Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Umberto Marone

La nuova ICDL. Moduli per la certificazione base

La nuova ICDL. Moduli per la certificazione base

Sabrina De Rosa, Umberto Marone

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 480

Già alcuni anni fa ECDL Foundation modificò la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL), prevedendo diversi livelli di certificazione a seconda del numero di esami sostenuto. Nel 2019 è intervenuta un'ulteriore importante novità: la denominazione della certificazione è cambiata, non più ECDL (European Computer Driving Licence) ma ICDL (International Certification of Digital Literacy), uniformandosi alla denominazione al di fuori dell'Europa. Le certificazioni sono di vario genere. In questo volume sono trattati i Moduli per il conseguimento dell'ICDL Base: Computer Essentials; Concetti di base del computer: On Line Essentials; Concetti di base della rete; Word Processing; Elaborazione testi; Spreadsheet; Foglio elettronico. Per il conseguimento della ICDL Full Standard è necessario sostenere ulteriori tre esami, oltre a quelli previsti per la ICDL Base, sui seguenti Moduli (trattati nel volume 300/M: La Nuova ICDL; Moduli per la certificazione Full Standard, edito da questa stessa Casa Editrice): It Security - Sicurezza informatica - Online Collaboration - Collaborazione in Rete - Presentation - Strumenti di presentazione. La didattica si basa sul sistema operativo Windows 10 e sui software di videoscrittura e foglio elettronico Word ed Excel di Microsoft. Per quanto riguarda il Modulo su Internet e posta elettronica le piattaforme prescelte sono Google Chrome e Google Mail. In tutti i Moduli è fatto largo uso di immagini esplicative ed esempi pratici, al fine di rendere facilmente comprensibili procedure e funzionalità dei diversi programmi. Inoltre, online sono presenti dei video che aiutano a comprendere e memorizzare le procedure più complesse. La presenza dei video è segnalata, all'inizio del relativo paragrafo. Al termine di ciascuna Unità e di ciascun Modulo sono infine presenti numerosi esercizi teorico/pratici per valutare il grado di preparazione raggiunto.
18,00
La prova di informatica per tutti i concorsi

La prova di informatica per tutti i concorsi

Pasquale Buccarelli, Umberto Marone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2022

pagine: 416

Questo testo di Informatica per tutti i concorsi giunge alla settima edizione profondamente rivisto e aggiornato alla luce delle novità intervenute negli ultimi anni, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello «sociale» (si pensi ai fenomeni delle fake news e del cyberbullismo) sia, infine, dal punto di vista normativo. Gli argomenti sono stati rielaborati soprattutto al fine di adeguarsi a quelli maggiormente richiesti nei pubblici concorsi per quanto riguarda le prove preselettive, scritte e orali. Il manuale si propone l’ambizioso obiettivo di condensare in un numero limitato di pagine tutto ciò che c’è da sapere sull’utilizzo di un personal computer. Non è certamente un’impresa semplice, tenuto conto del fatto che analizzare nel dettaglio tutte le sfaccettature relative all’hardware, al soft ware, alle reti, ai sistemi operativi, ai principali applicativi, agli aspetti giuridici dell’informatica, richiederebbe migliaia di pagine. In questa sede, però, si forniscono i principi che possono permettere a chiunque di utilizzare consapevolmente un computer e di affrontare le prove di concorso e gli esami che richiedono nozioni di informatica. Gli argomenti trattati sono finalizzati a una preparazione di base: hardware, software, Internet (con particolare riguardo alla collaborazione online e allo smart working), reti, posta elettronica, word processor, foglio elettronico, presentazioni elettroniche e database. Un capitolo è dedicato agli aspetti giuridici dell’informatica: pirateria e diritto d’autore, protezione dei dati personali, licenze d’uso del software, informatizzazione della pubblica amministrazione. Oltre agli elementi basilari di ciascun argomento, il manuale fornisce un metodo di studio che, partendo dalle nozioni teoriche, mette immediatamente in pratica quanto studiato, con esempi e largo uso di immagini, al fine di preparare il lettore anche alle «prove pratiche» dei concorsi destinate a verificare la conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse. Per ciascun argomento sono previsti dei test finali a risposta multipla per valutare il grado di preparazione conseguito nonché per esercitarsi in vista delle prove a quiz. L’opera si completa con ulteriori batterie di quesiti a risposta multipla, un breve glossario della terminologia informatica e una raccolta dei quiz ufficiali nei concorsi Ripam-Formez. Infine, è disponibile un software (accessibile tramire Qr-Code) con il quale esercitarsi e verificare la propria preparazione, con migliaia di quiz a risposta multipla.
22,00
La nuova ECDL. Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli per la certificazione base

