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Affari e gestione (management)

Neomutualismo. Ridisegnare dal basso competitività e welfare

Paolo Venturi, Flaviano Zandonai

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 192

In una società che moltiplica le connessioni ma indebolisce i legami, è necessario individuare nuove forme d'integrazione capaci di generare valore e significati, in modalità aperte al contributo di attori diversi. Dopo aver indagato nei loro libri precedenti i modelli organizzativi delle imprese ibride e la funzione coesiva della dimensione di luogo, gli Autori introducono ora un nuovo - radicale - livello di analisi e di azione: il mutualismo. Rigenerato dalla crisi in atto, questo meccanismo può rappresentare la chiave per ricombinare le tradizionali forme di creazione del valore: redistribuzione pubblica, scambi di mercato e relazioni di reciprocità. Sull'onda di un nuovo attivismo e di profonde trasformazioni sociali, il neomutualismo non agisce oggi per costruire nicchie al riparo dai fallimenti dello Stato e del mercato ma per generare impatto sociale, partendo dalle principali trasformazioni socio-tecnologiche e aprendo alla politica e all'economia la possibilità di rifondarsi intorno alla comunità. Per rispondere a questa sfida l'innovazione da sola non basta: occorre abilitare processi e investimenti che incentivino co-progettazione e co-produzione, dando vita a un'economia consortile in grado di favorire la nascita di nuove startup ibride, portatrici di un mindset digitale, orientato alla trasformazione e rigenerazione sociale.
24,00

Web legal marketing

Franca Miccolis

Libro

editore: Bookness

anno edizione: 2022

pagine: 586

Perché un cliente dovrebbe scegliere me come avvocato, la mia consulenza e non quella del mio collega concorrente? Non basta dire o pensare o affermare di essere i migliori. Anzi, ci sono tanti colleghi bravi in grado di organizzare un servizio migliore in tempi brevissimi e magari anche a costi più competitivi. Se non sai rispondere alla domanda "qual è la differenza che fa la differenza in quello che offro"? cadi nella guerra del prezzo. Ed è una lotta al massacro che, alla lunga, vedrebbe vittorioso solo il grande studio legale che ha denari da investire. E tu? Vuoi darti la possibilità di realizzare pienamente le tue legittime aspettative di successo? Comincia ora a percorrere la strada per accrescere costantemente e in modo regolare il numero dei clienti e quindi il fatturato. Comincia ora a distinguerti dalla massa.
29,90

Liste e tempi di attesa in sanità. Innovazioni, soluzioni e sfide per le regioni e le aziende sanitarie italiane

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2022

pagine: 105

Il volume indaga il tema dell'attesa che caratterizza l'accesso alle prestazioni sanitarie, focalizzando dal punto di vista teorico, normativo e gestionale la dinamica dei tempi di attesa con un approfondimento specifico all'ambito ambulatoriale. Il fenomeno dei tempi di attesa per l'accesso alle prestazioni sanitarie ha da sempre un ruolo di primo piano nel dibattito di policy e management sanitario e sta assumendo ancora più rilevanza alla luce dell'impatto dell'emergenza sanitaria sul SSN. In questo contesto dirompente per le organizzazioni sanitarie, la questione è se e come il nostro SSN ne possa comunque uscire rafforzato in termini di approcci, leve e strumenti per il governo dei tempi di attesa. Il libro è strutturato come segue. Il primo capitolo fa il punto sulle dimensioni del problema anche nell'ottica di un non semplice confronto internazionale. Nel secondo capitolo si ripercorrono le principali innovazioni e soluzioni indicate dalla letteratura e dalle esperienze internazionali. Nel terzo si propone un excursus dei principali interventi normativi che si avvale anche di un confronto con alcune declinazioni regionali per meglio comprendere le peculiarità applicate dalle singole regioni. Il quarto presenta una disamina delle sfide e soluzioni emerse attraverso un'indagine alle Direzioni sanitarie del SSN e tramite l'analisi di casi aziendali del progetto Academy. Il quinto capitolo si sofferma sul ruolo dei sistemi CUP nella gestione delle liste e dei tempi di attesa durante la pandemia e sul loro percorso evolutivo, avvalendosi delle interviste ai principali referenti dei CUP e dei sistemi informativi delle regioni coinvolte nel progetto di ricerca. Nel sesto capitolo si traggono le fila dei principali risultati delle varie aree di investigazione e in particolare sulle trasformazioni avvenute nello scenario pandemico. Il contributo è il risultato di due anni di ricerche desk, di indagini e di collaborazioni con le realtà regionali e aziendali coinvolte nel progetto Academy of Health Care Management and Economics di SDA Bocconi e Novartis Italia. Si tratta di un progetto che grazie al contributo e alla collaborazione dei referenti delle regioni di Campania, Puglia e Toscana ha affrontato il tema dei tempi di attesa con l'obiettivo di individuare e supportare trasformazioni, soluzioni e innovazioni nelle strategie, leve di gestione e cruscotti di monitoraggio.
16,00

