Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Tersilla Gatto Chanu

Leggende e racconti popolari del Piemonte. Luoghi e personaggi del mito e della storia, da Eridano a Griselda, da Carlo Magno alla bell'Alda

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2022

pagine: 416

Una regione ai piedi dei monti, punto d'incontro tra l'area linguistico-culturale transalpina e quella padana, già nettamente definita dalla configurazione morfologica: il Piemonte. La sua gente: un popolo operoso e paziente, coscienzioso e tenace, rispettoso dei principi morali, cauto se non restio nei confronti del nuovo, attaccato alla terra e al lavoro, provato da guerre e calamità naturali e capace di ritrovare in sé stesso la forza per risollevarsi. Alle caratteristiche del Piemonte e dei suoi abitanti riporta la tradizione narrativa popolare, che attinge al profondo pozzo dell'immaginoso in cui sedimentano le fiabe e i miti di ogni tempo e paese, ma delinea una sua fisionomia, non solo per la ricchezza di sentimenti che esprime, ma per un'esigenza di concretezza tipicamente montanara e contadina. Spigolando nelle Langhe, nel Monferrato, nelle vallate alpine, Tersilla Gatto Chanu ha riscoperto e ricostruito i miti, le favole, le leggende tramandate dalla memoria popolare, che ai clamorosi eventi e ai celebri personaggi (da Carlo Magno a Giovanna D'Angiò) affianca la spicciola storia locale, fatta di imprese brigantesche, di rivalità fra comuni, di quotidiana vita paesana. Una storia in cui si inseriscono diavoli e santi, streghe e fantasmi. La nuova edizione si arricchisce in particolare di canti narrativi e fiabe, ricche di incantesimi, metamorfosi, doni fatati, enigmi bizzarri e prove di destrezza, intelligenza e coraggio. Storie di diavoli e santi, streghe e folletti, frati e briganti... Tra gli argomenti trattati nel libro: I luoghi... L'esercito di Bra; la balma di Vonzo; il pozzo della Giaconera; la pietra della gallina ...e i personaggi Eridano; Griselda; la strega Micilina; l'uomo selvatico Frati e briganti Fra Valtario; Fra Ghiottone; la Sonagliera; l'uomo dalla mano mozza Diavoli e santi La pietra del diavolo; i pugni del diavolo; il vulcano spento; la minestra divisa e tante altre leggende.
12,00
19,90

Storia di una conquista. Hernán Cortés e i Méxica

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina rigida

editore: Elmi's World

anno edizione: 2020

pagine: 504

Hernán Cortés muove alla conquista del regno dei Méxica alla testa di un manipolo di spagnoli sprezzanti del pericolo, spinti da sete di gloria e sogni di ricchezza, e pronti a dare battaglia in nome della Fede. Si scontra con un popolo operoso e combattivo, le cui tradizioni fanno di ogni maschio un guerriero e della guerra il mezzo per ampliare il numero dei territori tributari e procurare vittime sacrificali agli dei. Nella narrazione, grazie all'alternanza delle voci dei Castigliani e dei Méxica, gli eventi vengono presentati dalle diverse prospettive. Tra le tappe della Conquista e i sanguinosi scontri si inseriscono suggestive descrizioni di paesaggi e squarci di vita quotidiana. Si riscopre il fascino di una civiltà scomparsa, caratterizzata da una complessa organizzazione militare e amministrativa, da una religione basata sullo stretto legame tra l'uomo e la natura, dall'avvincente simbolismo di numeri, rituali, strutture, produzione artistica e molto altro ancora. La ricostruzione dei contemporanei eventi del Vecchio Continente completa, nelle sue contrastanti sfaccettature, il quadro dell'epoca delle grandi scoperte geografiche, travagliata da guerre e fermenti religiosi.
23,00

Piemonte fantasioso

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina morbida

editore: Servizi Editoriali Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 225

16,90

Veglie d'antan

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina morbida

editore: Servizi Editoriali Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 213

10,00
17,50
8,00

Leggende e racconti popolari della Valle d'Aosta. Storie di streghe e fantasmi, di furbi contadini e di terribili draghi, nella tradizione popolare di un'«isola» alpina che affonda le sue radici in epoche remote

