Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Umberto Villante

Quando il sole fa i capricci. Tempeste magnetiche, satelliti in tilt, blackout: come lo space weather influenza la nostra vita

Umberto Villante

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 176

Blackout, interruzioni nelle comunicazioni, traffico aereo in tilt, animali e navigatori che perdono la bussola, satelliti fuori uso, pericoli per gli astronauti: le tempeste solari sono sempre esistite, ma oggi il loro impatto sulla nostra società tecnologica può essere devastante. La giovane disciplina denominata space weather, meteorologia spaziale, studia proprio i capricci del Sole e i loro effetti sul nostro pianeta. Villante, ci guida in modo chiaro e originale nella storia e negli attuali programmi di studio internazionali su queste tematiche, permettendoci di capire a che punto siamo nella comprensione e nella previsione di tali fenomeni. Tra aurore polari, tempeste magnetiche e possibili ripercussioni su milioni di persone, dobbiamo oggi chiederci che tempo farà sul Sole domani.
17,00

Al di là delle nuvole. La fisica delle relazioni Sole-Terra

Umberto Villante

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2001

pagine: 212

Per quel che riguarda l'uomo, l'azione fondamentale del Sole consiste nel determinare e mantenere le condizioni fisiche ed ambientali che hanno reso possibile l'insorgere e lo sviluppo della vita sul nostro pianeta. Il Sole esercita questo ruolo vitale tramite l'energia che emette sotto forma di onde eletttromagnetiche; a sua volta tale radiazione elettromagnetica determina la natura della nostra atmosfera e la temperatura superficiale della Terra. Ma l'influenza solare presenta anche modalità aggiuntive, riguardando inoltre la configurazione e la dinamica della nostra magnetosfera. Questa seconda azione viene realizzata mediante l'emissione di un gas di particelle cariche che evapora dalla corona solare: il cosiddetto "vento solare".
23,24

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.