Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Affari e gestione (management)

Smart Leadership Canvas. Come guidare la rivoluzione dell’intelligenza artificiale con il cuore e il cervello

Filippo Poletti, Alberto Ferraris

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 328

L’intelligenza artificiale ha bisogno del cuore e del cervello umano: è la prospettiva con cui affrontare l’impresa 5.0, quella nella quale l’intelligenza delle persone collabora con le reti generative. Presentando le nuove teorie manageriali e le esperienze di 20 grandi leader italiani e scritto dal giornalista e Top Voice di LinkedIn Filippo Poletti e dal professore ordinario in economia e gestione delle imprese all’Università di Torino Alberto Ferraris, il libro indica come guidare la fase due dello sviluppo dell’intelligenza artificiale: dopo l’entusiasmo seguito al lancio di ChatGPT avvenuto il 30 novembre 2022, è necessario che chi guida la rivoluzione aziendale si focalizzi sulle persone con cui collabora e sugli obiettivi di business per arrivare a promuovere un impatto positivo all’interno e all’esterno dell’azienda. Ad aiutare il manager viene in aiuto lo “Smart Leadeship Canvas”, strumento di valutazione studiato per l’era dell’intelligenza artificiale assieme agli approfondimenti curati da Great Place to Work Italia e alle testimonianze dei leader innnovatori: tra questi, Luca Barilla, (vicepresidente Barilla), Paola Chiesi (vicepresidente Gruppo Chiesi), Vincenzo Esposito (CEO Microsoft Italia), Melissa Ferretti Peretti (CEO Google Italia), Marco Gay (presidente Confindustria Piemonte), Gian Luca Grondona (chief HR, organization & systems officer Webuild), Simone Mancini (CEO Scalapay), Floriano Masoero (CEO Siemens Italia), Corrado Passera (CEO illimity), Agostino Santoni (vicepresidente Cisco Sud Europa), Maurizio Stirpe (presidente Frosinone Calcio, vicepresidente Confindustria) e Cristina Zucchetti (presidente e HR manager Zucchetti Group). A tirare le fila è la postfazione scritta da Alessi Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica.
21,50

Socrate in azienda. Da manager a leader con l'aiuto dei grandi filosofi

Luca Barni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 240

Gestire diverse personalità, muoversi in ambienti dinamici, mettersi al servizio degli altri. Ogni manager affronta quotidianamente queste e altre sfide che richiedono una visione alta e d’insieme e fanno sì che trovi nel suo percorso professionale una parte significativa del senso della sua esistenza. La vita professionale, ancora più di quella sociale, diventa il luogo in cui il manager trova la risposta al bisogno di autorealizzazione. E chi meglio dei grandi pensatori di ogni tempo può fare da guida in questo percorso di crescita? Se fare filosofia vuol dire interpretare il contesto e definire il proprio posizionamento, se la filosofia mira alla selezione più che alla soluzione dei problemi allora è, pragmaticamente, utile al manager. Ed è fondamentale per ogni organizzazione, perché se il manager alza lo sguardo cambia il paradigma di gestione e si passa dalla mera massimizzazione del profitto alla creazione di valore sostenibile per l’azienda.
16,90

Disruption. Guida per navigare i cambiamenti estremi

Alberto Mattiello, Paolo Taticchi

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 288

In un contesto di incessante mutamento, in cui le logiche consolidate di competizione e crescita appaiono inadeguate, il ruolo del CEO sta subendo una significativa trasformazione. Da semplice esecutore di strategie, il CEO si sta reinventando come un «Chief Equilibrium Officer», ovvero una figura capace non soltanto di guidare, ma anche di interpretare con agilità i mutamenti, riconoscere le disarmonie e ridisegnare un equilibrio all’interno delle strutture organizzative. Basandosi su intuizioni tratte dalla rivista MIT Sloan Management Review, questo volume si configura come una risorsa indispensabile per i leader contemporanei, desiderosi di instaurare una cultura aziendale che sappia coniugare innovazione e sostenibilità. Disruption si presenta dunque come una guida, volta a orientare i leader verso l’adozione di strategie e modelli organizzativi innovativi, che non solo li rendano capaci di cavalcare le sfide del cambiamento tecnologico, ma garantiscano che le loro imprese rimangano agili, innovative e sostenibili in un’epoca caratterizzata da imprevedibilità e progresso sempre più rapide.
29,00

