Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di YVES.

Burkhalter Sumi architekten. Ediz. italiana e inglese

Burkhalter Sumi architekten. Ediz. italiana e inglese

Marianne Burkhalter, Christian Sumi, Yves Schihin, Urs Rinklef

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2016

pagine: 240

La prima monografia in italiano sull'opera dello studio di architettura svizzero, con sede a Zurigo, fondato nel 1984 da Mariane Burkhalter e Christian Sumi. Il volume, introdotto da una breve prefazione di Yvonne Farrell e Shelley McNamara - titolari dello studio Grafton Architects - conduce il lettore attraverso le architetture e gli allestimenti realizzati da Burkhalter & Sumi negli ultimi quindici anni di attività che li hanno visti impegnati in numerosi progetti pubblici e privati. I saggi critici di Jacques Lucan e Marco Pogacnik offrono importanti e inediti spunti interpretativi rivolgendo particolare attenzione alla ricerca condotta dagli architetti sul tema della residenza collettiva che rappresenta il fulcro del loro lavoro. Tradizione e sperimentazione si fondono dando forma a complessi residenziali dal forte carattere innovativo e tipologico. In questo libro le opere sono presentate in modo da dare conto delle diverse strategie che i due architetti sanno impiegare una chiarezza che contraddistingue in particolare modo l'apparato grafico del volume dove piante e sezioni sono espressione dell'alta cifra architettonica di cui sono capaci.
70,00
Sulle tracce di Dracula. L'integrale & la guida

Sulle tracce di Dracula. L'integrale & la guida

H. Yves

Libro: Copertina rigida

editore: Linea Chiara

anno edizione: 2022

pagine: 320

Sei un fan di Dracula? Sei incuriosito dalla vita tumultuosa di Vlad l'Impalatore, o sei affascinato dalla figura letteraria del Conte Dracula, l'anima tormentata creata da Bram Stoker, e da quella magnifica terra di leggende e superstizioni che è la Romania? Le tre avventure firmate Yves H. e messe in immagini da Hermann, Dany e Séra ti porteranno ai confini della storia e della leggenda, dove è nato il mito. Ognuna di queste storie è completata da un'originale postfazione, illuminata da opere inedite dei tre artisti. E, alla fine del libro, è presente una guida documentata e splendidamente illustrata che vi invita in un viaggio all'interno del mito, dalle profonde foreste della Transilvania ai cimiteri del New England, passando per le nebbie della "Scozia".
39,95

L'arte è davvero finita

Yves Michaud

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2024

pagine: 328

Nell’ultimo mezzo secolo il campo delle arti visive ha assistito alla progressiva scomparsa delle opere tradizionalmente intese - quadri e sculture - e a un contestuale affermarsi delle installazioni e degli ambienti estetici, in grado di avvolgere lo spettatore in un’esperienza multisensoriale. Dopo aver colto questo fenomeno di “vaporizzazione” nel saggio L’arte allo stato gassoso, Yves Michaud torna a farsi grande interprete del mondo dell’arte contemporanea descrivendone una seconda decisiva evoluzione: il suo assoggettamento al regime iper-estetico odierno. Operazioni di estetizzazione sempre più capillari e pervasive plasmano ogni ambito del vivere quotidiano, in cui qualunque cosa risponde ormai all’imperativo di essere attraente e piacevole. Da frontale, l’esperienza estetica diventa atmosferica e la sensibilità del soggetto si fa diffusa e ipertrofica. In un contesto simile, quale spazio rimane alla Grande Arte? La risposta è decisa e il giudizio inappellabile: nessuno. L’arte è davvero finita.
28,00
Morandi Giacometti e Holland

Morandi Giacometti e Holland

Yves Bonnefoy

Libro: Libro in brossura

editore: Abscondita

anno edizione: 2023

pagine: 80

"Un saggio sui rapporti tra Morandi e Hollan, un altro su quelli tra il pittore bolognese e Giacometti. Se questi accostamenti sono fondati, si può dunque pensare che Giacometti e Hollan ebbero assilli, percezioni, modi di dipingere assimilabili. E se si avvicinano a Morandi per diversi aspetti del suo lavoro, devono dunque incontrarsi in questo o quel punto della loro comune frequentazione della sua grande opera. Opera peraltro così singolare, e così omogenea, che non si vede come si potrebbe interessarsi a essa senza averla dinanzi agli occhi nella sua interezza e reagire a essa senza un coinvolgimento totale del proprio essere".
13,00
Diario del concilio (1960-1966)

