Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Titti Federico

Il primo mattino del mondo

Il primo mattino del mondo

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2024

pagine: 252

Sullo sfondo di una Napoli pulsante e struggente nasce la profonda amicizia tra Liliana e Gianni, due ragazzi che, per motivi diversi, vivono un profondo disagio. Lei è un'ossessiva maniaca del controllo; lui è attratto dai ragazzi e vittima di sbalzi d'umore che gli devastano l'esistenza. Due "pezzi difettosi" agli occhi dei coetanei troppo omologati per tollerare la loro unicità. I due protagonisti, accomunati da una grande sensibilità, sostenendosi a vicenda troveranno il coraggio di affrontare le loro paure, superando i traumi che hanno segnato le loro giovani vite. Un commovente romanzo di formazione in forma diaristica ambientato negli anni Ottanta, con una colonna sonora scolpita nella memoria storica di intere generazioni. E un finale sorprendente.
15,00
Asbestos

Asbestos

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Felici

anno edizione: 2021

pagine: 260

Mario e i suoi scugnizzi. Mario e la sua famiglia, i suoi amici operai. Mario e la sua salute in fabbrica. Mario e l'asbesto. Che indistruttibile, con pervicacia, mina o recide, giorno dopo giorno, ognuno di quei legami. E dunque la storia della sua impossibile amicizia - di mare, di sangue e di disillusione - con Rosario, il ricco ragazzino detto 'O Principe; l'amore con la bella cilena Isabel; la forza ostinata della giovane figlia, Federica. E poi il racconto di una sinistra profezia d'eternità, dei bradisismi e dei terremoti, delle lotte operaie per la salute, del sogno sempre differito di una vita più degna e felice, delle sconfitte e delle vittorie, dell'orgoglio e del dolore. Asbestos è un libro da leggere per non dimenticare la tragedia di chi è stato ucciso dall'amianto. Non solo gli operai addetti alla lavorazione, ma anche i loro famigliari e chi viveva vicino alle fabbriche del veleno, la cui cancerosità devastante era nota già dagli anni Trenta del secolo scorso. Attraverso il diario della figlia di Mario, vittima dell'asbestosi, si scopre un'umanità pulsante e viva, dai semplici eppure solidi valori morali. Per queste vie Asbestos rievoca e riscrive, così, dal proprio particolare punto di vista, la fine della parabola industriale meridionale raccontandola con uno stile fluido e accorato, nella restituzione di vicissitudini e durezze, passato e presente, quotidiano e storico e nel rincorrersi ossessivo, spesso sterile, di giustizia e diritto. Fino a un parziale risarcimento, raccontato in un coinvolgente, luminoso finale.
14,00
L'ultima luce accesa

L'ultima luce accesa

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2017

pagine: 284

La storia - che si snoda nell'arco di tre decenni - vede come protagoniste due sorelle legate da un rapporto simbiotico: Camilla è affetta da una paralisi bilaterale spastica ma, nonostante la sua pesante disabilità fisica, è forte, positiva, solare; Serena, sorella maggiore e voce narrante, è invece sanissima fisicamente ma, a dispetto del suo nome, è tormentata fin dalla tenerissima infanzia da compulsioni fobiche, crisi depressive che sfiorano pericolosamente l'anoressia, tendenza all'autolesionismo psicologico. La prima scena del romanzo è un notturno: Serena, in preda a coma etilico procuratosi volontariamente, cerca un posto "romantico" per andare a morire: la spiaggia dei pescatori di Vernassola, il cielo notturno e il Grande Carro sono le ultime cose che i suoi occhi vorrebbero vedere. Ma proprio quando per la prima volta nella sua vita la tensione e le paure la stanno per abbandonare e sembra arrivare la pace, ecco che i ricordi, come "falene impazzite", inscenano una danza macabra nella sua mente stanca.
15,00
Negli occhi di mia madre

Negli occhi di mia madre

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2014

pagine: 206

In una Napoli ferita a morte dai bombardamenti, protetto dalle umide pareti tufacee dei ricoveri sotterranei, un bambino, Gaetano, sta diventando grande. Nello stesso momento, nelle strade gelide e desolate del ghetto di Varsavia, sta diventando grande un'altra bambina, Benedetta. E così Gaetano e Benedetta, vittime innocenti che il delirio collettivo di quegli anni catapulterà nell'età adulta con la violenza traumatica di una lacerazione, in questo scenario apocalittico saranno costretti a portare, ognuno a suo modo, il fardello delle loro paure. Unico conforto e riparo, reale o immaginario, è l'amore materno, il filo conduttore del romanzo che ricompatta e illumina l'universo disgregato dei protagonisti. È questo un altro modo di definire il romanzo: "una elegia sulla madre", perché molteplici sono le figure di madri nel libro e ognuna di loro è realmente straordinaria.
15,00
Prima che venga sera

Prima che venga sera

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2013

Una madre e due figlie, un insieme di relazioni difficili dove i silenzi, le incomprensioni, l'incapacità di comunicare sono le regole che scandiscono i rapporti. Come in un triangolo, la madre è l'angolo al centro che tiene in piedi l'intera figura e la definisce, ma al tempo stesso fa sì che gli angoli alla base, le due figlie, non si incontrino mai. Solo quando la punta più alta del triangolo viene meno, l'intera struttura crolla e quei due angoli di base possono incontrarsi. È cosi che Lisa e Veronica partono per un viaggio forzato alla ricerca della madre scomparsa, un viaggio che durerà solo una settimana ma che avrà la forza emotiva e dirompente di un'esplosione.
13,00
Oltre le cose

Oltre le cose

Titti Federico

Libro: Libro in brossura

editore: Meligrana Giuseppe Editore

anno edizione: 2012

pagine: 182

"Oltre le cose" è una sorta di "road novel", poiché il viaggio è il filo conduttore del romanzo: viaggio nello spazio naturalmente, ma anche nel tempo, e soprattutto nell'animo umano. La storia si apre con la morte del carismatico scultore carrarino Luigi Amati, vista attraverso gli occhi della figlia, Claire. Una confusa richiesta del padre prima di morire, associata a una bizzarra profanazione della tomba dello scultore, convincono l'ingenua Claire dell'esistenza di un segreto intorno alla figura del padre che la donna è decisa a svelare. Così Claire parte con le amiche per un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio che la porterà a conoscere con dolore il lato oscuro dell'uomo da lei tanto amato.
13,00
Prima che venga sera

Prima che venga sera

Titti Federico

Libro: Libro rilegato

editore: Graus Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 126

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.