La gestione dei processi aziendali

Raffaella Cagliano, Federico Caniato

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2023

pagine: XIV-250

I processi aziendali, ovvero le sequenze di attività, decisioni ed eventi che consentono di realizzare i prodotti e i servizi dell’azienda, rappresentano il cuore del funzionamento delle organizzazioni. I processi aziendali concorrono alla creazione dell’output per il cliente, finalizzando le attività svolte dall’impresa, per garantire le prestazioni attese, determinando sia l’efficienza sia l’efficacia. Adottare una gestione per processi richiede un cambiamento radicale dell’azienda, che necessita di conoscenze e strumenti adeguati. Questo libro fornisce sia concetti teorici sia esempi pratici, presentando una metodologia completa e strutturata per la riprogettazione dei processi aziendali, utili sia agli studenti universitari sia ai manager che vogliono condurre progetti di cambiamento. Il libro sfrutta le potenzialità della piattaforma digitale Pandoracampus. Con il contributo di Fabrizio Amarilli, Luca Gastaldi, Margherita Pero, Alberto Pozzi.
26,00

Agile marketing. Rapidità, efficienza e controllo per il marketing team di domani

Neil Perkin

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 312

Chiunque lavori nel marketing oggi ha davanti sfide importantissime: l'aumento della concorrenza, la crescita dei canali di comunicazione e l'esponenziale aumento delle aspettative degli acquirenti. La risposta a queste sfide è la metodologia agile. Solo i team capaci di sperimentare e adattarsi con flessibilità, adottando un approccio data-driven, sapranno rispondere ai cambiamenti del mercato e innovarsi secondo le esigenze dei clienti. Dalla penna del consulente di fama mondiale Neil Perkin, Agile Marketing è una guida pratica e dettagliata per creare marketing teams capaci di sopravvivere all'era digitale. Un'opera ricca della sua capacità di fornire esempi e framework concreti su come le più grandi aziende del mondo hanno implementato un marketing agile. E su come le organizzazioni di ogni dimensione possono imitarle.
33,00

Risorse (molto) umane. Miti, riti e dilemmi in un viaggio tra passato e futuro

Giorgio Pivetta

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 288

Attirare talenti, formare e far crescere le persone, diffondere una cultura aziendale forte e all’avanguardia. Sono temi di cui si parla in continuazione, ma estremamente difficili da inquadrare e raggiungere. Non ci sono precetti sempre validi o formule generali. Quello che si può fare – racconta Giorgio Pivetta – è proporre una prospettiva. Da questo assunto nasce un racconto appassionante sui grandi ostacoli e le grandi opportunità che un responsabile HR incontra sulla propria strada: gestire le crisi, la distribuzione del potere, adattare le competenze. Ma c’è spazio anche per interrogarsi sugli sviluppi della professione. Come impatterà il digitale? Come si ottiene la sostenibilità sul luogo di lavoro? Uno strumento utile per chiunque voglia trovare la propria strada in un ambito fondamentale dell’organizzazione aziendale e per chiunque si occupi di management nelle organizzazioni.
22,00

Forte e chiaro. Il comunicato stampa 5.0 nell’era della sovraesposizione mediatica

