Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Valentina Tettamanti

Il regno della calma e i sei mastri di luce. Tai-Il Training Autogeno applicato all'infanzia

Il regno della calma e i sei mastri di luce. Tai-Il Training Autogeno applicato all'infanzia

Valentina Tettamanti

Libro: Copertina morbida

editore: la Bussola

anno edizione: 2022

pagine: 112

Che cos'è il Training Autogeno e come è possibile utilizzarlo con i bambini? Questo libro vuole offrire, in modo chiaro e sintetico, delle importanti linee guida per comprendere ed utilizzare adeguatamente il Training Autogeno mettendo in luce i tratti salienti delle molteplici Tecniche Autogene, il loro obbiettivo principale, gli effetti da cui è possibile trarre numerosi benefici e, soprattutto, come esse possano venire applicate nel lavoro con i bambini. A tale scopo sono stati elaborati sette racconti capaci, con l'aiuto dell'immaginazione, di accompagnare i più piccoli verso la "dimensione autogena", nonché di fungere da strumenti indispensabili per l'adulto che vuole avvalersi di tale metodologia. Anni di studio e di pratica personale, uniti all'esperienza diretta sul campo, hanno permesso all'autrice di elaborare queste pagine, nate grazie alle continue ricerche e alle riflessioni necessarie per una sempre maggior comprensione di queste preziose tecniche, che hanno veramente tanto da offrire a tutti coloro che vi si avvicinano, andando al di là dei limitati e limitanti concetti che ne hanno determinato un utilizzo purtroppo marginale nella società attuale.
10,00
Pedagogia dell'Oltre. Lineamenti per il fondamento di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale

Pedagogia dell'Oltre. Lineamenti per il fondamento di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale

Valentina Tettamanti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2019

pagine: 136

La Pedagogia, in quanto scienza dell'educazione, necessita di un profondo rinnovamento al suo interno. Per diventare punto di riferimento e guida nel cammino evolutivo di ogni individuo deve modificare i propri paradigmi e farsi "antropologia" pedagogica. A tale scopo è necessario volgere lo sguardo verso e nuove acquisizioni scientifiche e filosofiche e giungere a un punto di vista nuovo sull'uomo e sul mondo. Si ritiene necessario oltrepassare gli attuali limiti di un'educazione incapace di offrire strumenti adeguati allo sviluppo delle immense potenzialità che ogni essere umano (concepito "unico" e "irripetibile") possiede al suo interno. La prospettiva di riferimento da cui parte l'autrice è quella dell'Antropologia neo-esistenziale che diviene qui fondamento metodologico per la nascita di una pedagogia a orientamento neo-esistenziale.
10,00
Tristezza. Dalla rassegnazione alla creatività fragile

Tristezza. Dalla rassegnazione alla creatività fragile

Fabio Gabrielli, Valentina Tettamanti

Libro: Libro in brossura

editore: la Bussola

anno edizione: 2021

pagine: 132

Gli autori, nel libro precedente, "Restare a casa. Piccolo alfabeto del contagio", avevano affrontato la pandemia a partire dal modo con cui l'abbiamo vissuta e attraversata nel chiuso delle case. Una sorta di alfabeto delle cose come riproduzione carnale dei codici dell'anima. In questo nuovo contributo, essi cercano di offrire al lettore una chiave interpretativa della permanenza e della recrudescenza del tempo pandemico alla luce di due diverse modalità di vivere la tristezza. Adesione a una tristezza rassegnata e impotente, oppure a una tristezza intesa come creatività fragile, capace di ergersi contro l'orrore come energia di vita, di promozione della bellezza, dell'operosità, nella consapevolezza, e proprio per questo, dell'incolmabile mancanza, della irriducibile finitezza, della continua esposizione alla vulnerabilità che abitano gli umani.
10,00
Oltre il tonal. Riflessioni antropologiche sul «Nagualismo Tolteco»

Oltre il tonal. Riflessioni antropologiche sul «Nagualismo Tolteco»

Ferdinando Brancaleone, Valentina Tettamanti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il saggio propone riflessioni, considerazioni e puntualizzazioni circa alcuni peculiari aspetti del Nagualismo Tolteco, originate da un'accurata "ri-lettura" della letteratura sull'argomento. Ma chi sono i "Toltechi" e cosa significa "Nagualismo"? Soprattutto, com'è possibile affrontare tale tematica alla luce della prospettiva sollevata dall'Antropologia neo-Esistenziale? L'intento è di mostrare come la saggezza tolteca possa offrire importanti elementi di riflessione a tutti coloro che vogliono "accedere" a punti di vista differenti e alternativi su quella che comunemente viene chiamata "realtà".
12,00
Restare a casa. Piccolo alfabeto del contagio

Restare a casa. Piccolo alfabeto del contagio

Fabio Gabrielli, Valentina Tettamanti

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 108

Queste pagine non hanno la pretesa di un discorso apocalittico sul momento virologico che stiamo vivendo, neppure intenti edificatori o consolatori, ancora meno finalità accademiche, pregne di tecnicismi filosofici. In realtà, cercano di intercettare in qualche modo, alla luce di pudiche briciole di filosofia, il segno aspro, duro, profondo che ci ha lasciato questo tempo. Una riflessione che muova dal modo di vivere casalingo l'angoscia del contagio, sulla base delle cose, delle posture, dei volti, delle dinamiche relazionali attorno a cui si coagulano le nostre case, proponendone la lettura per voci. Un esercizio filosofico che richiede un pathos che lo animi e lo sostanzi: lo stupore, una sorta di stordimento, di ammirazione mista a sgomento, da cui germina la nostra apertura sulle cose e il senso che attribuiamo loro.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.