Detto, fatto! L'arte di fare bene le cose. Il metodo GTD - Getting Things Done® che ha cambiato la vita e il modo di lavorare di milioni di persone in tutto il mondo

David Allen

Libro: Copertina morbida

editore: Sperling & Kupfer

anno edizione: 2022

pagine: 347

Ognuno di noi si scontra ogni giorno con l'impossibilità di fare tutto e con l'inevitabile rischio di trascurare le cose importanti o di prendere le decisioni sbagliate. Come venirne a capo, senza sentirsi sopraffatti? Il metodo ideato da David Allen ci insegna ad aumentare la nostra capacità di organizzazione e a diminuire l'ansia. L'efficienza è infatti direttamente proporzionale alla calma e alla lucidità con cui affrontiamo i problemi. Passo dopo passo, il libro offre tutti gli strumenti per imparare a raccogliere le informazioni, e a esaminarle e valutarle per stabilire le priorità e portare a termine i compiti fondamentali, tenendo a bada stress, ansia e sensi di colpa e riprendendo il controllo della propria vita.
10,90

Brand admiration. Strategie di business per arrivare al cuore delle persone

C. Whan Park, Deborah J. MacInnis, Andreas B. Eisingerich

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 272

Brand Admiration illustra, con precisione accademica ed esperienza sul campo, come ottenere l'ammirazione dei clienti e, di conseguenza, costruire profitti e crescita continua. In questo libro, un team di autori brillanti e con un'ampia esperienza accademica e aziendale illustrano il metodo perfetto per costruire, rafforzare e mettere a frutto la "brand admiration" in modo da produrre valore a lungo termine sia per le aziende sia per i consumatori. Brand Admiration spiega in modo chiaro e pratico come introdurre un nuovo brand sul mercato, come farlo crescere in un mercato competitivo e come ampliare il suo pubblico attraverso alleanze, partnership e altre decisioni strategiche. L'obiettivo degli autori è quello di aiutare chiunque si occupi di comunicazione e branding a costruire un brand ammirato dalle persone, proprio come lo sono Nike, Apple, Disney e Google, noti in tutto il mondo per l'eccellenza dei loro prodotti, ma soprattutto perché sono brand amati dalla gente.
24,90

Neurofood. Il neuromarketing applicato al mondo dell'enogastronomia

Marco Baldocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 260

Una guida per applicare al mondo del food & beverage - dalla ristorazione al delivery - le teorie neuroscientifiche e dare così ai consumatori i prodotti che desiderano trovare nel carrello e sulla tavola. Frutto della pluriennale esperienza dell'autore, il volume presenta numerosi casi studio utili per comprendere i nuovi comportamenti dei consumatori e ha focus dedicati alle diverse attività di ristorazione: dai singoli punti vendita al delivery, senza escludere i brand in vendita presso la grande distribuzione. Il risultato è un manuale, pratico e aggiornato alle ultime ricerche scientifiche, che attraversa interamente il mondo dell'enogastronomia offrendo risposte e proponendo strategie di comunicazione efficace per i brand che vogliono entrare nel carrello dei consumatori, per i ristoratori che desiderano mettere a proprio agio gli ospiti, per chi si occupa di delivery e punta a creare un rapporto con i clienti per non rimanere solo uno dei tanti.
24,90

Leadership applicata verso gli altri. Metodi e strumenti pratici usati dai migliori leader per aumentare la capacità di essere seguiti