Valentina Brini, Simone Trebbi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2023

pagine: 256

Il comunicato stampa è il primo anello di congiunzione tra le imprese e il successo comunicativo sui media, un indispensabile strumento di lavoro per ogni brand che voglia fare notizia. Che decida di raccontarsi o meno, ogni impresa ha bisogno di parlare di sé. Forte di radici ancorate al passato ma lo sguardo rivolto al futuro, il comunicato stampa rimane lo strumento principe per divulgare notizie aziendali ai media. La sua versione 5.0 rappresenta un’evoluzione sia nella filosofia sia nella struttura. Dai suoi presupposti per renderlo una fonte autorevole fino ai dati, passando per il media pitch ed esempi pratici suddivisi per tipologia, il manuale punta a mettere in luce la nuova centralità di questo strumento. Finché al mondo esisterà una notizia, esisterà anche un comunicato stampa scritto per raccontarla. Nell’era della sovraesposizione mediatica e informativa, saper comunicare è un imperativo. Sia che le attività di public relations siano affidate a professionisti sia che vengano gestite internamente a livello aziendale, il futuro della comunicazione passa da qua.
16,90

Cookieless marketing. Le nuove fondamenta del digital marketing

Andrea Folcio

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2023

pagine: 216

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento epocale nell'ecosistema digitale: da una parte i regolatori stanno imponendo norme sempre più restrittive per la raccolta dei dati degli utenti, dall'altra i più importanti operatori del mercato come Apple, Amazon, Google, Meta (Facebook) e Microsoft hanno autonomamente avviato un processo di ammodernamento nelle tecnologie su cui si fondano le applicazioni di digital marketing, grazie anche all'introduzione dell'Intelligenza Artificiale. Per chi si occupa di marketing digitale è l'inizio di una nuova era. Gli strumenti che siamo abituati ad utilizzare per interagire per gli utenti stanno evolvendo rapidamente; le metodologie tradizionali sembrano non garantire più le stesse performance cui eravamo abituati, mentre nuove famiglie di strumenti si stanno affacciando, come CMP, CDP, Datalake, Data Clean Room e strumenti di ID resolution e di Marketing Automation. Chi si occupa di strategie omnichannel, digital communication, performance marketing, lead acquisition, data monetization e data insight si trova di fronte ad una situazione liquida, in costante mutazione. Partendo dalle basi del funzionamento delle piattaforme coinvolte nelle attività del marketing digitale, il libro pone le basi per comprendere i principali vettori del cambiamento in corso, inquadrando i nuovi strumenti e le nuove metodologie in un disegno armonico e strutturato. L'autore con il contributo di Iacopo Amicabile, esperto di Data Science applicata al marketing e di piattaforme di Data Management, si propone di creare uno strumento che aiuti a capire e seguire i trend del marketing già presenti nel mercato per essere pronti alle sfide di domani.
26,00
Emozioni al centro. Strategie di marketing emozionale per una comunicazione efficace e consapevole

Emozioni al centro. Strategie di marketing emozionale per una comunicazione efficace e consapevole

Carlotta Carucci

Libro: Libro in brossura

editore: Apogeo

anno edizione: 2023

pagine: 192

Fare un uso consapevole delle emozioni nelle strategie di marketing e comunicazione è un sapere fondamentale per essere davvero efficaci in un campo da gioco sempre più affollato di attori e informazioni. Questa convinzione nasce dall’incontro di discipline diverse che riguardano il comportamento del consumatore, la psicanalisi, la linguistica, l'antropologia e che mettono in luce la necessità di conoscere le emozioni e il loro funzionamento per realizzare strategie capaci di arrivare al cuore e al cervello del pubblico. "Emozioni al centro" è un testo innovativo nel panorama italiano dei libri di marketing, basato sulle più recenti ricerche internazionali poi declinate con un risvolto pratico utile a tutti i professionisti che, ogni giorno, si interfacciano con problematiche legate al mondo della content creation. Un volume ricco di esempi e casi di studio, con un intero capitolo dedicato alla creazione di una strategia emotional oriented partendo da zero.
22,00
Umanità aumentata. Nuovo alfabeto di significati per persone e organizzazioni

