Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Vaclav Smil

Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza

Come funziona davvero il mondo. Energia, cibo, ambiente, materie prime: le risposte della scienza

Vaclav Smil

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2023

pagine: 440

«Non sono né un pessimista né un ottimista, sono solo uno scienziato che prova a spiegare come funziona davvero il mondo». Su cosa si regge un sistema globale in cui per fare arrivare un pollo in tavola è necessaria una quantità di energia pari a mezza bottiglia di greggio? Tra i massimi esperti di scienze ambientali, Vaclav Smil descrive con straordinaria chiarezza i meccanismi complessi che permettono il nostro benessere e immagina, per noi, un futuro possibile. Il mondo in cui viviamo consuma 370 milioni di tonnellate di plastica l'anno, 150 milioni di ammoniaca, 1,8 miliardi di tonnellate di acciaio e 4,5 miliardi di tonnellate di cemento. Il lavoro ormai decennale di Vaclav Smil si fonda su una certezza incrollabile: per affrontare qualsiasi problema in maniera efficiente è necessario conoscere i fatti e partire dai dati. Accompagnati nell'esplorazione di principî e macrosistemi ci scopriremo di volta in volta sorpresi, indignati, fiduciosi. E, a lettura ultimata, certamente più informati e consapevoli.
19,50
Crescita. Dai microrganismi alle megalopoli

Crescita. Dai microrganismi alle megalopoli

Vaclav Smil

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 664

Un saggio sistematico sulla crescita, in cui Smil racconta lo sviluppo di ogni forma di vita e organizzazione sulla Terra, nella natura e nella società: dai microrganismi agli imperi e alle civiltà. L'autore accompagna i lettori a partire dalle invasioni batteriche, passando per il metabolismo animale e arrivando alle megalopoli e all'economia globale. La crescita è da sempre un obiettivo, per individui e gruppi: governa la vita dei microrganismi e delle galassie; determina le capacità eccezionali dei nostri cervelli e le fortune delle nostre economie; si manifesta in incrementi annuali della crosta continentale, in un aumento del prodotto interno lordo, in un grafico della crescita di un bambino, nella diffusione delle cellule cancerose. Dalla biologia alla tecnologia, il libro percorre la storia della vita sulla Terra, dedicando ampio spazio all'evoluzione della capacità di produrre energia e agli oggetti creati dall'uomo che consentono attività economiche, segnando progressi essenziali per la civiltà. La dinamica della civiltà moderna, guidata dagli imperativi opposti della crescita materiale e dei limiti biosferici, resta incerta e difficile da governare: verso quale futuro si avvia il mondo? Una crescita senza fine non è sostenibile per una realtà fatta da risorse finite.
29,90
I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo

I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo

Vaclav Smil

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: X-362

Quanto e perché è cresciuta l'altezza media della popolazione? Perché le auto elettriche non sono così risolutive quanto supponiamo? Mangiamo più pollo o più maiale, e perché? Che cos'è che rende felice la gente? Perché i vaccini sono il miglior investimento possibile? L'aspettativa di vita è arrivata al suo apice? Utilizzando dati, statistiche, studi scientifici internazionali, e spaziando tra i temi più disparati — dalla fertilità ai rifiuti, dall'alimentazione alla tecnologia, dai trasporti alla medicina — Vaclav Smil smonta certezze assodate, ribalta luoghi comuni e getta luce su aspetti meno noti della realtà. E ci invita, mescolando storia, scienza e grande arguzia, a sfidare le narrazioni più diffuse e a interrogarci su ciò che riteniamo vero in questi tempi significativi.
19,00
I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo

I numeri non mentono. Brevi storie per capire il mondo

Vaclav Smil

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2023

pagine: 376

Uno dei più importanti scienziati della nostra epoca ci aiuta a leggere il mondo per come è davvero e non per come ce lo raccontiamo. Quanto e perché è cresciuta l'altezza media della popolazione? Perché le auto elettriche non sono così risolutive quanto supponiamo? Mangiamo più pollo o più maiale, e perché? Che cos'è che rende felice la gente? Perché i vaccini sono il miglior investimento possibile? L'aspettativa di vita è arrivata al suo apice? Utilizzando dati, statistiche, studi scientifici internazionali, e spaziando tra i temi più disparati – dalla fertilità ai rifiuti, dall'alimentazione alla tecnologia, dai trasporti alla medicina – Vaclav Smil smonta certezze assodate, ribalta luoghi comuni e getta luce su aspetti meno noti della realtà. E ci invita, mescolando storia, scienza e grande arguzia, a sfidare le narrazioni più diffuse e a interrogarci su ciò che riteniamo vero in questi tempi significativi.
14,00
Energia e civiltà. Una storia