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 376

Inserita nel cuore delle alpi, tra le montagne più alte d'Europa, caratterizzata da un'omogeneità morfologica che nessun'altra regione d'Italia possiede e da un'egualmente unica tradizione di particolarismo linguistico e politico, tenacemente conservato e difeso attraverso i secoli, la Valle d'Aosta è una vera e propria riserva di racconti. Dalla tradizione valdostana, avara di voli fantastici, traspaiono le paure e le attese di una comunità di contadini e pastori strettamente legata, persino nella pratica religiosa, al ritmo produttivo della terra e impegnata in una quotidiana lotta contro le insidie e l'ostilità dell'ambiente, che si popola di misteriose presenze. La montagna, sede degli "invisibili", contesa tra le forze del "bene" e del "male", è il quasi costante scenario dei racconti della Valle d'Aosta. Le leggende fioriscono attorno a laghi e pietraie, pascoli e forre, rocce e ghiacciai, ponti e castelli... Tersilla Gatto Chanu ci introduce in una fascinosa lunghissima "veillà" valdostana, e con linguaggio colorito e fresco rievoca l'eroe popolano e il feroce tiranno, la strega e il santo, l'eremita e la fata-serpente, il drago e il fantasma, il diavolo e il lupo mannaro, per risalire alle inquietanti metamorfosi delle terre sepolte del mito.
9,90

Leggende e racconti popolari del Piemonte. Luoghi e personaggi del mito e della storia, da Eridano a Griselda, da Carlo Magno alla bell'Alda

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2017

pagine: 320

Una regione ai piedi dei monti, punto d'incontro tra l'area linguistico-culturale transalpina e quella padana, consolidata dalle vicende storiche e da secoli di politica sabauda nella sua individualità, già nettamente definita dalla configurazione morfologica: il Piemonte. La sua gente: un popolo operoso e paziente, coscienzioso e tenace, rispettoso dei principi morali, cauto se non restio nei confronti del nuovo, attaccato alla terra e al lavoro, provato da guerre e calamità naturali, e capace di ritrovare in se stesso la forza per risollevarsi. Alle caratteristiche del Piemonte e dei suoi abitanti riporta la tradizione narrativa popolare, che attinge al profondo pozzo dell'immaginoso in cui sedimentano le fiabe ed i miti di ogni tempo e paese, ma delinea una sua ben definita fisionomia, non solo per la ricchezza di sentimenti che esprime, ma per un'esigenza di concretezza tipicamente montanara e contadina. Spigolando nelle Langhe, nel Monferrato, nelle vallate alpine, Tersilla Gatto Chanu ha riscoperto e ricostruito i miti, le favole, le leggende tramandate dalla memoria popolare, che ai clamorosi eventi e ai celebri personaggi (da Carlo Magno a Giovanna D'Angiò) affianca la spicciola storia locale, fatta di imprese brigantesche, di rivalità fra comuni, di quotidiana vita paesana. Una storia in cui, con tutta naturalezza, si incontrano santi e folletti, diavoli, streghe e fantasmi.
9,90

C'era una volta... a Pontey. Storia di gnomi

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Vida

anno edizione: 2015

pagine: 80

È una delle tante storie della veillà, nate in seno ad una comunità contadina strettamente legata al ritmo produttivo della terra, nel quotidiano confronto con l'ambiente - ora generoso, ora minaccioso e ostile - popolato dalla fantasia di misteriose presenze. Quasi su un palcoscenico, l'azione si svolge in tre tempi - i preparativi della festa, il rifiuto della tradizione ancestrale, l'ira degli gnomi e il perdono - in riva al torrente Moline, adombrando la necessità di accettare l'innovazione, nel rispetto dei valori del passato, in ogni momento di evoluzione culturale. Età di lettura: da 7 anni.
10,00

Leggende e racconti della Valle d'Aosta

Tersilla Gatto Chanu

Libro: Copertina rigida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2014

pagine: 376

Inserita nel cuore delle Alpi, tra le montagne più alte d'Europa, caratterizzata da un'omogeneità morfologica che nessun'altra regione d'Italia possiede e da un'egualmente unica tradizione di particolarismo linguistico e politico, tenacemente conservato e difeso attraverso i secoli, la Valle d'Aosta è una vera e propria riserva di racconti. Dalla tradizione valdostana, avara di voli fantastici, traspaiono le paure e le attese di una comunità di contadini e pastori strettamente legata, persino nella pratica religiosa, al ritmo produttivo della terra e impegnata in una quotidiana lotta contro le insidie e l'ostilità dell'ambiente, che si popola di misteriose presenze. La montagna, sede degli Invisibili, contesa tra le forze del Bene e del Male, è il quasi costante scenario dei racconti della Valle d'Aosta. Le leggende fioriscono attorno a laghi e pietraie, pascoli e forre, rocce e ghiacciai, ponti e castelli... Tersilla Gatto Chanu ci introduce in una lunghissima "veillà" valdostana, e con linguaggio colorito e fresco rievoca l'eroe popolano e il feroce tiranno, la strega e il santo, l'eremita e la fata-serpente, il drago e il fantasma, il diavolo e il lupo mannaro, per risalire alle inquietanti metamorfosi delle terre sepolte del mito.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.