Umanità aumentata. Nuovo alfabeto di significati per persone e organizzazioni

Libro: Libro in brossura

editore: Flaccovio Dario

anno edizione: 2023

pagine: 240

Marzo 2020. Una data che ha segnato uno spartiacque a livello mondiale in termini di scenario, comportamenti, azioni, credenze, visioni. Ed è qui che si colloca l'idea di questo progetto editoriale. Al centro dell'osservazione, i cambiamenti del mondo del lavoro, che hanno avuto forte impatto nelle relazioni tra le persone, hanno portato alla luce numerose difficoltà organizzative, ci hanno costretti a misurarci con la paura, le nuove solitudini, e ci hanno richiamati a un importante senso di responsabilità: progettare in maniera nuova il futuro ormai presente. Questo libro vuole essere una traccia concreta per sollecitare una riflessione estesa che, attraverso la voce di numerosi professionisti, possa aiutarci ad essere comunità educante, di apprendimento e di scambio a sostegno dello sviluppo innovativo dei contesti professionali, intesi come ecosistemi viventi e in continua evoluzione. Ripensare gli schemi abituali, transigere verso nuovi paradigmi di competenze, sostenere ambienti di relazione verso una Umanità Aumentata che permetta di mostrarsi come persone, prima di tutto.
21,00
Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Sviluppo organizzativo e metodo clinico

Edgar H. Schein

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2023

pagine: 144

La maggior parte degli scritti sulla ricerca qualitativa riguarda il ruolo dell’etnografo in una determinata cultura, organizzazione o in un altro ambiente. L’etnografo registra invisibile la natura di tale ambiente, senza influire sulle attività quotidiane del luogo studiato. Ma non tutta la ricerca qualitativa pretende di essere così imparziale e non coinvolta. La prospettiva clinica, derivante dalla ricerca-azione, è qualcosa di molto diverso. Il clinico è di solito un consulente che interviene specificamente per portare un cambiamento all’interno di un’organizzazione. Questo tipo di ricercatore lavora sotto una serie molto diversa di vincoli tecnici ed etici, vincoli che differenziano questo tipo di ricerca dall’etnografia tradizionale in quasi tutti i punti del processo: dalla scelta del contesto, alla definizione dell’agenda di ricerca, alla raccolta dei dati e alla comunicazione dei risultati.
18,50
Un puzzle elegante. Organizzazione gestionale e pensiero sistemico

Un puzzle elegante. Organizzazione gestionale e pensiero sistemico

Will Larson

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 256

Si dice che non ci si licenzia dalle aziende, ma dai manager. Il management è infatti un elemento chiave di qualsiasi organizzazione: la capacità (o incapacità) dei manager di trovare soluzioni adeguate a problemi gestionali complessi può fare la differenza tra la soddisfazione e la frustrazione di un team e, in ultima analisi, tra il successo e l'insuccesso di un'azienda. Eppure in genere la formazione dei manager è affidata più al caso e alla buona volontà dei singoli che a programmi organici. In queste pagine Will Larson, partendo dalla propria esperienza diretta, offre una guida per orientarsi tra le sfide specifiche dell'ingegneria gestionale e indica un percorso per arrivare a soluzioni valide in qualsiasi circostanza. Esamina a tal fine gli strumenti fondamentali del management: dalla progettazione organizzativa, che insegna a mettere le persone giuste al posto giusto, alla creazione di una cultura aziendale inclusiva, fino alla gestione delle carriere, dal reclutamento alla motivazione della squadra. Combinando una serie di principi fortemente strutturati e una visione di base al cui centro c'è sempre l'essere umano, "Un puzzle elegante" aiuta i manager a dare il meglio di sé e presenta un modello nato nella realtà aziendale statunitense ma estendibile anche alla nostra, dal quale molto si può imparare per creare organizzazioni efficaci e gratificanti.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.