Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vito Poli

Codice dell'ordinamento militare. Testo Unico delle disposizioni regolamentari

Codice dell'ordinamento militare. Testo Unico delle disposizioni regolamentari

Vito Poli, Fausto Bassetta

Libro: Libro in brossura

editore: Laurus Robuffo

anno edizione: 2025

pagine: 1120

Questa undicesima edizione, coordinata e annotata con la giurisprudenza della Corte costituzionale registra le recenti novità introdotte dagli interventi integrativi e dalle modifiche recate dalla legislazione d’urgenza e dai diversi provvedimenti normativi finanziari. In particolare, ricordiamo i provvedimenti che hanno ridisegnato l’area tecnico amministrativa e tecnico industriale della difesa (da ultimo il d.P.C.M. 20 giugno 2024, n. 99) e il completamento dell’impianto normativo riguardante il diritto sindacale militare (D.Lgs. 19 febbraio 2025, n. 14, relativo alle particolari limitazioni all’esercizio dell’attività di carattere sindacale; d.m. 7 gennaio 2025, n. 9, e d.P.R. 4 settembre 2024, n. 140, in materia di adeguamento delle pertinenti norme regolamentari).
72,00

Il diritto alla riservatezza

Il diritto alla riservatezza

Giovanni Arcudi, Vito Poli

Libro

editore: Ipsoa

anno edizione: 2000

pagine: 512

35,12

L'ordinamento militare. Volume Vol. 2

L'ordinamento militare. Volume Vol. 2

Vito Poli, Vito Tenore

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: LXI-1658

125,00

Compendio di diritto disciplinare militare

Compendio di diritto disciplinare militare

Fausto Bassetta, Vito Poli

Libro: Libro in brossura

editore: La Tribuna

anno edizione: 2021

pagine: 100

Questo volume offre una panoramica essenziale ma completa del diritto disciplinare militare, particolare branca del diritto amministrativo militare relativa alla coesione e all’efficienza delle Forze armate deputate alla difesa della Patria. Il testo, partendo da un inquadramento generale del diritto disciplinare militare, passa all’individuazione dei soggetti della disciplina militare, per poi illustrare i doveri e i diritti dei militari, sino all’esposizione dei temi classici: l’illecito disciplinare, le sanzioni, l’accertamento delle mancanze, i procedimenti disciplinari e i rimedi avverso le sanzioni disciplinari. Il manuale è rivolto ai militari, sia perché la materia è di loro specifico interesse sin dall’arruolamento, sia perché esso costituisce un codice di “etica formalizzata” che orienta il militare nell’adempimento dei suoi doveri e nello svolgimento dei compiti istituzionali e di servizio, ma è anche rivolto alle esigenze di formazione generale e specifica che, nel mondo militare, assumono una rilevanza del tutto peculiare, in quanto sono relative alla conoscenza e alla preparazione, quanto più possibile adeguata, della delicata materia.
40,00

Codice di diritto amministrativo militare

Codice di diritto amministrativo militare

Vito Poli, Vito Tenore, Emilio Tucci

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2006

pagine: XXXIV-2150

140,00

I reati urbanistici nel Testo Unico dell'edilizia. Analiticamente illustrati con l'ausilio della giurisprudenza della Cassazione penale

I reati urbanistici nel Testo Unico dell'edilizia. Analiticamente illustrati con l'ausilio della giurisprudenza della Cassazione penale

Vito Poli

Libro: Libro rilegato

editore: EPC

anno edizione: 2007

pagine: 276

Una guida completa per non perdere mai la bussola nel labirinto dei reati urbanistici. Una materia che ha perso molti dei suoi punti cardine a causa della travagliata gestazione del Testo Unico dell'edilizia e dell'emanazione di norme importanti (legge obiettivo, L. 166/2002, D.Lgs. n. 301/2002), che riguardano il settore. Ad aumentare il tasso di confusione, anche l'avvento del cosiddetto federalismo (riforma del Titolo V della Costituzione), che ha ampliato i poteri delle regioni e degli enti locali incidendo anche nella materia del governo del territorio. A distanza di quattro anni dall'entrata a regime del Testo Unico, questo volume si propone di offrire una aggiornata panoramica dei primi approdi cui è giunta la giurisprudenza (e in particolare quella della Cassazione penale). Con l'obiettivo di orientare non solo gli studiosi, ma anche gli operatori pratici del settore (avvocati, ingegneri, architetti, geometri, periti edili, funzionari delle amministrazioni pubbliche competenti in materia di edilizia). La guida offre una ricostruzione completa, ma lineare, delle principali questioni che sul versante penale obbligano, sovente, gli operatori pratici a difficili scelte. La ricca casistica, dettagliatamente illustrata nel testo, è lo strumento principe per centrare questo obiettivo.
20,00

Reclutamento, trasferimento e avanzamento del personale militare

Reclutamento, trasferimento e avanzamento del personale militare

Vito Poli

Libro: Libro rilegato

editore: EPC

anno edizione: 2007

pagine: 384

Forze armate e carte bollate. Un'equazione molto più diffusa di quello che si può immaginare. Se non altro per il rilevante numero di procedimenti amministrativi volti alla gestione di uomini e mezzi. Ma non basta. Perché fra le varie tipologie di procedimenti tipici delle Forze Armate meritano un capitolo a parte anche per la vastità del contenzioso cui danno origine e la valenza degli interessi coinvolti, quelli concernenti il reclutamento, il trasferimento e l'avanzamento del personale militare. Tutti settori dove i ricorsi e gli eventuali strascichi giudiziari sono sempre dietro l'angolo. Di qui l'importanza di questo volume che ha l'obiettivo di essere uno strumento agile ma completo, per orientare i tecnici dell'amministrazione militare, gli avvocati ed in generale gli studiosi del diritto militare. Ogni argomento è illustrato in tutti i suoi risvolti sistematici, attraverso un rigoroso inquadramento normativo e con l'ausilio della giurisprudenza delle giurisdizioni superiori e della dottrina. Insomma, tutto quello che serve per fare fronte al contenzioso nella gestione del personale militare.
21,00

ADR (Alternative dispute resolutions)
22,00

Commentario all'ordinamento militare. Volume Vol. 5/1

Commentario all'ordinamento militare. Volume Vol. 5/1

Fausto Bassetta, Vito Poli

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2012

pagine: 640

La presente opera rappresenta in assoluto il primo approccio scientifico ad una materia giuridica, completamente riordinata a seguito di specifico intervento di semplificazione normativa. Il codice dell'ordinamento militare ed il t.u. regolamentare attuativo rappresentano il più tempestivo ed eccezionale intervento di riassetto realizzato in uno dei settori più delicati per la vita della nazione; specie se si tiene conto della assoluta complessità del previgente quadro normativo caratterizzato da un numero esorbitante di fonti ed articoli, nonché dalla loro stratificazione nel corso dei secoli (un certo numero di fonti, ancora vigenti ed applicate, risalgono all'800 e talune, tramite una catena di rinvii materiali, agli stati preunitari).
35,00

Ordinamento militare. Volume 2
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.