Libri di TIM.

La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia

La maledizione dei giganti. Un manifesto per la concorrenza e la democrazia

Tim Wu

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2021

pagine: 152

Che cosa accade quando si indeboliscono i controlli sulla dimensione e il potere dei giganti industriali? Che cosa succede quando i paesi, nel nome del globalismo, sovvenzionano generosamente le proprie aziende più ricche e potenti? Le risposte sono evidenti. Se guardiamo ai mercati globali assistiamo al dominio di monopoli e oligopoli ristretti, risultato di decenni di concentrazioni in settori quali l'agricoltura, la finanza e la farmaceutica. È poi sotto gli occhi di tutti il potere sulle nostre vite delle grandi piattaforme tecnologiche, come Google e Facebook, e l'incredibile concentrazione della ricchezza globale in poche mani. Tim Wu - nel suo audace manifesto, incalzante e persuasivo - invita a riscoprire le tradizioni anti-monopolio che hanno portato pace e prosperità nel passato: i monopoli rappresentano una vera e propria minaccia per la stabilità economica e la libertà in tutto il mondo e i paesi democratici, se vogliono sopravvivere, devono muoversi rapidamente contro concentrazione di ricchezza e potere privato, per scongiurare i loro pericolosi effetti sul sistema politico.
14,00
Rosso profondo. Volume 2

Rosso profondo. Volume 2

Tim Seeley

Libro: Copertina rigida

editore: SaldaPress

anno edizione: 2022

pagine: 188

Il vampiro Charles "Chip" Ispwich credeva di avere trovato il suo posto tranquillo nella cittadina di Fall's End. Ma il caos ha fatto irruzione nella sua non-vita, obbligandolo a sbarazzarsi di una congrega di suoi pericolosi simili e a venire allo scoperto per salvare degli innocenti. Tornata la quiete, a Fall's End ora si aggira qualcosa di nuovo e di estremamente minaccioso. Non è un vampiro, ma ha comunque una fame incontenibile. Un problema che obbligherà Chip a fare qualcosa di cui non ha per niente voglia: spostarsi a Chicago. Tim Seeley e Corin Howell firmano il capitolo conclusivo di "Rosso profondo", una parabola horror ambientata nella sterminata provincia americana dove l'ignoranza e la paura regnano davvero. Completa il volume la storia speciale "Dove porta la strada", un viaggio di Chip a New Orleans sullo sfondo della guerra e dell'eterna dannazione.
19,90
Vampiri. La masquerade. Il morso dell'inverno. Volume 2

Vampiri. La masquerade. Il morso dell'inverno. Volume 2

Tim Seeley

Libro: Copertina rigida

editore: SaldaPress

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nelle notti delle Città Gemelle, i vampiri ordiscono i loro piani oscuri. Cecily Bain, la Brujah che serviva il Principe Samantha, deve tenere i suoi alleati vicini e Ali, la giovane vampira che ha preso sotto la sua ala, a debita distanza: mentre cercava risposte per le strade delle Città Gemelle, infatti, è emersa una verità terrificante, e forse Ali non è una nuova sorella così inesperta come si pensava. Con una sequenza di colpi di scena mozzafiato prosegue "Il morso dell'inverno", la saga a fumetti ambientata nel mondo del pluripremiato gioco di ruolo "Vampiri. La masquerade" e, più in generale, in quello che i fan conoscono come il World of Darkness. L'autore Tim Seeley intesse una trama in cui ogni vampiro e ogni clan può essere sospettato di qualcosa e in cui i protetti della Camarilla sono sempre pronti a prosciugare un Fratello di tutto il suo sangue pur di raggiungere i propri scopi. Completa il volume un'ampia sezione extra con contenuti inediti e giocabili.
19,90
La corsa

La corsa

Tim Krabbé

Libro: Copertina rigida

editore: Mulatero

anno edizione: 2022

pagine: 216

Cosa vuol dire correre in bicicletta? Cosa si prova a immergersi dentro l'adrenalinica sensazione di giocare il proprio destino a colpi di pedale, sgomitando in mezzo al gruppo, soffrendo in salita come un fachiro, gettandosi in discesa come un aspirante suicida? Tutto questo Tim Krabbé lo ha raccontato in prima persona, e senza aver bisogno della mediazione cronistico-narrativa delle grandi gesta dei campioni del ciclismo. In quasi duecento pagine e in centocinquanta chilometri di fughe, rincorse, scatti, indugi, tranelli e alleanze, Krabbé mette in scena l'essenza della sfida che un uomo a pedali sa lanciare alla strada e ai suoi avversari di strada. Dal 1978 La corsa, un romanzo mozzafiato come un passo dolomitico e teso come uno volata, tradotto inoltre 50 lingue del mondo e ora ripubblicato in italiano in una nuova versione, è diventato un'opera letteraria di culto per gli appassionati che hanno provato lo sconforto e l'estasi del pedalare.
17,00
Russia e Ucraina. La mappa che spiega la guerra