La nuova ECDL. Patente Europea del Computer. Syllabus 6.0. Moduli per la certificazione base

Sabrina De Rosa, Umberto Marone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2018

pagine: 492

La ECDL Foundation ha modificato, alcuni anni fa, la procedura per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ECDL). Ora esistono due diversi livelli di certificazione: la ECDL Base e la ECDL Full Standard. Per conseguire la ECDL Base si dovranno sostenere quattro esami, ciascuno dedicato ad uno dei seguenti Moduli: — Computer Essentials – Concetti di base del computer; — On Line Essentials – Concetti di base della rete; — Word Processing – Elaborazione testi; — Spreadsheet – Foglio elettronico. Per il conseguimento della ECDL Full Standard è necessario sostenere, oltre quelli previsti per la ECDL Base, altri tre esami su altrettanti Moduli: — It Security – Sicurezza informatica; — Presentation – Strumenti di presentazione; — Online Collaboration – Collaborazione in Rete. Il presente volume affronta i Moduli della ECDL Base, aggiornati al Syllabus 6.0 emanato nel 2018, basando la didattica sul sistema operativo Windows 10, sui gli applicativi Word ed Excel 2013 e, per quanto riguarda il Web e la posta elettronica, su Google Chrome e Google Mail. Alcuni paragrafi sono contrassegnati da un'icona che significa che per quell’argomento è disponibile un video esplicativo sull’estensione online, raggiungibile sul sito www.simonescuola.it. Nelle sezioni riservate alle verifiche è presente l’icona "Altre esercitazioni on line" : collegandosi al suddetto sito, sarà dunque possibile scaricare ulteriori esercitazioni pratiche relative all’argomento trattato.
16,50
La patente europea del computer. Windows Vista, Internet Explorer, Windows Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7

La patente europea del computer. Windows Vista, Internet Explorer, Windows Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7

Francesco M. Landolfi, Umberto Marone

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 270

La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 1, 2 e 7 del Syllabus 5.0. Nello specifico, nel Modulo 1 verranno trattati i concetti di base dell'informatica: l'hardware e il software, le reti, le applicazioni quotidiane di questa disciplina con la quale ci confrontiamo tutti i giorni, spesso senza nemmeno rendercene conto. Nel Modulo 2 verrà spiegato in maniera approfondita il sistema operativo Windows Vista. Conoscere il sistema operativo è condizione essenziale per poter utilizzare correttamente qualunque applicativo e per un utilizzo del PC proficuo e produttivo. Il Modulo 7 tratta la navigazione Web e la comunicazione via Internet. Viene spiegato nel dettaglio il browser Internet Explorer e il client di posta elettronica Windows Mail. Vengono inoltre affrontate le tematiche attinenti alla sicurezza: come prevenire e come difendersi da virus e altri attacchi esterni che possono minare la sicurezza del nostro computer.
12,00
La patente europea del computer. Office 2007, Word-Excel, Access-PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6

La patente europea del computer. Office 2007, Word-Excel, Access-PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6

Mario Govoni, Umberto Marone, Sabrina De Rosa

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 495

La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 3, 4, 5 e 6 del Syllabus 5.0, ovvero quelli inerenti il pacchetto Microsoft Office 2007. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: Word (Modulo 3), ovvero un programma di videoscrittura per la redazione, la correzione e la stampa di documenti che possono anche essere corredati da elementi grafici (tabelle, immagini ecc.); Excel (Modulo 4), un potente foglio di calcolo che permette la risoluzione di formule e funzioni anche molto complesse e la realizzazione di grafici; Access (Modulo 5), un database che consente la catalogazione di dati di ogni tipo, e che fornisce strumenti per la ricerca e l'esposizione delle informazioni; PowerPoint (Modulo 6), che permette di creare accattivanti presentazioni elettroniche complete di testo, immagini ed altri elementi multimediali.
14,00
La patente europea del computer. Windows 7, Internet Explorer, Windows Live Mail-Google Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7

La patente europea del computer. Windows 7, Internet Explorer, Windows Live Mail-Google Mail. Syllabus 5.0 moduli 1, 2, 7

