Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vincenzo Vita

Rosso digitale. L'algoritmo di Marx

Vincenzo Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Manifestolibri

anno edizione: 2019

pagine: 140

La politica si è fatta comunicazione, e la comunicazione si è fatta politica. Questo è l'esito di quello che possiamo chiamare il berlusconismo, da non intendere come semplice descrizione delle alterne fortune del Cavaliere di Arcore, bensì come sintomo clamoroso del mutato rapporto tra rappresentanza e rappresentazione. La crisi del Politico, frutto della parabola discendente dei grandi partiti di massa, si manifesta in modo esplicito con l'epifania della società dell'informazione. Quest'ultima, nell'Italia degli irrisolti conflitti di interesse, vede al centro la televisione generalista commerciale, vero riferimento della e nella sfera pubblica. Una delle maggiori anomalie italiane rimane proprio la lunga inerzia della tv classica: in termini di frequenze, di risorse economiche e pure di costruzione del clima di opinione. Ma quali scenari si aprono per il futuro?
16,00
23,00

Compendio di microeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 288

Lo scopo principale di questo compendio è quello di fornire, non solo agli studenti ma anche ai candidati a concorsi pubblici, un supporto chiaro, rigoroso ed esaustivo, per comprendere i principi fondamentali della Microeconomia. Il volume privilegia l'esposizione semplice e ragionata delle teorie, mediante il ricorso sistematico ad esempi pratici e, laddove ritenuto necessario, attraverso l'approfondimento matematico e grafico - opportunamente evidenziato in box -, con l'obiettivo di rendere il testo accessibile anche a coloro che hanno poca familiarità con gli strumenti matematici. Nella stessa ottica rientra la scelta di corredare i capitoli con esercizi, di alcuni dei quali si fornisce la soluzione, esplicata punto per punto.
17,00

Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 208

Il volume fornisce le tecniche e gli strumenti per individuare le soluzioni ai problemi che gli studenti si trovano ad affrontare alla prova scritta di macroeconomia. Per ogni esercizio proposto, dopo una breve disamina dei fondamenti teorici dell'argomento, il lettore viene guidato passo dopo passo alla soluzione dello stesso ricorrendo, laddove utile, alla rappresentazione grafica.
14,00

Il Sessantotto. Un evento, tanti eventi, una generazione

Carlo Latini, Vincenzo Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2008

pagine: 96

Il '68 fu rottura, controinformazione, agitazione politica: ma innanzitutto modernizzazione culturale. Da un'Italia arretrata e conformista si passò in un tempo breve ad un paese più aperto e cosmopolita, quel paese che avrebbe avuto le leggi sul divorzio, sull'aborto, sulla soppressione dei manicomi, sulla Rai, sui canoni di affitto. E che visse una stagione nel cinema, nel teatro, nella musica e un po' anche nella letteratura irripetibile. E che conobbe la cultura laica e si incontrò con lo straordinario movimento femminista. Con il cattolicesimo democratico del Concilio Vaticano secondo. L'occasione per questo saggio lungo (o libro breve) è il quarantesimo anniversario di quell'anno straordinario, certo. È, però, qualcosa di più. È un invito apparentemente paradossale - all'ottimismo della volontà, dando per scontato il pessimismo della ragione. Rileggere quella fase significa coglierne, appunto, la parte di maggiore attualità. Ora che la politica è soprattutto una grande questione di culture, un nuovo appuntamento identitario. E ora che serve una vera 'rivoluzione culturale', per immaginare uno sviluppo rispettoso delle vicende umane e dell'ecologia del sistema. E della mente. Per superare la 'violenza simbolica' insita nella nuova destra italiana: schizzi nostalgici, populismo elettronico, dirigismo berlusconiano, localismi proprietari ed egoisti. Ma la storia è lunga, e anche il Capitale, ammoniva proprio Mao.
15,50

Condominio e fisco. Adempimenti e gestione fiscale dell'amministrazione condominiale