Russia e Ucraina. La mappa che spiega la guerra

Tim Marshall

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 64

Comprendere la geografia è cruciale per capire il mondo com'è oggi e come potrebbe essere in futuro: fiumi, mari, catene montuose hanno sempre condizionato, e continuano a influenzare, le guerre e le vicende politiche in tutti gli angoli del mondo. Partendo dallo studio della conformazione e delle preziose risorse della Russia, Tim Marshall ricostruisce le ragioni e le ossessioni che hanno fatto la storia di questo territorio sterminato e inospitale - dall'invasione napoleonica nel 1812 alle campagne avviate nel corso delle due guerre mondiali - e che oggi plasmano i progetti politici e le mire espansionistiche di Vladimir Putin in Ucraina.
4,90
Omicidio A Los Angeles (Blu-Ray+Dvd)

Omicidio A Los Angeles (Blu-Ray+Dvd)

Tim Kirkby

Film: Blu-Ray

produzione: Eagle Pictures

anno edizione: 2022

12,99
Max protesta per il clima

Max protesta per il clima

Tim Allman

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 219

Anche quest'anno Max e i suoi compagni di classe hanno escogitato un piano per salvare il pianeta. E come sempre a Max le idee non mancano: vuole difendere il suo parco preferito da una colata di cemento al grido di "Alberi e tritoni, non cemento e mattoni!"; ce la metterà tutta per convincere i suoi genitori che un'esotica vacanza in casa è meno inquinante che volare dall'altra parte del globo. Come realizzarle?! Passione, fantasia e... un sacco di guai! Età di lettura: da 9 anni.
14,50
Il varco nel vuoto. Twilight Imperium

Il varco nel vuoto. Twilight Imperium

Tim Pratt

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2022

pagine: 300

Il capitano Felix Duval e l'equipaggio del Temerarius pattugliano tranquillamente un remoto sistema coloniale della Coalizione Mentak in cui non accade mai niente. Quando, però, rispondono a una richiesta di soccorso proveniente da una luna sotto attacco, la pace viene sconvolta. L'equipaggio mette in salvo uno scienziato, Thales, che sta sviluppando una tecnologia rivoluzionaria in grado di creare nuovi wormhole. Gli manca ancora qualche cosa per renderla del tutto operativa... E ora, dopo aver ricevuto l'ordine di aiutare lo scienziato, il Temerarius è minacciato da due gruppi rivali intenzionati a riprendersi Thales. Felix potrà?fidarsi di Thales? O si tratta solo di un complotto per alterare per sempre l'equilibrio di potere nella galassia?
16,90
Gli arabi. 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi

Gli arabi. 3000 anni di storia di popoli, tribù e imperi

Tim Mackintosh-Smith

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 800

Un caleidoscopico viaggio lungo 3000 anni di storia dei popoli arabi: dalle prime tribù all'avvento clamoroso dell'islam, dalle tragiche lacerazioni politiche della modernità alle insurrezioni delle primavere arabe. Con la lingua araba come indiscussa sovrana, fonte inimitabile di poesia e sacralità, di identità e di cultura condivisa. In questo saggio magistrale, Tim Mackintosh-Smith ripercorre quasi tremila anni di storia, facendo rivivere davanti ai nostri occhi i popoli e le tribù della penisola arabica che hanno conquistato moltissime terre e diffuso la loro lingua in Asia e in Africa. Mackintosh-Smith fa risalire le origini di questo processo agli albori della stessa lingua araba, molto prima dell'avvento dell'islam, e fa dell'arabo, parlato e scritto, uno degli assi che definiscono l'identità culturale condivisa dagli arabi nel corso dei millenni. Risalendo alla poesia preislamica e ai conflitti tra i beduini e i popoli sedentari d'Arabia, l'autore descrive la nascita della scrittura araba, la vita di Mu?ammad e le conquiste dell'islam, le crociate, le dinastie omayyadi e abbasidi, la magnificenza della Spagna islamica, il dominio turco, il colonialismo, l'ascesa e il declino del panarabismo, la moderna fioritura della lingua araba, le primavere arabe e il fondamentalismo. La storia dei popoli e della cultura araba nel corso di tre millenni, una storia epica in cui, più attuali che mai, risuonano nel presente gli echi del passato, sia in Occidente che in Oriente.
40,00
Il cammino dell'eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna

