Libri di Vittorio Chiesa
La nanoindustria. Analisi dei principali player italiani nelle nanotecnologie
Vittorio Chiesa, Alfredo De Massis
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2006
pagine: 212
Uno strumento utile in ambito universitario, aziendale e per tutti coloro che sono interessati sia all'impatto che le nanotecnologie possono avere sull'attività di business delle imprese sia alle configurazioni di business che, grazie alle applicazioni nanotecnologiche, si stanno affermando nel panorama italiano.
La bioindustria
Vittorio Chiesa
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2004
pagine: 304
Il volume analizza il settore farmaceutico, l'unico nel quale le biotecnologie sono pienamente affermate e hanno già dato origine a forti cambiamenti, e offre al lettore una panoramica delle sue caratteristiche e degli sviluppi a livello internazionale. In particolare vengono presi in esame: l'articolazione della domanda di prodotti farmaceutici e i fattori che la influenzano; le caratteristiche delle attività chiave; il profilo dell'offerta; le strategie competitive attuate dai diversi tipi di operatori; il processo di nascita e sviluppo dei nuovi operatori e quello di concentrazione delle attività in alcune aree (i cosiddetti cluster o biodistretti).
Economia del cambiamento tecnologico
Camillo Bussolati, Vittorio Chiesa, Luca Mari
Libro
editore: Guerini Scientifica
anno edizione: 2005
pagine: 229
Creare valore con la rete. Innovazioni gestionali e nuove opportunità di business nel post new economy
Giuliano Noci, Umberto Bertelè, Vittorio Chiesa
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2002
pagine: 230
L'obiettivo del libro è di aiutare a capire come le prospettive di cambiamento si possano concretamente trasformare in potenzialità di creazione di valore attraverso innovazioni gestionali nelle imprese e nelle interrelazioni fra imprese e attraverso il lancio di nuovi business da parte di aziende esistenti o start-up. Il libro traccia uno schema sistematico allo scopo di guidare chi deve decidere: una sorta di grande affresco della Rete in cui sono collocati ordinatamente gli utilizzatori, gli abilitatori, le applicazioni, i servizi e i prodotti.