Libri di Teresio Valsesia
Val Grande ultimo paradiso. Parco nazionale
Teresio Valsesia
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2022
pagine: 318
Con questa nuova edizione totalmente rivista e aggiornata, "Val Grande ultimo paradiso" si conferma ancora una volta un caso letterario. Apparso per la prima volta nel lontano 1985 come piccolo volume, nel corso dei decenni si è evoluto in numerose edizioni sempre più ricche, fino ad arrivare a questa settima, che vede la luce a una distanza di ben 37 anni dalla prima. L’opera di divulgazione che Teresio Valsesia ha intrapreso nel 1985, ha contribuito a fare la storia della Val Grande e a dare una spinta importante all’istituzione del Parco Nazionale. Questa ultima edizione è il frutto di un’accurata revisione, e al tempo stesso vuole preservare l’intento originario del testo: restituire tutto il fascino e il mistero di questo angolo selvaggio dell'Italia. Presentazione di Luigi Spadone, Presidente del Parco Nazionale Val Grande.
Mottarone. La montagna dei milanesi
Teresio Valsesia
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2010
pagine: 160
Tour Monte Rosa-Cervino
Teresio Valsesia
Libro: Copertina morbida
editore: Alberti
anno edizione: 2007
pagine: 288
Verbano, Cusio, Ossola. Un mondo speciale tra laghi e grandi Alpi. Con le tappe del Camminaossola
Teresio Valsesia, Renato Andorno
Libro
editore: Alberti
anno edizione: 2010
pagine: 16
Macugnana. Due secoli di guide alpine
Enrico Rizzi, Luigi Zanzi, Beatrice Canestro Chiovenda, Teresio Valsesia
Libro: Copertina morbida
editore: Grossi
anno edizione: 2021
pagine: 192
Con il viaggio di Horace-Bénédict de Sassure nel 1789, iniziò per la comunità walser ai piedi del Rosa l'epopea delle guide, che avevano in quella superba pareta himalayana - la più alta delle Alpi - la loro straordinaria palestra. Questo libro ripercorre il racconto delle loro imprese, squarci di vita e testimonianze di viaggiatori illustri, sullo sfondo di due secoli di storia di Macugnaga. Edito nel 1992 (in una piccola edizione oggi introvabile) in occasione del conferimento al Corpo delle Guide di Macugnaga delle "Insegne di San Bernardo", rivede la luce oggi, in veste ampliata, in occasione del millenario della nascita di San Bernardo delle Alpi, che delle guide di Macugnaga è il patrono.
Der Lago Maggiore. Locarno und seine Täler
Teresio Valsesia, Ely Riva
Libro: Libro rilegato
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2001
pagine: 184
Il Lago Maggiore, Locarno e le sue valli
Teresio Valsesia, Ely Riva
Libro: Libro rilegato
editore: Armando Dadò Editore
anno edizione: 2001
pagine: 184
Alpi o Alps. Dal Monte Bianco alle Dolomiti
Franco Restelli, Teresio Valsesia
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2005
pagine: 208
Sentiero naturalistico Macugnaga, Monte Rosa
Teresio Valsesia
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2008
pagine: 80
Escursioni in Val Grande Parco Nazionale alla scoperta della wilderness fra il lago Maggiore e l'Ossola
Teresio Valsesia, Bernhard H. Thelesklaf
Libro: Libro in brossura
editore: Alberti
anno edizione: 2010
pagine: 288
Il Parco nazionale della Val Grande, istituito nel 1992, è compreso tra il Lago Maggiore e l'Ossola, a pochi chilometri dal confine svizzero. Dopo sette secoli di intenso sfruttamento degli alpeggi e dei boschi, con l'ultimo dopo guerra questa valle si è quasi completamente spopolata. Da allora il paesaggio ha subito una profonda trasformazione fino a riprendere la "selvaggità" perduta nel medioevo. Rimangono le tracce degli antichi sentieri e4 le palpitanti testimonianze del lavori e delle fatiche incorniciate da un paesaggio grandioso. Questa guida descrive 15 itinerari di trekking da uno a quattro giorni, con una serie di varianti, in un ambiente prealpino di grande fascino.
Monte Rosa regina della alpi. Volume Vol. 2
Daniel Anker, Marco Volken, Teresio Valsesia
Libro: Libro rilegato
editore: Alberti
anno edizione: 2013
pagine: 181
È una guida, un libro storico, fotografico e naturalistico. Si tratta di una raccolta di aneddoti e vicende che, attraverso le storie (piuttosto che la storia) degli uomini - guide alpine, scalatori, personaggi improbabili, reverendi d'antan e gente comune - narrate spesso in prima persona da nove scrittori, tracciano una geografia umana e umanista della montagna più grande e più affascinante d'Europa, il Monte Rosa appunto. Non mancano, nell'abbondante contorno iconografico, foto in bianco e nero e a colori, scatti d'autore (come Carlo Meazza), riproduzioni di illustrazioni e stampe d'epoca, ritratti.
Walser. Il fascino. Il mistero
Franco Restelli, Teresio Valsesia
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 236
Tra gli scenari montani nei quali i Walser hanno fatto di volta in volta la propria casa, se ne riscontrano alcuni che più pienamente appaiono interpretare la scelta elettiva che i Walser fecero di montagne più convenientemente colonizzabili, così che alcune valli sembrano meritare più di altre il nome ad esse rimasto impresso di "Walsertal". Così tra i molti volti che si incontrano nei diversi villaggi Walser lungo il cammino della loro epica migrazione dal Vallese fino al Voralberg, sempre in alto, liberi, nella loro fatica incessante di abitare presso le vette, ve ne sono alcuni che in lievi tratti, una sfumatura degli occhi, un'essenza delle chiome, un intaglio del volto o delle labbra, ma soprattutto il portamento del passo nel salire i monti o l'affinamento di un gesto, come il taglio della segale, meglio rivelano l'essenza di uomini che vengono da molto lontano e che perpetuano in alta montagna la loro identità.