Il cammino dell'eroe. A piedi con Garibaldi da Roma a Ravenna

Tim Parks

Libro: Copertina rigida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2022

pagine: 492

Il 2 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi deve prendere una decisione difficile. L'effimera esperienza della Repubblica romana volge al termine; impossibile resistere ancora all'assedio dell'esercito francese guidato dal generale Oudinot, inviato a restaurare l'autorità papale sulla città eterna. I repubblicani hanno combattuto con coraggio, ma è giunto il momento di accettare la realtà: devono lasciare Roma in mano al nemico. Garibaldi, però, non intende arrendersi. È pronto a partire alla testa di un corpo di volontari per proseguire altrove la lotta per l'unità d'Italia; quella mattina ha pronunciato parole infuocate, chiedendo ai suoi uomini di seguirlo ancora una volta. Ne attende diecimila, ma a rispondere alla chiamata sono solo quattromila fanti e ottocento soldati a cavallo. E hanno con sé un unico cannone. Così, in piena notte, affiancato dalla moglie Anita incinta di sei mesi, l'eroe dei due mondi che ha sposato gli ideali risorgimentali si mette alla guida di una colonna mesta e silenziosa e intraprende un cammino che li porterà a risalire l'Appennino. Una marcia a tappe forzate lunga seicentoquaranta chilometri, attraverso l'Umbria, la Toscana e l'Emilia-Romagna, costantemente incalzati dai francesi e dagli austriaci. Solo poche centinaia di loro vedranno il termine del viaggio, due mesi più tardi, e l'impresa costerà la vita anche ad Anita. Nel torrido luglio del 2019, Tim Parks e la moglie Eleonora hanno minuziosamente ricostruito - e ripercorso, giorno dopo giorno, passo dopo passo - il cammino di Garibaldi e di Anita. Muniti di Gps, hanno dormito nei bed&breakfast; attraversato desolate periferie industriali; scoperto incantevoli strade secondarie e borghi quasi immutati dopo un secolo e mezzo; incontrato gli italiani dell'ultima estate prima della pandemia. "Il cammino dell'eroe" è il racconto della loro immersione in un momento storico eccezionale e, insieme, in una Italia minore, sconosciuta e di struggente bellezza.
22,00
La scommessa del secolo. Elon Musk e la nascita di Tesla

La scommessa del secolo. Elon Musk e la nascita di Tesla

Tim Higgins

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 480

Che si tratti di un genio assoluto o un colossale truffatore, Elon Musk è senza dubbio uno dei personaggi più controversi della Silicon Valley. Quest'uomo impulsivo, testardo, esigente, volubile è riuscito là dove tanti, prima di lui, avevano fallito: realizzare un'auto completamente elettrica, elegante, dalle ottime prestazioni e a buon mercato. In queste pagine spesso sorprendenti, il giornalista Tim Higgins condivide gli inediti retroscena del cammino tortuoso che ha portato una piccola ma ambiziosa startup a diventare la maggior produttrice di auto elettriche al mondo, superando colossi quali General Motors e Ford. L'arrivo di Musk, la sua visione del futuro, il suo entusiasmo, la sua determinazione - e il suo investimento multimilionario - sono stati certamente un traino per Tesla. Ma per quindici, infernali anni Tesla è stata anche assediata dai rivali, messa sotto pressione dagli investitori, schiacciata dai debiti, oppressa da problemi tecnici. Lo stesso Musk si è spesso dimostrato il peggior nemico dell'azienda di cui è diventato in breve l'amministratore delegato: i suoi tweet più di una volta hanno portato la società, che lui stesso aveva inizialmente finanziato, sull'orlo del collasso. Quella di Tesla è una storia di sfide ingegneristiche potenzialmente disastrose e scontri agguerriti per il potere. Ma soprattutto è la storia di Elon Musk, del suo ego e della sua sfrontatezza, tra dichiarazioni eccentriche e spesso sopra le righe. Accanto all'immagine da tabloid, però, Higgins mette in luce, attraverso centinaia di interviste, un lato sconosciuto dell'imprenditore che ha stravinto la scommessa del secolo, svelando i tanti momenti in cui si è sentito stressato, sfinito, preoccupato, disperato, insicuro. In una parola: vulnerabile.
28,00
Sicilia

Sicilia

Tim Jepson

Libro: Copertina morbida

editore: White Star

anno edizione: 2022

pagine: 224

La nuova edizione aggiornata della Guida Traveler Sicilia in un formato pratico da portare con sé. La guida comprende una sezione introduttiva che racconta la storia e la cultura del territorio; seguono una serie di itinerari dettagliati, suddivisi per zona, che accompagneranno i lettori alle destinazioni più celebri e imperdibili ma anche verso mete più insolite e meno note. Completano la guida una sezione dedicata alle informazioni pratiche (numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping) e una comoda mappa estraibile. Tutto ciò che serve per un viaggio indimenticabile! Guida completa e aggiornata con mappa estraibile. Splendide fotografie, box di approfondimento, disegni e mappe tematizzate per illustrare gli itinerari. Tutte le informazioni pratiche necessarie: numeri utili, trasporti, hotel e ristoranti, eventi, guida allo shopping.
16,95