Diario del concilio (1960-1966)

Yves Congar

Libro: Libro rilegato

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 1064

“Cammino perché la Chiesa vada avanti” è la dichiarazione contenuta nei Diari del Concilio di un lavoratore e un riformatore infaticabile e appassionato, Yves Congar, domenicano, invitato come esperto al Concilio Vaticano II. Nonostante la fatica, la malattia e la grandissima stanchezza, Congar trova la forza di scrivere nel Diario le note giornaliere dopo ogni seduta. Il Diario documenta il contributo eccezionale di Congar alla stesura dei documenti conciliari attraverso la partecipazione alle numerose commissioni. Quando inizia a scrivere il diario, Congar non si è ancora del tutto ripreso dagli anni che lo hanno visto scrittore e teologo fortemente osteggiato; è un uomo ancora abbattuto ma con le capacità intellettuali intatte.
59,00
Durango. Volume Vol. 9

Durango. Volume Vol. 9

Yves Swolfs

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Cosmo

anno edizione: 2023

pagine: 96

La riproposizione del diciassettesimo e diciottesimo numero della saga di Durango, l’eroe dotato di Mauser creato e scritto da Yves Swolfs e ora disegnato dall’italianissimo Iko.
5,50
L'esitazione di Amleto. Scritti su William Shakespeare

L'esitazione di Amleto. Scritti su William Shakespeare

Yves Bonnefoy

Libro: Libro in brossura

editore: Il Saggiatore

anno edizione: 2023

pagine: 192

“L’esitazione di Amleto” è l’incontro, intimo e serrato, tra due dei massimi poeti di tutti i tempi: il confronto di Yves Bonnefoy con l’opera e la lingua di William Shakespeare, la grande ossessione letteraria della sua vita. Il legame tra Bonnefoy e Shakespeare è difficile da isolare in una singola descrizione. Il Bardo è stato oggetto di studio e approfondimento costanti da parte del primo, ed è d’altronde proprio traducendolo che i versi del poeta francese hanno trovato nuova linfa e nuovo smalto. Da un tale dialogo tra i secoli sono nati questi scritti, nei quali Bonnefoy ha riversato il proprio sguardo e le proprie intuizioni. È soprattutto Amleto – inteso sia come testo teatrale che come protagonista – a occupare le sue riflessioni, in quanto esemplificazione dei pericoli corsi da un’umanità e una parola poetica incapaci di aprirsi alla verità concreta dell’esistenza, schiacciate come sono dall’astrattezza dei concetti e dell’ideologia. Un'indagine che ha il suo culmine nella «Lettera a Shakespeare», nella quale Bonnefoy immagina di incontrare il drammaturgo inglese mentre è intento ad allestire una messinscena e di chiedergli di accedere al suo mistero. “L’esitazione di Amleto” è un esempio sorprendente di «critica poetica»: in queste pagine la prosa densa di Bonnefoy sposta i confini della scrittura saggistica, facendo emergere il fascino eterno e indiscutibile di Shakespeare, la sua natura di testimone dell'abisso, la speranza racchiusa nelle sue parole, che ancora oggi riescono a illuminare le tenebre che avvolgono il nostro presente.
22,00
Racconti in sogno

