Libri di Vito Gioia
Italian manager. Guida per far carriera manageriale
Vito Gioia, Fabio Magrino
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 208
Diventare manager! È il ruolo a cui molti giovani aspirano, ma pochi sanno come arrivarci. Non esiste una laurea in management: ai posti di comando in azienda si accede dopo un lungo tirocinio. Questo libro offre un quadro completo e aggiornato d'informazioni utili per chi vuole prepararsi a intraprendere questa professione: il percorso formativo, i compiti e le prospettive di carriera, le modalità per gestire i rapporti con i vertici aziendali. Grazie ai suggerimenti diretti di un cacciatore di teste, vengono analizzati come si svolgono i colloqui di selezione per le assunzioni e i contatti segreti per chi sceglie di cambiare datore di lavoro. In particolare, si approfondiscono gli strumenti metodologici e le competenze che deve avere un manager oggi per guidare l'impresa verso risultati performanti, in un contesto sempre più competitivo e digitalizzato. Vengono svelati alcuni segreti dei selezionatori ed individuati - anche mediante interviste dirette con manager di successo - le caratteristiche culturali, motivazionali e relazionali dei leader aziendali più famosi. Senza trascurare le cosiddette "risorse intangibili" (un marchio prestigioso, una tecnologia esclusiva, un'organizzazione di vendita efficiente e ben motivata, un clima positivo di relazioni) fondamentali nella valutazione di un'impresa. In chiusura, un utile Glossario dei termini inglesi di management aiuta a decifrare il significato di oltre 250 parole misteriose del linguaggio dei manager.
Il sito web come strumento di promo-commercializzazione del prodotto turistico. Opportunità e criticità nel caso Vita in Puglia
Vito Di Gioia
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 140
Il testo è rivolto a coloro che desiderino comprendere le dinamiche delle attività di incoming/outgoing del territorio pugliese e avviarsi alla creazione di un portale turistico che diventa una delle leve principali del marketing strategico. È messa in evidenza l'importanza di progettare il prodotto turistico secondo i nuovi desideri della domanda e da questi presupposti, si è sviluppata l'analisi del mercato turistico on-line pugliese, si sono evidenziate criticità e opportunità, i prodotti turistici richiesti e quelli di nicchia, utili a "ingegnerizzare" il prodotto turistico. L'ultimo capitolo è il caso Vita in Puglia, una realtà in fase di start-up che ha pensato e progettato un sito web per la promo-commercializzazione del prodotto turistico destinazione Puglia.
È facile trovare un lavoro... se hai voglia di lavorare. Cercarlo, trolo, crearlo. Guida all'occupazione possibile
Vito Gioia, Marco Aliquò
Libro: Copertina morbida
editore: Mind Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 158
Molte persone non lavorano perché cercano "Il lavoro che non c'è", quel lavoro ideale che hanno "sognato" ma che il mercato del lavoro non può offrire, almeno in questo momento. Se invece cercassero il lavoro che c'è, cioè quello che il mercato chiede, avremmo meno disoccupati. Anche in un periodo di crisi come questo. Il libro fornisce suggerimenti e consigli su: gli studi più richiesti, le lauree e i master, i settori in ascesa, le figure più ricercate nel mercato del lavoro; le mosse da attuare per una ricerca attiva e proficua del lavoro; i maggiori concorsi pubblici, quali sono i requisiti per parteciparvi e quali i principali corsi di formazione che forniscono una valida preparazione; i business nascenti tramite la rete: network marketing, e-commerce, guadagnare con blog e minisiti, drop-shipping, mercato dei forex e tanto altro ancora, idee innovative per fare impresa, offrendo spunti originali che possano essere adattati alle varie realtà locali.
Fare carriera nonostante... tutto. 100 regole d'oro dall'esperienza di manager vincenti per farcela con le proprie forze
Vito Gioia, Attilio De Pascalis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 130
Come farsi cacciare dai cacciatori di teste. Carriera sostenibile e buona reputazione per finire nel mirino degli head hunter
Vito Gioia, Attilio De Pascalis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2011
pagine: 149
Per molti manager c'è una chiamata che segna spesso una svolta decisiva nella carriera: quella di un cacciatore di teste che conduce una ricerca per una posizione vacante. Come fare carriera e finire nel mirino dei cacciatori di teste? È quanto spiega questo manuale scritto a quattro mani da un noto head hunter e da un comunicatore. Una guida sulla carriera "sostenibile", per manager e aspiranti tali. Aziende e cacciatori di teste, infatti, cercano persone di successo e di equilibrio. Specie nel nuovo contesto economico. Un libro di agile lettura ricco di consigli ed esempi. Una guida che spiega come lavorano i cacciatori di teste. Cosa fare e cosa evitare. Un pratico vademecum su come costruirsi una buona reputazione e come affrontare i colloqui con head hunter e imprese.
Sostenere con successo il colloquio di lavoro. Obiettivo lavoro
Vito Gioia, Attilio De Pascalis
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il colloquio è una tappa centrale del percorso che porta a trovare un lavoro: è il momento decisivo del processo di selezione dei candidati, la prima occasione di verifica e di confronto con l'azienda. Spesso viene vissuto con emotività e apprensione, e per arrivare più sereni a questo importante momento è indispensabile prepararsi. Le domande, le risposte, i trucchi per esssere convincenti e i tranelli da evitare durante il colloquio.
Come farsi cacciare dai cacciatori di teste. Carriera sostenibile e buona reputazione per finire nel mirino degli head hunter
Vito Gioia, Attilio De Pascalis
Libro: Copertina morbida
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 150
Per molti manager c'è una chiamata che segna spesso una svolta decisiva nella carriera: quella di un cacciatore di teste che conduce una ricerca per una posizione vacante. Come fare carriera e finire nel mirino dei cacciatori di teste? È quanto spiega questo manuale scritto a quattro mani da un noto head hunter e da un comunicatore. Una guida sulla carriera "sostenibile", per manager e aspiranti tali. Aziende e cacciatori di teste, infatti, cercano persone di successo e di equilibrio. Specie nel nuovo contesto economico. Un libro di agile lettura ricco di consigli ed esempi. Una guida che spiega come lavorano i cacciatori di teste. Cosa fare e cosa evitare. Un pratico vademecum su come costruirsi una buona reputazione e come affrontare i colloqui con head hunter e imprese.
Smile manager. Le nuove frontiere del management emozionale tra racconti, canzoni, ragione e sentimento
Luciano Ziarelli, Vito Gioia
Libro
editore: Fazi
anno edizione: 2002
pagine: 176
Visione manageriale, capacità decisionale, gestione dei rapporti, mercato e comunicazione sono solo alcuni dei temi affrontati con l'intento di condurre il lettore a un'analisi delle proprie conoscenze, competenze e comportamenti, non più effettuata solo razionalmente ma con il decisivo contributo della propria parte destra del cervello, quella destinata a provare e gestire le emozioni e i sentimenti più forti e istintivi.