Libri di Zita Dazzi
Gli anni di Luce
Zita Dazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2023
pagine: 240
Tutta l'esistenza di Luce ha sempre ruotato intorno a sua madre. Una madre ingombrante, bellissima e ciclotimica, a volte autodistruttiva, spesso incomprensibile. Una madre che voleva far l'attrice e che diventa precaria in Rai, una donna diversa da tutte le altre, che assieme all'amore per la cultura trasmette l'incertezza di quello che è il perimetro degli affetti. Per Luce e sua sorella Vita l'infanzia è una catena di traslochi, rivoluzioni famigliari e spostamenti da una città all'altra. Da Milano, dove vivevano in una bella casa di un quartiere nobile, madre e figlie sbarcano a Roma, in un piccolo appartamento di periferia, dove si va a dormire al tramonto perché manca la corrente elettrica e la mattina all'alba si entra a scuola dalle suore per poter correre a lavorare. Una vita segnata dal dolore ma anche dal sogno di un riscatto sociale, da lutti improvvisi e dall'amore immenso per quelle due figlie molto desiderate. Se da piccola Luce è una bambina obbediente, da adolescente diventa ribelle e conflittuale, cercando di ricostruire il proprio passato e provando a distaccarsi da quella storia complicata. Ma crescere significa proprio far pace col passato, sporgersi sull'età inquieta dei primi amori e dei successivi strappi. Un romanzo di formazione commovente e pieno di vita, una storia privata a cui si intreccia saldamente la storia italiana, dalla Roma anni Settanta alla Milano da bere, dal rapimento Moro alla morte di Berlinguer, in un affresco personale dettagliato che ci restituisce un'epoca, facendoci un po' piangere un po' sognare.
Miracolo
Zita Dazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Primavera
anno edizione: 2020
pagine: 40
Il libro è liberamente ispirato al film "Miracolo a Milano", di Vittorio De Sica, premiato con il "Grand prix du festival" a Cannes nel 1951. I tratti in bianco e nero di Alice Barberini ci riportano indietro nel tempo, all'epoca del film, mentre il piglio da cronista di Zitta Dazzi ci immerge nella realtà odierna di certe periferie, dove il divario sociale, l'emarginazione, l'indifferenza la fanno da padroni. I protagonisti sono Lolita e Totò. Lei senza marito né fidanzato, lui un bambino bellissimo che non si sa bene da dove le sia piovuto. Ma un bambino è un bambino, senza bisogno di tante spiegazioni. Arrivano un giorno alla Bolla, un palazzo occupato nella periferia di Milano, la città che aspetta le Olimpiadi, la città dei record e dei miracoli. Si creano una casetta, una tana tra le tane, nel palazzo dimenticato dalle burocrazie e occupato da una folla di poveri, un'umanità speranzosa, multilingue e multicolore. La periferia della città si infiamma e lo scontro tra poveri e polizia si risolve con un miracolo. La bolla con tutti i suoi abitanti si alza sopra le guglie e porta tutti in salvo. Età di lettura: da 8 anni.
Bella e Gustavo
Zita Dazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2019
pagine: 151
Nino e Petra stanno vivendo al massimo la lunga estate che precede l'inizio delle superiori: gli amici, gli incontri al parco e in piscina, i programmi per le vacanze. Il resto del mondo sembra uno sfondo lontano. Finché la loro storia non si intreccia nel modo più imprevisto con la vita di qualcun altro: quella di un uomo, Gustavo, che vive fra le panchine e le baracche della grande città. Gustavo è incomprensibile, scontroso e taciturno, ma ha con sé un cucciolo adorabile, la piccola Bella, che Petra vorrebbe tanto per sé. Quando l'uomo all'improvviso scompare, Nino e Petra non si volteranno dall'altra parte. Età di lettura: da 11 anni.
Ascolta i battiti
Zita Dazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2019
pagine: 180
Tra una foto su Instagram e una canzone di Vegas Jones sparata a tutto volume nelle cuffie, Sofia trascorre le sue giornate litigando con i genitori, uscendo con gli amici e cercando di sopravvivere alla scuola. Un brutto incidente sconvolge improvvisamente la sua quotidianità. E in ospedale conosce Ruben. Lui si sente sbagliato, non sa ancora quale sia il suo posto nel mondo, non si sente compreso. Fin quando non arriva lei, e le loro imperfezioni combaciano e si completano. Un filo rosso lega le loro vite, avvicinandoli e allontanandoli, sui social e nella vita reale, tra incomprensioni e riappacificazioni, come spesso capita nell'emozionante primo amore. Età di lettura: da 12 anni.
