Libri di Stefano Roffo
Navi da guerra. Le battaglie sul mare attraverso i secoli
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 127
Dalle prime imbarcazioni in papiro degli Egizi alle portaerei nucleari, attraverso i temibili drakkar vichinghi, che arrivarono in America già attorno all'anno 1000, i poderosi galeoni spagnoli, i vascelli corsari, le corazzate a vapore. Un libro ricco di informazioni e notizie, sui mezzi delle grandi battaglie navali, arricchito da dipinti e fotografie dell'epoca e disegni tecnici. Nelle pagine dei "Segreti del mare", poi, troverete approfondimenti su vicende meno note legate alla guerra tra i flutti, come le gesta dei pirati e le azioni subacquee degli incursori sui Siluri a Lenta Corsa. Tutti a bordo allora, che spieghiamo le vele!
Carri armati di tutto il mondo. Le più famose e potenti macchine da guerra
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 127
Dagli esordi nella prima guerra mondiale, con l'intento di raggiungere e superare le trincee nemiche resistendo alla pioggia di fuoco delle mitraglie, agli ultimi conflitti in Medio Oriente, il carro armato è stato sempre un punto di forza degli eserciti impegnati in operazioni di terra. Macchine potenti e quasi indistruttibili, o piccole, scattanti "zanzare" micidiali, i carri affascinano da sempre chi si interessa di tecnologia applicata ai veicoli, come pure l'appassionato di storia, in particolare quella militare. La "nuova cavalleria", dunque, e i suoi mezzi più significativi, illustrati con suggestive immagini, schemi tecnici e schede dettagliate.
U-boot sottomarini e altri mezzi subacquei dalla Grande Guerra ad oggi
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 127
Da quando, durante la prima guerra mondiale, i sommergibili hanno mostrato la loro pericolosità e relativa inafferrabilità, gli Stati maggiori di tutti gli eserciti si sono resi conto che da lì in avanti avrebbero dovuto fare i conti con uno strumento di distruzione relativamente semplice ma micidiale. Oggi, insieme alle portaerei, i sottomarini, in particolare quelli nucleari, costituiscono il nerbo della Marina Militare in ogni Paese. In queste pagine una carrellata su tutte le loro tappe di sviluppo: i primi esperimenti dell'antichità, gli studi ottocenteschi, la diffusione in guerra, con i micidiali mezzi della Kriegsmarine e della Royal Navy, fino alle poderose macchine attuali, capaci di restare in immersione in pratica ininterrottamente.
Nazismo. Formazione, evoluzione e caduta del partito nazionalsocialista
Stefano Roffo
Libro: Copertina rigida
editore: 2M
anno edizione: 2022
pagine: 127
Come è stato possibile che un solo uomo abbia portato il mondo sull'orlo del baratro? In meno di dieci anni Adolf Hitler, leader del partito nazionalsocialista trasforma la Germania, in un efficiente macchina bellica e il popolo tedesco in esecutore di un'ideologia folle e distruttiva. Con un'accurata ricostruzione dei fatti storici, riveleremo la parabola del potere nazista, le cause che hanno portato allo scoppio della seconda guerra, fino al declino e alla sconfitta della Germania nazista di Hitler.
Auto d'epoca
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2021
pagine: 128
Le auto d'epoca emanano un fascino ineguagliabile. In questo volume vengono analizzati i veicoli più significativi, storicamente e tecnicamente, dagli albori dell'automobilismo ai decenni a noi vicini, con schede tecniche, rimandi al mondo dello spettacolo e ai media, curiosità.
Moto d'epoca
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2021
pagine: 128
Una carrellata entusiasmante sul mondo del motociclismo d'epoca: i modelli più belli e significativi, con un'accurata scheda tecnica e note storiche sulla marca. I restauri, le fiere e le aste. La moto in guerra, al cinema, in TV. Un'intera sezione dedicata alle moto attuali che ricalcano il fascino e lo stile di un tempo. E poi le "cafe racer", la customizzazione della moto per farne un pezzo unico veramente personale.
La Fiat 500. Un mito intramontabile
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2021
pagine: 128
Da quando Dante Giacosa l'ha progettata, la piccolina di Casa Fiat, degna erede della Topolino, ha iniziato la sua cavalcata nella storia che l'ha portata ad essere una delle auto più amate di tutti i tempi e un esempio di design e progettazione tale da meritare un posto d'onore al prestigioso MOMA. Nel nuovo millennio, l'abbiamo ritrovata in una veste adatta ai tempi ma sempre con il suo intramontabile fascino, datole dalla linea "bombata" e dal frontale che sembra sorridere.
Aerei da guerra. I guerrieri del cielo tra storia e tecnica
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2019
pagine: 123
Il 17 dicembre del 1903 i fratelli statunitensi Wilbur e Orville Wright realizzarono il loro primo storico volo sulla spiaggia di Kitty Hawh. Appena pochi anni dopo già si affermava un'aviazione militare e, già nel 1911, si era costituita come tale in gran parte del mondo. Dai primi biplani e triplani, sui quali Baracca e il Barone Rosso compirono le loro imprese, alle più evolute e sofisticate macchine volanti di oggi, una carrellata ricca di rilievi tecnici, riferimenti storici e curiosità sui più significativi velivoli da guerra del passato e di oggi.
La Vespa. Storia e tecnica di un mito di ieri e di oggi
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2018
pagine: 126
Figlio del dopoguerra, nato come un piccolo aeroplano, lo scooter più popolare del mondo continua a regalarci sogni di spensieratezza e libertà. Un veicolo semplice e dinamico che ha saputo adattarsi ai tempi senza mai perdere la sua inimitabile identità, divenendo oggetto di collezionismo e simbolo di "un certo modo" di intendere la vita.
Camion da tutto il mondo. Storia e tecnica dei titani della strada
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2018
pagine: 128
Gli autocarri più belli e affascinanti di sempre: dal mastodontico Peterbilt, che tutti abbiamo imparato a riconoscere dal film Duel, al minoscolo Tama giapponese, dai primi camion Fiat ai giganteschi Volvo e MAN attuali, fino all'avveniristico Mercedes Benz Future. Accurati dati tecnici tecnici motoristici e meccanici e mille curiosità sulle Case che hanno prodotto negli anni i titani della strada, rendono questa corsa nella storia del camion una lettura imperdibile per il professionista e il semplice appassionato. Giriamo la chiavetta sul cruscotto, allora, e partiamo!
Manuale delle biciclette di ieri e di oggi. Storia, tecnica e attualità
Stefano Roffo
Libro: Copertina morbida
editore: 2M
anno edizione: 2018
pagine: 124
Finalmente liberi, liberi dall'umore del cavallo, dai capricci della macchina a vapore; finalmente in grado di muoversi da soli, contando sui propri muscoli, pestando sui pedali in salita ma filando come uccelli nelle discese, senza rumore, senza odori di combustione. Questo significò per i primi coraggiosi in bilico su due ruote l'utilizzo della bicicletta, e per molti, sempre più numerosi, lo significa ancor oggi. Le marche più prestigiose, italiane è straniere, oggi sul mercato e quelle scomparse dopo aver trionfato sulle strade del Giro d'Italia. I protagonisti indimenticabili dell'epopea su due ruote, e poi le caratteristiche tecniche e le immagini dei modelli di bicicletta per ogni specialità. In sella allora e... pedalare!