Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Vincenzo Cristallo

Do research. Make design. Ediz. italiana

Vincenzo Cristallo

Libro: Copertina morbida

editore: List

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il testo racconta 10 anni di ricerca dell'autore attraverso la scelta di 10 ricerche selezionate come casi di studio che, per la loro diversità di genere e risultato, mostrano modelli, aree di interesse scientifico e risultati attraverso i quali si può osservare la complessità dei processi culturali, metodologici e di obiettivo tipici della ricerca di design. Si tratta di una sintesi che in primo luogo argomenta gli aspetti critici e teorici del "fare ricerca in design" per poi presentare, attraverso differenti approcci, le relazioni che esistono tra ricerca di base e ricerca applicata, e il ruolo che il progetto, nelle sue diverse scale, assume, nei confronti della ricerca.
28,00
18,00

Dalla biblioverde al bookcrossing. Il design utile per un sapere creativo

Vincenzo Cristallo

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 96

"Dalla Biblioverde al bookcrossing. Il design utile a un sapere creativo" è un progetto di ricerca curato da Vincenzo Cristallo e scaturisce dall'iniziativa "La biblioteca verde" avviata da Sveva Barbera nell'ambito delle attività culturali della biblioteca L. Quaroni del dipartimento PDTA. Attività individuate e sostenute dal comitato scientifico composto da Serena Baiani, Vincenzo Cristallo e Barbara Pizzo. Il concorso di design "Libera un libro. Bookcrossing in cartone per le biblioteche", rappresenta della ricerca un'attività di tipo sperimentale, un primo esempio, in chiave progettuale, per mostrare l'avvio di pratiche condivise e sostenibili. Per l'apporto determinante riservato fin da subito al progetto "Biblioverde" è necessario rivolgere un particolare ringraziamento alla Coop Unicoop Tirreno, che ha fi nanziato il concorso "Libera un libro" e la relativa pubblicazione. Ringraziamenti che si estendono all'azienda Adaptivepack che ha supportato il concorso con una qualificata partecipazione tecnica concretizzatasi nella realizzazione dei prototipi.
16,50

Beachlife design. Per un repertorio di temi e prodotti

Ivo Caruso, Vincenzo Cristallo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Poligrafo

anno edizione: 2020

pagine: 106

La spiaggia - ambiente fortemente caratterizzato dalla combinazione di elementi naturali, artefatti e ritualità collettive - è il contesto entro cui si collocano i casi di studio raccolti in questo volume. Una selezione che esamina gli sviluppi di un'ampia cultura progettuale orientata dal design e la ricompone nelle categorie Beach Classics, Contemporary Beach e Next Beach. Un contesto che, nella relazione costante che intercorre tra forma-prestazione-utente, riflette la naturale complessità dello spazio abitato nel quale l'uomo fa confluire regolarmente bisogni e interessi.
20,00
24,00
45,00
10,33

Nel design. 2003/2013

Vincenzo Cristallo

Libro: Copertina morbida

editore: Roma Design Più

anno edizione: 2020

pagine: 180

22,00

Esercizi di trafila-Design experiments. Catalogo della mostra (Milano, 30 novembre 2010-16 gennaio 2011)

Vincenzo Cristallo, Ermanno Guida

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2010

pagine: 91

Da una ricerca universitaria avviata per testare manufatti in argilla con la tecnica della trafila sono nati esercizi formali privi di funzioni pratiche ma a sostegno di un processo empirico, in feri, organizzato per verificare un metodo di lavoro. Un lavoro dal basso, partecipato, alla pari, tra designer e artigiani, in botteghe dove ancora sopravvive la passione e la voglia di misurarsi con nuovi indirizzi produttivi e di sperimentare tra pensieri letterati e necessità manuali, tra tipologie e materiali. Un lavoro dove il progetto cerca di creare connessioni virtuose tra saperi diversi e che per questo suggerisce procedimenti aperti piuttosto che occasionali prodotti finiti.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.