Energia e civiltà. Una storia

Vaclav Smil

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 624

Una storia dell'energia, l'unica moneta universale, necessaria per ottenere qualsiasi cosa, attraverso lo sviluppo sociale, tecnologico e industriale. Smil racconta le ere dell'energia, dalla preistoria in cui si scopre il fuoco alla società moderna che dipende dalle fonti fossili. Agricoltura, industria, trasporti, armi, ma anche comunicazione, economia, urbanizzazione, qualità della vita, politica e ambiente sono parte in causa di queste transizioni epocali. Il libro presenta l'evoluzione umana e il corso della storia come una continua ricerca di modi per controllare depositi e flussi di sempre più concentrate e sempre più versatili fonti di energia, allo scopo di convertirle - in modalità più accessibili, a costi più bassi e con efficienza maggiore - in calore, luce e movimento. Con il problema dell'inquinamento e delle fonti rinnovabili. Una panoramica interdisciplinare sullo sviluppo del mondo, in cui si fondono in un'unica voce approcci di storici, scienziati, ingegneri ed economisti, arricchita da box e tavole essenziali per le spiegazioni più dettagliate.
29,90
Storia dell'energia

Storia dell'energia

Vaclav Smil

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2000

In questa ricostruzione Smil guarda all'evoluzione della civiltà scegliendo una linea prospettica forte: il ruolo dell'energia nella storia dell'uomo, dalla preistoria ad oggi. Scandita nelle diverse epoche dalla costante ricerca di fonti sempre più stabili e potenti, questa vicenda ha visto in origine il ricorso alla forza muscolare dell'uomo nelle società primitive, all'energia fornita dagli animali nelle società agricole tradizionali, all'energia idraulica o eolica con le prime macchine preindustriali, infine all'energia fornita dal fossile nell'odierna società industriale.
24,79
Energetica generale. L'energia nella biosfera e nella civiltà

Energetica generale. L'energia nella biosfera e nella civiltà

Vaclav Smil

Libro

editore: Edagricole (Bologna)

anno edizione: 1996

pagine: 398

Contenuto: il legame universale, energetica ed energia; energetica del pianeta, atmosfera, idrosfera, litosfera; la fotosintesi, energetica della produzione primaria; le conversioni degli eterotrofi, energetica dei consumatori; energetica umana, nutrizione, metabolismo ed attività; l'uomo come coltivatore solare, le agricolture tradizionali; le società preindustriali divengono più complesse, propulsori e combustibili nelle società tradizionali; i combustibili fossili, calore e propulsori; la civiltà dei combustibili fossili, modelli, tendenze, costi; energetica dei generi alimentari, agricoltura e alimentazione nell'età moderna; implicazioni ambientali; correlazioni energetiche; schemi generali.
30,99

Invenzione e innovazione. Breve storia di successi e fallimenti

Vaclav Smil

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

In questo nuovo libro Vaclav Smil traccia un viaggio attraverso la storia dell'ingegno umano, tra successi e fallimenti, e offre un correttivo alle promesse eccessive che accompagnano ogni nuova scoperta, dalle cure per le malattie all’intelligenza artificiale. Smil ricorda che, dopo la parabola invenzione-sviluppo-applicazione, non è detto che si riesca ad arrivare a qualcosa di concreto. O, peggio ancora, anche dopo il successo di un'invenzione, il futuro potrebbe essere contrassegnato da prestazioni insoddisfacenti, delusione, ritiro dal mercato o danni collaterali. Attingendo alle sue vaste conoscenze in campo storico e scientifico, Smil spazia dalle invenzioni che non sono riuscite a dominare come promesso (dirigibile, fissione nucleare e volo supersonico) a quelle che si sono rivelate disastrose (benzina con piombo, DDT e clorofluorocarburi). Per concludere, infine, con una “lista dei desideri” di invenzioni urgentemente necessarie per affrontare le sfide del XXI secolo.
22,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.