Libri di Stefano Sani
Sulla giostra della vita
Stefano Sani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2024
pagine: 156
Quello di Stefano Sani è un saliscendi sulla giostra della vita. Poco più che ventenne si ritrova sul palcoscenico più prestigioso della musica leggera italiana e assapora l'ebbrezza della grande popolarità improvvisa, l'assalto dei fan, le copertine sulle riviste. Il ragazzo di Montevarchi ha la passione del canto fin da bambino, partecipa ai concorsi canori e li vince tutti. Poi conosce Zucchero che diventa il suo produttore e nascono così le prime canzoni. Partecipa a Castrocaro 1981, dove si piazza al secondo posto. Il 1982 è l'anno di Lisa a Sanremo e da allora nulla sarà più lo stesso. Ritornerà al Festival nel 1983, confermando ancora una volta altri brani di successo. Poi le porte si chiudono, i manager lo abbandonano, i discografici non rispondono, i riflettori si abbassano. Succede a molti. È il momento del raccoglimento per Stefano. Troverà altre vie per rialzarsi, esplorando altri ambiti oltre a quello musicale. Ancora adesso gli anni Ottanta vengono spesso identificati con la sua faccia pulita. I fan lo seguono come allora, sono cresciuti con lui ed è bello vedere come il tempo possa cambiare tante cose, ma non il ricordo della stagione più bella.
Il sesto numero
Stefano Sani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2011
pagine: 258
Un solo, piccolo numero potrebbe fare la differenza tra la vita come si è sempre vissuta e un ipotetico brillante futuro. Una semplice cifra o forse due. Sembra facile. Sembra un gioco. Ma ogni azzardo nasconde sorprese impreviste. E soprattutto svela i lati oscuri dell'animo umano. Tre donne, un uomo, un bambino. Protagonisti di una storia in cui ciò che sembra non è. Vite che s'intrecciano, scelte che condizioneranno per sempre l'avvenire. Le maschere della quotidianità si scontrano con quelle dei desideri inespressi. Il fascino suadente e pericoloso della fortuna, l'ipotesi che di colpo la vita possa cambiare grazie a una casualità, costituiscono la cornice di una trama appassionante.
Specchi deformanti
Stefano Sani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2013
pagine: 166
L'impossibile sfida e la conseguente disfatta, senza il tempo di pentirsene, rappresentano il fil rouge (anzi, noir) di questi due racconti. Il primo, "uTOPIca", è lo specchio di una realtà scontata che si trasforma, in pochi giorni e con sgomento inenarrabile, nell'angoscia più cupa che mente umana possa immaginare. Uomini e topi, direbbe John Steinbeck. Sogni che pretendono di diventare realtà o malattia che distorce sensazioni reali, vestendole da incubo? E fin dove è lecito spingersi, nel tentativo disperato di trasportare il quotidiano nella dimensione onirica? Se lo domanda il protagonista del secondo racconto, "Manipolatore di sogni", un viaggiatore dell'incubo, un esploratore del sogno spinto fino alle estreme frontiere. Ma i sogni, i suoi figli prediletti, tramano una vendetta terrificante e sfuggiranno al suo controllo.
Giù il cappello!
Stefano Sani
Libro: Copertina morbida
editore: Ibiskos Editrice Risolo
anno edizione: 2009
pagine: 256
Empoli e dintorni. Una ferrovia. Un binario maledetto. Un cappello di stoffa. Quattro amici e un destino inatteso. Claudio, Fausto, Marco e Mauro sono ragazzi, si conoscono da sempre, frequentano le scuole superiori, sognano un futuro che li renda soddisfatti e felici. Sono complici nei giochi e nel quotidiano, nonostante le reciproche differenze caratteriali. Finché un giorno, in apparenza come gli altri, si rivelerà fatale. Un incidente? Un omicidio? Dipende dai punti di vista. Certo è che da quel momento in poi nulla sarà come prima; i quattro amici diventano adulti, portandosi dietro un segreto che condiziona le loro esistenze e di cui loro soltanto sono a conoscenza.