Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vincenzo Zaccagnino

Barchette di carta. La lunga rotta di un giornalista tra storie, sfide e personaggi della nautica internazionale

Barchette di carta. La lunga rotta di un giornalista tra storie, sfide e personaggi della nautica internazionale

Vincenzo Zaccagnino

Libro: Libro in brossura

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2016

pagine: 288

Mezzo secolo passato a raccontare il mare, le barche, le navi, ma soprattutto i personaggi famosi che amano navigare per semplice piacere o passione sportiva. L'autobiografia di un veterano del giornalismo nautico che svela i segreti dei vip in barca: dai sovrani, Juan Carlos di Spagna, Alberto di Monaco, gli sceicchi del Golfo, agli stilisti, come Giorgio Armani, Dolce e Gabbana, Alberta Ferretti, Diego della Valle. La lunga rotta di un decano del giornalismo attraverso la storia della nautica italiana e internazionale.
17,00
Top yachts 2009

Top yachts 2009

Vincenzo Zaccagnino, Matteo Zaccagnino

Libro

editore: De Agostini Periodici

anno edizione: 2008

pagine: 440

50,00
Storia delle crociere

Storia delle crociere

Vincenzo Zaccagnino

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2014

pagine: 234

Una forma di vacanza in grande crescita e affascina sempre più turisti in cerca di forti emozioni. Tra cronaca, curiosità, suggestioni letterarie, Vincenzo Zaccagnino racconta la nascita e l'evoluzione di un fenomeno di turismo e di costume che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. Tutto ha inizio con l'arrivo del vapore a metà Ottocento per poi svilupparsi negli anni Sessanta del secolo scorso con il progressivo abbandono dell'impiego dei transatlantici per servizi di linea e con il passaggio dal viaggio per necessità al viaggio per piacere, fino ad arrivare all'esplosione di un fenomeno tuttora in espansione che ha generato grandi alberghi galleggianti pieni di occasioni di divertimento. Una traversata affascinante tra i mari più belli del mondo e sui ponti delle più grandi e lussuose navi da crociera che hanno fatto la storia della navigazione.
23,00
Yacht Club del mondo

Yacht Club del mondo

Vincenzo Zaccagnino

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2011

pagine: 200

"Lo yacht club è un modo di vivere, un luogo dove essere liberi". Così dichiara il commodoro di un celebre circolo, mentre un altro aggiunge: "La parte sportiva è solo una componente. Quello che conta è il successo sociale. In fondo lo yacht club e un'associazione di persone. Una volta di gentiluomini, oggi di presunti tali". E infatti fu per merito di alcuni gentleman inglesi, ma residenti in Irlanda, se nel 1720 prese il via l'istituzione di un club velico privato, suggellato da un atto di fondazione: il Royal Cork Yacht Club, considerato tuttora il più antico e uno dei più prestigiosi. Il resto è storia della vela, raccontata con passione nelle pagine di questo volume, dove si è scelto di selezionare con cura i circoli da presentare, dando la precedenza a quelli che vantano una lunga tradizione ma tenendo conto anche del ruolo svolto nello sviluppo recente dello yachting e nell'organizzazione di quegli eventi che costituiscono le fondamenta di questo sport, a cominciare dal più importante, la leggendaria Coppa America. I 50 circoli velici inclusi nel libro, descritti nel dettaglio e illustrati da un ricco corredo fotografico, rappresentano alcune delle più significative realtà di questo variegato mondo, che annovera ormai alcune migliaia di club: dal blasonato Yacht Club di Londra a quello di Parigi e di New York, dallo Yacht Club Italiano di Genova a quello di Hong Kong, da quello di Auckland fino a Montecarlo, San Francisco, Città del Capo e Cuba.
59,00
Cose del mare. Tesori del collezionismo nautico

Cose del mare. Tesori del collezionismo nautico

Vincenzo Zaccagnino

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2009

pagine: 259

Dagli strumenti di navigazione agli ship-portraits, dall'oggettistica agli argenti, alle chicche di gran valore, fino al veliero in bottiglia, il collezionismo di oggetti nautici è insospettabilmente vasto. Curato dal padre della pubblicistica nautica in Italia, il volume è dedicato agli amanti dei mare e ai collezionisti e raccoglie, in 10 capitoli, le tipologie di oggetti degni di culto e raccolta. I modelli di navi e cantieri, originali in ebano di incredibile valore; ma anche gli scrimshaw - collezionati dalla famiglia Kennedy - vale a dire incisioni realizzate da marinai su denti di capodoglio, tuttora eseguiti in Siberia; gli ship-portraits, dipinti che raffigurano i vari delle navi e dai '600 al '900 sono documenti visivi dei cambiamenti avvenuti nella navigazione; e ancora, le ingombranti polene o le loro piccole riproduzioni. Ma anche le ceramiche commemorative o quelle usate nei grandi transatlantici, le navi giocattolo, oggetti d'argento ispirati al mare e manifesti e carte nautiche a partire dai portolani del '600.
70,00
Andare in crociera

Andare in crociera

Vincenzo Zaccagnino

Libro

editore: Sonzogno

anno edizione: 2003

pagine: 235

Sono milioni gli italiani che vorrebbero coronare il sogno di un viaggio sulle grandi navi da crociera e sono trattenuti dalla scarsa conoscenza o dalla paura ancestrale delle tempeste e del mal di mare, non sapendo che gli "alberghi galleggianti" sono il mezzo di trasporto più sicuro in assoluto. Il libro si rivolge a questa massa di potenziali croceristi dubbiosi, chiarendo in tutti i dettagli le caratteristiche di una vacanza di questo tipo, guidandoli nella scelta della nave e degli itinerari, risolvendo i problemi di carattere organizzativo e burocratico, sollevando il velo sui rituali e le tradizioni che ancora sopravvivono a bordo.
13,00
Gli eroi della vela

Gli eroi della vela

Vincenzo Zaccagnino

Libro: Copertina rigida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2002

pagine: 227

Oggi che la vela è considerata uno sport popolare e che l'Italia è diventata protagonista dei massimi eventi mondiali, nasce il bisogno di conoscere quei personaggi fuori del comune che, al timone della loro imbarcazione, sono entrati nella mitologia dell'avventura o dell'agonismo. Le loro imprese costituiscono motivo di emulazione per i tanti appassionati a cui questo volume vuole offrire la storia di un secolo e mezzo di avventure sugli oceani, rivelando episodi poco noti o inediti sulla vita e le gesta di questi uomini.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.