Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di VINCENZO CALVINO

Concorso ordinario. Quesiti a risposta aperta per la seconda prova scritta. Competenze antropo-psico-pedagogiche e metodologie didattiche

Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 328

Il volume è un ottimo strumento di preparazione alla seconda prova scritta prevista dal Concorso ordinario per docenti (posti comuni e di sostegno) della scuola secondaria di primo e secondo grado. La seconda prova scritta prevista dal bando di concorso durerà 60 minuti e consiste in 2 quesiti a risposta aperta: il primo sulle competenze antropo-psico-pedagogiche, il secondo sulle metodologie didattiche in relazione alle discipline della classe di concorso. Il testo contiene una rassegna di quesiti svolti sugli argomenti oggetto del programma d'esame, in particolare su: Pedagogia, Pedagogia speciale e Didattica dell'inclusione; Psicologia; Antropologia; Metodologie e tecnologie didattiche generali e specifiche. I quesiti svolti hanno funzione di simulazione e allenamento per la preparazione alla prova, da affiancare allo studio degli argomenti. Dal punto di vista metodologico, della scelta degli argomenti e della trattazione, si è preferito un approccio compilativo e didattico, al fine di apprendere o ripassare le principali teorie e strumenti didattici. Pertanto, il volume, seppure elaborato per la preparazione alla seconda prova del concorso ordinario per il reclutamento dei docenti, è ampiamente utilizzabile per integrare la preparazione per tutte le prove del concorso, dalla preselettiva all'orale.
25,00

Concorso scuola 2020. Concorso straordinario. Prova scritta. Manuale+quiz commentati sulle avvertenze generali

Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 524

Il volume è uno strumento di utile per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione: Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti); decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015; riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017; riforma sull'esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017; decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017; integrazioni e modifiche all'alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019; raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all'allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese. Disponibile nella sezione online collegata al volume (su www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz di lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) ed eventuali aggiornamenti normativi.
32,00

TFA Sostegno. Sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado. Manuale per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Mariasole La Rana, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 504

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Questa nuova edizione, al fine di offrire un aggiornamento e approfondimento degli argomenti delle prove di accesso, si compone in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, l'offerta formativa, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutive e dei relativi processi di apprendimento, agli stili di apprendimento; La scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. Il testo è aggiornato al Decreto interministeriale n. 182/2020 ed è completato da un'appendice normativa contenente i nuovi modelli di piano educativo individualizzato (PEI), e le Linee guida trasmessi con la nota Miur n. 40 del 13 gennaio 2021.
29,00

TFA Sostegno 2021. Ammissione ai corsi di specializzazione. Kit completo per tutte le prove

Giuseppe Cotruvo, Gennaro Lettieri, Carla Iodice, Pietro Boccia, Mariasole La Rana, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1194

Il presente Kit è uno strumento completo e aggiornato per la preparazione dei candidati alle prove di ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno. L'iter di accesso ai corsi, organizzato e gestito dagli atenei italiani, prevede: prova preliminare: 60 quesiti a risposta multipla, dei quali 20 sulle competenze linguistiche e comprensione dei testi; prova scritta e prova orale sulle materie indicate dall'art. 6 del d.m. 30 settembre 2011. Per la preparazione dei candidati consigliamo il presente kit contenente i 3 volumi: test per la prova preliminare "Le competenze linguistiche e la comprensione dei testi", ed. 2021; il manuale "Insegnante di sostegno nelle scuole di ogni ordine e grado" per tutte le prove d'accesso, ed. 2021; la raccolta di "Tracce per la prova scritta", ed. 2021. Tutti i testi sono aggiornati al decreto interministeriale n. 182/2020 sull'inclusione e il nuovo PEI (Piano Educativo Individuale). Nella sezione online collegata al testo dedicato alla prova preliminare sono disponibili: esempi di prove ufficiali dei cicli precedenti; videolezioni; software di simulazione.
49,00

Concorso scuola 2020. Avvertenze generali. Teoria e quiz commentati

Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 524

Il volume è un utile strumento per la preparazione ai nuovi concorsi 2020 per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado e per tutte le classi di concorso. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione: Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti); decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015; riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017; riforma sull'esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017; decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017; integrazioni e modifiche all'alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019; raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all'allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali delle Avvertenze generali, secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese.
32,00

Concorso scuola 2019. Avvertenze generali per tutte le classi di concorso

Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 338

Il manuale è uno strumento di sicura utilità per la preparazione ai concorsi per docenti nelle scuole di ogni ordine e grado. È aggiornato alla normativa scolastica di recente approvazione: decreti legislativi in attuazione della legge n. 107/2015; riforma degli istituti professionali del d.lgs. n. 61/2017; riforma sull'esame di Stato e sulla valutazione del d.lgs. n. 62/2017; decreti ministeriali n. 741 e n. 742 del 2017; integrazioni e modifiche all'alternanza scuola-lavoro, alla riforma del sostegno e al reclutamento docenti apportate dalla Legge di Bilancio 2019; raccomandazione del Consiglio UE del 22 maggio 2018 sulle competenze chiave per l'apprendimento permanente. Il volume affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nelle Avvertenze generali di cui all'allegato A del decreto ministeriale n. 95/2016: legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); dimensione europea della scuola.
26,00

Concorso scuola 2020. Concorso ordinario. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 544

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica. Il testo, aggiornato alla Legge n. 159/2019 di conversione del D.L. n. 126/2019 (decreto reclutamento docenti e personale scolastico) affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo, il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale e batterie di quiz in lingua inglese.
30,00

Concorso infanzia e primaria. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 556

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica (come previsto dal d.m. 9 aprile 2019). Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online disponibile su maggiolieditore.it approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo e il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale.
32,00

Diritto commerciale

Rosanna Calvino, Vincenzo Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: EDISES

anno edizione: 2010

pagine: 320

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento