lungimiranza. Questo libro, diventato un riferimento anche per politici e governi a livello mondiale (il presidente cinese Xi Jinping, ad esempio, ne tiene una copia nel suo studio e ha messo in guardia le più alte cariche dello stato nei confronti dei pericoli rappresentati dai rinoceronti grigi), è una lettura indispensabile per manager, investitori, amministratori e per chiunque voglia smettere di fare lo struzzo e farsi trovare preparato dall’arrivo delle future crisi.
25,00

Il venditore coach. Trasforma i tuoi clienti in alleati

Antonio Sanna

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 160

Di libri per vendere di più ce ne sono tanti, forse troppi. Allo stesso modo, ci sono tanti sedicenti guru che raccontano come raggiungere più clienti, come essere più visibili, come essere più convincenti. Ma tutte queste strategie, che si concentrano sulla superficie, portano poco lontano. Per essere venditori migliori, bisogna partire dalle basi, da un nuovo approccio: il venditore, proprio come un coach, deve condividere gli obiettivi del suo cliente, aiutarlo a metterli a fuoco… e aiutarlo a ottenerli. Forte di una lunga esperienza nel mondo del coaching e in quello commerciale, Antonio Sanna racconta come l’unico futuro possibile per i venditori di domani è quello di mettersi al servizio dei propri clienti per creare insieme valore, trasformandoli in veri e propri alleati per la crescita del proprio business.
17,00
The Social Proof. Sprigiona la forza delle PR e diventa un'autorità del tuo settore

The Social Proof. Sprigiona la forza delle PR e diventa un'autorità del tuo settore

Federico Lazzerini

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 224

The Social Proof indica una strada inedita e dirompente per diventare un'autorità prima ancora di fare pubblicità, comunicazione e marketing. Ma in che modo si può ottenere una Social Proof (ossia una "riprova sociale") positiva? Lo racconta Federico Lazzerini in queste pagine dense di teorie, applicazioni pratiche, esempi concreti, numeri, concetti, ma soprattutto di emozioni, visioni, sogni, propensione al futuro. Prima ancora delle campagne di advertising, del marketing digitale e dei social media, bisogna coltivare le Digital PR, le Public Relations digitali. Curando in particolare il rapporto con i media e la brand e web reputation, avrai un'audience più ampia a cui parlare, i clienti ti troveranno più facilmente e gli affari ringrazieranno. Per migliorare (o costruire da zero) la propria reputazione online e raggiungere il successo occorrono tempo, risorse, contenuti: le PR non sono mai una questione una tantum, ma un impegno continuo. Richiedono un piano strategico, un leader comunicativo capace di portare avanti i valori e la visione del marchio, contenuti "notiziabili", inediti e sorprendenti, uno scopo rilevante per i clienti. Ma soprattutto serve un'anima: senza anima, senza passione, senza reason why, la comunicazione e il marketing sono contenitori vuoti.
21,00
I fondamentali per crescere sui social e sul web. Guida pratica a self marketing e personal branding per professionisti

I fondamentali per crescere sui social e sul web. Guida pratica a self marketing e personal branding per professionisti

Giuliano Trenti, Valentina Calabrese

Libro: Libro in brossura

editore: Erickson

anno edizione: 2023

pagine: 200

Cosa distingue una buona attività promozionale nel mondo digitale da una che non funziona? È questione di cervello! L'obiettivo di questo libro è farti conoscere i segreti di una buona attività di promozione, partendo dalle analisi dei dati, dall’impostazione di una corretta strategia e passando alla gestione dei contenuti e le campagne promozionali. Il tutto con un approccio neuroscientifico, per arrivare a comprendere quali meccanismi cerebrali predicono il successo, come creare contenuti di impatto e come promuoversi efficacemente come libero professionista.
19,90
Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation

Le 5 lenti dell'HR. Ripensare la funzione risorse umane per guidare la people transformation

Alessandro Rimassa

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2023

pagine: 200

Per troppo tempo abbiamo considerato la Direzione del Personale una funzione laterale, sussidiaria, a disposizione di qualcos’altro o qualcun altro; un ruolo a supporto, per lo più privo di obiettivi realmente misurabili. Poi si è passati a parlare di «HR manager» e ora, con parole ancor più pregnanti, di «Chief People Officer» e «People&Culture Manager». Insieme alla denominazione sono cambiati e si sono molto ampliati anche compiti e responsabilità, non più limitati ad assunzioni e licenziamenti, controllo presenze e cedolini, relazioni sindacali e organizzazione del lavoro. E se in passato la parte non amministrativa delle Risorse Umane pressoché non esisteva, oggi nelle grandi aziende è normale concentrarsi su talent management, employer branding e magari anche wellbeing. Nelle PMI invece, che rappresentano il cuore pulsante del nostro sistema economico e che per rimanere competitive hanno bisogno di persone capaci, parlare di Risorse Umane significa ancora troppo spesso focalizzarsi sulla componente amministrativa e tutt’al più sul recruiting. Chi ha la responsabilità di guidare un’organizzazione ha bisogno delle persone per riuscire a realizzare la strategia e far crescere il business, ma prima ancora ha bisogno di costruire una «strategia per le persone». Il cambiamento da compiere ripensando il ruolo di chi si occupa delle persone è complesso e sfidante e la funzione HR non può più rimanere secondaria. Per diventare protagonista è necessario allora che indossi – una dopo l’altra e spesso insieme – le cinque lenti qui proposte: quella del design per progettare il prodotto migliore per le esigenze delle persone e dell’azienda; quella del marketing per creare esperienze uniche che permettano ai dipendenti non solo di restare ma anche di voler essere i primi testimonial dell’impresa; quella del learning per guidare un processo di apprendimento continuo; quella della technology per investire su digitalizzazione e accessibilità delle informazioni; quella del wellbeing per costruire ambienti lavorativi in cui tutti stiano bene e siano più soddisfatti e quindi più produttivi, trovando una propria dimensione che sia insieme umana e professionale.
24,90

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