Con l'anima di traverso. La storia di resistenza e libertà di Laura Wronowski
Zita Dazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Solferino
anno edizione: 2019
pagine: 221
Tecla e Laura hanno una cosa in comune: il compleanno. Sono nate entrambe il primo gennaio, ed è proprio quello il giorno in cui si incontrano per caso sulle scale del palazzo in cui entrambe abitano. Qui, però, finiscono le somiglianze perché Tecla ha tredici anni ed è alle prese con la tesina per l'esame di terza media, mentre Laura di anni ne ha novantacinque ed è alle prese solo con i suoi ricordi. Solo? In realtà non è poco, perché quella non è un'anziana signora come tante. È Laura Wronowski, nipote di Giacomo Matteotti, e la sua vicenda personale fa parte di una Storia più grande, che Tecla ancora non conosce: la Resistenza. Laura è una ragazza che si sentiva «nata con l'anima di traverso» e che a diciannove anni imbracciò un fucile per combattere nelle brigate Giustizia e Libertà di Ferruccio Parri, di cui era giovane amica e allieva. Parlando a Tecla della sua vita e dei suoi ideali, le apre un mondo intero fatto di scelte e di pericoli, di marce nel bosco, retate fasciste, bombe su Milano, persone da salvare dai campi di concentramento. E del grande amore per un giovane combattente, da cui la separerà la guerra. Mentre la giovane protagonista ascolta il racconto della sua sorprendente vicina, prende forma in queste pagine il romanzo di un'esistenza speciale, spesa in una battaglia per la libertà e la democrazia che non si è mai interrotta e che prosegue nella forma quotidiana della testimonianza. Un viaggio non solo nel passato, ma tra le pieghe della nostra necessaria coscienza civile.
La banda dei gelsomini
Zita Dazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Castoro
anno edizione: 2017
pagine: 102
Le avventure esilaranti e imprevedibili di una banda di ragazzini indomabili! Orso e Pizza, Becco e Bikini, sono i nomi di battaglia di questa banda di ragazzini che nel cortile di un caseggiato dà vita a un'avventura divertentissima e imprevedibile. Il nemico è il signor Pipitone, un omone grasso e arrogante che si impadronisce del magazzino che dà sul cortile e che da quel momento non vuole più vedere bambini giocare lì intorno. Ma il magazzino nasconde un mistero e la banda di ragazzini decide di risolverlo: a colpi di pannolini colmi di cacca e di dialoghi surreali con Pipitone, riusciranno a sventare un traffico di importazione clandestina di animali esotici... con un finale davvero imprevisto... Età di lettura: da 8 anni.
Pensami forte
Zita Dazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 199
Cosimo ha cominciato con le rapine a 14 anni. A16 ha già fatto il giro di tutti i carceri minorili d'Italia. Un destino che sarebbe già segnato se, all'improvviso, non arrivasse un raggio di speranza nella sua cella: una lettera da Valentina, ex compagna di scuola. Nasce così un legame forte, lettera dopo lettera, con la ragazza che lo aspetta e lo aiuta a immaginarsi un futuro diverso. Una storia d'amore e di formazione dove il carcere è anche una metafora della vita, degli sbagli grandi e piccoli che tutti possono fare e dai quali si può poi cercare di risorgere. Età di lettura. da 10 anni.
La valigia di Adou
Zita Dazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Il Castoro
anno edizione: 2017
pagine: 134
Adou e Oreste hanno molte cose in comune: hanno tutti e due dieci anni, amano il calcio, non capiscono il mondo dei grandi. E poi, tutti e due aspettano qualcosa: Adou non vede l'ora di arrivare in Italia, Oreste aspetta la nascita della sorellina. Ma il sogno dell'Italia per Adou comincia nel modo più drammatico: da solo, dentro una valigia. La stessa valigia che riserverà a Oreste la più grande sorpresa della sua vita. Adou e Oreste ci raccontano la storia che li ha portati a conoscersi e a diventare amici, in barba a qualunque ostacolo. I legami più forti, a volte, nascono nei modi più inaspettati. Età di lettura: da 10 anni.
In equilibrio perfetto
Zita Dazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sinnos
anno edizione: 2016
pagine: 156
Amanda ha sedici anni e un sacco di problemi. Sua madre è gravemente malata e a scuola è un vero disastro. Amanda è sola, e pensa di potersela cavare senza nessun aiuto. Amanda è ribelle, scapestrata, insofferente a qualsiasi regola ed è disperatamente innamorata di Luca. Ma chi è Luca veramente? Amanda vive così, in equilibrio tra disastri irreparabili e barlumi di speranza. La vita però sorprende e le cose cambiano, a volte. Età di lettura: da 13 anni.
Le grandi domande sulle emozioni
Gino Rigoldi, Zita Dazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 124
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché mi sento sempre come su un ottovolante? È giusto arrabbiarsi ogni tanto? Come posso non sentirmi sempre sbagliato? Perché mi capita di provare ansia? Che cosa significa essere davvero coraggiosi? Che cos'è la vera felicità? Età di lettura: da 10 anni.
Le grandi domande sul futuro
Gino Rigoldi, Zita Dazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 124
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché sono nato? E perché, crescendo, diventa tutto più complicato? Cosa vuol dire diventare grandi? Da grande sarò felice? Se volessi diventare un influencer? Che cosa c'è dopo la morte? Età di lettura. da 10 anni.
Le grandi domande sulle relazioni
Gino Rigoldi, Zita Dazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Piemme
anno edizione: 2022
pagine: 128
Don Gino Rigoldi, un prete molto speciale, ci accompagna in un viaggio dedicato alle ragazze e ai ragazzi che cercano risposte ai grandi perché. Perché spesso mi sento solo? Che cos'è l'amicizia? Come faccio a riconoscere i veri amici? Cosa vuol dire far parte di un gruppo? A cosa serve la famiglia? Che cos'è l'amore? Come faccio a essere sicuro del sentimento che provo? Età di lettura: da 10 anni.