Libri di Vincenzo Zeno-Zencovich
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione
Salvatore Sica, Vincenzo Zeno Zencovich
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2022
pagine: 640
I temi affrontati nel volume coprono l'intero spettro delle comunicazioni e della informazione, dai principi costituzionali al diritto d'autore, dalla stampa al commercio elettronico, dalle Autorità di garanzia alla pubblicità, dalla radiotelevisione alla privacy, dalla comunicazione istituzionale alla firma digitale, dal teatro e il cinema alla moneta elettronica.
Ci vuole poco per fare una università migliore. Guardando oltre la «Riforma Gelmini»
Vincenzo Zeno Zencovich
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sirente
anno edizione: 2011
pagine: 216
La "riforma Gelmini" dell'Università è fresca di stampa. Il volume di Vincenzo Zeno-Zencovich costituisce un primissimo commento "a caldo" di una legge di cui molto si è discusso e che ha sollevato intense polemiche. Ma soprattutto il volume indica il percorso che l'università italiana, a prescindere dalle innovazioni legislative, deve seguire - e in larga misura sta già seguendo per fornire servizi didattici di elevata qualità, in linea con l'importanza internazionale del nostro paese. Si tratta di un ideale vademecum per valorizzare il grande potenziale rappresentato dai docenti, dagli studenti e dal personale universitario, con particolare attenzione alla difficile, ma non drammatica, situazione finanziaria degli atenei italiani. Il volume pubblica in appendice il testo della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.
La nuova televisione europea. Commento al «Decreto Romani»
Vincenzo Zeno Zencovich
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2010
pagine: 332
Il "Decreto Romani" (D.Lgs. 44/10) che recepisce la Direttiva sui servizi media audiovisivi è destinato a cambiare - e già se ne vedono gli effetti - il quadro giuridico, economico e regolamentare dell'attività radiotelevisiva in Italia. Esso tocca non solo tutte le emittenti, nazionali e locali, che stanno passando, o sono già passate, al digitale, ma interessa utenti, consumatori, associazioni di tutela dei minori, fornitori di contenuti audiovisivi, inserzionisti pubblicitari. Il provvedimento è commentato nei suoi profili più importanti da esperti della materia, offrendo una prima e approfondita analisi critica utile per l'applicazione delle nuove disposizioni. Il volume è arricchito da una ampia appendice normativa che comprende non solo le direttive comunitarie ed i lavori preparatori ma anche il testo coordinato del T.U. dei servizi media audiovisivi (D.Lgs. 177/05) profondamente modificato dal Decreto Romani.
La libertà d'espressione. Media, mercato, potere nella società dell'informazione
Vincenzo Zeno Zencovich
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2004
pagine: 167
La libertà d'espressione è associata al mezzo che ne rende possibile l'esercizio, la stampa, al punto che il "contenitore" gode delle stesse tutele del "contenuto". La centralità strategica e le modalità di diffusione dell'informazione fanno sì che non sia sufficiente concepirla solo come l'espressione di un diritto individuale, ma rendono necessarie nuove regole per chi crea, diffonde e fruisce delle idee. Secondo l'autore chi vende informazioni deve sottostare alle stesse regole di chi vende altri beni, mentre la libertà individuale deve essere potenziata tramite un allargamento delle fasce di utenti che hanno accesso alle fonti e alle reti di telecomunicazioni.
I bizzarri casi dell'avvocato Perelà
Vincenzo Zeno Zencovich
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1999
pagine: VIII-114
La televisione digitale: temi e problemi
Aldo Frignani, Elena Poddighe, Vincenzo Zeno Zencovich
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XIII-606
Il codice dei dati personali. Temi e problemi
Francesco Cardarelli, Salvatore Sica, Vincenzo Zeno Zencovich
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2004
pagine: X-656
Onore e reputazione nel sistema del diritto civile
Vincenzo Zeno Zencovich
Libro
editore: Jovene
anno edizione: 1985
pagine: XX-400
Pubblicità e sponsorizzazione
Vincenzo Zeno Zencovich, Francesca Assumma
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 1991
pagine: 140
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione
Salvatore Sica, Vincenzo Zeno Zencovich
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2019
pagine: 865
I temi affrontati nel volume coprono l'intero spettro delle comunicazioni e della informazione, dai principi costituzionali al diritto d'autore, dalla stampa al commercio elettronico, dalle Autorità di garanzia alla pubblicità, dalla radiotelevisione alla privacy, dalla comunicazione istituzionale alla firma digitale, dal teatro e il cinema alla moneta elettronica.
Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione
Salvatore Sica, Vincenzo Zeno Zencovich
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
Le tumultuose vicende della Rete, la sua influenza sul più tradizionale settore delle comunicazioni hanno imposto una quarta edizione del Manuale, nella consapevolezza che è impossibile inseguire gli eventi, mentre invece è necessario fornire ai tanti studenti che si formano su di esso un quadro d'insieme attendibile e sistematico proposto da specialisti della materia. I temi affrontati coprono l'intero spettro delle comunicazioni e della informazione, dai principi costituzionali al diritto d'autore, dalla stampa al commercio elettronico, dalle Autorità di garanzia alla pubblicità, dalla radiotelevisione alla privacy, dalla comunicazione istituzionale alla firma digitale, dal teatro e il cinema alla moneta elettronica.
Diritto processuale dei consumatori
Vincenzo Zeno Zencovich, M. Cecilia Paglietti
Libro: Copertina morbida
editore: EGEA
anno edizione: 2009
pagine: 224
In una società dominata dal mercato il consumatore è il protagonista della vita economica e dei rapporti giuridici che vi sono connessi. Sempre di più la disciplina dei rapporti di consumo si intreccia con quella della concorrenza. Accanto a una ricchissima disciplina sostanziale, che si è accumulata negli ultimi venti anni e che tocca praticamente tutti i contratti dei consumatori, si è formata anche una articolata disciplina procedurale e processuale che individua sedi, forme e rimedi nuovi rispetto alle tradizionali azioni esperibili davanti al giudice ordinario. Il quadro complessivo - il primo che si cerca di delineare nel nostro ordinamento giuridico - evidenzia la molteplicità di percorsi che possono essere attivati dai consumatori e soprattutto la loro sequenzialità e il loro intreccio, muovendo dai semplici reclami per arrivare a procedure assai complesse come le class actions introdotte con la recentissima L. 18 giugno 2009, n.69. Il volume è completato da una ricca appendice normativa, sia italiana sia comunitaria, a cominciare da una versione del Codice del consumo aggiornata e consolidata con le ultime modifiche legislative.