Francesco M. Landolfi, Umberto Marone

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2012

pagine: 271

La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 1, 2 e 7 del Syllabus 5.0. Nello specifico, nel Modulo 1 verranno trattati i concetti di base dell'informatica: l'hardware e il software, le reti, le applicazioni quotidiane di questa disciplina con la quale ci confrontiamo tutti i giorni, spesso senza nemmeno rendercene conto. Nel Modulo 2 verrà spiegato in maniera approfondita il sistema operativo Windows Seven. Conoscere il sistema operativo è condizione essenziale per poter utilizzare correttamente qualunque applicativo e per un utilizzo del PC proficuo e produttivo. Il Modulo 7 tratta la navigazione Web e la comunicazione via Internet. Vengono spiegati nel dettaglio il brosce Internet Explorer 9, Google Mail e Windows Live Mail. Vengono inoltre affrontate le tematiche attinenti alla sicurezza: come prevenire e come difendersi da virus e altri attacchi esterni che possono minare la sicurezza del nostro computer.
12,00
La patente europea del computer. Office 2010, Word, Excel, Access, PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6

La patente europea del computer. Office 2010, Word, Excel, Access, PowerPoint. Syllabus 5.0 moduli 3, 4, 5, 6

Mario Govoni, Umberto Marone, Sabrina De Rosa

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2013

pagine: 490

La Patente Europea del Computer è un diploma che certifica ufficialmente la conoscenza dell'utilizzo del computer. In un colloquio di lavoro o in un concorso il suo possesso può essere un titolo preferenziale per l'assunzione. Ma, al di là della certificazione, l'ECDL è anche un insieme di conoscenze che consente, ad esempio, di effettuare una ricerca approfondita su Internet, di creare un documento dall'aspetto professionale, di realizzare calcoli particolarmente complessi, di catalogare libri, dischi ecc. In questo volume vengono affrontati i Moduli 3, 4, 5 e 6 del Syllabus 5.0, ovvero quelli inerenti il pacchetto Microsoft Office 2010. Nello specifico, verranno trattati i seguenti argomenti: Word (Modulo 3), ovvero un programma di videoscrittura per la redazione, la correzione e la stampa di documenti che possono anche essere corredati da elementi grafici (tabelle, immagini ecc.); Excel (Modulo 4), un potente foglio di calcolo che permette la risoluzione di formule e funzioni anche molto complesse e la realizzazione di grafici; Access (Modulo 5), un database che consente la catalogazione di dati di ogni tipo, e che fornisce strumenti per la ricerca e l'esposizione delle informazioni; PowerPoint (Modulo 6), che permette di creare accattivanti presentazioni elettroniche complete di testo, immagini ed altri elementi multimediali.
14,00
La nuova ICDL certificazione full standard. Per le Scuole superiori

La nuova ICDL certificazione full standard. Per le Scuole superiori

Francesco Landolfi, Umberto Marone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2022

pagine: 256

16,00
La nuova ICDL certificazione base. Per le Scuole superiori

La nuova ICDL certificazione base. Per le Scuole superiori

Sabrina De Rosa, Umberto Marone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Simone per la Scuola

anno edizione: 2022

pagine: 480

18,00
La nuova patente europea del computer. Nuovo Syllabus ECDL base. Windows 7, Word e Excel 2010. Materiale didattico validato da AICA

La nuova patente europea del computer. Nuovo Syllabus ECDL base. Windows 7, Word e Excel 2010. Materiale didattico validato da AICA

Sabrina De Rosa, Umberto Marone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2014

pagine: 464

Dal 1° settembre 2013 è disponibile il nuovo Syllabus per il conseguimento della Patente Europea del Computer che ha di fatto sensibilmente modificato le modalità per il conseguimento della certificazione. La "vecchia" ECDL, infatti, è stata ora suddivisa in ECDL Base e ECDL Full Standard. Per conseguire la ECDL Base si dovrà sostenere l'esame sui seguenti Moduli: Computer Essentials; - Online Essentials; - Word Processing; - Spreadsheet. La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e Web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal Web 2.0 e costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start. Per conseguire la ECDL Full standard sarà necessario sostenere gli esami, oltre che sui Moduli precedentemente elencati, anche sui seguenti tre: - IT Security; - Presentation; - Online Collaboration. La certificazione ECDL Full Standard costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core. Il presente volume affronta i Moduli della ECDL Base, basando la didattica sul sistema operativo Windows 7, sui gli applicativi Word ed Excel 2010 e, per quanto riguarda il Web e la posta elettronica, su Internet Explorer e Google Mail.
15,00
Professor Bit. Viaggio nel mondo del computer
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.