Paolo Ferioli

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 296

Una guida per imprenditori e manager con l'intento di spronarli alla scalata verso il successo. L'autore propone a più riprese l'importanza dell'atteggiamento che il manager deve assumere non solo nei confronti del proprio capo, ma anche dei suoi stessi collaboratori, soprattutto se l'intento è quello di creare un'atmosfera collaborativa e stimolante per il buon funzionamento di un'impresa. Il punto focale dell'intero testo è proprio questo: come raggiungere gli obiettivi di vendita dell'azienda, aumentandone la produttività, all'interno di un clima motivante e creativo tra i dipendenti. Attraverso le esperienze dirette di manager e leader che hanno avuto modo di approcciarsi al metodo proposto dall'autore, le idee innovative prendono così forma e veridicità. Le schede riassuntive ed esercitazioni non solo stimolano la riflessione personale, ma guidano il lettore nella propria crescita personale e nello sviluppo della propria leadership verso gli altri. Con un approccio discorsivo e colloquiale, il testo risulta dinamico e gli innumerevoli approfondimenti permettono al lettore di ottenere risultati ottimali. Il manuale può così rivolgersi a una vasta platea di lettori, in particolare a coloro che intendono sviluppare la professione di manager, ma anche a chi sente il bisogno di migliorare il proprio status all'interno di una società, riscoprendo i propri punti di forza e facendo valere la propria opinione nel rispetto del lavoro altrui.
24,00

Good to Great. Come si vince la mediocrità e si raggiunge l'eccellenza

Jim Collins

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 324

Può un'azienda buona ma nella media trasformarsi in una grande azienda? Se sì, come? Quali caratteristiche permettono di uscire dalla mediocrità e raggiungere l'eccellenza? E soprattutto: come applicare alla vita quotidiana le strategie individuate nell'ambito dell'economia aziendale? Per rispondere a queste domande il noto economista Jim Collins, una tra le 100 menti più brillanti del settore secondo «Forbes», ha intrapreso insieme alla sua équipe una ricerca metodica e approfondita su migliaia di società, per arrivare a identificare, non senza alcune sorprese, i fattori che determinano la differenza. Rimasto per anni nella classifica dei bestsellers del «New York Times», con oltre tre milioni di copie vendute, tradotto in decine di lingue e considerato uno dei più importanti libri di economia aziendale mai scritti, Good to Great affianca all'ampia mole di dati analizzati uno stile vivace e piacevole, per insegnare come i piccoli Davide possano diventare più forti dei giganti Golia.
14,50

Gli e-sports in Italia. Come sviluppare una strategia di successo

Laura D'Angeli

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 120

Quello degli e-sport è un mondo fluido, caratterizzato da modelli di business complessi e dalla presenza di un numero molto elevato di attori (publisher, società, giocatori, organizzatori di tornei, media, influencer e streamer) che interagiscono tra loro sviluppando un sistema di relazioni ampio e articolato. Scritto con un taglio accessibile, ricco di riferimenti pratici e di case history, il volume si rivolge a manager e imprenditori, per interpretare il nuovo mondo dei videogiochi e le sue competizioni e conoscere meglio il valore che gli e-sport possono apportare al business. Per favorire la comprensione di questo settore, il testo propone un quadro sintetico dal punto di vista manageriale, chiarendo e sistematizzando le opportunità di sviluppo e i modelli di business prevalenti, con un approfondimento sugli aspetti di natura strategica e operativa. Particolare attenzione è data alla descrizione e alla mappatura delle sinergie che possono scaturire con i vari settori produttivi, e alla definizione di un percorso metodologico per iniziare ad operare.
18,00
14,00

Il mestiere dell'uomo. Perché la cultura umanistica fa bene all'impresa italiana

Marco De Masi

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 147

Per essere più competitive le aziende hanno bisogno di più umanesimo? E soprattutto, che cosa intendiamo quando parliamo di umanesimo? La risposta alla prima domanda è il cuore di questo libro. La risposta alla seconda dipende dall'ambito in cui scegliamo di muoverci. Il mestiere dell'uomo prova a cogliere entrambe le prospettive, quella letteraria e quella d'impresa, cercando di trasmettere un'idea semplice: alcune persone, aziende e istituzioni, più o meno consapevolmente, fanno propri certi tratti della cultura umanistica, trasformandoli in elementi di competitività. Ogni capitolo prova a isolare alcuni di questi tratti, mette a confronto due vicende che, separate da almeno mezzo millennio l'una dall'altra, consegnano due messaggi che si integrano e rafforzano reciprocamente. Attraverso le interviste a Sonia Bonfiglioli, Niccolò Branca, Brunello Cucinelli, Alessandro Garrone, Christian Greco, Maximo Ibarra, Marco Magnani, Gianna Martinengo, Massimo Mercati, Andrea Pontremoli e Martin Reeves, Marco De Masi ci dimostra che, in un'epoca dinamica e in continua mutazione come quella attuale, l'esperienza dell'umanesimo porta con sé valori e insegnamenti con i quali le imprese di oggi possono generare un impatto positivo per l'intera comunità. Prefazione di Alessandra Poggiani. Con un'intervista a Martin Reeves.
16,00

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