Vincenzo Di Vita, Andrea Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2006

pagine: 295

Il volume, unico nel suo genere, è una guida agli adempimenti fiscali condominiali indispensabile sia per gli amministratori, responsabili del regolare assolvimento di tali obblighi, sia per i condomini, compartecipi nella gestione del condominio. L'attenzione degli autori, infatti, è rivolta al corretto inquadramento di tali adempimenti ed all'esposizione chiara e ragionata delle soluzioni alle problematiche fiscali condominiali. Per il vasto pubblico al quale è destinato, il testo utilizza un approccio pratico con un linguaggio semplice ricorrendo a numerosi esempi. Il recente sviluppo della professione di amministratore ha indotto gli autori a porre particolare cura all'illustrazione dei regimi contabili obbligatori, agli adempimenti in materia di IVA ed IRAP, alle sanzioni ed agli studi di settore dell'amministratore di condominio professionista. Un intero capitolo è dedicato alle modalità per ricorrere contro gli atti impositivi (avviso di accertamento, cartella di pagamento etc.) de g uffici fiscali e alla descrizione degli strumenti di risoluzione de Il e controversie. A tal proposito è stato predisposto un ampio formulano con alcuni schemi di istanze e ricorsi adattati per le fattispecie più frequenti.
20,00
16,00

Compendio di economia politica

Vincenzo Di Vita

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 320

Una trattazione di tutti gli argomenti fondamentali di Economia politica che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia: i consumatori, l'impresa, le forme di mercato, inflazione e disoccupazione, le politiche economiche e monetarie, l'equilibrio dei conti con l'estero. Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a quanti partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave; mirati apparati didattici (grafici, tabelle, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari. In particolare, il testo offre una panoramica approfondita della micro e della macroeconomia, limitando il più possibile il ricorso al linguaggio matematico: a tal fine, apposite appendici raccolgono le dimostrazioni matematiche e le rappresentazioni grafiche relative agli argomenti trattati nel capitolo. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti e materiali didattici integrativi.
18,00

Esercizi svolti per la prova scritta di macroeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 208

Spesso la prova scritta di un esame può diventare un vero problema per coloro che si trovano ad affrontarla; la difficoltà il più delle volte è legata alla mancanza di un metodo per risolvere i quesiti proposti piuttosto che alla scarsa preparazione teorica. L'Eserciziario di Macroeconomia ha proprio lo scopo di guidare gli studenti alla soluzione dei problemi che generalmente sono somministrati nelle principali facoltà italiane. Per ogni argomento trattato, infatti, è fornita una sintetica disamina dei concetti teorici fondamentali, successivamente si mostrano gli strumenti "pratici" per giungere alla soluzione dell'esercizio proposto. Con il supporto di questo Eserciziario il lettore acquisirà consapevolezza della materia e potrà affrontare con maggiore sicurezza la prova scritta.
14,00

Compendio di microeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2010

pagine: 288

Il volume, alla sua quarta edizione, è pensato principalmente per gli studenti universitari che devono affrontare la prova di Microeconomia, orale e scritta, ma costituisce un utile supporto anche per i candidati a concorsi pubblici e per tutti coloro che per altre esigenze necessitano di apprendere le nozioni fondamentali della materia. Il compendio ripercorre le principali teorie economiche (del consumatore, dell'impresa, dei mercati e così via), che sono oggetto dei programmi di Microeconomia nelle principali facoltà italiane, con linguaggio semplice ma rigoroso. In apposite sezioni, laddove necessario, sono forniti approfondimenti matematici e grafici, allo scopo di rendere il testo comprensibile e accessibile anche per quei fruitori che hanno poca dimestichezza con gli strumenti matematici. Ecco perché particolare attenzione è dedicata anche alla fase delle esercitazioni: tutti i capitoli, infatti, si chiudono con una serie di esercizi e problemi, di alcuni dei quali si fornisce un'esaustiva soluzione.
16,00

Compendio di microeconomia

Vincenzo Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 272

Questo compendio, giunto alla terza edizione, è consigliato principalmente agli studenti universitari che devono sostenere la prova scritta e orale di Microeconomia. Il volume, infatti, oltre a presentare un'ampia panoramica delle principali e più note teorie economiche con un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo rigoroso, fornisce gli opportuni strumenti per affrontare con maggior sicurezza la prova scritta. A tale scopo, alla fine di ogni capitolo, sono proposte diverse tipologie di esercizi e problemi, di alcuni dei quali si fornisce la soluzione.
14,00

I nuovi profili fiscali per l'amministrazione di condominio. Dalla manovra d'estate alla finanziaria 2007, come cambiano i rapporti fra condominio e fisco

Vincenzo Di Vita

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2007

pagine: 254

Questo volume, con numerose tabelle e schemi esemplificativi, fa il punto sulle importanti novità del settore, consentendo ad amministatori, commercialisti e professionisti del settore di adeguare le loro conoscenze ai mutati rapporti tra condominio e fisco.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.