Racconti in sogno

Yves Bonnefoy

Libro: Libro in brossura

editore: SE

anno edizione: 2022

pagine: 160

«Sono felice ma anche turbato nel vedere questi racconti pubblicati in Italia, nella bella traduzione di Cesare Greppi» scrive Bonnefoy nella premessa alla prima edizione italiana, apparsa nel 1992, di Récits en rêve. «Perché l’Italia è il luogo dove queste immaginazioni hanno preso forma. Tutte, o quasi tutte, sono effettivamente dei racconti “in sogno”, vale a dire modi di intravedere il volto del mondo, oppure momenti della vita, ma deformata dal flusso delle condensazioni, dislocazioni, simbolizzazioni, insistenti o furtive, che produce l’attività onirica. E in Italia appunto ho imparato, non a sognare – questo viene a noi insieme con il linguaggio –, ma ad attendermi altro dal sogno. […] Il sogno italiano, privandomi del mondo, me lo restituiva; e in ciò assomigliava a quei momenti in cui il bambino, ancora ignaro dei luoghi e delle cose che lo circondano, può vedere dal seno di questo ignoto proiettarsi su di lui i raggi di un altrove che egli avverte come qualcosa di più alto e pieno, misteriosamente affrancato da ogni determinazione del mondo ordinario».
21,00
Durango. Volume 18

Durango. Volume 18

Yves Swolfs

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Cosmo

anno edizione: 2022

pagine: 48

Il figlio del ricco magnate John Glazer è tenuto in ostaggio da guerriglieri messicani: l'incarico di riportarlo all'hacienda di famiglia viene affidato niente meno che a Durango, il famoso tiratore mancino, e alla sua temibile Mauser C96!
18,90
Edward Hopper. La fotosintesi dell'essere

Edward Hopper. La fotosintesi dell'essere

Yves Bonnefoy

Libro: Copertina morbida

editore: Abscondita

anno edizione: 2022

pagine: 96

"Non vi è cosa più vana del domandarsi chi siano quegli esseri che Edward Hopper mette in scena, o cosa accade tra loro e cosa sta per accadere occorre piuttosto rivivere con lui la sensazione che nessuno può comprendere nessuno, e osservare che se ha fissato sulla tela una situazione e non un'altra, è solo perché ha creduto di riconoscere nell'uno o nell'altro dei suoi protagonisti lo stesso senso di solitudine e di isolamento che egli prova, e insieme un'aspirazione, un brusco turbamento dell'anima che spesso non lo dubitiamo - angosciano lui stesso." (Y. Bonnefoy)
13,00
Invecchiare? È divertente. Il cervello, padrone del tempo

Invecchiare? È divertente. Il cervello, padrone del tempo

Yves Agid

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2022

pagine: 204

Quali sono le basi biologiche dell’invecchiamento? Che cos’è l’invecchiamento cerebrale? In questo libro, Yves Agid – famoso neurologo e specialista in patologie del cervello – ci mostra come invecchiare non dipenda soltanto dal passare del tempo, ma soprattutto dal nostro cervello. Ci racconta, in modo semplice e divertente, i progressi compiuti nello studio e nella cura delle malattie neurodegenerative. Perché in fondo invecchiare è forse la parte più importante dell’esistenza e va vissuta intensamente.
16,00
Democrazia: l'eredità politica greca. Miti Potere Istituzioni

Democrazia: l'eredità politica greca. Miti Potere Istituzioni

Yves Mény

Libro: Libro in brossura

editore: Ariele

anno edizione: 2022

pagine: 244

Non c’è tema della politica moderna che non sia stato discusso, vissuto e affrontato dal primo sistema democratico, inventato in una città di medie dimensioni del V e IV secolo prima della nostra era: Atene. Tremila anni dopo la nascita di questa prodigiosa utopia, la grammatica del «buon governo» è quella utilizzata da Solone o Clistene, Pericle, Platone, Aristotele o Plutarco. I Greci hanno creato e immaginato i concetti per i quali noi combattiamo e discutiamo ancora oggi: partecipazione, deliberazione, uguaglianza davanti alla legge, assemblea, democrazia diretta, controllo democratico, cittadinanza, autoctonia, ecc. L’eredità greca è più attuale che mai in un momento in cui le forme contemporanee della democrazia sono in crisi e mentre movimenti radicali americani chiedono la soppressione degli studi classici, accusati di essere uno strumento dello schiavismo e delle teorie della supremazia bianca. I miti, la filosofia, le istituzioni greche possono ancora insegnarci molto, anche su Donald Trump, i Gilets gialli o il «deficit democratico» dell’Unione Europea.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.